Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Mr. Sound Pressure Level VS. Mr.Watt
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Mr. Sound Pressure Level VS. Mr.Watt 

ho una domanda che mi assilla da diverso tempo, cio? da quando ho notato che il mio sistema da 275W su 8 ohm, al mio orecchio suona di pi? e meglio (nel senso che lo sento meno sotto sforzo) del mio combetto da 300W.     
ora, capisco che uno sia un testata cassa ampeg  svt-3pro + una svt 410he e l'altro un ashdown MAG C210T300, ma cavoli una configurazione mwno potente suona pi? di una con pi? potenza disponibile???
ok, allora il discorso credo sia da ricercare altrove, quindi immagino nel SPL che le 2 casse hanno.
nel Forum leggo tantissimo di casse da 300W,o 400W, o 600W, o adirittura casse da 1000W.
FIGATA!!!!!!!
lo dico anche io per carit?, ma per noi bassisti che cerchiamo la massima resa con minima spesa, e non solo economica, ma anche per quanto riguarda comodit? di carico e trasporto, non sarebbe pi? giusto cercare casse piccole ma molto efficienti??
gironzolando di qua e di l?, se non ricordo male, ho visto casse che al massimo riescono ad arrivare a 101-102 dB, e poi ? vero che raddoppiando la potenza in watt i dB aumentano di 3 in 3, ma ? vero anche che una differenza di soli 3 dB ? appena percettibile dall'orecchio umano (se ricordo bene i miei studi di acustica).
quindi io mi domando e giro la domanda anche a tutti voi, O miei cari e illustri colleghi suonatori, meglio pi? watt o meglio una cassa con un valore di SPL molto elevato???

Io uso: plettro e dita

ampeg logo_gk_big warwick_logo

simone pro_m Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Mr. Sound Pressure Level VS. Mr.Watt 

Attenzione, la SPL ? il massimo volume in decibel che la cassa pu? fornire, tu parli invece della "sensibilit?" (sensitivity) misurata in db a un metro con un W di segnale a 1KHZ.

ma nonn sono la stessa identica cosa, scusa??

simone pro_m, la differenza di potenza tra i due rig ? di soli 25w cio? nulla. Inoltre il combo mag non sviluppa 300W ma soli 180w, per arrivare ai 300 ci vuole un'altra cassa aggiuntiva..

Io uso: solo le dita

Sherlock Invia Messaggio Privato

simone pro_m, no, una cassa con x di sensibilt?, pu? emettere un massimo di y di db ... come un'altra, che ha z di sensibilit? ..
Comunque, casse piccole ed efficienti, senza essere termini proprio confliggenti, un po' danno adito a problemi tecnici, per quanto riguarda ad esempio la risposta ... si deve ricorrere a doppie bobine, e ad altoparlanti ad corsa "lunga" di membrana ..

Per la comodit?, IMHO, forse ? meglio percorrere la strada di casse piccole ma con un'alta tenuta (l'SPL max, o anche, il wattaggio "digerito" ...), visto l'incremento dei watt degli ampli a disposizione ...

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Sab 14 Mar, 2009 15:30, modificato 2 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato

simone pro_m ha scritto: [Visualizza Messaggio]
uno sia un testata cassa ampeg  svt-3pro + una svt 410he e l'altro un ashdown MAG C210T300,

ragazzi, ovvio che una 4 coni ampeg suona di pi? se confrontata con un combo 2 coni ash mag sfruttato a met?... :dry:...non c'? tanto da stupirsi...

a mio parere la sensibilit? ? molto importante se si possiede una testata da pochi watt, perch? in questo caso ? d'obbligo avere una cassa molto efficiente pena il non aver abbastanza volume...se possedessi una testa da 1000watt non mi farei problemi di valori vari, ma prenderei la cassa che pi? mi aggrada come suono e punto....

BEER, helps ugly people to have sex since 1862...

Ultima modifica di tadan il Sab 14 Mar, 2009 18:12, modificato 1 volta in totale 
tadan Invia Messaggio Privato MSN Live

si gente, ma il quesito di fondo non ? se il mio ampeg suona dippi? perch? ci ha 4 coni ampeg, contro i 2 sel combo ashdown.
il quesito di fondo, che ? esplicito nel titolo del thred ? perch? tutti a cercare questa sovrabbondanza di watt??? non sarebbe meglio costruire una cassa pi? efficiente??
seconda domanda che ? nata spontanea, come si legano tra loro allora watt-spl-sensibilit????
magari sembreranno domande stupide e banali, ma credo che molti di noi se le siano fatte prima o poi..

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cosa vuol dire watt RMS jacks Ampli&Co. 7 Sab 16 Set, 2006 16:17 Leggi gli ultimi Messaggi
ceskobassman
No Nuovi Messaggi Recensioni Entry-level NiNo DuFF Bassi&Co. 15 Mer 03 Gen, 2007 12:48 Leggi gli ultimi Messaggi
NiNo DuFF
No Nuovi Messaggi Acquisto Basso Scala Corta Entry-level chicco81 Bassi&Co. 5 Mar 08 Set, 2009 21:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Bassteak
No Nuovi Messaggi I Meravigliosi Anni 80...(sound Alla Joy D... Doncallisto25 Ampli&Co. 11 Gio 10 Apr, 2014 15:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Deadhead
No Nuovi Messaggi Cerco Testata + Cassa...sound Pulito &... zerosette Ampli&Co. 51 Sab 19 Gen, 2008 18:52 Leggi gli ultimi Messaggi
Raskolnikov

Lista Permessi