Autore |
Messaggio |
Brock_n_Roll
|
 Pedalini Effetti Per Basso E Per Chitarra, Differenze?
Premetto che non sono un esperto di effetti ed effettini, anzi non ne so proprio nulla, quasi... Qualcuno sarebbe cos? gentile da spiegarmi la differenza che c'? (se ce n'? qualcuna) tra pedali per basso e quelli per chitarra? ( perch? ho visto qualche bassista usare pedali per chitarra
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Mer 16 Lug, 2008 23:43 |
|
 |
vorser
|
 Re: Pedalini Effetti
la risposta piu ovvia ? che la maggior parte degli effetti per chitarra non sono cosi versatili,almeno quelli piu economici(Behringer,boss etc.., se gia vai sugli mxr o carl martin il discorso cambia un po)..
gli effetti per chitarra perdono sulle basse frequenze proprio perche la maggior parte si usano sulle corde acute,i pedali per basso tendono ad enfatizzare le basse frequenze..
Io uso: plettro e dita
____________________ "Se prendi una canzone e le togli il basso non ti rimane che la suoneria di un cellulare"
Solo perch? non mi interessa quello che dici non significa che io non ti stia ascoltando. H.J.Simpson
Rickenbacker 4001-4003, il basso che se lo modifichi Dio s'offende
il Jazz Ringhia...il Precision Ruggisce!!
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
|
Condividi |
#2 Gio 17 Lug, 2008 09:44 |
|
 |
Ender Wiggin
Contributor

|
Brock_n_Roll, molto sommariamente, chitarra e basso lavorano su frequenze "diverse". L'effettistica per chitarra non copre (dal punto di vista dell'elettronica) le frequenze che la chitarra non produce. L'effettistica dedicata al basso dovrebbe (dico "dovrebbe") rispettare di pi? il range di frequenze tipiche dello strumento. In buona sostanza, se usi un distorsore per chitarra sul basso, in genere ti salta fuori un suono con le basse "mangiate". Poi pu? piacere o meno, ma questo ? un discorso di gusti personali.
ciao
L.
____________________ "I'm trying to find my way out,
Tear down these walls for me now"
"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"
|
Condividi |
#3 Gio 17 Lug, 2008 09:47 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
^^^
Infatti proprio in ambito distorsori c'? chi preferisce usare quelli per chitarra sul basso proprio per avere la distorsione prevalentemente sulle alte, anche se sui distorsori e gli overdrive specifici per basso di solito si ha comunque la possibilit? di equalizzare in modo tale da orientare la distorsione nella fascia di frequenza che si preferisce.
Ricordiamo, come concetto collegato, che Chris Squire splittava (o magari splitta ancora?) il segnale del suo Rick su due ampli diversi, uno per chitarra e uno per basso.
Questo discorso delle frequenze chiaramente vale per effetti che agiscono prevalentemente sulle onde delle frequenze stesse, tagliandole, duplicandole, sfalsandole eccetera, mentre altri che pi? che modificare modulano, tipo delay, reverbero, tremolo e simili, non devono necessariamente essere dedicati a questo o quello strumento, ma si usano indifferentemente per basso o chitarra.
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
Condividi |
#4 Gio 17 Lug, 2008 10:11 |
|
 |
vir_gio
|
Ender Wiggin, ESATTO! io nella mia peraliera adesso uso solo un pedale per basso (crybaby 105Q) e poi tutto il resto ? per chitarra e a me piace molto cos?.
saluti
|
Condividi |
#5 Gio 17 Lug, 2008 10:17 |
|
 |
vorser
|
C'? Groove che ? innamorato del suo DS1 e guai a chi glielo tocca
Effegi,c'? gente che sulla cassa usa due microfoni,uno sul cono e l'altro sul tweeter..
____________________ "Se prendi una canzone e le togli il basso non ti rimane che la suoneria di un cellulare"
Solo perch? non mi interessa quello che dici non significa che io non ti stia ascoltando. H.J.Simpson
Rickenbacker 4001-4003, il basso che se lo modifichi Dio s'offende
il Jazz Ringhia...il Precision Ruggisce!!
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
|
Condividi |
#6 Gio 17 Lug, 2008 11:07 |
|
 |
Groove Of Roger
|
 Re: Pedalini Effetti Per Basso E Per Chitarra, Differenze?
vorser,ben detto!!!
|
Condividi |
#7 Gio 17 Lug, 2008 15:32 |
|
 |
Brock_n_Roll
|
io pi? che altro ho visto usare effetti tipo flanger e reverb per chitarra applicati al basso, anche fuzz... per il resto (distorsori e sintetizzatori) non ho visto molti bassisti usare effetti per chitarra... ma il flanger nello specifico a che serve? e perch? il compressore ? cos? tanto sfruttato dai bassisti?
|
Condividi |
#8 Ven 18 Lug, 2008 02:21 |
|
 |
Lonewolf10
|
^^^
beh il compressore rende pi? omogeneo il suono, spesso evitando il tipico "picco" iniziale. Il flanger invece modifica l'onda sonora e la miscela con un'altra uguale... ma ritardata! A me non piace granch?...
|
Condividi |
#9 Ven 18 Lug, 2008 03:59 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
Brock_n_Roll, se vai sul sito della Boss e clicchi nel box in basso a destra "Compact Pedal Demo" trovi tra gli altri i samples del BF-3 Ultra Flanger.
Noto tra l'altro che non c'? pi? il Flanger per basso, si vede che producono solo questo per uso generico.
Il suono del flanger si potrebbe definire un po' a spanna e zac come un "Super Chorus", anche se a differenza di questo secondo, che si limita a lavorare sulle armoniche sfalsando l'onda, nel caso del flanger s'interviene pure sulla frequenza della stessa che viene modificata, dando percezione di un lieve cambio di pitch.
Onestamente anche a me il suono del flanger fa un po' l'effetto di quello dell'arpa: struggente, caldo, dolcissimo, ma dopo dieci minuti che lo senti rovesceresti un bidone d'immondizia su arpa e arpista.
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
Condividi |
#10 Ven 18 Lug, 2008 09:26 |
|
 |
Hellalive
|
Beh, io di effetti per chitarra ne uso un bel po' (vedi profile..). Ti dir?, Effegi, che il flanger lo uso parecchio, e in ogni caso quello boss (BF-3) ha due input - bass e guitar (e io uso quella per la chitarra).
Rock n Roll, tornando a noi, ? molto questione di gusti; mi sembra inutile fare distinzioni a priori..ogni pedale ha il suo suono, e pu? piacere o no, ma questo lo decidi tu, e dopo averlo sentito..se senti il bisogno di comprare qualcosa, perch? hai sentito un suono e vuoi riprodurlo, o hai delle esigenze particolari che non riesci a soddisfare con la tua strumentazione attuale, vai in un negozio e comincia a provare. Ricorda solo che provare senza band non rispecchia come render? il tutto alla fine, per ovvi motivi.
P.S. io uso il Digitech Synth Wah come synth e non la versione per basso..mi piaceva molto di pi? quella per chitarra
Io uso: solo il plettro
|
Condividi |
#11 Ven 18 Lug, 2008 15:06 |
|
 |
radikkio
|
vorser ha scritto:
gli effetti per chitarra perdono sulle basse frequenze proprio perche la maggior parte si usano sulle corde acute,i pedali per basso tendono ad enfatizzare le basse frequenze..
Bene, fin qui ci sono.
Ho un flanger per chitarra della Frontline (di cui non ho trovato nessuna specifica) e sulle note basse l'effetto quasi scompare.
La cosa non mi dispiace affatto, ma ho visto pedali per chitarra con risposta in frequenza 20-20KHz. Questo significa che l'effetto si sente anche sulle note pi? basse o ? comunque una questione di "filtri" interni al pedale?
____________________ Manicomio xe scrito per de fora!
|
Condividi |
#12 Ven 01 Ago, 2008 13:45 |
|
 |
gattomatto23
|
Per me ? relativo soprattutto riguardo ai gusti, nella discussione sui pedali che ho aperto io qualche giorno fa qualcuno ha risposto di usare un chorus per chitarra, io per esempio uso un wha-wha crybaby che mi ha ceduto un mio amico chitarrista (nonostante ci? si sente benissimo anche andando sul RE basso della 5? corda), per distorsori e overdrive stesso discorso, esistono quelli da basso ma molti bassisti (Cesare Chiodo per citarne uno a caso) usano quelli per chitarra, alla fine la cosa ? molto soggettiva...
|
Condividi |
#13 Ven 01 Ago, 2008 18:46 |
|
 |
Maxx
|
Manco per aprire un nuovo topic.
Per quanto riguarda i delay della boss (DD-3 DD-5 DD-7) sono genericamente indicati anche per basso?? e quale fra questi ? piu adatto??
|
Condividi |
#14 Ven 01 Ago, 2008 22:32 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
|
Condividi |
#15 Ven 01 Ago, 2008 22:34 |
|
 |
Maxx
|
okok chiaro il concetto, ma non ho trovato niente sul behringer DD100!! E' buono anche per basso??
|
Condividi |
#16 Ven 01 Ago, 2008 22:42 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Maxx, ce l'ha alchemy, chiedi a lui
|
Condividi |
#17 Ven 01 Ago, 2008 22:45 |
|
 |
morfeokustom
|
Io uso l'eventide h9 max con pedale
|
Condividi |
#18 Gio 17 Nov, 2016 12:08 |
|
 |
|