Re: Testate Con Le Migliori D.I.
calvizio,
teoricamente hai ragione, ma in pratica si trova la scritta "Direct out" anche su alcune testate / combo.
nei miei post precedenti ho parlato di "direct out" per evitare confusioni tra la "DI" della testata e le "DI box" esterne
ongaku85,
L'unica che mi ha dato problemi sempre e comunque ? Trace Elliot.
Tutte le altre dipende da volta in volta. La markbass ? tendenzialmente pi? affetta da ronzio, ma non ? che capiti tutte le volte!
Statisticamente ho anche avuto qualche problema con SWR.
Per le altre marche, tendenzialmente pi? silenziose, la situazione in cui il ronzio non sparisce prima o poi ti capita.
Genz Benz non ? che mi capitino tutti i momenti, quindi su questa testa non mi esprimo (anche se penso non dia particolari problemi).
Molti combo piccoli o teste un po' vecchiotte hanno poi il problema di generare molto fruscio sulla direct out. Questo problema sta per? praticamente scomparendo nelle teste moderne, e se esiste ? ormai a livelli trascurabili.
Questo ? il discorso "ronzio", quello che rende inusabile il direct out della testa dal mio punto di vista.
A questo si somma il discorso della non linearit? di risposta, che ? un problema di competenza del bassista...
Diciamo che tra il finale e/o cassa che colorano tanto il suono, direct out dell'ampli collegate prima di equalizzazioni molto pesanti, ecc ecc ? molto difficile che il bassista sia contento al primo colpo di quel che arriva al mio mixer.
Sommando i due problemi, si arriva a quell'80% di direct out inusabili, frase che ? poi stata travisata, forse per colpa del fatto che non l'ho contestualizzata abbastanza.
Inusabili s?, ma poi usate per necessit?, accontentandosi del suono non corrispondente al 100% ai desideri del bassista.
In conclusione io direi di comprarti la testata che pi? ti piace non badando pi? di tanto alla direct out che ha. Attrezzati invece al caso in cui il direct out ronzi troppo per essere usato: a seconda del genere che suoni pu? non essere un gran sacrificio collegare una DI attiva subito dopo al basso, oppure puoi dotarti di un pedalino e/o effetto che consenta di ottenere un suono per te accettabile anche senza l'apporto timbrico del tuo ampli.
Sono io il primo a dire che l'ideale sarebbe sempre microfonare, ma tante volte questo non ? facile da fare, se non impossibile.
Con un genere musicale che usi un basso saturato sono in genere ben disposto a microfonare. Invece in un locale piccolino dove il basso arriva all'impianto PA e viene amplificato molto poco con un basso non saturato, non sono cos? ben disposto, e mi attacco al direct out anche se il bassista storce un po' il naso