| Autore |
Messaggio |
gozer
Contributor

|
 Due 2x10 Oppure Una 4x10?
Dopo un p? di ricerca nel Forum, non ho trovato quello che mi interessava nello specifico. Ho letto alcuni topic sui vari abbinamenti di casse ma la mia domanda ? rivolta ad una "esperienza diretta" Cio? c'? chi di voi (a prescindere dalla marca) ? passato da un set di una 4x10 a 8 ohm a un set di due 2x10 a 8 ohm o viceversa? e a parit? di potenza di casse ha notato differenza? Ho una 4x10 da 1200w di cui sono molto contento per? sto valutando di sostituirla con due 2x10 per avere una soluzione pi? modulare e per eventualmente disporre di maggiore potenza dalla testata. Quello che mi preoccupa ? che il cambio in termini di resa sonora si possa in qualche modo rivelare svantaggioso (inteso anche come qualit? del suono). C'? qualcuno che questo passaggio lo ha fatto in un senso o nell'altro e con che risultati? Se per caso qualcuno trova una discussione analoga, linkate please e chiudete, per? vorrei analizzare solo esperienze dirette e non cose del tipo "secondo me due 2x10 dovrebbero suonare meglio di una 4x10"
grazie mille
Io uso: plettro e dita
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
|
| Condividi |
#1 Mer 19 Dic, 2007 16:40 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
 Re: Due 2x10 Oppure Una 4x10?
vaiciba, se non sbaglio, si ? trovato molto meglio con 2 Eden 2x10 che con la 4x10!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#2 Mer 19 Dic, 2007 16:45 |
|
 |
Darsti
|
gozer_67 ha scritto: chi di voi ? passato da un set di una 4x10 a 8 ohm a un set di due 2x10 a 8 ohm
Immagino qui ci sia un refuso.
Altrimenti ? ovvio che la coppia di 2x10 (4ohm totali) suoni "pi? forte" della 4x10 (8ohm) anche solo per i watt erogati (valvolari esclusi).
A parit? di ohm e potenza invece non dovrebbero esserci grosse differenze, forse un pelo di basse in meno sulla coppia di 2x10 dovuto a un minore volume del mobile ma nulla di avvertibile nel mix di gruppo.
Se poi consideri che ci sono delle 4x10 che in realt? sono "dual-chamber" fai presto a fare i conti.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#3 Mer 19 Dic, 2007 17:29 |
|
 |
winsim
|
Solo per il semplice fatto di poterne prendere una o due a seconda delle esigenze io preferire due casse 2x10.
|
| Condividi |
#4 Mer 19 Dic, 2007 19:26 |
|
 |
vettori
|
Io ho avuto due diverse 4x10 (una gallien rbh e una ampeg classic) e una coppia di 2x10 (ebs neo).
Premesso che la gallien forse era quella che suonava di piu' e che la ampeg essendo chiusa e' un po' diversa dalle altre, ti posso assicurare che con la coppia di 2x10 non noto differenze "on the road".
Inoltre le due 2x10 le tengo a torre (cioe' quattro coni uno sopra l'altro o mezza 8x10 sulla lunghezza per capirci) e questo aumenta senza dubbio la praticita' nei palchi non enormi: meno spazio occupato e ti senti meglio perche' hai un cono all'altezza del torace (o delle orecchie se sei piccolino  ).
Per quanto riguarda i bassi, le ebs secondo me si comportano molto bene avendo anche un suono molto ben definito. Inoltre se prendi casse col reflex usando due 2x10 hai due reflex (non so se sia meglio che un reflex solo su un volume piu' grande).
Infine mi pare di ricordare (ma potrei sbagliarmi) che la gallien all'interno aveva dei "divisori" che separavano coppie di coni quindi, pur essendo una cassa sola c'era una sorta di "divisione interna" in due, non chiusa sia chiaro ma qualcosa c'era...
Purtroppo non sono in grado di dirti se c'e' differenza tra la mia coppia di ebs neo 2x10 e una ebs neo 4x10 ma credo di averti comunque dato un'indicazione utile confrontando l'attuale soluzione con 4x10 di marca diversa che ho posseduto.
CIAO !
|
| Condividi |
#5 Gio 20 Dic, 2007 09:32 |
|
 |
vaiciba
|
Non ho nessun dubbio : due 2x10 !!!!! Come ha giustamente riferito ziofrenko, sono passato da una Eden 4x10 XLT a due Eden 2x10 XLT . Alle mie orecchie non c'? paragone , le due 2x10 vanno meglio e suonano meglio. A me sembra ci siano pi? bassi e sicuramente pi? alti ( ci sono due tweeter ). Il fatto della trasportabilit? ? un must : locali piccoli porto una cassa e per gli altri o palchi grandi , due casse . Poi , se messe una sopra l'altra , ti senti benissimo evitando cos? di alzare il volume ; e nei posti stretti le metto in verticale ....... insomma , io alla 4x10 non ci torno .......
____________________ www.reliveband.com
www.myspace.com/relive360gradi
.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....
|
| Condividi |
#6 Gio 20 Dic, 2007 10:01 |
|
 |
Save
|
Dipende dalle casse....? vero che a volte il litraggio della 4x10 ? minore del doppio del relativo modello 2x10. Bisogna verificare le frequenze di accordo, ma comunque spesso ci sono pi? compromessi progettuali in una 4x10 che non in una 2x10. Ben difficilmente le prestazioni di un sistema 2x2x10 potranno essere peggiorative rispetto ad un sistema 1x4x10.
Tipicamente (come esempio generalizzato) come litraggio un 10" lavorerebbe ben con litraggi dai 35 ai 50 litri...di conseguenza una 4X10 dovrebbe avere un litraggio di 140 - 200 litri mentre normalmente presentano litraggio sui 110-120 litri.
Pu? quindi essere reale la constatazione che due casse 2x10 hanno una estensione verso le frequenze basse migliore rispetto ad una 4x10.
Considerazioni progettuali a parte, che sarebbero da analizzare per ciascun singolo modello, un sistema 2 casse 2x10 ? IMHO preferibile per i motivi gi? citati da altri, ovvero:
-Minore peso da trasportare per ogni viaggio (? meglio fare due tragitti alla macchina trasportando casse pi? maneggevoli che non dover sempre chiedere aiuto per spostare 40Kg o rompersi la schiena).
-Modularit? del sistema per usare un numero adeguato di casse in base alle situazioni di palco
-disponibilit? di doppio tweeter, utile come salvafondoschiena in caso di guasto quando si lavora spesso "on the road"
L'unico "contro" potrebbe essere individuato dalla possibile diffrazione acustica dovuta alla distanza delle sorgenti di emissione delle frequenze acute ( "i tweeter  ) ma per la mia esperienza (ho praticamente girato sempre con due casse con tweeter e in diversi abbinamenti) e non ho riscontrato affezioni timbriche palesemente negative. Al limite qualche ritocchino nel pad attenuatore pu? essere necessario, ma nulla di pi?.
Io uso: solo le dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#7 Gio 20 Dic, 2007 12:43 |
|
 |
gozer
Contributor

|
grazie mille
mi avete convinto
ULTIME NEWS:
14/02/2008
ragazzi...il momento si avvicina
la mia 2x10 ? in viaggio e se tutto va bene forse riesco a testare il mio nuovo sistema in questo fine settimana. Visto che suono a Bologna posso addirittura portare la 4x10 e fare un confronto in tempo reale contro le due 2x10. Sto fremendo....
|
| Condividi |
#8 Gio 20 Dic, 2007 15:54 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
 2x(2x10) = 4x10 ??
Buon sabato ragazzi!
Pi? volte sul Forum ho letto di persone che hanno cambiato le loro 4x10, pesantucce, con due 2x10 molto pi? facilmente trasportabili.. ..la mia domanda ?: a livello di suono vi possono essere differenze tra le due soluzioni (ovviamente parliamo di casse della stessa marca e della stessa serie.. ..per esempio la tanto celebrata Mag 414 e due Mag 210)? Parliamo solo di suono, non di wattaggio/volume..
____________________ clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
|
| Condividi |
#9 Sab 22 Mar, 2008 17:29 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
 Re: 2x(2x10) = 4x10 ??
Una piccola differenza dovrebbe esserci: dato che si avrebbe praticamente una 4x10 divisa in due litraggi diversi, il suono dovrebbe essere leggermente pi? medioso e meno profondo sui bassi. Ma aspettiamo gli esperti
|
| Condividi |
#10 Sab 22 Mar, 2008 18:09 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
mettici anche 2 tweeter se non ne stacchi uno.
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#11 Sab 22 Mar, 2008 18:19 |
|
 |
Nabla
|
Boneless ha scritto: una 4x10 divisa in due litraggi diversi
Tieni per? presente che moltissime 4x10 sono internamente divise in due da una paratia in legno. Di fatto sono due volumi indipendenti.
In questo tipo di casse il passaggio da 1 4x10 a 2 2x10 non comporta significativi cambi timbrici (a parte il fatto di avere due tweeter, ma basta scollegarne uno).
Questo vale naturalmente, solo se il costruttore usa gli stessi coni e stessi parametri. Bisogna indagare caso per caso, non si pu? fare un discorso generale.
|
| Condividi |
#12 Sab 22 Mar, 2008 19:17 |
|
 |
DjFunK
|
Sherlock personalmente ho preferito la combinazione 1x15" + 2x 10" e devo dire che ho coperto tutta la gamma frequenze e cio? da 37 Hz a 20 Khz!
potresti provare se piace anche a te! con questo abbinamento hai maggiore scelta sul settaggio della testata : dai bassi profondi al suono pi? secco e medioso!
ma ? sempre questione dei propri gusti e dal suono che si intende ottenere!
ciao
|
| Condividi |
#13 Dom 23 Mar, 2008 14:05 |
|
 |
Andre567
|
Nabla, Non scollegando il tweeter e quindi mantenendone 2 il suono come sarebbe?......
|
| Condividi |
#14 Dom 23 Mar, 2008 14:29 |
|
 |
DjFunK
|
Andre567 probabilmente con 2 tweeter hai ottenuto un ampl da chitarra
|
| Condividi |
#15 Dom 23 Mar, 2008 14:42 |
|
 |
Holden
|
Visto che una singola 2x10 ? progettata (soprattutto quele progettate come cass stand-alone) di solito per scendere un bel po' in basso cercando di sopperire la mancanza di altri coni, probabilmente le prestazioni sulle basse frequenze sarebbero anche migliori rispetto ad una singola 4x10 (a parit? di coni e marca ovviamente), questo potrebbe essere un bene o un male, dipende dai gusti. Sicuramente ? una soluzione molto interessante.
#16 Dom 23 Mar, 2008 15:25 |
|
 |
DjFunK
|
Holden per quello che ne sappia io sia il 2x10" che il 4x10" hanno la stessa risposta in frequenza a parit? di marca ecc ecc.
sicuramente con il 4x10"cambia l'efficenza e dinamica in decibel;in sostanza moltiplichi per due il rendimento!
ma aspetta di sentire gli esperti del settore!!
|
| Condividi |
#17 Dom 23 Mar, 2008 15:42 |
|
 |
gozer
Contributor

|
? una soluzione che ho trovato eccellente per comodit? e per suono. Non ho avvertito differenze in timbrica rispetto ad una singola 4x10, anzi il fatto di poterle posizionare diversamente sul palco mi consente di risolvere vari problemi a seconda della tipologia di palco
comunque poco tempo fa ho aperto io stesso un 3D analogo...unisco le discussioni cos? ci saranno maggiori spunti
|
| Condividi |
#18 Dom 23 Mar, 2008 15:48 |
|
 |
muttley
|
Domanda da ignorante in materia :
Come si comportano in resa sonora due casse 2x10 dalla stessa impedenza ma con wattaggio differente?
Chiedo questo perche' avrei intenzione di prendere un combo little mark 102 p e poi aggiungergli una cassa di altra marca e diverso wattaggio,ma stessa impedenza
|
| Condividi |
#19 Mar 25 Mar, 2008 15:46 |
|
 |
Stego
|
muttley, la testata mander? un uguale quantit? di watt alle 2 casse, quindi se per esempio sono 2 2x10 a 8 ohm una da 500 e una da 1000w e la testa eroga 500 watt a 4 ohm, a entrambe arriveranno 250w. (i numeri dei watt sono casuali)
L' importante ? che la cassa non sia MOLTO inferiore come wattaggio a quello della testa, altrimenti rischi di sfondare i coni.
____________________ Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.
Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
|
| Condividi |
#20 Mar 25 Mar, 2008 17:17 |
|
 |
achernar80
|
Scusate, e per una situazione di Bi-Amp?
Mi spiego: ho la Gallien in biamp con la sua 4x10, se la sostitutissi con 2 rbh 2x10 il finale dedicato piloterebbe tutti e 2 i tweeter assieme?
____________________ http://www.skyscraper.it/
In costruzione, ma un'occhiata dategliela!
#21 Mar 25 Mar, 2008 17:36 |
|
 |
Stego
|
achernar80, non ho mai avuto una testata col bi-amp ma credo proprio di si!
____________________ Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.
Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
|
| Condividi |
#22 Mar 25 Mar, 2008 18:48 |
|
 |
spilluz
|
Riesumo il topic per una curiosit?: secondo voi, l'acquisto di due casse 2x10 di marche differenti (anche se con stessa impedenza) pu? essere una scelta accettata o viene considerato da "fuori di zucca" ???
Penso magari a chi ha poco denaro che per risparmiare preferisce aggiungere ad una 2x10 che gi? possiede, un'altra 2x10 di marca diversa, o magari per chi suona con 2 gruppi distinti quindi utilizza due "suoni" diversi tra loro nei live... Quando le collegher? insieme avr? un impasto di suoni che possono piacere o non piacere... ma l'acquisto di casse di marca diversa ? una pazzia????
____________________ ...::: SpiLLuZ :::...
|
| Condividi |
#23 Sab 05 Apr, 2008 13:43 |
|
 |
miobass
|
Non rispondo direttamente ma approfitto dell'occasione per un mio intervento.
Vedo che l'interesse su questo argomento, anche se gi? motivo di discussioni precedenti, continua ad esserci in molti di noi, e gli interventi di Vaiciba me li sono letti e li tengo a riferimento.
Questo interesse ce l'ho anch'io ovviamente e lo sto affrontando in prima persona dopo una stimolante risposta di Mr. Rabble, che ringrazio per la sua disponibilita' e che saluto, ad un simile mio post.
Ho una fedele MarkBass Std104H, una 4x10 da 8 ohm e da 800W, ed il buon Mr Rubble ad una mia difficile scelta se tenere o no la cassa dato l'acquisto di un Eden bi-amp WT600 (con cui pensavo di usare la mia MB collegata in bridge, una soluzione per? tecnicamente sconsigliata su questo ampli, tenedo conto anche della risposta di Save) mi ha "buttato li'" l'idea di farne una 2 2x10 !
Beh, visto l'evidente risparmio di euro nel caso avessi dovuto acquistare 2 casse 2x10 mi sono dato da fare e, sempre a seguito di una preventiva consulenza con il "tutor" Mr Rubble, verificato i collegamenti e con le dovute modifiche ho ottenuto questa 2 2x10, una 2x10+1(tweeter) sopra e l'altra 2x10 sotto.
Non me ne voglia Mark Bass, ma fatto l'acquisto dell'ampli rientrando a malincuore l'altra mia attrezzatuta poco utilizzata, le mie disponibilita' economiche erano finite, e mi sono messo una mano sul cuore e con tutte le attenzioni possibili ho eseguito la trasformazione.
Il risultato: la cassa non si risparmia e suona perfettamente, occorre solo rispettarla per le sue nuove dimensioni interne: non bisogna esagerare con i bassi perche', da quello che posso dedurre, unendo i due divisori interni e quindi separando quasi completamente la parte alta con il tweeter da quella bassa, il volume per il reflex ? ovviamente diminuito e quindi l'eccesso fa distorgere i coni, reazione comunque gia' sentite su altre 2x10 "native".
Devo solo provarla a pieno in una delle prossime uscite, e se vedo che puo' interessare, posso anche riferirvi le impressioni.
Forse gia' Mark Bass ha gi? pensato ad un progetto 4x10 trasformabile in 2 2x10, che potrebbe rispondere alle esigenze di tanti, viste le ormai numerose testate bi-amp in commercio, dando la possibilita' con un unica cassa di utilizzare la potenza dei 2 canali su 4 ohm quando necessita il massimo della potenza o utilizzare i 4 coni in 8 ohm per ambienti piu' piccoli, e con l'efficenza delle casse Mark Bass di suono ne esce lo stesso!
A Spilluz posso solo dire, come gia' riportato in altri post, che l'unica cosa e' provare le casse assieme anche se sono di marche diverse, sarai tu a decidere se ti vanno bene oppure no.
Ciao a tutti
|
| Condividi |
#24 Mar 08 Apr, 2008 17:53 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
miobass, interessante.. ..se poi vuoi riferirci le tue impressioni credo che saranno tenute presente da molti
____________________ clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
|
| Condividi |
#25 Mar 08 Apr, 2008 18:10 |
|
 |
|
|