| Autore |
Messaggio |
MarcoJ
|
 Consiglio Pre-valvolare Da "studio" Per Utilizzo L
Ciao a tutti e auguri di buona pasqua a tutti,
sono in cerca di un nuovo sistema di amplificazione, ho venduto littlemark prima serie, e tutta l'effettistica perch? finalmente ed almeno per il momento ho capito di cosa ho bisogno.
Vengo da un esperienza in studio ed ho utilizzato un pre della SM Audio per registrare, con il mio status energy mi sono trovato benissimo, tanto che ho deciso subito di registrare con quel pre.
Da qui la mia considerazione di prendere un pre valvolare ed un finale, perch? con la markbass quel suono non l'ho mai ottenuto.
Il problema ? quale prendere?L' SM audio suonava davvero bene ma se posso prendere di meglio perch? no!
Il problema N'2 ? che necessito a volte di un suono pi? "tirato",non propriamente distorto che mantenga la pasta sonora(pulita) ma che sia pi? presente e spinto.
es: http://basstasters.com/preamps/Mesa_Walkabout.html il sample in overdrive, anche se io mi accontenterei di meno overdrive.Prendere un Boost?
Budget 500-550? accetto consigli su testate, pre+finale etc...
Il tutto da utilizzare con una 2x12 H&K 300w a ohm.Genere rock-metal.
Vi ringrazio come sempre.
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Darsti il Mer 15 Apr, 2009 23:41, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Sab 11 Apr, 2009 12:38 |
|
 |
Fruska
|
 Re: Consiglio Pre-valvolare Da "studio" Per Utiliz
Beh,seconde me la soluzione + semplice ? una testata a cui abbinarci un pre-overdrive a pedale tipo MXR, Sansamp, EBS...
Cos? seconda delle necessit? hai quello che serve.
Con 500 euro pre + finale ci trovi poca cosa.
Riguardo al SM pro audio, io l'ho preso e quando son arrivato a casa...non funzionava...prodotto nuovo! da quella volta ho messo una X su questa casa!
ciao
Fruska
Io uso: plettro e dita
____________________ http://www.youtube.com/watch?v=d_OGZmZLNNI
http://www.youtube.com/watch?v=6sLPR8lGOw8&feature=related
Negli anni '90 il Grunge ha resettato tutto il sistema...il problema è che il sistema si è riavviato in modalità provvisoria...
"Strumento generoso, dico io, che dà a tutti e da nessuno prende. E grandi persone, come tutti i generosi, i bassisti. Gente schiva, come lo sono i bravi marinai: è con le loro attente manovre, non con le urla del capitano, che la nave va!" Giorgio Fox
|
| Condividi |
#2 Dom 12 Apr, 2009 14:40 |
|
 |
Piccandy
Andrea Ghion
|
...Ampeg SVP-Pro?
____________________ - IN GROOVE WE TRUST -
www.andreaghion.it
www.thefishbowlstudio.com
www.magicalmystery.it
Il groove ? una percezione.
Una percezione primitiva dove ritmo, armonia, emozioni ed interplay si fondono in un unico flusso vitale;
che ti agita sia fuori che dentro.
...e questo ci piace tanto.
AG, 15/07/2006
|
| Condividi |
#3 Lun 13 Apr, 2009 12:00 |
|
 |
MarcoJ
|
Piccandyera la mia prima scelta, ma non lo si becca da nessuna parte
il sansamp non mi piace come pasta, gusti ovviamente, l'ho provato per un p?...
vi ringrazio nel frattempo:D
|
| Condividi |
#4 Lun 13 Apr, 2009 12:12 |
|
 |
Jappo81
Contributor

|
Io l'ho sempre detto che la Walkabout spacca come testa.
Il pre valvolare per eccellenza ? l'Aguilar DB680!
____________________ Brand New Sixties
|
| Condividi |
#5 Lun 13 Apr, 2009 12:15 |
|
 |
Piccandy
Andrea Ghion
|
Citazione: Piccandye ra la mia prima scelta, ma non lo si becca da nessuna parte
Lo so...: ce l'ho!
Secondo me in fatto di cicciosit? e pasta sonora ? quello che cerchi.
Se invece vuoi una macchina che risulti un rasoio vai sull'Epifani Quest. Usato si riesce a trovare sui 400 euro. Suono pazzesco, per? non ha il ringhio da overdrive.
____________________ - IN GROOVE WE TRUST -
www.andreaghion.it
www.thefishbowlstudio.com
www.magicalmystery.it
Il groove ? una percezione.
Una percezione primitiva dove ritmo, armonia, emozioni ed interplay si fondono in un unico flusso vitale;
che ti agita sia fuori che dentro.
...e questo ci piace tanto.
AG, 15/07/2006
|
| Condividi |
#6 Lun 13 Apr, 2009 12:18 |
|
 |
MarcoJ
|
avvistato da qualche parte l'epifani?l'ho sentito dal vivo una volta
la roba buona ? praticamente introvabile...ecco perch? cerco varie soluzioni che mi possono soddisfare...
|
| Condividi |
#7 Lun 13 Apr, 2009 14:27 |
|
 |
cubano
|
MarcoJ, il pre epifani non ? valvolare. A quel punto ti consiglio, se lo trovi in giro, un sistema Nouglian, pre + finale. E' lo stesso sistema che uso io: il pre non ? dedicato al basso, ma ? utilizzato solitamente da chitarristi, contrabbassisti e bassisti.
Questo pre ha due uscite bilanciate, una che bypassa l' equalizzazione, l' altra che invece passa attraverso i filtri. In studio significa poter registrare due tracce, una equalizzata da pre, e una pura.
Il finale ? MosFet, pesa un botto ma suona divinamente: ha un dinamica incredibile, e una risposta velocissima. Il sistema completo usato non so cosa costi, personalmente ritengo che sia un tantino superiore a molte cose che si trovano in giro a parit? di prezzo anche sul nuovo. E stiamo parlando di cifre che superano i 1500 euro per finale e pre.
Ho provato una volta un sistema pre + finale Ampeg, abbianto ad una cassa ATS 4x10 che ritengo un' ottima cassa, ma questo sistema non mi ha entusiasmato.
Ti consiglio anche l' Eden WT100 navigator: se lo trovi secondo me ? un ottimo pre, di alta qualit? e molto completo, oltre ad essere estremamente musicale e professionale.
Altrimenti per 500 euro promusica vende un pre LowEnd bass a valvola, che sulla carta ?? un oggetto notevole. Per? non l' ho mai provato, anche se mi incuriosisce moltissimo (mi piacerebbe provarlo con sotto un finale a valvole da 70-80 Watt tipo quello dei vecchi portaflex...  )
Buona caccia!!!
|
| Condividi |
#8 Lun 13 Apr, 2009 22:29 |
|
 |
MarcoJ
|
Ciao Cubano,
ti ringrazio per i tanti consigli, non ti nascondo che ho contattato il Sig. Nouglian per un pre custom secondo le mie esigenze ed ? una persona fantastica, purtroppo per via del portafoglio per il momento non posso permetteri il progetto(prezzo non esagerato fra l'altro), ci? nonostante stiamo cercando di trovare una soluzione, sinceramente spero di trovarla, ma se cosi non fosse appena mi sar? possibile non esiter? a ricontattarlo, ribadisco persona davvero splendida, disponibile e professionale.
Il problema come detto prima che tutti i pre di qualit? risultano quasi introvabili e sta diventando un p? un problema adesso...ma non ci si arrende anzi!
|
| Condividi |
#9 Mar 14 Apr, 2009 01:13 |
|
 |
cubano
|
MarcoJ, infatti Renzo ? un personaggio. Ribadisco che se trovi un pre usato non dovrebbe costarti un' esagerazione, anzi, tutt' altro.
So che sul Forum c ? un ragazzo che haa il sistema compreso di finale, e che aveva una mezza intenzione di venderlo per via del peso (sono quei 25-30 chili).
Magari fra un po' ci saranno novit? sul Black Market...
So per certo che c' ? in arrivo un pre Nouglian 2 canali misto (valvolare + Stato Solido), ? un anno e mezzo che lo sto attendendo, visto che l' ho ordinato quando ancora era solo un pensiero nella mente di Renzo.
Se le tue esigenze e le tue possibilit? future te lo permetteranno, magari questa potrebbe essere la soluzione ideale.
La sezione a valvole di quel pre sar? molto ben curata.
In bocca al lupo per la tua ricerca
Cubano
|
| Condividi |
#10 Mar 14 Apr, 2009 13:14 |
|
 |
MarcoJ
|
cubano il pre di cui tu parli ? lo stesso che stavo prendendo in esame, mi ha spiegato come andrebbe costituito e sembrebbe perfetto per le mie esigenze...vedremo.
|
| Condividi |
#11 Mar 14 Apr, 2009 13:47 |
|
 |
ljdg
|
Un ottimo preamp da studio che ho avuto il piacere di provare con il basso ? il Sixq della joemeek. Non ? valvolare, ma ha una gran bel suono, pulito ma per niente freddo, un eccellente compressore e un equalizzatore semipara a tre bande. Io ci sbavo su gi? da un bel po'
#12 Mar 14 Apr, 2009 14:18 |
|
 |
cubano
|
ljdg, ? vero, e a quel punto sono da prendere in esame anche i vari TL Audio della serie Ivory visto che si parlava di valvole...
|
| Condividi |
#13 Mar 14 Apr, 2009 22:34 |
|
 |
MarcoJ
|
TL audio ne ho sentito sempre parlare un gran bene, mai nulla di sentito con le mie orecchie per?!
|
| Condividi |
#14 Mer 15 Apr, 2009 02:07 |
|
 |
ljdg
|
Mai provato un TL Audio, ma da quello che ho sentito dire sono prodotti notevoli. Spulciando il loro Sito ho notato l'Ivory 5051, mi sa mi sa che merita proprio una prova!
#15 Mer 15 Apr, 2009 09:00 |
|
 |
dedo
Contributor

|
L'Ivory l'ho usato, bello, cicciuto, caratteristico, colorato, britannico. Era il channel con il comp e l'eq. Tante connessioni a disposizione, non mi sembra che si potesse ottenere delle distorsioni, ma io ci st? lontano dalla saturazione per cui non mi sono interessato. Pesantuccio forse da portarsi in giro? Ho poi usato anche solo il pre (un 4 canali), stesso suono, meno appetibile per il basso. Gran begli strumenti, con un "loro" suono.
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#16 Mer 15 Apr, 2009 09:14 |
|
 |
MarcoJ
|
http://www.presonus.com/products/Detail.aspx?ProductId=57
questo presonus come andrebbe secondo voi pi? esperti?
vi ringrazio!
|
| Condividi |
#17 Mer 15 Apr, 2009 23:32 |
|
 |
|
|