Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Studio Della 5 Corda.. Quale "piccolo" Amp Fa Al Caso Nostro??
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Studio Della 5 Corda.. Quale "piccolo" Amp Fa Al Caso Nostro?? 

Ciao a tutti cari colleghi bassari,
? il mio primo post su questo interessantissimo Forum.. ho bisogno di tutta la vostra esperienza per evitare di fare un acquisto online (quindi quasi alla cieca) e di prendere una fregatura..
Sicuramente molti di voi si saranno gi? posti questa domanda o, meglio ancora, avranno avuto l'esigenza di amplificare un 5 corde nella propria stanzetta e se capita "occasionalmente" una suonata con qualche batterista

Innanzitutto, premetto di essere un bassista da molti anni "NON PRATICANTE" che grazie a questo Forum, e grazie al recentissimo acquisto di un CORT GB75 ha deciso di tornare a fare un p? di musica.. quindi sono rimasto un p? indietro per quanto riguarda marche e modelli..

io faccio del rock (per passione) pop (per necessit? ) . Vorrei sapere se con un budget di circa 600?riesco a trovare un'ampli che mi permetta di avere dei bassi in grado di gestire il SI basso e del volume in grado di affrontare un batterista (e magari una chitarra).. non faccio metal, non sono abituato a suonare a volumi esasperanti .. ho avuto per diversi anni una cover band dei pearl jam.. e poi una dei MUSE..

a proposito del cort GB 75 di cui ho gi? letto tanto sul vostro Forum, mi sono ripromesso di fare una videorecensione da postare sul Forum.. anche se se n'? gi? parlato parecchio credo che possa essere interessante perch? il nuovo GB75 ah la stessa configurazione dell'elettronica che monta il GB94 (ed a suo tempo il GB95).. la cosa strana ? che lo stesso Sito Cort fa della confusione (hanno inserito le nuove immagini ma lasciando in alcuni punti le vecchie descrizioni)...vabb? sentirete a breve come suona..
grazie a tutti per le eventuali risposte.
CIAO!

Io uso: plettro e dita

BassDave Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Studio Della 5 Corda.. Quale "piccolo" Amp Fa Al Caso Nostro?? 

Ciao e benvenuto nel Forum!

non voglio fare la professoressa (visto che non sono nemmeno la persona pi? adatta...vedi cartellino giallo ..   ) per?, proprio a livello di consiglio spassionato, con la ricerca trovi una letteratura sterminata nella quale certamente puoi trovare moltissimi spunti interessanti.

Ad ogni modo, per facilitare le risposte degli altri utenti, dovresti forse precisare se vuoi acquistare un ampli nuovo o usato, e se sei orientato verso un combo oppure un testata/cassa.

Io personalmente compro tutto usato tranne le casse degli ampli ... sar? una mia paranoia, ma ho la sensazione che il rischio di portarsi a casa qualcosa di "andato" sia maggiore rispetto all'acquisto di un basso.

La mia opinione ? che per far suonare bene un lowB serva comunque il cono da 15".
Poi le varie marche e modelli caratterizzano la cosiddetta "pasta sonora", quindi li' va a gusti e ad obiettivi.

Ultima modifica di LauraBass80 il Lun 14 Nov, 2011 15:13, modificato 1 volta in totale 
LauraBass80 Invia Messaggio Privato

Ciao Laura,
innanzitutto ti ringrazio per la risposta..e ne approfitto subito per aggiungere qualche info che avevo omesso..
ho cercato pareri e recensioni su parecchi ampli che potrebbero fare al caso mio.. ma non ho mai trovato nessun parere esplicito sulla 5 corda..
ad esempio .. sono attirato dalle minuscole dimensioni del micromark (in particolare il nuovo con il cono da 8) ma temo che il si possa metterlo in serie difficolt? a volumi gi? relativamente bassi..
tra combo e testata e cassa non ho grosse preferenze.. perch? comunque sono indirizzato su dimensioni piccole.. ad esempio una MB della gallien krueger.. se prendi la testata che ? minuscola e la metti su una cassa da 12' credo che non ingombri pi? di un combo .. poi se la resa sonora ? diversa non lo so.. e per questo ci siete voi grandi esperti, a cui sono (anticipatamente debitore)--
sarei tentato da acquistare roba nuova.. anche io per delle mie paranoie personali..
ad esempio dalle vostre recensioni ho trovato molto interessanti la MB 200 della gallien krueger , la little mark 250 .. e direi la ampeg portaflex (pf-350)... anche se quest'ultima, provata in negozio, mi ? sembrata con poco volume e poco versatile..

LauraBass80 ha scritto:  
La mia opinione ? che per far suonare bene un lowB serva comunque il cono da 15".

Dici bene, quella che ho quotato non ? affatto un'affermazione da professoressa!

Io uso: solo le dita

Vin Invia Messaggio Privato

Si ma specifichiamo... cono da 15 rigoroso se ? un cono solo...
Altrimenti se hai una 2x12 per esempio, ma anche una 2x10 questo non ? obbligatorio...
Lo dico anche perch? di combos markbass usati con tali caratteristiche se ne trova... (2x10)

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

anche secondo me il cono da 15' ? pi? indicato ma avete sentito suonare il Bside della frudua?? ho visto solo i video online, in cui il tipo suona con un musicman 5 corde..ha 2 coni da 10 e una da 12...   mi sembra bellissimo.. ma nessuno sembra averlo provato..(anche il peso ? considerevole ma in questo caso ne varrebbe la pena!)
anche questo bundle ? molto interessante ma non sar? troppo ingombrante per quello che poi pu? rendere??
http://www.thomann.de/IT/gallienkrueger_mb200_bundle.htm

Fagyo, quoto, anche se fino a poco tempo fa non ci avrei creduto.

ma200360 Invia Messaggio Privato

BassDave,

dai un occhiata qui:

http://bit.ly/vidcV6

Io suono la 5 corda in modo tranquillo con una 2x12...
e' una cassa da 400W ok... progettata per stare sotto ad una testata..

Ma il cono da 15 ? PER ME intendo abbastanza obbligatorio se ? il solo cono della mia cassa...
altrimenti non ci sono problemi...  Non a caso scelsi il Markbass Jeff Berlin come combo.

BassDave,
io ho la Little Mark 250 e sono soddisfattissima.
Per le mie orecchie i 250 Watt dichiarati tirano da fare paura.
Inoltre mi sembra una testata piuttosto neutra, aspetto che io considero molto positivo.

Pero' se vuoi il nuovo questa testata ti porta via molto del budget, poich? sta sui 390/400 euro ...

Ultima modifica di LauraBass80 il Lun 14 Nov, 2011 15:58, modificato 2 volte in totale 

ho usato fin ora una Ashdown MAG 300 con il cono da 15'... l'ho venduto perch? era un tripudio di basse frequenze che riuscivano a soffocare ed impastare anche un jazzbass con la tastiera in ebano!!! quindi adesso ho un p? paura del 15..il 2X12 mi piacerebbe..
quel bundle ? molto interessante .. ma ho paura che sia eorme per suonare in casa e piccolissimo per fare una jam con una batteria e una chitarra..
voi l'avete gi? provato?
acustica napoli propone un bundle littlemark II + 2x10 ashdown.. a 500?circa..
voi avete idea di che differenza di volume possa esserci tra i 2 sistemi?

Fagyo,
io se uso solo la 2x10 (Gallien Krueger MBX da 200W) non ho la stessa profondit? che ottengo quando collego anche la 1x15. Pero' c'? da dire che le mie sono casse economiche ... probabilmente con una 2x10 un po' pi? "seria" le cose cambierebbero

...io sono l'unico fesso che quando suona con l' SR Bassfidelity 10" non sente la mancanza del padellone da 15"  

(oppure ho le orecchie talmente incriccate che non sento differenze sostanziali, aka: la vecchiaia)

ci

LauraBass80, io sto iniziando a sperimentare proprio in questi giorni con la Mark Bass Traveler 102P, e ti dir? che mi sto stupendo ogni giorno che passa per il suono chiaro eppure profondo che riesco a tirarci fuori. Di solito la uso dal vivo insieme alla Traveler 151P, ma voglio provare a usare solo questa per situazioni tipo piccoli club, in cui non ho bisogno di troppo volume. Ha il pregio della grandissima trasportabilit?, oltre che del suono che mi sta piacendo ogni giorno di pi?. Cos? a occhio non dovrebbero esserci problemi, visto che regge fino a 400 W e scende a 45 Hz.

ma200360 Invia Messaggio Privato

Dandu,

Non sei certamente fesso.

Avevo letto il tuo 3D dell'amplino, se funziona cos? buon per tutti eh?  

Le orecchie incriccate non c'? verso, perche se non "scoreggia" va bene.  

Quando provai io su altre marche conclusi che era meglio lasciar perdere.
Ma il tuo ampli non lo conosco e mi fido di te  

Dandu ha scritto:  

(oppure ho le orecchie talmente incriccate ...

strano! con l'et? si perdono le medio alte, mica le ultra basse

linobass Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Fagyo, nono...non era per far pubblicit?...era per dire che le mie orecchie non sono buone

ad ogni modo...anche quanto avevo le traveler 102p (ne avevo 2 ma anche con una sola non mi faceva venire rimpianti) non mi trovavo male....

ovviamente quando uso il combo 121 con la NY 121 (in pratica una 2x12") ? meglio ... ma col combetto da 10", alla fine, a volumi "umani" mi trovo bene. Questo per dire che anche con una 1x10" (di un certo livello) non si perde molto....

...da thomann avevo visto (non ricordo la marca) che vendevano un sub per PA in configurazione 2x8" (se non ricordo male)...   ...sarei curioso di sentirlo in azione....

ci

Ultima modifica di Dandu il Lun 14 Nov, 2011 16:47, modificato 1 volta in totale 

Dandu,

Io ho provato la cassina 4x8 della Markbass..

Archiviare...  

Dandu
ho appena letto la tua recensione, non ne avevo mai sentito parlare prima... mi sembra incredibile!! 300W su un cono da 10 e riesce a reggere un 5 corde che suona con una batteria?? quasi assurdo.. sarei tentato di provarlo ma fin ora non ho mai visto nessun negozio che li abbia..
tu hai postato dei video??

domando a tutti: come la vedreste un'accoppiata Cort GB75 + Gallien Krueger MB212 (combo da 500W)?? i PU del basso sono quelli originali ma come dicevo in apertura di topic, le caratteristiche riportate sul Sito sono diverse da quelle del basso in mui possesso.. e purtroppo non riesco a trovare nessun'altra info...
per altro sono molto ignorante in materia (elettronica) quindi non saprei dire se sono PU attivi o PU passivi con elettronica attiva...   scusatemi ma vengo da un semplicissimo fender jazzbass.. (volume /volume/tono) a prova di idiota!

BassDave,no...nessun video...sorry....

ovviamente in contesti "pestoni" non ? sufficiente....ma in saletta e (come nel mio caso) con repertorio tranquillo, ci sta tutto...

ci

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Auguri A Black Eyes.... Il "piccolo&q... dengia64 Discussioni a 360° 27 Dom 21 Feb, 2010 18:28 Leggi gli ultimi Messaggi
Black_Eyes
No Nuovi Messaggi Consiglio Pre-valvolare Da "studio&qu... MarcoJ Ampli&Co. 16 Mer 15 Apr, 2009 23:32 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcoJ
No Nuovi Messaggi Combo "studio Felice"... runnerizzato Ampli&Co. 3 Lun 27 Mar, 2006 08:54 Leggi gli ultimi Messaggi
runnerizzato
No Nuovi Messaggi Neofita Con "piccolo" Problema Emil1810 School Days 17 Dom 17 Apr, 2011 22:48 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Pre Ampeg Svp-cl...quale ? Prezzo "gi... spontbass Ampli&Co. 13 Mer 28 Mag, 2008 17:08 Leggi gli ultimi Messaggi
leley2k

Lista Permessi