Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Equalizzazione...questa Sconosciuta...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione...questa Sconosciuta... 

Chiedevo come configurare l'amplificatore perch? non mi intendo ancora di amplificatori, siccome so che esistono configurazioni consigliate per alcuni generi, cercavo qualcuno che me le potesse dire.
L'ascolto dei vari generi musicali non ? certo ci? che mi manca, e so bene che poi capir? da solo col tempo che suoni voglio ottenere, cercavo delle configurazioni consigliate per cominciare.

Io uso: plettro e dita

RyuzakiLight Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Io non mi sono mai fatto questa domanda quando ho iniziato a suonare. Parti tutto in flat e suona cos?.
Gi? cos? potresti suonare senza problemi qualsiasi genere.
Poi potresti sentire cosa succede alzando i vari potenziometri per capire ? necessario alzare/abbassare.

Io uso: solo le dita

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

RyuzakiLight,

Potrei suonare quei 3 generi completamente in flat. Almeno si capisce cosa intendo...
io mi regolo sopratutto con l'esecuzione... gi? spostando la mano dx sul basso si possono ottenere "suoni" diversi...

Prediligi le medie, troppe basse e troppi acuti impastano tutto.

Continui a non dirci che basso usi... e a volte quello fa davvero la differenza.

Ti prego di leggere per? il vademecum (clicca sulla parola) per i nuovi iscritti e di non quotare il messaggio precedente.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Ho gi? visto il collegamento ipertestuale, e ho gi? letto il vademecum, solo non so come altro rispondere, come ho gi? scritto, sono nuovo del Forum

RyuzakiLight ha scritto:  
siccome so che esistono configurazioni consigliate per alcuni generi, cercavo qualcuno che me le potesse dire.

E fattele dire da chi ti ha detto che esistono, 'ste "configurazioni consigliate per generi". Gran cavolata, con tutto il rispetto.

Sia rock che metal che jazz puoi ascoltare bassisti con qualsiasi configurazione e qualsiasi equalizzazione. Dipende dal bassista, dagli altri membri del gruppo, da come configurare l'ampli per farlo uscire nel mix.

RyuzakiLight ha scritto:  
L'ascolto dei vari generi musicali non ? certo ci? che mi manca, e so bene che poi capir? da solo col tempo che suoni voglio ottenere, cercavo delle configurazioni consigliate per cominciare.

Parti da tutto in flat (= a met?) e inizia a girare poco alla volta i medi, poi le frequenze pi? estreme in basso e in alto, e sperimenta come risponde la tua strumentazione. La pappa pronta - che ricordiamolo in questo caso NON esiste - non ha fatto mai bene a nessuno.

Ultima modifica di Izze il Mar 04 Set, 2012 23:30, modificato 2 volte in totale 
Izze Invia Messaggio Privato HomePage

RyuzakiLight,

Per rispondere direttamente ad un utente, clicca sul suo avatar.
Ti ho detto di non quotare il messaggio precedente...

Leggi qui:

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=60325#p60325

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Voi nativi digitali ogni tanto vi incartate e tocca a noi, che veniamo dalle schede perforate, cercarvi le cose : hai un Marshall MBB30, n'est-ce pas?

Downloads della documentazione Marshall MBB 30

Scaricati l'handbook e vai a pagina 4 colonna di sinistra. A esposizzione ci sono le equalizzazioni per Slap, Jazz, Hard Rock e Modern Rock.

Ci?
L.

hyphen Invia Messaggio Privato

RyuzakiLight ha scritto:  
e ho gi? letto il vademecum, solo non so come altro rispondere

Non mi pare, visto che seguendo il link sui 'quote', viene spiegato tutto.
Senza contare questi a fondo pagina:

button_post_reply
button_quick_reply

La vedo dura equalizzare.

hyphen,  

il_pulsante_mi_piace_di_facebook39256_96x96

RyuzakiLight, se vuoi un consiglio, apparentemente banale, trova un suono che ti piace a prescindere dal genere, per 2 motivi,

1-nessuno ti verr? mai a dire che esiste "un suono" per il blues e "un suono" per il metal in modo categorico!
2-se il suono ti piace sei molto pi? efficiente e suoni con pi? passione

quindi mettiti vicino l'amplificatore e smanetta finch? non trovi un suono che ti piace, non pensare ai "generi" musicali...

ovviamente tutto condito con un bel IMHO

Valeriene Invia Messaggio Privato

RyuzakiLight ha scritto:  

Risposte pi? serie?

Risposte pi? serie?

1.Usa le orecchie
2.Passa un p? di tempo a giocare con le regolazioni, partendo dal flat per trovare il suono che ti piace (vedi punto 1)
3.Usa la ricerca sul Forum

E, come consiglio spassionato, evita di rispondere in modo sgradevole visto che sono 2 giorni che sei sul Forum, e magari riconsidera l'intelligenza delle tue domande.

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)

versobass Invia Messaggio Privato

Calmiamo gli animi,pleaz...

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

il suono da salotto di casa non va quasi mai bene in un mix di gruppo...questa ? un'amara realt? che tutti, se abbiamo suonato live e abbiamo un p? di orecchie, abbiamo capito prima o poi.
Per bucare un mix denso non c'? storia, occorre segare un p? le ultra basse, che non servono a nulla se non a rubare potenza dall'ampli, diciamo dai 45-50 Hz in gi?. per coloro che dicono che la fondamentale di un si basso ? pi? o meno 30 Hz, sappiate che ci sono ben pochi altoparlanti in commercio in grado di riprodurre questa frequenza, quello che noi sentiamo sono le armoniche superiori a frequenza pi? alta di quel si basso.
Poi si pu? boostare sia le medie vere e proprie che i medio-bassi. Una giusta dose di medie ? il segreto della udibilit? del basso.
Se vuoi corpo e "potenza" prova a boostare i 180-220 Hz un p?.
I 400 Hz danno proiezione, il suono fa metri nella sala o concerto, rendendosi udibile, i 600-700 hz evidenziano un p? di pi? il rumore d'azione delle dita e la nasalit? del suono, sopra i 1000 Hz e soprattutto attorno ai 1300-2000 Hz ? una banda molto utile per far percepire il pitch delle note suonate, quindi fare capire cosa stiamo facendo.
L'importante ? che il nostro basso suoni bene quando infilato in un mix, se le frequenze scelte sono giuste non solo il basso sar? udibile, ma suoner? anche bene, se poi quando suoniamo da soli vogliamo un suono diverso ? ok. ciao

wickfever Invia Messaggio Privato HomePage Skype

wickfever, Ottimo vademecum, io spippolo generalmente con il gruppo per ottenere un suono "redditizio" cio? che sia utile all'insieme del gruppo, se poi questo suono non ? bello per gli esteti della curva a V dell'equalizzatore o di altra figura geometrica, pazienza, se in salotto pare una pernacchia, me ne far? una ragione, ma se insieme a voce chitarre e batteria fa venire gi? i muri, ecco. Questo ? il suono che cerco. Gi? sono una pippa, se poi il suono che tiro fuori ? pure una ciofeca, allora appendo tutto al chiodo.

ascellaovale Invia Messaggio Privato

hyphen,

Grazie mille!
Finora sei l'unico che mi ha aiutato, al posto di darmi lezioni di vita su come dovrei e come non dovrei usare le orecchie o cose simili!
Sar? che essere un nativo digitale ha i suoi svantaggi  

^^^
Allora wickfever lo ringrazio io!!!  

Mi ? piaciuta molto la guida rapida frequenze ---> risultato sonoro. La terr? presente!!!

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...

Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR

Ultima modifica di benzanotto il Mer 12 Set, 2012 17:17, modificato 1 volta in totale 
benzanotto Invia Messaggio Privato

Deleted.

Ultima modifica di James_ il Mer 07 Set, 2016 00:53, modificato 1 volta in totale 
James_ Invia Messaggio Privato

Probabilmente sono l'unico caso al mondo- Suono con un simil Precision sempre con il tono aperto e mi succede questo:

- Se metto l'eq in flat il suono è abbastanza definito
- Se aumento solo i medi si impasta il suono
- Se taglio un minimo solo i medi (a ore 11) aumenta la definizione e nel mix mi sento una bomba

E' un mistero lo so, ma mentre il mondo intero consiglia di aumentare i medi per bucare il mix io ottengo il risultato tagliandoli leggermente

C'è qualche altro caso del genere?

Erdrückt Invia Messaggio Privato

Erdrückt,
Io. Nella sala dove vado abitualmente mi è capitato di non riuscire ad uscire dal mix, quindi nell'ordine ho

- aumentato drasticamente i medi senza avvertire alcun effetto
- aumentato gli alti e così mi sentivo un filino meglio
- aumenato un po' i bassi (scelta per me inusuale, dato che se non lascio tutto flat al limite li taglio... ) e tutto è andato magicamente a posto

E comunque mi è capitato di tagliare i medi e di uscire bene ugualmente. Credo che oltre la propria strumentazione, dipenda molto da dove si suona e dall' equalizzazione degli altri.

PS: Dopo ogni regolazione e prima della seguente sono ovviamente tornato flat  

The Rocker Invia Messaggio Privato

Erdrückt, dipende.

Nella mia testata gestisco con il pot dei medi tutte le frequenze da 200Hz a 2kHz e tra i due estremi c'è una bella differenza.

sardsurfer Invia Messaggio Privato

^^^ Esatto!
Stavo per scriverlo; QUALI medi?

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...

OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email

sardsurfer ha scritto:  
Erdrückt
da 200Hz a 2kHz

Mi pare di capire che questa dovrebbe essere il range di azione di un potenziometro dei medi, è così ?
Lo chiedo perchè sul mio combo la scala della manopola dei medi non riporta l'indicazione in hertz e io di questi aspetti ne capisco davvero poco.

Grazie

SH Invia Messaggio Privato

SH, la mia testata, come moltissime altre, ha due potenziometri per il controllo dei medi.

Uno che seleziona la frequenza, l'altro che enfatizza o attenua tale frequenza.

In realtà però parliamo di una campana di intervento, quando parliamo del primo potenziometro, che può variare da modello a modello secondo le scelte tecniche del costruttore.

E' un controllo di medi detto "parametrico".

Nel manuale del tuo amplificatore dovrebbero essere riportati gli estremi di intervento.

sardsurfer Invia Messaggio Privato

La vera storia è che ciascuna frequenza ha un suo colore, un suo suono. È interessante provare ad isolare varie frequenze e sentirne il suono, il carattere. Ad esempio con un generatore di onde sinusoidali sul web, oppure dando un + 18 db con un oarametrico a Q stretta sulla DAW.

Nella mia esperienza provo a dare una indicazione:
20-40 hz,  fango subsonico
50-80 hz, bassi veri, montagna
100-150 hz,  boom, rimbombo, che poi può essere utile eh
180-220, burp basso, rende il basso ciccio in un mix
250-400, medi bassi, se c'è un suono troppo di cartone toglierne un po' rende
500-800, veri medi, burp alla jaco e nasalita', vanno regolati giusti, troppo pochi e scompari, troppi e sembri una papera
1000-1200, frequenza di transizione, non boosto qui, troppo spesso ci sono le voci
1500-1800, definizione, se ho difficoltà a fare capire bene una linea di basso veloce e complessa provo a dare 2-3 db
2000-2500, clang, una banda critica, troppo poca e sei scurissimo, troppa e dai fastidio, occhio con i distorti
4000, accentua il ringhio metallico di un buon jazz sferragliante
Oltre 4000, rumori vari, corde, tasti, errori

Grazie sardsurfer, darò un occhiata al manuale che, appunto, ho scaricato da internet.

Wickfever, interessante la tua scala, comprensibile ai profani, ma che, nonostante questo, mi spaventa un po'.

Tendenzialmente tengo i comandi flat, mi trovo bene, magari regolando un po' dallo strumento, ma non dubito che possa fare quelche interessante esperimento e, magari, trovare qualche combinazione utile.

SH Invia Messaggio Privato

Mah, se il suono in flat piace e funziona  (le due cose non sempre coesistono) ok.
però le manopole stanno li per un motivo. Trovo molto spesso persone che hanno paura di ruotare i controlli. Cosa importa che posizione hanno le manopole se hai un suono eccellente?

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi