Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Testate Con Le Migliori D.I.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testate Con Le Migliori D.I. 

nabla, la gk700 mi piace molto, che ne pensi?

visto che hai esperienza nel campo, basandoti sulla qualit? della DI (dal punto di vista del fonico)
hai altre marche o modelli da consigliarmi (o sconsigliarmi)?

ps..le genz benz come vanno?

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di ongaku85 il Dom 20 Apr, 2008 12:44, modificato 2 volte in totale 
ongaku85 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Boh, sulle testate Markbass c'? chi dice che la D.I. ? migliorabile, c'? chi dice che invece ? perfetta cos? com'? (parlo delle stesse identiche produzioni, eh: non faccio un confronto vecchia serie/nuova serie).

Ma se si prendesse un'uscita, chess?, anche la "tuiner out", o usando il loop effetti, se non ? gi? stato utilizzato, e la si bilanciasse... tanto una D.I. Box un fonico ce l'ha sempre a disposizione... poi non so, io mi faccio sempre microfonare perch? uso spesso distorsioni et similia, quindi non mi pongo il problema

Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger

ongaku85 ha scritto:  

panazza, la gallien a 700 euro dove la trovo?

http://www.thomann.de/IT/gallien_krueger_gt700rb.htm

650? spedita a casina tua

Ivan Barozzi Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger

ongaku85, se le trovi in giro, non sono affatto male le euphonic audio ed hanno un d.i. veramente spettacolare.clicca...

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Nabla, Mah, io sarei quello che decontestualizza le risposte?

Da parte mia chiudo qui questa discussione con nabla.
Abbiamo diversi punti di vista su come gestire un setup per basso dal vivo, la cosa che mi incuriosisce per? ? che io ti ho parlato per mia esperienza diretta "on the road" mentre tu mi citi soltanto dei trattati, mai una tua esperienza sul campo.  
In ogni caso non mi sono mai permesso di dire che quello che scrivi tu ? falso (solo perch? non hai capito quello che ho scritto) come hai fatto tu.
Nn pensavo che esistesse in questo Forum un "professore" che corregge i compiti di noi poveri bassisti che , nonstante quasi vent'anni di professione onorata nel mondo, non abbiamo capito evidentemente niente....

Per gli altri "alunni" che hanno partecipato alla discussione, spero di aver dato degli spunti interessanti, che sono pronto a riprendere, naturalmente in un altro tread di prova, senza "professori" che potrebbero venire a controllare i compiti alla fine         
(senza offesa eh...)

chao

Io uso: solo le dita

gatto_verde Invia Messaggio Privato Invia Email

gatto_verde, ok....e la chiudiamo qui, usate i PM per chiarirvi  

P.S. non era necessario quotare per intero il post di Nabla

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Scusami Kublai, ma permettimi di scrivere ancora 2 righe e poi la chiudo qui:

Riguardo alla mia esperienza, facendo il fonico ne ho, non parlo a caso.
E riguardo alla incorrettezza delle affermazioni di gatto_verde, non serve essere professori per conoscere i motivi della necessit? di bilanciare i segnali, e quanto affermato da gatto_verde ? incorretto.

Nabla Invia Messaggio Privato

^^^^ti d? ragione, anche negli interventi precedenti...

parlo per esperienza diretta sul campo, non ho molte basi teoriche ma di pratiche me la cavo...

BEER, helps ugly people to have sex since 1862...

tadan Invia Messaggio Privato MSN Live

Kublai, Ho dovuto quotare tutto il post siccome ero accusato di decontestualizzare....

Sulla necessit? di bilanciare i cavi sono perfettamente daccordo, dove ho scritto il contrario?   

Non c'? niente di personale da essere spiegato in privato, si tratta di una discussione magari utile anche ad altri, che comunque chiudo, sempre che non mi si accusi di aver detto incorrette, allora mi sembra corretto poter replicare, sempre nei limiti del rispetto reciproco..

chao

gatto_verde, in 25 anni di musica e di palchi (e ne ho fatti tanti) personalmente non mi ? MAI capitato che un fonico collegasse una DI box esterna alla DI della mia testata. Normalmente usano quella della testata ma se ronza entro col basso direttamante nella DI box esterna e con un link vado alla mia testata perdendo cos? la possibilit? di mandare il suono della mia amplificazione al mixer. Non so quanto sia opportuno o meno e personalmente mi secca perdere all'esterno il mio suono, ma questo ? quello che normalmente succede
Nabla, volevo chiederti una cosa...tu affermi che la maggior parte delle DI delle testate non ? un granch? e il discorso mi interessa molto. Mi ? capitato di avere a che fare con DI che mandavano un segnale di grande qualit? (parlo del rispetto della timbrica del suono) ma a volte, soprattutto con le luci del palco accese, si otteneva un ronzio assolutamente insopportabile e ingestibile costringendo il fonico ad usare una DI esterna. Allora mi chiedo...com'? possibile che una DI anche economica come Beheringer possa risolvere problemi di ronzio e magari quella della testata no?
poi volevo anche chiederti se ? sempre possibile e opportuno associare ad una testata un "ground lift" che a volte risolve questi problemi o se ci sono delle controindicazioni. Il problema riguarda un prototipo che ho usato di recente...purtroppo in alcuni locali (non sempre) se accendono i fari il ronzio ? davvero notevole e inizia non appena viene connesso il canon alla testata(si avvertiva il ronzio anche nella mia cassa, ma se scollegavo il canon era tutto a posto). Il realizzatore di questo prototipo mi scrisse che quella della testata era un Direct Out e quindi anche se avrebbe cercato di risolvere il problema, l'unica era mandare il segnale dalla Direct Out alla DI box per salvare il mio suono (che poi ? la soluzione proposta da Gatto_verde). Questo prototipo era per? sprovvisto di un ground lift e mi ? stato cos? spiegato

Spoiler: [ Mostra ]

in realt? non ? che abbia capito un granch?...cosa c'entra la presenza di un trasformatore? mi puoi illuminare?

gozer Invia Messaggio Privato

gozer, stavo per chiedere esattamente le stesse cose!  

..per quanto riguarda le testate ho cercato la scelta sarebbe tra:

---GK 700rb (forse senza pensare alla DI vince tra le 3)
---HARTKE ha5500 (so che ? di livello leggermente inferiore, ma costa molto meno e mi piace)
---EBS classic 450 (nuovo modello, sapete qualcosa? il prezzo ? abbordabile!)

che mi dite delle loro DI ???

ongaku85 Invia Messaggio Privato

puoi semplicemente prenderti la classica countryman 85 DI che puoi collegare fra ampli e cassa.
E' una DI usata soprattutto da che ha allvalve e non vuol perdere le qualit? sonore del finale

germe Invia Messaggio Privato

gozer_67, luuungo discorso!!

Prima di tutto: chiunque sia il realizzatore del prototipo, +1 per la sua seriet?! (non ? ironico, sono serio! Il problema del ronzio lo superer? quasi certamente, ma dalla risposta che ti ha dato ha il mio rispetto!)

La testata ? fatta in metallo, ne consegue che come norma di sicurezza elettrica la carcassa metallica deve essere connessa a terra.
Il mixer ? fatto in metallo, e per lo stesso motivo, la carcassa metallica deve essere connessa a terra.

In una situazione normale (senza ground lift e altri accorgimenti) la massa elettrica ? collegata al contenitore metallico che funziona anche da schermo contro le interferenze. Dato che la massa del jack ? collegata al metallo, e il metallo a sua volta a terra, si pu? dire che il jack (come tutti gli altri connettori della testata) sono a terra.
Questo capita allo stesso modo anche sui connettori del mixer.

Ora ti domando: se io collegassi un jack mono tra la testa e il mixer, con quanti cavi le due apparecchiature sono connesse?
La risposta probabilmente sarebbe 2: uno sulla punta del jack e l'altro sulla massa.

Risposta sbagliata! Sono 3: il segnale, la massa, e... la terra!

Terra e massa in una situazione ideale sarebbero allo stesso potenziale e non creerebbero guai, ma nella realt? non lo sono per via della resistivit? dei cavi e delle connessioni.
Si viene quindi a formare una gigantesca spira metallica tra filo di massa e filo di terra, che sono collegati ai due estremi.
Ma una spira la puoi vedere come un immenso pickup, che capta i campi elettromagnetici che ci sono sul palco. Ed i campi elettromagnetici sul palco ti assicuro sono molto potenti per via delle grandi correnti in gioco. Inoltre ci sono apparecchiature come i dimmer luci che forniscono spurie in gran quantit? e che sono captate benissimo dalla nostra spira.

Il tutto sta quindi nel riportare il collegamento da 3 fili a 2. per evitare questa spira.

Ma prima una precisazione: il bilanciamento dei segnali. A prima vista sembra che aggiungiamo un cavo e quindi aumentiamo i rumori, ma non ? cos?.

Una connessione bilanciata viaggia con 3 conduttori: la massa, che per il momento ? connessa a terra (e quindi porta i soliti problemi appena citati), e due conduttori interni che portano un segnale sfasato di 180 gradi.
Ti faccio un esempio per capire cosa significa sfasato di 180 gradi, anche se ? in parte improprio.
Ammettiamo di avere una sinusoide su cavo bilanciato: se sul filo 1 in un certo istante ci sono 3Volt (esempio a caso), sull'altro ci sono -3V rispetto a massa, quando, in un altro istante, sul filo uno ci sono -3V, sull'altro filo ci sono +3V (ovvero ? sempre invertito).
Se arriva un disturbo, diciamo di 1V, questo ragionevolmente andr? ad influenzare i due fili in egual misura: se avevo -3V e +3V, ora avr? -3+1=-2V e +3+1=4V
Se noti, la differenza del segnale tra i due cavi non ? cambiata:

Prima -3V e +3V, differenza: 6Volt
Con disturbo: -2V e +4V, la differenza ? 6V

Il mixer quindi non preleva solo il segnale da un filo, ma fa la differenza dei due segnali, e rende quindi immune da disturbi il tratto di cavo.
Una DI ha tra i vari scopi, proprio quello di trasformare il segnale  che arriva dal preamplificatore in due mezzi segnali sfasati di 180?, ovvero il +3 e -3Volt

Ricapitolando, per il segnale si aggiunge un filo per ridurre i rumori captati, mentre per la massa, bisogna togliere quella sorta di secondo filo che si viene a creare quando le due apparecchiature hanno la massa collegata a terra.

Cosa si fa di norma?
Semplicemente si stacca la massa dalla terra in una delle due apparecchiature. Questo si chiama propriamente "earth lift", ma pi? conosciuto con il termine improprio di "ground lift"

Se tutto funziona, l'ampli ? ancora connesso a terra, perch? la terra ? collegata alla carcassa del mixer che ? collegata al cavo di segnale, che ? collegato alla carcassa del tuo ampli.

Ma se qualcosa non funziona nella sequenza di collegamenti (e non ? un caso tanto raro) corri il rischio di suonare su un amplificatore che non ha connessioni di terra.
Se aggiungi il fatto che in un basso con pickup passivi il ponte (e le corde) sono connesse alla massa (e quindi di norma a terra), capirai che se dovesse capitare un guasto all'ampli e la terra non fosse ben collegata a causa dell'earth lift, corri il rischio di rimanere folgorato.

Bene ha fatto il tecnico a dirti che non ? buona cosa usare l'earth lift in una apparecchiatura senza trasformatore, dunque.

(piccola parentesti: i pickup EMG attivi, per loro costruzione, non hanno bisogno dello schermo elettrico costituito dalle corde quando sono connesse a massa, e quindi il produttore consiglia di non collegare il ponte a massa. Questo perch?, facendo in questo modo, il basso ? molto pi? sicuro dal punto di vista elettrico, perch? non si pu? rimanere folgorati toccando le corde.  In questo caso le prestazioni del pickup sono sostanzialmente inalterate, mentre se il pickup fosse single coil passivo la mancanza di schermatura delle corde a massa renderebbe il puckup molto rumoroso)

E ora come si fa? Se attacco la terra ronza, se la stacco corro seri rischi.

La soluzione ? un trasformatore. Se collego il segnale e la massa+terra dell'ampli ad un trasformatore, dall'altra parte del trasformatore posso avere facilmente 3 fili:
una nuova massa, separata galvanicamente da quella dell'ampli e due segnali sfasati di 180 gradi: 2 piccioni con una fava, a patto che il trasformatore non falsi la risposta in frequenza.
Una buona DI ? quindi a trasformatore, perch? isolando le due masse, isola anche la terra. Puoi avere i due apparati alle estremit? del cavo connesse a terra senza che si disturbino e creino quella spira acchiappa rumori che citavo prima.

Le DI hanno comunque un ground lift (questa volta il nome ? detto propriamente), che consente di collegare la massa dell'ampli al terminale alla massa del mixer.
Cooome? Se le collego insieme torno indietro al caso precedente!
Esatto! ma il caso precedente, non ? detto che sia rumoroso nella totalit? dei casi, e quando non ? rumoroso posso collegare le due masse e avere una funzione aggiuntiva:

La DI ha un trasformatore, per pilotarlo serve corrente perch? serve un piccolo preamplificatore che piloti il trasformatore. Da dove la prendo la corrente necessaria? Da una batteria o un alimentatore se il ground lift ? attivo (masse scollegate tra di loro), ma se le masse sono collegate posso prendere corrente direttamente dal mixer, che ha la possibilit? di usare gli stessi due fili di una connessione bilanciata per portare tensione (si chiama Phantom Power, avrete gi? visto l'interruttore di abilitazione sui mixer).
Quindi il ground-lift di una DI attiva a trasformatore permette di non usare la batteria interna, se ci? non comporta rumore di fondo.

L'earth lift ? sempre potenzialmente pericoloso. Il Ground Lift delle DI a trasformatore NON ? pericoloso in nessun caso.

Esistono in commercio anche DI a trasformatore passive: non hanno un preamplificatore che piloti il trasformatore, ma lasciano che sia il segnale in arrivo a comandare direttamente il trasformatore. E' facile riconoscerle perch? non hanno vano batteria o prese per alimentazione esterna.

Spero di essere stato chiaro.

EDIT
Dimenticavo un pezzo:

Citazione:
Allora mi chiedo...com'? possibile che una DI anche economica come Beheringer possa risolvere problemi di ronzio e magari quella della testata no?

Probabilmente la DI dell'amplificatore non ? a trasformatore. Hanno usato un circuito elettronico che sfasa il segnale di 180 gradi e consente l'uso di una connessione bilanciata, ma la massa del connettore XLR non ? isolata galvanicamente dalla massa della testata (che ? connessa a terra per obblighi di legge)

Non ho mai smontato una DI Behringer, ma dato il suo comportamento davvero pregevole ritengo sia a trasformatore, e quindi impedisca la creazione del loop di terra.

La soluzione senza trasformatore ? la migliore come qualit? di suono, ma pu? portare a rumori di fondo come abbiamo visto. Pare che Behringer abbia un trasformatore che intacchi davvero poco la timbrica, sicuramente un rapporto qualit?/prezzo ottimo.

EDIT 2

schema elettrico 1 schema di una DI attiva senza trasgormatore: non avendo il trasformatore si cerca di minimizzare l'effetto del loop di terra con un filtro (la resistenza e il condensatore tutto a destra). Non ho mai smontato la behringer. Se non ha il trasformatore allora ha un sistema come questo, particolarmente ben riuscito...

schema elettrico 2 schema di una DI passiva a trasformatore. Il trasformaore non ? pilotato da un preamplificatore, ma si affida all'energia disponibile all'ingresso.

nonostante alcuni concetti non mi siano chiarissimi per mia incompetenza tecnica, ho afferrato gran parte del tuo discorso e ti ringrazio infinitamente per questa risposta cos? dettagliata. Per quanto riguarda la DI del mio proptotipo ? esattamente come dici tu, cio? non ? a trasformatore. Si sta valutando questa possibilit? ma mi sembra di aver capito che si tratta di una soluzione pi? costosa oltre ad avere l'inconveniente di alterare la timbrica. La DI Beheringer esterna ? alimentata a batteria.
mi chiedevo inoltre come giudichi tecnicamente la presenza di un ground lift per esempio sulle testate Mark Bass visto che in questo caso non ho idea se alla DI delle stesse sia associato un trasformatore, anche se tutto mi porta a pensare di si....

intanto davvero grazie mille,

gozer_67, per la DI integrata delle mark bass non ho ancora avuto modo di aprirne una per verificare. Data la sua ipersensibilit? ai disturbi di rete ? probabile che non sia a trasformatore. Questo giustificherebbe anche il fatto che collegando la sua uscita ad una DI a trasformatore il ronzio sparisca (prova del fatto che non ? l'elettronica a generare il ronzio, ma la connessione).
Se fosse senza trasformatore come ipotizzo, allora il ground-lift lascerebbe solo il segnale bilanciato flottante. Hai presente un microfono? La capsula esce con due fili, ma viene connessa ad un connettore a 3. La massa del connettore non viene collegata alla capsula. E' un tipo di connessione che ha una giustificazione tecnica. Funziona alla perfezione sui microfoni, ma in pratica non funziona al 100% su questo tipo di apparecchiature. Prova ne ? che attivando il ground lift il ronzio si affievolisce ma non sempre si annulla.
Come tutte le apparecchiature moderne non ha invece l'earth lift per questioni di sicurezza elettrica.

nabla, dovrebbero promuoverti a "NABLA IL SAGGIO"....ottimo intervento....complimenti..   

BEER, helps ugly people to have sex since 1862...

tadan Invia Messaggio Privato MSN Live

o porca paletta....

Nabla, sei na putenzzz!!!    

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Nabla, sei davvero formidabile  
nel caso di Mark Bass ho avuto modo di testare una vecchia Little Mark gialla sullo stesso palco dove col prototipo avevo avuto questo problema. Devo dire che il ronzio della Mark Bass era nettamente inferiore, per?  col ground lift inserito che invece a me mancava

gozer_67 in oltre 20 anni di professione "bassisitica", principalmente all'estero, non mi ? mai capitato di farmi prelevare il segnale prima dell'ampli, e di serate ne ho fatte tantissime anche io. Si tratta evidentemente di modi diversi di lavorare, sta di fatto che la maggioranza delle D.I. in commercio accettano segnali amplificati, con tanto di attenuatore -20db, piazzato apposta per ovviare a questo problema. Negli ultimi anni con un pre ampeg SVTIIP ho risolto parecchi problemi di questo tipo..

chao

guarda che non si tratta di un mio modo di lavorare...e anche io faccio la "professione"    
 La scelta ? del fonico e io normalmente rispetto le decisioni. Devo dire che in generale 9 volte su 10 non c'? bisogno di una DI box perch? il segnale della testata non d? problemi. Per? magari a volte questo collegamento ? opportuno...e ti ripeto che non sono contento di non poter mandare il mio suono fuori ma sai com'?...tanto se il fonico non ? uno che ti segue in tour ma ? uno occasionale, fa come gli pare e tu comunque non puoi controllare in nessun modo il suono all'esterno. Sono pochi i fonici disposti a microfonare in Italia, cos? come sono pochi quelli che una volta preso i segnale dalla testata lo accettano "equalizzato". Per mia fortuna ho un suono abbastanza flat per cui alla fine grosse differenze da come lo vorrei non ce ne sono.

Hai ragione gozer, infatti la diatriba scaturita con nabla partiva dal fatto che invece lui sostiene che l'80% delle volte il segnale delle testate ? inutilizzabile e quindi bisogna piazzare d.i. sul basso, sui coni, dappertutto meno che sull'uscita direct o exf send dell'ampli.
Anche a me 9 volte su 10 ? sempre andato bene prelevare il segnale direttamente dalla testata, ma in certe occasioni ho dovuto usare una d.i. dall'ampli.

Io non sempre sono concorde con il fonico, specialmente quando arriva con le sue soluzioni gi? pronte. Magari ti manda il ragazzino a dirti dobbiamo fare cos?, senza conoscere le caratteristiche dei tuoi strumenti.
I fonici migliori di solito prima chiedono e parlano con te e ti poi di conseguenza ti propongono soluzioni.... (non ? certo la situazione in cui hai un fonico fisso in tour dove concordi e provi il tutto prima)

Sul fatto di accettare il segnale equalizzato dipende se i tagli riguardano una certa sonorit? tua inerente al brano, ma certamente loro fanno un giusto ragionamento circa un mix totale che esce da un PA con tutti i problemi che conosciamo...Certo che se hai bisogno di scavare i medi e poi il tizio al banco ti pompa gli 800 perch? non li sente allora l? bisogna un po' imporsi...

chao

Boh anche a me in pi? di 20 anni ho visto che quando c'? il fonico
pignolo che vuole lavorare a modo suo la DI la piazza subito dopo il basso, o pedalini se
presenti.
In tal caso il proprio ampli diventa un monitor e basta...
non mi sono mai posto problemi a riguardo, ? lui il professionista del suono e se per lui
? la strada migliore cos? sia.
I pi? 'tosti' mettono anche un microfonone davanti ad uno dei coni, dipende
dalla situazione.
In ogni caso mi sento di consigliare di NON COMPRARE NIENTE
di solito i fonici che fanno il lavoro cos? sono 'o bianco o nero'
quindi potete presentarvi con una Avalon in classe A e lui ci mette la sua
'io uso solo DI passive, non la voglio neanche vedere quella cosa l?'
oppure presentarvi con una passiva con il jensen 'noo, sei matto, io uso solo DI attive'
i fonici sono, a modo loro, come i chitarristi.
IMO
poi magari cambiano idea, ad uno di quelli una sera feci provare il BassDriver
e da allora lo prese ed ora usa solo quello.
Per lui va bene, a me non fa impazzire, all'altro fa schifo ecc...

Dave

una curiosit?: ma che tipo di connessione ha la vostra direct out!? di solito ? una femmina XLR...b?, voglio capire come entrate in una d.i. che di solito ha ingresso sbilanciato jack e uscita bilanciata XLR.

comunque: io solitamente la D.I. esterna la uso subito dopo il basso insieme al mic sulla cassa o alla D.I. della testata, miscelando i due suoni.
adesso sono solito utilizzare l'Avalon collegata all'uscita speaker della testata, bilanciando il segnale amplificato che andrebbe alla cassa. in questo modo sono sicuro che sto bilanciando il suono della testata e non solo quello del pre.

certe volte per eliminare i ronzii e rumori vari, oltre al ground lift potreste provare a girare la spina nella ciabatta o se possibile isolare la terra dalla spina stessa.

Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale

calvizio's tube

myspace:
calvizio

---

jaco pastorius è morto

calvizio Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Di solito, quelle che ho visto io usare da fonici pignoli (di solito roba bella, Radial-Whirlwind-Bss)
hanno due jack di ingresso parallelati, quindi da l? vado all'imput della mia roba (ampli)
ma credo che li abbiano anche le DI meno costose.
Come ve l'Avalon?
E' davvero cos? bella?
Il tuo parere ? uno dei pi? autorevoli o Calvizio, dimmi com'? questa Avalon
che vedo usata un p? da tutto il jet-set bassistico..

Dave

^^^

l'Avalon ? strepitosa. costa molto, ma quei soldi li vale il doppio!

ho provato anche altra roba, tipo Radial, Countryman, Bss e sono belle D.I. anche queste. di sicuro non sono economiche, ma credo che non ? per questi optional che bisogna risparmiare.

Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale

calvizio's tube

myspace:
calvizio

---

jaco pastorius è morto

calvizio Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Richesta confronti fra i filtri delle vari... GRBASS Ampli&Co. 5 Mar 31 Gen, 2006 13:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Comprare Bassi In The U.S.A. [migliori Si... trafunkybass Bassi&Co. 37 Lun 12 Nov, 2007 23:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Le migliori colle sul mercato... Gianni BassBuilding© 5 Ven 08 Feb, 2008 21:07 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi Canale Pulito Mesa 400+...testate Simili??? Madara Ampli&Co. 15 Sab 16 Lug, 2016 11:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Dave Mitraglia

Lista Permessi