Autore |
Messaggio |
Flokomoko
|
 In Serie/ In Parallelo
Ciao a tutti, aiutatemi a riempire questa lacuna per favore!
riprendendo qualche conoscenza liceale se si collegano due resistenze in serie R= r1+ r2 ; in parallelo 1/r1 +1/r2
quindi 2 casse da 8 ohm l'una in serie contano come una da 16 ed in parallelo come una da 4ohm.
La mia domanda ?: cosa accade alla potenza? in ogni caso 2 casse da 200W contano come una da 400W o cosa succede?
Altra cosa ceh non ricordo ?: come si collegano due casse in serie? ed in parallelo?
vi ringrazio
|
Condividi |
#1 Mar 15 Mag, 2007 12:08 |
|
 |
TroppeNote
|
 Re: In Serie/ In Parallelo
Io uso: solo le dita
____________________ Emiliano non tradisce Gringo !!
Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"
https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
|
Condividi |
#2 Mar 15 Mag, 2007 14:12 |
|
 |
casa
|
generalizzando per colmare le tue lacune:
potenza [Watt]= R [Ohm] x i x i[Ampere]
per trovare la corrente i ti basta riguardare i principi di kirchhoff sui vecchi libri o su qualche Sito.
non sono concetti difficili!
ciao.
Ultima modifica di casa il Mar 15 Mag, 2007 18:25, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#3 Mar 15 Mag, 2007 16:44 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
In ogni caso le potenze si sommano, per? dipende poi da che ampli hai.
Generalmente gli ampli a valvole, essendo dotati di trasformatore di uscita, permettono di collegare altoparlanti con impedenze diverse ottenendo sempre la stessa potenza, e in genere le opzioni sono 4 e 8 ohm, quindi se hai due casse da 8 mettile in parallelo e collegale all'uscita a 4, se hai due casse da 4 mettile in serie e collegale all'uscita a 8.
Gli ampli a stato solido non hanno (generalmente) trasformatore di uscita, quindi in realt? escono con una tensione definita dalle caratteristiche dell'ampli e la potenza risultante ? definita dall'impedenza, secondo la formula W = V^2 / I.
Quindi negli ampli a stato solido le specifiche in genere danno: (esempio) 200W su 8 ohm, 400W su 4 ohm (secondo la formula di prima, met? impedenza = doppia potenza).
In genere ? anche specificata una impedenza minima, al di sotto della quale entrano in funzione le protezioni (se ? progettato bene) o f...ti la testata (se ? progettato male).
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
Condividi |
#4 Mar 15 Mag, 2007 17:44 |
|
 |
Flokomoko
|
grazie (avevo gi? cercato nel Forum i topic vecchi ma mi rimaneva qualche dubbio).
un'altra cosa, collegare una testata 500W in 4ohm con 2 casse collegate in parallelo 200w e 8 ohm ciascuna, per un totale di 400w 4 ohm ? rischioso per i coni? parlo in generale, nel precisio la testa ? Markbass p501 e le 2 casse una GK 2 coni e una GK monocono.
|
Condividi |
#5 Gio 17 Mag, 2007 12:49 |
|
 |
Stitch
|
Flokomoko ha scritto: in serie R= r1+ r2 ; in parallelo 1/r1 +1/r2
Ocio a non far confusione per?: la serie ? effettivamente R=r1+r2, ma il parallelo ? 1/R=1/r1+1/r2, che perci? per due sole resistenze diventa R=(r1*r2)/(r1+r2)
|
Condividi |
#6 Gio 17 Mag, 2007 12:52 |
|
 |
Flokomoko
|
sisi errore di battitura
qualcuno sa darmi una dritta per il post di prima? gracias
|
Condividi |
#7 Gio 17 Mag, 2007 20:48 |
|
 |
AlessioSteveH
|
Flokomoko ha scritto: grazie (avevo gi? cercato nel Forum i topic vecchi ma mi rimaneva qualche dubbio).
un'altra cosa, collegare una testata 500W in 4ohm con 2 casse collegate in parallelo 200w e 8 ohm ciascuna, per un totale di 400w 4 ohm ? rischioso per i coni? parlo in generale, nel precisio la testa ? Markbass p501 e le 2 casse una GK 2 coni e una GK monocono.
non ? molto consigliato....se ci devi suonacchiare a casa va bene,
ma se devi fare qualche serata(stessa cosa per le prove col gruppo) non te lo consiglio!!
In genere,almeno una 50 di watt in pi? la cassa fisica o virtuale(se sono di una cassa collegate insieme) li deve avere rispetto alla testata,altrimenti i coni potrebbero dirti "ciao ciao"
|
Condividi |
#8 Ven 18 Mag, 2007 12:34 |
|
 |
GhY
|
AlessioSteveH, mah pi? o meno, calcola che le teste non erognano mai i watt dichiarati.... nel caso specificodella p501 non so il valore.
comunque...
uno scarto di 50 watt per cassa per me ? irrisorio poich? per notarlo dovresi usare il potenziale della testa oltre il 90% cosa che a me con testare da 500 wat nn ? mai successo....
inoltre le casse hanno un margine di potenza sopportabile.... e 50 watt, (se proprio fossero)penso sia una tolleranza che la cassa possa subire, soprattuto si casse ben fatte come le GK.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#9 Ven 18 Mag, 2007 13:23 |
|
 |
|