|
|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
Amplificatori Che Colorano Il Suono
| Autore |
Messaggio |
alex1974
Alessandro
|
 Amplificatori Che Colorano Il Suono
spesso leggo di amplificatori che colorano il suono ed amplificatori neutri, i primi sono quelli che danno un loro carattere particolare al suono di ogni basso, suono può piacere o no però marchio di fabbrica di questi ampli, i secondi sono quelli che riproducono fedelmente amplificato il suono del nostro strumento. Ora la domanda è: a colorare il suono è la testata o la cassa? Cosa influisce di più?
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mar 06 Dic, 2016 10:46 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Amplificatori Che Colorano Il Suono
alex1974, "dipende".
una cassa diciamo che "colora" sempre il suono, perchè diversi coni, diverse misure, numero e posizione, diversa profondità e tutto cambiano la risposta sonora.
nel caso della testata dipende da tre fattori, principalmente, cioè preamplificatore, sezione equalizzazione e finale.
spesso si scelgono accoppiate di marche o prodotti vari proprio perchè si ottiene un certo suono. anni fa andava di moda l'accoppiata testate Markbass e casse Ashdown, tanto che i negozi le vendevano in bundle, facendo offerte...
piaceva il suono "flat" di Markbass assieme al suono più "vintage" delle casse Ashdown.
poi tutto è sempre relativo. per dire, il mitico suono di Jamerson in studio è diretto in una rudimentale DI passiva, senza niente, perchè nello studio della Motown non avevano abbastanza spazio per un amplificatore da basso...
in Sgt. Peppers, McCartney va diretto in DI, perchè vollero sperimentare questa soluzione.
chiaro che poi in fase di missaggio se ne faccia quel che si vuole.
ci sono grandi suoni, come quello di Paolo Donnarumma, che sono sempre stati presi in diretta, senza ampli (a detta sua, perchè "in quegli anni si faceva così"), eppure sono tutt'altro che suoni "asettici".
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#2 Mar 06 Dic, 2016 16:45 |
|
 |
sardsurfer
alex1974, per la mia esperienza, noto più facilmente in carattere della cassa.
#3 Mar 06 Dic, 2016 18:09 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
Una cassa ha l'ultima parola e quando ha un carattere spiccato e deciso costituisce un anello importante.
Certo che fra una testata Markbass e una Ampeg sparata c'è una base decisiva.
Le cose vanno misurate caso per caso.
Io uso: solo le dita
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#4 Mar 06 Dic, 2016 18:26 |
|
 |
antonioexit92
|
io sta cosa del suono fedele del basso non la capisco: il basso elettrico usa pick up magnetici, non ha un suo suono acustico e non riesco proprio a capire il discorso di "amplificazione flat" ( e sì che tecnicamente dovremmo parlare di risposta in frequenza, ma vorrei capire in quanti vanno nei negozi con gli strumenti per misurarla).
Possiedo ed uso una testata ebs, da molti considerata "impersonale" e "trasparente"... beh io la sento con un suono tutto suo (molto bello per me) e colorato, e l'ho scelta per quel suono.
Per me il suono è una combinazione di testa, mani, basso, amplificazione, altri musicisti...
Ognuno di questi elementi fornisce quella piccola variabile, una piccola sfumatura e sta al proprio gusto scegliere la combinazione che suona bene.
|
| Condividi |
#5 Mar 06 Dic, 2016 19:46 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
antonioexit92, spesso i produttori riportano la risposta in frequenze delle testate. ad esempio Markbass non altera minimamente il suono che entra, e per questo motivo fa suonare tutto "medioso", in quanto le frequenze medie sono quelle che l'orecchio umano sente di più, a scapito di basse ed alte.
Gallien&Krueger invece apporta un taglio sulle frequenze medioalte, dando quindi la percezione di un suono più "hi-fi" con alte più accentuate e medie meno pronunciate.
per come siamo abituati noi a considerare il "suono flat", ecco che G&K appare più lineare e neutra, mentre Markbass più colorata.
il tutto però passa sempre per le casse, quindi il discorso è sempre relativo, e saper accoppiare cassa e testata per i propri gusti è importante.
ci sono però amplificatori che "coprono" il suono del basso, tanto che qualsiasi cosa ci si mette dentro suona allo stesso modo  ci sono ditte che hanno basato tutta la loro storia e produzione su un certo tipo di sound riconoscibile, che prescinde lo strumento.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#6 Mer 07 Dic, 2016 09:56 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
il grosse del colore di markbass sta nelle casse, a mio gusto abbastanza "gonfiette".
Le teste, con casse ampeg, a mio gusto vanno da dio.
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#7 Mer 07 Dic, 2016 11:39 |
|
 |
blackdog
|
Ma utilizzando (sperimentando/spippolando in modo forse non proprio consapevole) con il Kemper saltano fuori soluzioni interessanti...
ad esempio ci sono profili (almeno quelli che sto usando/) solo di testate (alcune solo lato DI) che si possono poi abbinare o meno a cabinet 1x15 2x12 8x10 ecc (e salta fuori il rig completo) da mandare ad esempio al PA o ad una cassa "possibilmente neutra" Full Range, e mandare contemporaneamente il segnale con sezione cabinet sia OFF che ON ad una cassa "da basso".
In pratica, secondo me la cassa contribuisce di un buon 70% sulla resa finale...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#8 Mer 07 Dic, 2016 13:05 |
|
 |
sardsurfer
Cassa Ampeg, nella fattispecie la SVT410HLF, più una testata neutra, tipo la mia Ats LBA-5, a me piace molto come accoppiata, ma solo in certe situazioni.
Trovo che la combinazione abbia il pregio di mettere in risalto certe frequenze medie, che io descriverei come "legnose", molto belle nel mix di gruppo che ad esempio non ottengo con la mia cassa Ats BS2X12C T3 la quale, alle mie orecchie, suona decisamente più neutra.
Tralasciando discorsi riguardanti peso e ingombro di certi cabinet, non ultimo il 4x10 succitato, per quanto il suono Ampeg mi piaccia parecchio ho preferito virare su una soluzione più neutra perché, per me, quel tipo di suono va più o meno sempre bene mentre quello "colorato" non riesco a farmelo piacere in ogni contesto.
#9 Mer 07 Dic, 2016 16:38 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|