| Autore |
Messaggio |
alby
|
 Sansamp VT Bass DI Problema Con Volume Di Ingresso Al Minimo
Mi è appena arrivato il sansamp VT bass DI. Lo sto provando da una sera e per il momento solo in cuffia , entrando nella scheda audio con il pc. Il problema è il seguente (se è un problema) : per evitare di far distorcere il suono (suono spernacchiante piu che distorto direi) devo tenere il volume del mio strumento quasi al minimo, circa al 25% della potenza totale. In questo modo il sansamp risponde perfettamente. Alzando anche di poco il potenziometro sul basso , il suono diviene spernacchiante. Domanda per gli esperti di dinamiche e affini : tenere il volume del basso al minimo da qualche controindicazione tipo perdita di dinamica o di limpidità del suono o altro? Avendolo provato solo sommariamente e in cuffia non ho ancora un vero parametro su cui basarmi. Che ne pensate? ah, il mio basso è warwick corvette proline suonato in modalità passiva (elettronica disattivata).Grazie
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Gio 12 Dic, 2013 10:15 |
|
 |
sardsurfer
 Re: Sansamp VT Bass DI Problema Con Volume Di Ingresso Al Minimo
alby, sicuramente non è il sansamp che spernacchia ma le tue cuffie.
Il basso si suona sempre con il volume onboard al massimo.
Io uso: plettro e dita
#2 Gio 12 Dic, 2013 13:05 |
|
 |
alby
|
Non è un problema di cuffie. Uso cuffie monitor professionali (tipo chiuso) . Se alzo il volume del basso il suono risulta spernacchiante anche a volume della scheda audio al minimo . Mettendo il sansamp in bypass posso alzare al massimo il potenziometro del basso e anche della scheda senza avere alcuna distorsione in cuffia. Il problema con pedale inserito lo risolvo abbassando fino a un quarto il potenziometro del basso, chiedevo però se questo tenere il potenziometro a un quarto potrà dare problemi al suono in uscita del basso. Non lo ho ancora provato collegato ad un ampli
|
| Condividi |
#3 Gio 12 Dic, 2013 13:28 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
alby, come regoli il VT Bass?
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#4 Gio 12 Dic, 2013 13:40 |
|
 |
alby
|
settaggi assolutamente non estremi (non sono un cultore dei suoni overdrived) pertanto tutti i potenziometri non superano mai h12 nei vari settaggi , a parte i toni che regolo a piacere.Il problema sta nell'ingresso in quanto anche con volume di output del VT quasi a zero e drive al minimo (h9) il suono "spernacchia" . Devo quindi regolare il potenziometro del basso. Tra qualche giorno, in sala prove, proverò il tutto con l'ampli e verificherò eventuali perdite di dinamiche o presenze di fruscii dovute al tenere un segnale di ingresso minimo, che è cio che mi preoccupa. Ma forse mi sto facendo mille paranoie inutili visto che in cuffia, settando opportunamente il volume del warwick, non ho riscontrato funzionamenti anomali.L'unico inconveniente è che mettendo il pedale in bypass, devi alzare totalmente il potenziometro del warwick per ottenere il medesimo volume di uscita con il pedale inserito
|
| Condividi |
#5 Gio 12 Dic, 2013 15:04 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
alby, a me sembra strano che usando settaggi non estremi spernacchi. il "character" come lo regoli?
comunque il drive ad ore 9 è già overdrive. conta che sugli overdrive, per non avere distorsione, io ho sempre tenuto il gain/drive intorno ad ore 7/8, prorpio al minimo.
abbassando il volume dello strumento, semplicemente "pulisci" il suono, cosa che generalmente si fa quando si usa la distorsione degli amplificatori o di un pre. sulla chitarra è la norma, cioè volume al massimo = assolo, e poi si cala fino al pulito.
sull'amplificatore come suona?
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
Ultima modifica di Pier_ il Gio 12 Dic, 2013 15:16, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Gio 12 Dic, 2013 15:13 |
|
 |
alby
|
il character lo tengo o a h9 preferibilmente o a h12 . Ho provato a tenere il drive tutto a zero ma non cambia la solfa....proverò a scrivere una mail all'assistenza Tech21, vediamo che mi dicono . Con un ampli non ho ancora avuto modo di provare (il pedale ce l'ho da ieri) , andrò in sala prove il prossimo martedi...
Tenere il volume del warwick tanto al minimo influisce sul segnale generale o aumenta il rischio di fruscio?
|
| Condividi |
#7 Gio 12 Dic, 2013 15:23 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
alby, fruscio non direi, anzi, l'esatto contrario. a livello di suono, quello che succede è che si perdono un po' di alte (motivo per cui diminuiscono i fruscii).
comunque mi sembra strano che faccia così... con nessun overdrive ho avuto questo problema suonando con il PC. hai provato con le casse, senza cuffie?
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#8 Gio 12 Dic, 2013 15:56 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
scusate ma casualmente ho appena avuto un problema simile (ieri sera) col BDI e col Pandora; quindi chiedo, alby, sicuro che nons tia saturando l'ingresso della scheda audio?
____________________ clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
Ultima modifica di Sherlock il Gio 12 Dic, 2013 16:23, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#9 Gio 12 Dic, 2013 16:22 |
|
 |
alby
|
ho fatto molta attenzione ad evitare clip sulla scheda audio. Ho provato ad utilizzare anche l'attenuatore sul VT (-20db). il problema non è in output dal pedale ma in entrata con il basso . Boh
|
| Condividi |
#10 Gio 12 Dic, 2013 16:44 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
alby, molto strano. Provato con un altro basso? Provato con un solo PU ecc.? Provato con un altro cavo? Sai mai che qualcosa sia andato a ramengo proprio subito prima di provare il VT per la prima volta..
____________________ clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
|
| Condividi |
#11 Gio 12 Dic, 2013 16:53 |
|
 |
alby
|
Ma alla fine, secondo voi, tenere il volume dello strumento quasi al minimo ha qualche controindicazione o influenza negativa sul suono? Altrimenti chi se ne frega, il VT bass in questo modo funziona perfettamente .
|
| Condividi |
#12 Ven 13 Dic, 2013 10:26 |
|
 |
scarabass85
|
alby, ti ha già risposto pier.. perdi parecchie alte.. secondo me perdi anche dinamica.. isomma a mio parere una cosa da non fare..
|
| Condividi |
#13 Ven 13 Dic, 2013 10:35 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
Potrebbe comunque arrivare troppo segnale alla scheda...
Se chiudi il tono seghi il suono del basso...
____________________ - Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!
- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -
- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64
|
| Condividi |
#14 Ven 13 Dic, 2013 14:38 |
|
 |
sardsurfer
alby, c'è un problema o stai facendo qualcosa di sbagliato, di due una.
Sicuramente la soluzione non può e non deve essere abbassare il volume dello strumento.
#15 Ven 13 Dic, 2013 14:43 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
scarabass85, dinamica non ne perdi sicuramente, anzi, secondo me ne giova, ed infatti io sto suonando così con le chitarre da mesi... ho smantellato la pedaliera e tolto gli overdrive, ed uso solo il canale OD dell'amplificatore. il "vantaggio" è che si attenuano i rumori di fondo (cosa che ad esempio con i single coil è una manna) e la perdita di alte secondo me non è così significativa. non se ne perdono "tante", ma si attenuano un po', come è normale passando per un potenziometro.
alby, più che altro, se la situazione è uguale anche con l'amplificatore, io opterei per far controllare il pedale (se è nuovo mandalo indietro in garanzia).
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#16 Ven 13 Dic, 2013 17:06 |
|
 |
|
|