Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Ch...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 

marcomuler, non so gli altri ma io di ciò che hai scritto non ho capito mezza frase con tutte queste parentesi tonde messe a caso.

Io uso: plettro e dita

sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 

Lo so che sono un rompi....i  ma la sensibilità della cassa come è misurata? e chi ti dice che i metodi di misura siano paragonabili?
Può succedere anche che una casa cambi protocolli di misura ad una certa data, e te lo dichiara esplicitamente nell'introduzione tecnica al suo catalogo (sto facendo un caso reale, non un'ipotesi fantascientifica).

E' evidentemente una casa molto seria, che si premura di premettere che i dati degli altoparlanti prodotti fino all'anno scorso non sono immediatamente confrontabili con i dati degli altoparlanti in produzione da quest'anno.
Se li vuoi confrontare li devi prima interpretare, e per interpretarli devi avere un minimo di competenze tecniche.

Chi legge l'introduzione tecnica ad un catalogo di altoparlanti?

Se non la leggi pensi che l'altoparlante nuovo sia migliore di quello "vecchio" semplicemente perché leggi un certo numero più alto del 30%.

Nel titolo del post si parla di Qualità, e su questa non mi esprimo (mi sono già espresso), e si parla di Volume.

Per me il Volume è un dato tecnico misurabile con protocolli tecnici universalmente noti.

Quando si parla di concetti tecnici lo si deve fare in modo tecnico, che è l'unico modo per parlarne senza dire ca..te.

IMHO non è molto produttivo chiedere delucidazioni tecniche (il Volume prodotto è una delucidazione tecnica) mescolando a livello di pura opinione altoparlanti diversi, di diametro diverso, di impedenza diversa e sperare in una risposta semplice.

io ti amavo         (tempo passato)
io ti amerò         (tempo futuro)
tu non mi ami     (tempo...perso)   contrariamente alle apparenze, non è un OT.

Io uso: solo le dita

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

allora, sono andato a cercare un po' in giro partendo dalla dispensa postata da monux, cerco di dare un in maniera un po' più chiara ( sia per me che per glia altri )il giudizio dato prima, anche usando i termini corretti.

la cassa in realtà è un combo MB a cui accoppio un' ulteriore cassa ( tutte e 2 da 8 ohm), la testata eroga una potenza di 300 a 8ohm e 500 a 4ohm.

quando il volume percepito ( da me ) è più basso, è quando il combo lavora con un solo cono a 8 ohm che ha 99 spl (circa 124 dB)

il volume percepito più alto cambia quando collego l'altra cassa sempre da 8 ohm con spl di 100dB, se non dico castronerie il mio impianto ora dovrebbe emettere circa 127 dB

se ci metttiamo anche il fatto che le uso sovrapposte quindi ho una miglio definizione di bassi, il fatto che aggiungendo un' altro cono muovo sicuramente più aria, il volume percepito sarà più alto ( almeno, agli stessi valori dai gain/master).
credo si guadagni ancora qualcosa per il fatto che per le casse a 8 ohm il dispendio di corrente per 1 watt sarà minore per muovere un cono con impedenza 8 rispetto ad uno da 4.

spero che sia piu chiaro cio che avevo in mente, e se ci sono dei punti da correggere ben venga, in modo da potermi approfondire il discorso in maniera corretta.

il pdf di Vin l' ho salvato, mi interessa anche perchè credo mi possa aiutare a capire meglio anche il funzionamento dei pick-up, ma me lo tengo da leggere per una fredda sera d' inverno..

cpls

Ultima modifica di compulsive il Lun 02 Giu, 2014 00:31, modificato 1 volta in totale 
compulsive Invia Messaggio Privato

OK ora ci siamo.

Faccio una ulteriore precisazione.

Senti un Volume più alto quando colleghi la seconda cassa da 8, per due ragioni, ovviamente dando per scontato che non modifichi gain e master:

1  se non modifichi gain e master l'ampli eroga la stessa tensione, quindi dimezzando l'impedenza eroga il doppio di potenza =   + 3 dB (in realtà non è proprio il doppio, sarà un poco meno in quanto l'alimentatore non ha impedenza di uscita nulla).

2  raddoppia la superficie che emette il suono  =  + altri 3 dB.

totale  + 6 dB  Spl di pressione acustica.

Allora non avevo proprio sognato! la teminoloGia a volte tutto!
Comunque argomento interessante,  da approfondire ulteriormente.

Cpls

compulsive, in questo caso senti più forte perchè oltre a raddoppiare la potenza che esce raddoppi i coni che si muovono.
quindi circa 6 dB.

con solo 2 dB teorici in più (cioè il passaggio da 300 a 500 watt), la differenza all'orechio è irrisoria.

provate a registrare una cosa col basso, e poi alzatela di 2 dB... cambia poco!

come già detto prima da monux e da summer: prendiamo 2 coni identici in tutto, anche nella sensibilità, ma uno a 4 e uno a 8 ohm.

collegandoli ad un amplificatore a transistor avrai esattamente lo stesso volume, ma con quello a 4 ohm consumi più corrente, la testa scalda, di più hai meno dinamica e meno fattore di smorzamento.

quindi stesso dicasi per due 4x10 identiche ma con diversa impedenza.

e come ha detto anche Gianco, tutto sto discorso dipende da come vengono fatte le misurazioni.
quindi con una certa misurazione (citata da summer in pagina precedente) si avrà questo risultato.
con altre misurazioni chiaramente no  

per il discorso del titolo: dipende da troppe cose!, ma se le casse sono uguali stessi coni stessa costruzione stessi accordi del reflex il risultato sarà molto simile.

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Ultima modifica di ziofrenko il Lun 02 Giu, 2014 13:36, modificato 1 volta in totale 

Non concordo con chi ha criticato questa discussione, la trovo interessantissima, sebbene io non abbia alcuna infarinatura di base.
Però non avevo mai considerato le casse da 8 ohm come stand alone in se e per se, ora ci sto facendo un pensiero (a fronte di un wattaggio congruo di cassa e testa).
Soprattutto sono molto colpito dal discorso relativo alla dinamica.

Vi farei una domanda in merito: EBS produce una 4x10 meravigliosa (la proline) che è solo a 4 ohm ed ha una dinamica sconvolgente, se fosse 8 ohm si aggiungerebbe anche una maggior dinamica della testa? Oppure il progetto a 4 ohm prevede già accorgimenti per aiutare la testa a lavorare al meglio da quaeto punto di vista?

Merlino Invia Messaggio Privato

Gianco ha scritto:  

Senti un Volume più alto quando colleghi la seconda cassa da 8, per due ragioni, ovviamente dando per scontato che non modifichi gain e master:

1  se non modifichi gain e master l'ampli eroga la stessa tensione, quindi dimezzando l'impedenza eroga il doppio di potenza =   + 3 dB (in realtà non è proprio il doppio, sarà un poco meno in quanto l'alimentatore non ha impedenza di uscita nulla).

2  raddoppia la superficie che emette il suono  =  + altri 3 dB.

totale  + 6 dB  Spl di pressione acustica.

Ok, quindi se invece di raddoppiare i coni si sostituisce semplicemente uno da 8 ohm con uno da 4 ohm, la potenza raddoppia e poiché la tensione resta la stessa raddoppia l'intensità di corrente.
Raddoppiando la corrente raddoppierebbe la fem della bobina, ma il fatto stesso che sia da 4 ohm implica che questa abbia un minor numero di spire, il che significa che ha un'induttanza minore di quella dell'altro cono, il che lascia intuire che la fem non raddoppia veramente.

Confrontando i coni di cui parlava monux:

http://www.ciare.com/pdf/Catalogo/PW337.pdf

http://www.ciare.com/pdf/Catalogo/CW337.pdf

si nota non solo una sensibilità minore del cono da 4 ohm ma anche una BxI minore (che per non saper né leggere né scrivere immagino sia un'indicazione del campo magnetico indotto a parità di corrente).

Detto ciò, tornando alla faccenda 2 casse da 8 ohm contro una sola da 4, non ci saranno 3dB in più per il raddoppio della superficie se il numero dei coni è lo stesso e inoltre ho qualche dubbio sui famosi 3dB in più per il raddoppio della potenza che ho esposto qua sopra.

Ovviamente ci saranno 1000 altre variabili in gioco...

...secondo me, finché non viene uno e mi dà il grafico della risposta in frequenza della singola cassa da 4 ohm e quello delle due casse da 8 ohm in parallelo non si potrà mai dire se è migliore la prima soluzione o l'altra.

Ultima modifica di Vin il Lun 02 Giu, 2014 16:35, modificato 1 volta in totale 
Vin Invia Messaggio Privato

Il "problema" di quei dati tecnici (non è un problema in quanto sta scritto esattamente come sono rilevati) sta nel fatto che la risposta del CW337 è rilevata su pannello standard IEC, quindi con altoparlante libero, mentre la risposta del PW337 è rilevata in cassa chiusa, il cui volume non è necessariamente quello ottimale per l'altoparlante.
Come sono montati gli altoparlanti si vede dal simbolino a fianco delle risposte in frequenza, e la spiegazione sta nell'introduzione tecnica al catalogo (nel catalogo a stampa sono circa 3 pagine fitte in cui spiega il significato dei simboli e secondo quali standard sono effettuate le rilevazioni; sta scritto anche che dal 2012 Xmax è definita diversamente da prima).
Data la differenza di metodo di misura   sul dB di differenza non giurerei molto.

Sicuramente Bxl minore indica che la forza che agisce sul cono è diversa, ma sono diverse anche la massa mobile e la cedevolezza, e tutti questi parametri influiscono sull'efficienza.

Notate che l'efficienza pura del PW è minore di quella del CW, la sensibilità risulta maggiore (forse, bisognerebbe misurarli allo stesso modo) a causa degli altri parametri.

Da notare che Ciare misura la sensibilità a potenza costante (1 W)  e non a tensione costante.

Vin ha scritto:  

Detto ciò, tornando alla faccenda 2 casse da 8 ohm contro una sola da 4, non ci saranno 3dB in più per il raddoppio della superficie se il numero dei coni è lo stesso e inoltre ho qualche dubbio sui famosi 3dB in più per il raddoppio della potenza che ho esposto qua sopra.

Vincè, ti stai confondendo: non c'è manco il raddoppio di potenza, due casse da 8 ohm fanno sempre 4 ohm.  
quindi l'ampli, in entrambi i casi, lavora sempre con lo stesso carico (almeno nominalmente).

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

ziofrenko, vero!    

Quindi... alla fine... non c' è una risposta univoca ( nemmeno me l' aspettavo, ovviamente, volevo comunque conoscere le vostre opinioni in merito)! Tuttavia, da quello che ho capito, in sostanza, due casse da 8 ohm lavorerebbero meglio di una da 4 ohm... ed avrebbero, in linea di massima, più volume di una da 4 ohm ( considerando lo stesso tipo di coni, di cassa in pratica)!

Forse, però, considerando la moltitudine di opinioni e di variabili concorrenti, questa è semplicemente la conclusione che ne traggo io perchè la preferisco!  

Undead Invia Messaggio Privato

Undead ha scritto:  
due casse da 8 ohm lavorerebbero meglio di una da 4 ohm... ed avrebbero, in linea di massima, più volume di una da 4 ohm ( considerando lo stesso tipo di coni, di cassa in pratica)

Facendo quelle cosiderazioni sarebbe la stessa identica cosa, con il vantaggio della soluzione delle due casse da 8 per quanto riguarda la modularitá: se non hai bisogno di "volume" (nel senso di pressione sonora e ingombro) ne usi solo una. Come contro se hai bisogno di due casse hai un ingombro leggermente maggiore e un cavo in più da collegare

Fabiosr Invia Messaggio Privato

Undead ha scritto:  
Tuttavia, da quello che ho capito, in sostanza, due casse da 8 ohm lavorerebbero meglio di una da 4 ohm... ed avrebbero, in linea di massima, più volume di una da 4 ohm ( considerando lo stesso tipo di coni, di cassa in pratica)!

Dove l'hai letto?  

Undead ha scritto:  

Forse, però, considerando la moltitudine di opinioni e di variabili concorrenti, questa è semplicemente la conclusione che ne traggo io perchè la preferisco!  

....ecco....diciamo di si....

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Ultima modifica di Tonno il Sab 07 Giu, 2014 17:08, modificato 1 volta in totale 
Tonno Invia Messaggio Privato

Premesso che non ci capisco un gran ché di queste cose,vi dico la mia impressione.
Io ho un rig Markbass composto da testata SD800 + 2 casse Markbass 104HR da 8 hm.
Di solito nei locali uso una cassa soltanto ed è tutto ok.
Quando nel periodo estivo suoniamo all'aperto,uso tutte e due le casse e la differenza la differenza si sente eccome;più pressione sonora e più dinamica.le due casse,anche se sono uguali,hanno una risposta diversa:quella a terra mi riproduce frequenze più basse di quella superiore che sento più definita,più nhitida.
E' solo una mia impressione??

nonnobass Invia Messaggio Privato

Citazione:
E' solo una mia impressione??

nonnobass, assolutamente no.
Piu' pressione sonora=dato di fatto
Cassa sotto che esprime piu' bassi= una cassa sollevata da terra "perde" basse frequenze...almeno all'orecchio umano

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Ultima modifica di Tonno il Sab 07 Giu, 2014 23:16, modificato 1 volta in totale 
Tonno Invia Messaggio Privato

Allora non mi sbagliavo.......grazie tonno.

nonnobass.....è tutto nella norma e....come tutto il contenuto di questo 3D è del tutto dimostrabile con i fatti e le misure  

ps:quando suoni nei locali.....prova a mettere una sola cassa in angolo......vedrai che dovrai di togliere qualcosa con l'equalizzatore ed anche col "master"  

IT's not magic, IT's physics!    

Ultima modifica di monux il Dom 08 Giu, 2014 23:52, modificato 3 volte in totale 
monux Invia Messaggio Privato

nonnobass, non ti sbagliavi! è lo stessa cosa che "sentivo" io con le due casse 1x12", con un po' di ricerche ho scoperto l'arcano!
se scorri un un po' più in su ci sono le spiegazoni! ( la variazione di 1dB sull' spl delle mie credo che sia ininfluente)

ciao
cpls

Ultima modifica di compulsive il Lun 09 Giu, 2014 10:04, modificato 2 volte in totale 

Monux///Non mi è mai capitato di stare  con la cassa in un angolo..........alla prima occasione farò molta attenzione.....                Saluti                     Nonnobass

Allora... dal momento che per quanto riguarda il volume sono da considerare esclusivamente di decibell... Una cassa da 400 watt ed una da 800 entrambe  con sensibilità 101 decibell hanno lo stesso volume, a questo punto, quale ruolo hanno i watt?!?

Undead Invia Messaggio Privato

^^^
Ti indicano la potenza oltre la quale si "schiatta" la cassa. Se n'è parlato a iosa.

Undead, le due casse hanno lo stesso volume pilotate da 1 watt (101 dB/1 watt @ 1 metro)

chiaramente la SPL max (Sound Pressure Level) sarà più alta con quella da 800, se la piloti con un ampli da 800 watt messo al massimo (e chiaramente diventi sordo)

la differenza è che con quella da 800 puoi raggiungere i 134dB circa di SPL max, con quella da 400 circa 131...

i watt indicano con quanta energia (il watt è una unità di misura della energia, appunto), a parità di tempo (abbastanza lungo), si fonde la bobina del cono. (più o meno)

ZioFrenko su My Space

ziofrenko ha scritto:  

i watt indicano con quanta energia (il watt è una unità di misura della energia, appunto)

Te possino ammazzatte!!

Edit: però hai detto "nell'unità di tempo", quindi ok, dai...  

Ultima modifica di Vin il Mar 10 Giu, 2014 21:06, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Prove Multiple Di Testate/casse alchemy Ampli&Co. 3 Sab 04 Mar, 2006 01:01 Leggi gli ultimi Messaggi
dee
No Nuovi Messaggi Isolamento interno delle casse: cosa usare? -BV- Ampli&Co. 53 Lun 07 Mag, 2007 11:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Hartke 5500 + 2 casse Beringher da 6, pare... Blackmamba Ampli&Co. 30 Gio 28 Giu, 2007 00:40 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Aguilar: Le mie casse... Black Tiger Ampli&Co. 35 Gio 19 Ago, 2010 14:39 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
No Nuovi Messaggi Multieffetto Simil Digitech BNX3 Ma Compat... leobif Ampli&Co. 9 Ven 24 Feb, 2012 02:45 Leggi gli ultimi Messaggi
leobif

Lista Permessi