| Autore |
Messaggio |
Jesu
|
 Strumentazione Per Musica Drone/ambient
Secondo voi quali sono i pezzi necessari per ottenere un suono pertinente con i vari mastini del genere quali Sunn O))), Nadja, Earth, ecc?
Avrei bisogno di una strumentazione per un progetto di questo tipo e non so da dove iniziare. Illuminatemi.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Ven 22 Lug, 2011 22:38 |
|
 |
Maser
Contributor

|
 Re: Strumentazione Per Musica Drone/ambient
Solo a livello di basso o pi? in generale?
Comunque distorsori pesantissimi,un looper e qualcosa tipo un sustainer,delay e direi che un phaser o male non pu? fare.
Poi dipende da cosa di preciso vuoi ottenere...qualche video o brano sul suono che ti potrebbe interessare?
|
| Condividi |
#2 Sab 23 Lug, 2011 00:22 |
|
 |
Jesu
|
S?, anche a livello di basso. Comunque mi interesserebbe un suono che possa stare qu? dentro: http://www.youtube.com/watch?v=xc5iNOk8mRo
Ultima modifica di Kublai il Sab 23 Lug, 2011 10:53, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Sab 23 Lug, 2011 10:53: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero |
| Condividi |
#3 Sab 23 Lug, 2011 10:44 |
|
 |
Maser
Contributor

|
Jesu uhmm...ma come ? composto il gruppo?Quanti siete?Con Che strumenti gi? presenti?
I Nadja sono un duo..quindi al di l? del suono in s? serve una drum machine,looper e un muro dsi amplificatori...in ogni caso non ? facile...
se devi suonare in formazione "ridotta" allora devi avere veramente quintali di roba e a questo punto forse ti conviene una pedaliera...o almeno penso perch? non ho grande esperienza di pedaliere digitali e non so se effettivamente puoi raggiungere un risultato simile...
Altrimenti se hai una formazione pi? "canonica" la cosa si semplifica...per esempio dai un'ascoltata ai Pelican e vedi che l? non c'? molto da fare...stessa cosa per gli earth da tbmhitls in poi...
|
| Condividi |
#4 Sab 23 Lug, 2011 12:09 |
|
 |
basspotpunker
|
IMHO l' essenziale ? questo:
basso (attivo!?), plettro, compressore, uno/due distorsori tosti, delay, ampli + frigorifero.
Se non hai questo puoi anche cambiare genere...
____________________ http://www.myspace.com/gallemi
"meditate on bass weight"
Ultima modifica di basspotpunker il Dom 24 Lug, 2011 14:42, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Dom 24 Lug, 2011 14:39 |
|
 |
ilContra
|
a mio avviso potresti benissimo prenderti un pc decente con una scheda audio discreta e fare tutto su ableton.
basso>scheda audio>ableton>scheda audio>ampli
hai loop infiniti, la possibilit? di gestire la drum machines, mille effetti e synth.
poi se vuoi fare proprio il figo, ti compri il controller per ableton e allora puoi davvero fare di tutto.
te lo dico perch? cos? ci suono ambient lounge con un percussionista e un trombettista e diciamo che va alla grande!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#6 Dom 24 Lug, 2011 14:53 |
|
 |
Achille
|
basspotpunker,  per frigorifero intendi una 8X10 o una scorta di buona birra in frigo?
|
| Condividi |
#7 Dom 24 Lug, 2011 15:38 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
basspotpunker, e perch? un "frigo" dovrebbe essere essenziale?
____________________ "Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa
"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov
https://www.instagram.com/adipaoli/
https://line6.com/customtone/profile/adipaoli
|
| Condividi |
#8 Dom 24 Lug, 2011 16:24 |
|
 |
Piespe
|
Il drone, lo sludge e l'heavy ambient mi garbano di brutto!
Secondo me la scelta del tipo di testa/cassa dipende molto dai posti in cui suoni, logico che se hai la possibilit? di suonare in ambienti grandi o all'aperto, direi valvole+frigo.
Senn? certe sonorit? sono riproducibili pure con la 410HE, abbinata ad una testata adatta (io uso una Sound City e va alla grande anche per questo) e dei pedalini mirati (come Delay+riverbero uso con soddisfazione un Boss RV-3, mentre per il Chorus/Flanger un Ehx e, non avendo ancora un distorsore, quando serve, "appesantisco" l'OD con l'octaver, il Boss OC-2, secondo me molto adatto a questi generi); a me piacerebbe provare qualche fuzz con qualche funzione in pi?, tipo l'ottava alta o la possibilit? di mandarlo in oscillazione; oppure che nello stesso box mi dia la possibilit? di avere, ad esempio, un Big Muff e il RAT con le caratteristiche che ho specificato poco sopra...
Come basso ci vedrei solo un passivo, ma son punti di vista...
|
| Condividi |
#9 Lun 25 Lug, 2011 15:19 |
|
 |
basspotpunker
|
adip 89 anche un "frigobar" potrebbe andare, dipende dai luoghi...  come ha detto Piespe.
____________________ http://www.myspace.com/gallemi
"meditate on bass weight"
|
| Condividi |
#10 Lun 25 Lug, 2011 21:55 |
|
 |
Maser
Contributor

|
In ogni caso consiglio di contattare l'utente Abanoise/bassalien (non mi ricordo pi? qual'? il suo nick su questo Forum...in ogni caso il bassista degli ekeskog) che sull'accoppiata effetti e musica pesante/alternativa ne sa a pacchi...
|
| Condividi |
#11 Mar 26 Lug, 2011 09:45 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
basspotpunker, appunto se dipende dai luoghi perch? dovrebbe essere essenziale per musica drone/ambient? Secondo me il genere non ? rilevante con questo tipo di scelta
____________________ "Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa
"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov
https://www.instagram.com/adipaoli/
https://line6.com/customtone/profile/adipaoli
|
| Condividi |
#12 Mar 26 Lug, 2011 10:09 |
|
 |
|
|