Autore |
Messaggio |
Leke
|
"Traduzione" Da Equalizzatore Grafico
Ciao a tutti,
ho comprato un swr red head ma, essendo abituato a un vecchio behringher con l'equalizzatore grafico, ho qualche problema nel trovare il suono che mi piace. In sostanza vi chiedo come "tradurre" l'impostazione dell'equalizzatore del behringher (prima foto) in quella del swr (seconda foto).
Voglio tradurre questo settaggio:
e avere l'equivalente con questi controlli:
come devo settore quindi l'swr per avere l'equivalente?
Ringrazio anticipatamente per le risposte =)
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Ven 27 Feb, 2015 16:22 |
|
|
sardsurfer
Re: "Traduzione" Da Equalizzatore Grafico
Leke, secondo me la premessa è sbagliata.
Il tuo obiettivo, ammesso che si possa raggiungere, è arrivare con la testata nuova al suono che avevi con la vecchia.
Questo non necessariamente deve passare per una corrispondenza, o traduzione, di settaggi tra equalizzatore grafico e parametrico.
Bisogna anche tenere conto che la campana di intervento e le frequenze siano centrate in modo diverso.
Devi necessariamente andare ad orecchio, chiaramente scavando sulle medie, e mettere in conto che sarà una approssimazione per forza di cose.
Ultima modifica di sardsurfer il Ven 27 Feb, 2015 16:30, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#2 Ven 27 Feb, 2015 16:28 |
|
|
summer63
|
Leke, bass a manetta, treble a manetta, frequency una tacca sopra i 500, level al minimo. Contento te ...
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Ven 27 Feb, 2015 16:38, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#3 Ven 27 Feb, 2015 16:36 |
|
|
stormaker
|
Leke, sappi che l'eq di partenza è un poco assurda, per sentirti che volume usi?
|
Condividi |
#4 Ven 27 Feb, 2015 16:49 |
|
|
Leke
|
sardsurfer, è vero, la premessa è sbagliata. Suonandoci il Jazz bass non ho mai avuto problemi, la mia eq me la sono trovata a orecchio, il fatto è che ho comprato un Alembic Epic e non riesco proprio a trovare il modo per non farlo suonare "acido".
stormaker, il voulume è medio basso da "casa", infatti l'ampli è da appena 90 watt
|
Condividi |
#5 Ven 27 Feb, 2015 17:12 |
|
|
sardsurfer
Leke, ma come puoi pretendere di usare la stessa equalizzazione con bassi e testate diverse?
Oltretutto i suoni "da casa" in band non servono a niente.
Se vuoi un consiglio parti in flat e cerca di capire che cosa aggiungere o togliere perché con tutto questo discorso non ci caverai un ragno dal buco.
#6 Ven 27 Feb, 2015 17:17 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Leke, ma l'alembic non suonerà mai come un jazz, è il suono di partenza che è già differente anni luce.
#7 Ven 27 Feb, 2015 17:36 |
|
|
Homer
Email non valida
|
Cazzarola un Alembic sotto un RED HEAD e lo vuoi far suonare come un JB con una eq a V.... Dolore, dolore atroce..... Ma da quel che mi sembra tu voglia questi strumenti non è che ci azzecchino tanto. Ma ascoltati school day dai, fallo per me.
|
Condividi |
#8 Ven 27 Feb, 2015 17:43 |
|
|
Leke
|
Ragazzi, io ho solo detto che non riesco a far suonare l'Alembic bene, non ho detto che voglio che suoni come il Jazz ...
E di certo non mi aspetto che l'equalizzazione per i due bassi sia la stessa.
|
Condividi |
#9 Ven 27 Feb, 2015 20:18 |
|
|
sardsurfer
Leke, allora hai posto male la domanda perché sembrava proprio così.
IMHO l'equalizzazione va usata per correggere i difetti ambientali, non per scolpire il suono a colpi d'accetta.
Si rischia solo di tirare fuori suoni inutili in contesti di gruppo.
Ci sta che tu preferisca il Jazz Bass e l'Alembic non ti vada giù, quindi va messo in conto.
#10 Ven 27 Feb, 2015 20:46 |
|
|
Shedua511
Francesco HP
|
Parti da tutto flat, basso e testata. Poi, usando questi mirabolanti organi che abbiamo ai lati della testa, vai a sentire cosa succede enfatizzando e tagliando (prima sul basso, poi sulla testata).
Seriamente, l'orecchio è tutto! Non puoi fissarti su un eq e pensare che vada bene ovunque. Anzi, l'eq va intesa come un modo di correggere in caso di problemi o se si ha la necessità di colorare il suono.
Io ho proprio smesso di usare l'eq sugli ampli e anche sul basso la uso in maniera minima: il timbro lo cambio con le dita.
L'aural enhancer alle ore 14, fa qualcosa di affine al l'eq a V, ma in maniera un po' più fine...
Q: What is the Aural Enhancer™, and what does IT do?
A: The Aural Enhancer is a passive R/C network that alters the frequency response throughout the bass spectrum. This pre-shaping is "blended" into the original signal through the Aural Enhancer Control. Exact frequencies affected are dependent on the characteristics of the instrument used. Basically a tone shaping control, the Aural Enhancer was developed to bring out the fundamental low notes of the bass guitar, to reduce certain frequencies that help mask the fundamentals and to enhance the high-end transients.
The Aural Enhancer has been featured on nearly every SWR amplifier since the company's inception in 1984; IT is a trademark part of the "SWR Sound" people have come to know and love. The ultimate result is a more transparent sound (especially noticeable when slapping and popping), and IT can make a "passive" bass sound "active" when set at or above the two o'clock position.
To understand how the Aural Enhancer works, think of IT as a variable tone curve that changes depending on where you set the Aural Enhancer control knob. As you raise the control clockwise from the "MIN" position, you are elevating a whole range of sound (lows, mids and highs) at a variety of frequency points selected specifically because they're different than those selected for the individual tone controls.
This remains true up to about the two o'clock position. This position, a favorite for many users, brings out the low-end fundamentals and crisp highs. At the same time, IT adds a little lower midrange to help cut through the band. However, if you go further clockwise past the two o'clock position, selected mids will start to drop off—specifically, a group of frequencies centered around 200 Hz. At this point and after, the effect becomes much more pronounced. However, the curves involved here are gentle, as opposed to the very extreme curves you can create by boosting or cutting the Active Tone controls (EQ).
Most significantly for basses, the Aural Enhancer will help bring out the fundamentals of your lower registers without masking them with overtones, as is possible when using the "Bass" control only. At the same time, IT opens up the sibilance characteristics of all instruments without being harsh.
Obviously, numbers and curves and circuits all mean nothing compared to what you hear with your own ears. Play a chord, a repeated lick or a harmonic, and turn the Aural Enhancer control to various points on the knob to hear the effect for yourself. As always, your ears are the best judge when IT comes to settings that affect the tone of your instrument.
____________________ Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
Condividi |
#11 Ven 27 Feb, 2015 20:52 |
|
|
Leke
|
Chiedo scusa allora per come ho posto la domanda, tuttavia non sono un sprovveduto, suono da molti anni e so benissimo che il tuo suono varia dalle condizioni ambientali, ero solo un po' scosso dal fatto di non riuscire a trovare un suono che mi piacesse per l'Alembic con una data incombente.
Shedua ad ogni modo potresti fare a meno di prendere in giro
|
Condividi |
#12 Ven 27 Feb, 2015 20:55 |
|
|
Shedua511
Francesco HP
|
Leke, dove ti avrei preso in giro? Così per curiosità, mica per altro.
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
Condividi |
#13 Ven 27 Feb, 2015 21:03 |
|
|
Leke
|
"Questo mirabolanti organi che abbiamo in testa" l'ho intesa come una insinuazione nei miei confronti per dire che non uso le orecchie e faccio le cose meccanicamente. Ma magari ho solo frainteso.
|
Condividi |
#14 Ven 27 Feb, 2015 21:06 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Leke, l'alembic ha un preamp onboard? Comunque anch'io ti consiglio di lasciare tutto in flat, eventualmente ridurre gli acuti (o chiudere il tweeter) se il timbro è troppo "freddo".
#15 Ven 27 Feb, 2015 21:16 |
|
|
Shedua511
Francesco HP
|
Non conoscendoti, non prendo in giro, anche se il mio tono è scherzoso.
La mia esperienza è che un eq così estrema come quella che usavi sul Behrninger (+12dB su 62 Hz su quell'ampli non suonano proprio bene...) è effettivamente più il frutto di un meccanismo che di un ascolto.
Sei passato da un Behringer/Jazz bass and un SWR con Almebic, che è un po' come passare da una Fiat Panda ad una Maserati, con i pregi ed i difetti di entrambe le vetture.
Per aiutarti, sarebbe utile sapere cosa ti ha portato a questo cambio di strumentazione, che mi immagino sarà stato pure piuttosto impegnativo economicamente. Ed anche cosa intendi per un suono "acido".
Io se penso all'Alembic penso ad un suono estremamente hi-fi e... be' Alembic! È uno strumento molto particolare: cosa ti ha portato a sceglierlo?
Ultima modifica di Shedua511 il Ven 27 Feb, 2015 21:20, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#16 Ven 27 Feb, 2015 21:20 |
|
|
Leke
|
Confesso di aver preso un Epic perché ero innamorato di come suonava in One hot Minute. La mia strumentazione l'ho ampliata e non cambiata. SWR e jazz ce li ho da tanti anni. Comunque vi assicuro che l'eq sul behringher suona bene, stiamo comunque parlando di un ampli di basso livello, quindi chissà... Sull'swr è infattibile
|
Condividi |
#17 Ven 27 Feb, 2015 21:30 |
|
|
Homer
Email non valida
|
Leke, è esattamente come ti dice Shedua, una delle persone più umili, gentili e competenti del nostro piccolo pianeta bassistico.
Ma poi hai tenuto conto delle corde? Non si tratta di suonare bene o male. Sono strumenti agli antipodi. Ma poi come ti ha fatto intuire Shedua, cambiano suono anche nelle tue mani. Sei tu che alla fine il suono molto di più di un eq grafica. Partendo da un presupposto: che un Alembic con una eq a V proprio non lo concepisco. E' come andare ad un safari con una rols rois (non so come si scriva). Per quei suoni c'è altro.
|
Condividi |
#18 Ven 27 Feb, 2015 21:42 |
|
|
sardsurfer
Direi che stiamo andando particolarmente OT.
La richiesta era:
Leke ha scritto: come "tradurre" l'impostazione dell'equalizzatore del behringher (prima foto) in quella del swr (seconda foto).
E direi che summer63 ha risposto esaustivamente:
summer63 ha scritto: Leke, bass a manetta, treble a manetta, frequency una tacca sopra i 500, level al minimo. Contento te ...
E' del tutto lecito che lo strumento ti ha entusiasmato in One Hot Minute ma non ti soddisfi nella vita reale, ma visto che in questo caso c'è poco da fare se non continuare a suonare il Jazz mi chiedo perché l'abbia comprato.
L'unica risposta che riesco a darmi è "acquisto a scatola chiusa".
#19 Ven 27 Feb, 2015 21:54 |
|
|
Leke
|
Avrà qualcosa di strano il behringher ma vi assicuro che con quella eq li l'Alembic suona molto bene.
|
Condividi |
#20 Ven 27 Feb, 2015 21:55 |
|
|
sardsurfer
Leke, come ti è stato detto l'equalizzazione che usi nell'amplificatore X, a parte che non deve essere mai statica ma adattarsi alle situazioni ambientali, non serve a niente sull'amplificatore Y.
Va rifatto tutto da capo e comunque può anche starci che con l'SWR non ci sia un suono che ti piaccia, neppure a cercarlo col lanternino.
Più chiaro di così.
Ultima modifica di sardsurfer il Ven 27 Feb, 2015 21:58, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#21 Ven 27 Feb, 2015 21:57 |
|
|
Leke
|
L'Alembic mi soddisfa pienamente ovunque ma non sull'SWR, deduco probabilmente che l'SWR non faccia per me.
|
Condividi |
#22 Ven 27 Feb, 2015 21:58 |
|
|
sardsurfer
Ovunque vuol dire sul Behringer con quella equalizzazione o "ovunque"?
#23 Ven 27 Feb, 2015 22:03 |
|
|
Homer
Email non valida
|
Ma perchè sono due strumenti HI- Fi accoppiati. L'alembic viene impastato e scurito dal beringer che ha una bella botticella, ma è un ampli "scuro"
|
Condividi |
#24 Ven 27 Feb, 2015 22:05 |
|
|
Leke
|
Ovunque vuol dire ovunque tranne che sull'SWR
|