Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Testate Con Le Migliori D.I.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testate Con Le Migliori D.I. 

Il problema ce l'ho avuto anch'io, come penultima esperienza anche con una Mark Bass SA450, buona e potente testata ma il direct-out da chitarra elettrica, mi tagliava una buona parte di basse.
Adesso ho avuto la possibilita' di prendermi un Eden, e dalla prima uscita che ho avuto il fonico mi ha detto che il segnale gli arrivava bello pieno, da notare che l'uscita dell'ampli non e' siglata "Direct out" ma "D.I.", e qui gli esperti ci sono per spiegare la differenza una dall'altra, la mia eperienza pero' e' stata questa e la differenza si sente.
Ciao

miobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

miobass, a quanto ne so io la differenza tra direct out e DI (direct injection) ? pi? nel nome che nella circuiteria.

Sull'ampli da basso quel segnale ? una uscita, per un mixer quel segnale ? un ingresso. Questo giustifica l'uso della parola "out", pi? che altro per non far confondere l'utente (DI potrebbe essere letta erronemanente come Direct Input e pensare che quello sia un ingresso aggiuntivo della testa)
Anche sul mio vecchio Laney c'erano ben 2 uscite (una bilanciata e una no) chiamate DI, ma erano normali uscite come sono i direct out.

In sistesi, l'eden suona bene perch? ? ben progettato, non perch? si chiami in un modo o nell'altro.

Io uso: solo le dita

Nabla Invia Messaggio Privato

nabla, ne approfitto visto la tua esperienza anche da fonico quindi con un punto di vista dalla parte del mixer.
con quali marchi ti sei trovato a lavorare meglio come testate?

cosa mi consigliate/sconsigliate?

al momento sarei orientato su GK700rb, HA5500, ebs classic 450 o genz benz 600

Io uso: plettro e dita

ongaku85 Invia Messaggio Privato

di solito il direct out si trova sui mixer ed ? l'uscita di ogni singolo canale, ed ? dopo il gain e prima dell'eq proprio per usarla in registrazione.

la D.I. ? l'uscita bilanciata delle testate.

Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale

calvizio's tube

myspace:
calvizio

---

jaco pastorius è morto

calvizio Invia Messaggio Privato HomePage Skype

calvizio,
  teoricamente hai ragione, ma in pratica si trova la scritta "Direct out" anche su alcune testate / combo.
  nei miei post precedenti ho parlato di "direct out" per evitare confusioni tra la "DI" della testata e le "DI box" esterne

ongaku85,
L'unica che mi ha dato problemi sempre e comunque ? Trace Elliot.
Tutte le altre dipende da volta in volta. La markbass ? tendenzialmente pi? affetta da ronzio, ma non ? che capiti tutte le volte!
Statisticamente ho anche avuto qualche problema con SWR.
Per le altre marche, tendenzialmente pi? silenziose, la situazione in cui il ronzio non sparisce prima o poi ti capita.
Genz Benz non ? che mi capitino tutti i momenti, quindi su questa testa non mi esprimo (anche se penso non dia particolari problemi).

Molti combo piccoli o teste un po' vecchiotte hanno poi il problema di generare molto fruscio sulla direct out. Questo problema sta per? praticamente scomparendo nelle teste moderne, e se esiste ? ormai a livelli trascurabili.

Questo ? il discorso "ronzio", quello che rende inusabile il direct out della testa dal mio punto di vista.

A questo si somma il discorso della non linearit? di risposta, che ? un problema di competenza del bassista...
Diciamo che tra il finale e/o cassa che colorano tanto il suono, direct out dell'ampli collegate prima di equalizzazioni molto pesanti, ecc ecc ? molto difficile che il bassista sia contento al primo colpo di quel che arriva al mio mixer.

Sommando i due problemi, si arriva a quell'80% di direct out inusabili, frase che ? poi stata travisata, forse per colpa del fatto che non l'ho contestualizzata abbastanza.
Inusabili s?, ma poi usate per necessit?, accontentandosi del suono non corrispondente al 100% ai desideri del bassista.

In conclusione io direi di comprarti la testata che pi? ti piace non badando pi? di tanto alla direct out che ha. Attrezzati invece al caso in cui il direct out ronzi troppo per essere usato: a seconda del genere che suoni pu? non essere un gran sacrificio collegare una DI attiva subito dopo al basso, oppure puoi dotarti di un pedalino e/o effetto che consenta di ottenere un suono per te accettabile anche senza l'apporto timbrico del tuo ampli.

Sono io il primo a dire che l'ideale sarebbe sempre microfonare, ma tante volte questo non ? facile da fare, se non impossibile.
Con un genere musicale che usi un basso saturato sono in genere ben disposto a microfonare. Invece in un locale piccolino dove il basso arriva all'impianto PA e viene amplificato molto poco con un basso non saturato, non sono cos? ben disposto, e mi attacco al direct out anche se il bassista storce un po' il naso  

^^^

b? si...alla fine sono sempre uscite bilanciate.

da felice possessore di una eden quale sono, posso dire che la sua d.i. ? una delle pi? rumorose abbia mai sentito!!!

Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale

calvizio's tube

myspace:
calvizio

---

jaco pastorius è morto

calvizio Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Nabla ha scritto:  
calvizio,
  teoricamente hai ragione, ma in pratica si trova la scritta "Direct out" anche su alcune testate / combo.
  nei miei post precedenti ho parlato di "direct out" per evitare confusioni tra la "DI" della testata e le "DI box" esterne

ongaku85,
L'unica che mi ha dato problemi sempre e comunque ? Trace Elliot.

Ho avuto ed ho Trace, di solito i fonici la gradiscono.
EMG+Trace ? una decade di suono...
Che tipo di problemi hai avuto?
E' la prima volta che lo sento...
Ma parli di trace elliot piccoli?
In tal caso posso condividere ma i grossi sono notoriamente portatori sani di DI

Dave

Dave Mitraglia,

sui combo Trace Elliot anche di produzione recente (o forse solo di produzione recente, non ? che ci abbia fatto molto caso a dire il vero) ho avuto problemi di fruscio di fondo alto.
Faccio presente che non ? che io abbia una casistica tanto elevata da poter essere considerata verit? assoluta... pu? essere stata semplicemente sfortuna, questo non posso escluderlo.

Su quelli recenti.....ok
Infatti quelli vecchiotti vanno bene.
Non sei sfortunato, gli ultimi facevano proprio ca**re

DAve

di hartke che mi dite?
altrimenti vado di gallien...

Io con la D.I. della mia Focus (AcousticImage) non ho mai avuto problemi.
Utilizzata anche in studio con notevoli apprezzamenti da parte del tecnico (infatti credo che in fase di mixaggio misceleremo il suono del mic sulla cassa con quello della D.I.).
L'unica accortezza ? settare bene il gain: infatti sulla Focus il volume della D.I. ? controllato dal gain, pur essendo indipendente dal master.
Ma, una volta settato il gain del pre, posso regolarmi il master a piacere senza problemi .

AuaAua Invia Messaggio Privato Invia Email

torno alla carica sul topic da me aperto tempo fa

premetto che mi piacciono tutte 3 le testate elencate qui sotto, ma la gallien non l'ho mai provata personalmente col mio gruppo (la hartke e la mark bass invece s?...)

sono TOTALMENTE indeciso tra:

GK 700rb II
HA 5500a
LittleMark 3

diciamo che cerco una testata "definitiva" affidabile, versatile, che non alteri troppo il suono del basso (e credo si possa fare lo stesso discorso su tutte e 3 le signorine qui sopra) e cosa importante che non mi faccia perdere nel mix in fingering (in questo caso che dite?)

ovviamente fra queste 3 quale D.I. pu? essere pi? affidabile? (c'ho sta fissa   )

ciao!

Ultima modifica di ongaku85 il Gio 08 Ott, 2009 16:40, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Le migliori colle sul mercato... Gianni BassBuilding© 5 Ven 08 Feb, 2008 21:07 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Comprare Bassi In The U.S.A. [migliori Si... trafunkybass Bassi&Co. 37 Lun 12 Nov, 2007 23:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Canale Pulito Mesa 400+...testate Simili??? Madara Ampli&Co. 15 Sab 16 Lug, 2016 11:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Dave Mitraglia
No Nuovi Messaggi Richesta confronti fra i filtri delle vari... GRBASS Ampli&Co. 5 Mar 31 Gen, 2006 13:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti

Lista Permessi