| Autore |
Messaggio |
Vin
|
 Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#26 Sab 31 Mag, 2014 03:18 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
 Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono!
compulsive, occhio ai quote,per favore.
Io uso: plettro e dita
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#27 Sab 31 Mag, 2014 07:04 |
|
 |
compulsive
|
Vin ha scritto: compulsive, inizia pure da qua:
Perfetto, almeno questo post é costruttivo, non come l' altro.. Ben inteso senza offesa 
Vado a leggere.
____________________ Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
|
| Condividi |
#28 Sab 31 Mag, 2014 10:07 |
|
 |
monux
|
 ammazza Vin .....l'hai presa bella larga.
mi sembra un po' eccessivo partiree dall'induzione elettromagnetica.
secondo me, se inziasse con lo spulciare il Sito di Gianco troverebbe già un bel po' di "carne da masticare"
Gianni Cornara website
|
| Condividi |
#29 Sab 31 Mag, 2014 13:02 |
|
 |
summer63
|
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#30 Sab 31 Mag, 2014 13:25 |
|
 |
Vin
|
monux ha scritto: ammazza Vin .....l'hai presa bella larga.
Eheh, era una boutade... ma in fondo anche no.
Ti faccio una domanda, magari stupida: la bobina è percorsa da un'intensità di corrente indotta da una tensione ai suoi capi. Le variazioni del segnale in tensione, che poi sono quelle che decretano il movimento del cono, sono quelle, amplificate in modulo, delle note che suoniamo, immagino.
L'incremento di potenza dovuto ad una diminuzione del carico resistivo in che percentuale riguarderà l'escursione del cono traducendosi quindi in potenza meccanica e in quale andrà dispersa per effetto Joule e altre cause di irreversibilità?
Non vorrei che di questi fantomatici watt in più è solo una minima percentuale che "sfrutto" (come tutti dicono) e in realtà non faccio altro che riscaldare di più la testata.
Inoltre: poiché parliamo di grandezze complesse, non è che un'impedenza minore mi va a variare il segnale dal punto di vista dinamico? Un cono più "leggero" da 4 ohm avrà una risposta diversa di uno da 8 e avrà una frequenza di risonanza più alta a parità di rigidità. Per mantenere la stessa freq. di ris. del cono da 8 ohm devi ridurne la rigidità avvicinandoti così ad un comportamento instabile.
Ultima modifica di Vin il Sab 31 Mag, 2014 14:16, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#31 Sab 31 Mag, 2014 14:05 |
|
 |
summer63
|
Vin, si, vva bbè, io scherzavo. Ma parlare come si mangia ? Nnoccosìffoppedillo ...
|
| Condividi |
#32 Sab 31 Mag, 2014 14:08 |
|
 |
Vin
|
summer63, riassumo: non è che sti watt in più che ottengo col cono 4 ohm servono a poco e niente e inoltre il cono da 4 ohm è più facile alla scorreggia?
Ohhhh famose a capì ! Te l'appoggio (ma nun spingo) summer63
Ultima modifica di summer63 il Sab 31 Mag, 2014 19:37, modificato 1 volta in totale |
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#33 Sab 31 Mag, 2014 14:20 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Io che nei discorsi teNNici non oso addentrarmi, posso dire che la domanda e' quanto di piu' aleatorio possa esistere.
Ma ,parlando in "soldoni",posso riportare una mia recente esperienza personale:
possiedo una Mesa PH 410 a 8 ohm e ho provato,con la mia testata , 2 PH 210 da 8 ohm l'una.
Risultati al mio orecchio,in breve
Differenza di volume percepito: poca,leggerissimamente a favore delle 2 casse 2x10
Suono: leggermente diverso (ho chiuso tutti i tw ,per fare un raffronto piu' "equo")...piu' piena e ricca di basse la 4x10 rispetto alle 2x10
Poi ovviamente,quando si fanno certi raffronti,andrebbero paragonate casse della stessa serie,come e' capitato a me...difficile gia' rapportare una NY con una standard...
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#34 Sab 31 Mag, 2014 14:21 |
|
 |
sardsurfer
Secondo me il confronto due 2x10 vs una 4x10 andrebbe fatto, oltre che con la stessa serie di casse che montano gli stessi coni, con una 4x10 divisa internamente in due.
#35 Sab 31 Mag, 2014 17:51 |
|
 |
monux
|
Vin ha scritto: .......
L'incremento di potenza dovuto ad una diminuzione del carico resistivo in che percentuale riguarderà l'escursione del cono traducendosi quindi in potenza meccanica e in quale andrà dispersa per effetto Joule e altre cause di irreversibilità?
Non vorrei che di questi fantomatici watt in più è solo una minima percentuale che "sfrutto" (come tutti dicono) e in realtà non faccio altro che riscaldare di più la testata.
oddio
il paragone, come dice tonno, va fatto tra altoparlanti fratelli....che differiscono solo per impedenza nominale.
ad es: il ciare cw255 el pw252....se ti guardi le caratteristiche noterai che alcune sono identiche (a meno della normale tolleranza) ed altre son alquanto diverse......questo avviene perchè per offrire lo "stesso altoparlante" (in termini dinamici) viene costruito apportando delle modifiche ben precise.....aumenta il peso in quello con minnor impedenza....oppure diminuisce la Le ecc......proprio per fornire al cliente un altoparlante che in fin dei conti sia sostituibile con l'altro.........a meno dell'impedenza nominale.
ovviamente cambia anche il rendimento dell'altoparlante.....che è maggiore in quello a bassa impedenza........bene....proprio partendo da questo dato si può ben capire quanto un altoparalnte a più bassa impedenza " sfrutti meglio la potenza dell'amplificatore".
nel caso dei due altoparlanti che ho preso ad esempio si passa dal 2,27% , pw252, al 2,50% del CW255.
in pratica......fornendo 100w ad entrambi gli altoparlanti......il primo trasformerà in pressione acustica "ben" 2,27watt....mentre il sencondo la fanstastica quantità di 2,5Watt.
Vin ha scritto: .....Inoltre: poiché parliamo di grandezze complesse, non è che un'impedenza minore mi va a variare il segnale dal punto di vista dinamico? ....
mmmm.....un'impedenza minore fa lavorare i finali con swing di tensione in uscita più ridotti......di conseguenza diminuisce la dinamica dell'amplificatore....l'avevo già scritto
Vin ha scritto: .....Un cono più "leggero" da 4 ohm avrà una risposta diversa di uno da 8 e avrà una frequenza di risonanza più alta a parità di rigidità. Per mantenere la stessa freq. di ris. del cono da 8 ohm devi ridurne la rigidità avvicinandoti così ad un comportamento instabile.
troppo generico se non esamini dei casi specifici.....guarda i due altoparlanti citati e ti renderai conto che due woofer della stessa serie, anche con impedenze nominali diverse, dal punto di vista meccanico (e non solo) son sempre quasi identici.
ed è sempre così......prova a guardare/confrontare il pw337 ed il cw337
Ultima modifica di monux il Sab 31 Mag, 2014 18:00, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#36 Sab 31 Mag, 2014 17:57 |
|
 |
giopope
|
questo nerd party è fantastico, ma mi pare che, più che fugare i dubbi dell'autore del topic (e del 99% della popolazione mondiale, totalmente ignorante in fisica), ne crei di nuovi. o comunque generi confusione. servono risposte tanto al kilo regà!
Io uso: solo il plettro
____________________ GLORY OWL stoner/doom Trieste
Free download
|
| Condividi |
#37 Sab 31 Mag, 2014 18:17 |
|
 |
monux
|
giopope....abbi pazienza se a qualcuno non va di esser preso in giro da catolghi e negozianti come accade al 99% della popolazione
|
| Condividi |
#38 Sab 31 Mag, 2014 18:28 |
|
 |
Vin
|
monux ha scritto:
mmmm.....un'impedenza minore fa lavorare i finali con swing di tensione in uscita più ridotti......di conseguenza diminuisce la dinamica dell'amplificatore....l'avevo già scritto
Cioè significa che la maggior potenza erogata dall'ampli (dovuta alla diminuzione del carico, considerando ovviamente due coni molto simili sebbene di impedenza diversa) comporta un aumento relativo alla sola intensità di corrente e paradossalmente ad una diminuzione del segnale in tensione il che si traduce in minor dinamica?
Ultima modifica di Vin il Sab 31 Mag, 2014 20:17, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#39 Sab 31 Mag, 2014 18:33 |
|
 |
giopope
|
monux ha scritto: .abbi pazienza se a qualcuno non va di esser preso in giro da catolghi e negozianti
e mannaggia allora fate in modo di rendere accessibile tutto sto jibber jabber al fatidico 99 % di popolazione, che si è così tanto fatto infinocchiare dai cataloghi che comunque continua a suonare senza problemi!
senza offesa (per davvero), ma mi pare che il rating di segoni mentali stia superando il topic sui legni!
tornando seri, a che bugìe dei negozianti vi state riferendo?
Free download
|
| Condividi |
#40 Sab 31 Mag, 2014 18:45 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
tanto al kilo ?
OK, due da 8 e una da 4 sono uguali.
Come impedenza se collegate in parallelo.
Come qualità? e chi lo può dire? gli altoparlanti non sono uguali, i miei gusti sono diversi dai tuoi....
Il massimo che mi azzardo a dire è che due da 8, ad esempio 2 casse 2x10, e una da 4, ad esempio una 4x10, costruite con gli stessi altoparlanti, con lo stesso accordo se sono reflex o la stessa fc e Qtc se chiuse, e le due da 8 disposte in modo che gli altoparlanti stiano nella stessa posizione di quelli della 4x10 sono uguali sia dal punto di vista elettrico che acustico, forse.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#41 Sab 31 Mag, 2014 18:54 |
|
 |
summer63
|
giopope, il discorso è andato da tempo OT. E verte sul famigerato discorso 'ma a 4 ohm sfrutto tutta la potenza'. Allora, io, non dò un parere TENNICO, e dico: 'e' 'na s.......a', con le 4 nozioni apprese al liceo, e poi, fate quello che ve pare (la famosa opzione).
Ma siamo sempre OT qui si verte sullo stesso carico, diviso tra una o due casse. IMHO, non è discorso ragionevole. Quoto in tutto Gianco.
Ultima modifica di summer63 il Sab 31 Mag, 2014 19:52, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#42 Sab 31 Mag, 2014 19:51 |
|
 |
monux
|
giopope....hai, almeno, notato il titolo del 3D?? è una richiesta di spiegazioni, non è un 3D per chi vuol suonare senza problemi.
non prenderla sul personale ma.......se davvero t'interessa l'argomento.....non devi far altro che andarti a leggere quanto riporato nei link suggeriti e magari farti una ricerca nel Forum.........la pappa pronta, almeno in questo ambito, non la troverai da nessuna parte.
se invece l'idea è quella di fare il "feego"......pazienza. a me non viene in tasca un bel nulla.....quello che conosco lo condivido volentieri, quello che non conosco non lo invento e, soprattutto, quando non conosco una materia evito di fare il feego di turno.....sto zitto e cerco di cavare qualcosa di utile da quello che gli altri hanno da dire.
|
| Condividi |
#43 Sab 31 Mag, 2014 19:55 |
|
 |
Vin
|
giopope ha scritto: segoni mentali
"Fatti non foste a viver come bruti ma" per sfruttar tutta la potenza, diceva uno.
|
| Condividi |
#44 Sab 31 Mag, 2014 20:43 |
|
 |
sardsurfer
Vin, la potenza è nulla senza controllo.
#45 Sab 31 Mag, 2014 20:44 |
|
 |
casa
|
summer63 ha scritto: giopope, il discorso è andato da tempo OT. E verte sul famigerato discorso 'ma a 4 ohm sfrutto tutta la potenza'. Allora, io, non dò un parere TENNICO, e dico: 'e' 'na s.......a', con le 4 nozioni apprese al liceo, e poi, fate quello che ve pare (la famosa opzione).
Ma siamo sempre OT qui si verte sullo stesso carico, diviso tra una o due casse. IMHO, non è discorso ragionevole. Quoto in tutto Gianco.
più che altro il discorso non è se sfruttare o meno la testa (cioè lo è ma indirettamente), ma capire se la stessa configurazione (ad esempio 4 coni con stessa efficienza per entrambi i casi) a 4 il primo o a 8 ohm il secondo danno volumi massimi diversi!
qualità, dinamica, ecc lasciamoli stare per un momento, ma il volume a parità di regolazione del pomello sull'ampli, cambia?
per volume intendo l'intensità sonora (non so se è un temine corretto ma credo che già basti il temine volgare di volume per capire quello che intendo dire)
ps
la risposta deve essere si o no, dipende non vale!!!!!
Ultima modifica di casa il Sab 31 Mag, 2014 22:51, modificato 1 volta in totale |
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#46 Sab 31 Mag, 2014 22:49 |
|
 |
summer63
|
Eh no 'dipende'. Ma ammettiamo che lo stessso, identico altoparlante sia prodotto in 2 versioni 4 e 8 ohm. Spiegato meglio di così non si pote:
Citazione: La sensibilità si esprime come db spl alla distanza di 1 metro con una tensione di 2,83 volt ai morsetti.
Da questo si deduce che un diffusore dichiarato con sensibilità di 90 db con impedenza 8 ohm quando ai morsetti ha una tensione di 2,83 volt sta dissipando una potenza di 1 watt, (utilizziamo la formula della potenza P= V * V /R).
Un diffusore con 90 db di sensibilità, ma con impedenza di 4 ohm deve ricevere ai morsetti una potenza di 2 watt.
Hanno la stessa sensibilità ma nel secondo caso l'amplificatore deve fornire il doppio della potenza per dare lo stesso volume sonoro.
Oh questa concisa spiegazione l'ha data un Antonio, su un Forum di HiFi. Non sono io. Lo invidio. Per scrivere le stesse cose mi ero incartato due volte ...aggiungo solo che la posizione della manopola del volume 'potrebbe' favorire la cassa a 4 ohm, ma l'ampli sta sempre erogando il doppio, e, a mia conoscenza nessun ampli ha un alimentatore che garantisca il raddoppio della potenza al dimezzamento dell'impedenza, specie su carichi che sono complessi e non puramente resistivi
Ultima modifica di summer63 il Dom 01 Giu, 2014 01:47, modificato 4 volte in totale |
| Condividi |
#47 Dom 01 Giu, 2014 01:39 |
|
 |
marcomuler
|
monux, entro anche io da ignorante più totale, per chiedere un chiarimento che sarà banale a voi (spero)... perchè allora non costruiscono i tipi di casse (quindi 4x10, 2x12, 1x12, 1x15), con watts rms "standard"?... mi rifaccio al discorso che faceva monux sulla differenza in db rapportata alla differenza di watt e alla sensibilità acustica dell'orecchio... quello che voglio dire io è, che senso ha fare un sacco di casse (e poi di testate ovviamente) con wattaggi (non diversi, non uguali) bensì simili? (so che di parla di watt che può reggere, e non che eroga) Per le casse ancora ancora posso capirlo, dipende dal tipo di cono, dal numero di coni, e dalle dimensioni del cono, non che tutte le caratteristiche del materiale del cono stesso... ma per le testate, erogare 280 W o 300 W (a pari impedenza ovviamente) che senso ha? O ancora peggio teste che ne reggono 450 a 4 ohm che ne erogano circa 280 a 8.....e poi ce ne sono 280 a 4  mi aspetto ogni tipo di insulto
|
| Condividi |
#48 Dom 01 Giu, 2014 13:20 |
|
 |
giopope
|
monux ha scritto: giopope....hai, almeno, notato il titolo del 3D?? è una richiesta di spiegazioni, non è un 3D per chi vuol suonare senza problemi.
non voglio fare il figo, ma purtroppo sì, è un thread per chi vuole suonare senza problemi e si chiede quale soluzione fra
Citazione: due traveler 102 ad 8 ohm piuttosto che una 4x10 oppure una new york 2x12 a 4 ohm! Spedo di avervi dato degli imput maggiori adesso... Cosa ne pensate di due traveler 102?
Citazione: volevo un' indicazione generica poichè posseggo due casse ad 8 ohm e sarei tentato di prenderne una a 4 0hm... in teoria il volume massimo raggiungibile dovrebbe essere il medesimo ma è logico che il litraggio di due casse distinte sarebbe maggiore... la sensibilità delle due casse ad 8 ohm è 101 dbl mentre la singola cassa a 4 ohm che vorrei prendere è 103 dbl! Quindi in linea di massima sarebbero migliori due casse ad 8 ohm
capisci bene che l'ignoranza qui non riguarda le grandi leggi della fisica. è un ignoranza pratica. sulla pappa pronta sono d'accordo, ma un conto è spiegare la ricetta, un altro è elencare la composizione molecolare, se mi passi il paragone.
Free download
|
| Condividi |
#49 Dom 01 Giu, 2014 14:02 |
|
 |
Vin
|
giopope, cosa ti fa pensare che esista una risposta pratica e univoca?
|
| Condividi |
#50 Dom 01 Giu, 2014 14:18 |
|
 |
|
|