Alcuni modelli della serie nera (l’ultima se non consideriamo un upgrade che consiste in una copertura con prese d’aria) soffrono di “perdita delle lettere” dalla parte frontale.
Ho contattato il servizio clienti Mesa che con un’attesa abbastanza accettabile, due mesi circa, mi ha fatto avere un nuovo frontalino in garanzia.
Nel frattempo però ho notato che a volte durante i live il suono sembrava distorto anche a bassi volumi.
Inizialmente ho creduto fosse colpa di un cono ma riscontrando lo stesso problema su altre casse ho dedotto che il colpevole fosse la testata.
Non essendo più in garanzia ho contattato Enrico Santagati ( wideband - A.T.S.) che, gentilissimo mi ha invitato a spedire l’ampli per un controllo.
Detto fatto. Qualche giorno dopo mi contatta aggiornandomi sulla situazione: inizialmente pensava fosse da imputare all’alimentatore, invece la colpa era della parte finale (mosfet).
Facciamo due conti… conviene aggiustarla o provare un’altra strada, più radicale ma probabilmente “migliore”?
Ok dai, buttiamoci.
Il risultato? Una Mesa Walkabout con finale digitale e circa 900w di potenza!
Già che ci siamo facciamo anche un frontalino custom, visto che il vecchio che era ancora montato era praticamente tutto nero senza scritte. Mandato dal suo incisore ed il risultato finale si presenta così:
Che dire, mi è arrivata qualche giorno fa, non ho potuto testarla se non in casa (quindi a volumi bassi) ma il risultato sembra a dir poco sorprendente.
Il suono è pressochè lo stesso di prima con molto volume in più e, cosa non da poco, il peso ridotto a circa 3,7 kg dai circa 6,5 originali.
Fine gennaio ho un paio di live così potrò testarla sul campo…
Allego immagini dell'interno prima e dopo intervento:
Putroppo sono un architetto e non un ingegnere, quindi sono ignorantissimo in materia, non posso parlare dei dettagli del progetto.
Se qualcuno fosse interessato sono sicuro che Enrico sarà felice di fornire delucidazioni...

Omegna (VB) - Piemonte

Shardania