Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Riconare Ampeg 6x10 (SVT-610HLF)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Riconare Ampeg 6x10 (SVT-610HLF) 

Ciao a tutti,
Oggi è un triste giorno poichè mi sono accorto che ben 3 coni della mia Ampeg 6x10 presentano una crepa sulla membrana.

Su un cono il "taglietto" è più pronunciato (5/6 cm) mentre sugli altri due siamo intorno ai 2 cm.

Avrei qualche domanda da farvi:

- è possibile cambiare solo la membrana e non il cono?

- quali coni posso acquistare per evitare di svenarmi?

- i coni montati sono da 100watt l'uno eventualmente sarebbe possibile mettere un paio di coni più potenti? Questo eviterebbe di rompere nuovamente i coni in futuro?

Grazie!!!
M

Io uso: solo il plettro

Maurizio O Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Riconare Ampeg 6x10 (SVT-610HLF) 

Maurizio O, per membrana intendi il parapolvere? In quel caso il danno è solo estetico.

Io uso: plettro e dita

So di essere un rompic....i , pedante e sostanzialmente datato per non dire obsoleto (non uso le abbreviazione da sms nemmeno negli sms), però insisto a suggerire di non usare sistematicamente la sineddoche cono per dire altoparlante, e "suggerisco" cercare di usare i termini corretti per indicare le parti di cui è composto il tutto, così si capisce prima di cosa si parla e si può dare un contributo molto più velocemente.

Cono è il diaframma (parte in carta, fibra di vetro o carbonio, polipropilene, altri miscugli di fibre, alluminio ecc) che ha la forma di tronco di cono (di qui il nome) e che muovendosi genere il suono

Sospensione (esterna) è la parte in carta corrugata o gomma, schiuma di gomma ecc che collega il diaframma (cono) al cestello ed ha la funzione essenziale di isolare l'interno della cassa dall'esterno e, ma solo negli altoparlanti con sospensione in carta corrugata, di contribuire alla forza elastica che trattiene il cono in posizione (la funzione principale di molla è svolta dal centratore o sospensione interna)

cestello è la parte in acciaio stampato o lega di alluminio e altro pressofusa che sorregge la sospensione esterna, la sospensione interna (centratore), il magnete e la basetta dei collegamenti

Parapolvere è quel settore di superficie sferica (generalmente di carta) che copre il polo centrale del magnete

tutto l'insieme si chiama altoparlante.

Se il danno è sul parapolvere, non c'è nessun problema, basta una strisciolina di carta leggera e un po' si colla

Se il danno è sul diaframma e questo è di carta, idem, basta mettere due o tre strati come sopra, aspettando che il precedente si asciughi bene prima di mettere il successivo.
Se il diaframma non è di carta ma di materiale su cui si può incollare con l'adesivo giusto, come sopra, altrimenti non si fa.

Se il guasto è sulla sospensione esterna, questa deve essere sostituita, operazione di non facile esecuzione.

C'è una operazione che si chiama  "riconatura" e che consiste nella sostituzione  non di tutto l'altoparlante ma del solo cono (con sospensione e parapolvere) che deve essere effettuata da uno che la sa fare.

Ultima considerazione: gli altoparlanti devono essere adatti alla cassa, in quanto la cassa (volume e, se c'è, condotto reflex) è progettata in funzione dell'altoparlante; non puoi mettere un altoparlante qualsiasi.

Io uso: solo le dita

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Ultima modifica di Gianco il Gio 08 Dic, 2016 09:18, modificato 1 volta in totale 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Scrivo qui un'idea che mi balza in testa da qualche tempo riguardo alle ampeg SVT 610 HLF.
Vedo che sull'usato se ne trovano a prezzi abbordabili e soprattutto non molto distanti da una 410 sia ampeg sia di altra marca. Insomma pensavo, dovendo scegliermi una stand alone da usare in situazioni di palco, conviene secondo voi buttarsi direttamente su una di queste casse frigo, tenendo conto dell'ingombro, del peso, del volume ecc.? Che poi fanno anche tantissima scena.

antonioexit92 Invia Messaggio Privato

antonioexit92, sei off topic.

sardsurfer Invia Messaggio Privato

Grazie Gianco per le apprezzatissime precisazioni, le parole sono importanti!

Sostanzialmente questi taglietti si presentano fra la parte che collega il diaframma (anche chiamato cono o membrana) alla sospensione esterna.

Il danno è che quando si tengono note lunghe e cariche di basse si avverte una sorta di "spernacchiamento". Per rendere l'idea il suono avvertito è come un lieve effetto stile carta da gioco fra i raggi della bicicletta.

Stando a questi dati, potrei pensare di ovviare al problema in due modi:

- provare a fare un lavoro con colla e carta (quale colla e quale carta?) anche se il punto dove ci sono questi tagli è abbastanza ostico (è proprio dove finisce l'ultima corrugatura della sospensione e dove inizia il diaframma)

- cercare qualcuno che esegua la riconatura senza dover cambiare tutto l'altoparlante. Su internet esiste qualche Sito che vende solo coni (sospensione, diaframma)?

Grazie!

Ultima modifica di Maurizio O il Gio 08 Dic, 2016 14:45, modificato 2 volte in totale 

Maurizio O, posso chiederti di che anno e produzione è la tua cassa e che con... ehm! "altoparlanti" monta?
E vorrei anche sapere come pensi che si sia prodotta tale usura.

Io uso: solo le dita

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...

OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email

Ciao OnzoG-onzo, non saprei in che anno è stata prodotta ma è ancora "made in u.s.a." quindi dovrebbe avere qualche annetto alle spalle. Riguardo agli altoparlanti dovrei smontare per vedere nello specifico cosa monta ma credo proprio siano quelli usciti di fabbrica Ampeg (credo prodotti per loro da Eminence?).

L'usura credo sia dovuta dal fatto che ho quasi sempre portato la cassa ai concerti e quindi l'hanno suonata cani e porci. Inoltre l'ho sempre usata a volume parecchio sostenuto con una notevole pressione sonora/basse. Suono in DO ed in passato ho usato per anni il SansAmp BassDriver (noto per buttare fuori un sacco di aria dai coni). Ora uso una Orange Terror Bass 500...

Ultima modifica di Maurizio O il Gio 08 Dic, 2016 14:46, modificato 5 volte in totale 

Maurizio O, cortesemente, prima di postare, dai una lettura al Regolamento così come al vademecum per i nuovi iscritti.

E' vietato quotare per intero il messaggio precedente al tuo.

Se vuoi riferirti ad un utente basta cliccare sul suo avatar.

sardsurfer Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Confronto 6x10 - Due 2x10 ATS Vit Ampli&Co. 16 Ven 16 Mag, 2008 11:51 Leggi gli ultimi Messaggi
deadbrain
No Nuovi Messaggi VBA400 E Cassa 6x10 penny Ampli&Co. 23 Gio 18 Gen, 2007 00:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Mr Rabble
No Nuovi Messaggi La Mia Nuova Cassa SWR Senior 6x10 Franz Batko Ampli&Co. 17 Dom 31 Gen, 2010 10:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Franz Batko
No Nuovi Messaggi Cassa Ampeg 6x10 O 8x10 marks Ampli&Co. 47 Mer 08 Ago, 2012 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Vit
No Nuovi Messaggi Ampeg SVT410HLF O Genz Benz 6x10 niccoblues Ampli&Co. 23 Gio 16 Apr, 2009 23:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno

Lista Permessi