| Autore |
Messaggio |
JFDave
|
 Re: LOOP STATION
Lo compro s? per quello che faccio (e per la mi psiche malata) mi cade proprio a fagiolo.
Io ho gi? provato sia il Jamman Solo che la RC20XL e pur essendo tutte e due ottime a qualit? preferisco la digitech (senza contare che ha memoria espandibile su SD)... Se questo nuovo costa solo 50? in pi? come ho visto su un Sito direi che ne vale l'investimento... senza contare che per il mio sistema mi servirebbero due ingressi.... infatti aspetto solo di trovare una foto rear del prodotto per controllare le connessioni....
Comunque anche gi? ad occhi chiusi sono pronto a scommetterci Silvestro....... funziona bene
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Kublai il Mer 24 Feb, 2010 20:39, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Mer 24 Feb, 2010 20:39: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero |
| Condividi |
#26 Mer 24 Feb, 2010 14:51 |
|
 |
esioforever
|
JFDave, dove hai provato il Jamman solo?
____________________ la mia band, i JULIAN MENTE
julianmente.it
facebook
twitter
soundcloud
|
| Condividi |
#27 Ven 26 Feb, 2010 10:11 |
|
 |
JFDave
|
All'epoca lo avevo provato sia da un mio amico che melo aveva prestato sia da Merula Magazzino Musicale (Roreto di Cherasco) dove mi servo di solito non solo per i prezzi (99% dei casi i pi? bassi del nord Italia), ma anche per la possibilit? di prendere finanziamenti fino a 3000? (che ti danno loro direttamente senza finanziare assassine esterne ed ad un tasso ridicolo) senza busta paga e per me che sono ancora studente ? una salvezza (o forse no dato il mio portafogli sempre piangente???)
Ora che ci penso gli chieder? uno sconto per la recensione...
Unica nota negativa gli mancano per scelte di politica coi fornitori alcune marchidi rilievo... (Line 6, Tama, Roland, Boss a citarne alcuni)... se non mi ricordo male il Jamman Solo nuovo il mio amico lo aveva comprato l? nuovo a 220? o poco meno...
|
| Condividi |
#28 Sab 27 Feb, 2010 03:39 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
ragazzi aiutatemi a capire come funzionano queste macchine infernali  ,
ok ho capito che servono per mandare in loop una qualsiasi cosa che registri e poi puoi metterci sopra altri loop , fin qui tutto ok .
allora vorrei prendermi la jamman solo della digitech ,
quindi premo il pedale e comincia a registrare ok , ripremo e va in loop quello che ho registrato ,
ma in base a che tempo ?
cioe' se da quando premo il pedale per la prima volta aspetto ,non so , 4 battute , poi quando lo ripremo il loop aspetta le quattro battute "vuote" o lo ripete da quando suona ? non so se mi sono spiegato , spero di si
|
| Condividi |
#29 Mar 13 Mar, 2012 14:34 |
|
 |
Lugh
Contributor

|
Morisbass, se non usi il tap tempo ripete esattamente l'intervallo dalla prima pressione del pedale alla seconda: se premi, aspetti suoni e ripremi ad ogni giro sentirai il "vuoto" prima della musica..
se invece usi il tap tempo conta una battuta e poi inizia a registrare, lo vedi dalle luci, inoltre quando premi la seconda volta il loop e` arrotondato al beat piu` vicino
quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
Ultima modifica di Lugh il Mar 13 Mar, 2012 15:26, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#30 Mar 13 Mar, 2012 15:23 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
Lugh,ma il tap tempo lo decidi tu o e' sempre dopo la prima battuta ,
premo - aspetto una battuta e suono - premi e il loop parte subito giusto ?
ripremo - aspetto due battute - premo ed il secondo loop parte una battuta dopo il primo , ho capito bene ?
senza il tap tempo si riesce a registrare a tempo premendo e suonando contemporaneamente ?
Ultima modifica di Morisbass il Mar 13 Mar, 2012 16:22, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#31 Mar 13 Mar, 2012 15:40 |
|
 |
pietrobass
|
il problema della boss mi sembra che se vuoi quantizzare un tempo in 5 o 6 o 7, non te lo fa fare cosa che la jammin solo fa, per? la rc3 ? stereo la solo no, azz che indecisione!
Io uso: solo le dita
____________________ Ascolta i miei brani su Spotify
https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
|
| Condividi |
#32 Mar 13 Mar, 2012 15:45 |
|
 |
Lugh
Contributor

|
Morisbass ha scritto: Lugh,ma il tap tempo lo decidi tu o e' sempre dopo la prima battuta ,
premo - aspetto una battuta e suono - premi e il loop parte subito giusto ?
ripremo - aspetto due battute - premo ed il secondo loop parte una battuta dopo il primo , ho capito bene ?
ora non ce l'ho sottomano e il tap tempo lo uso molto poco in realta`, ma funziona cosi`:
- tappi il tempo sull'apposito pulsante
- premi la prima volta
- senti il primo "bip bop bop bop" durante il quale non registra (e a memoria non mi ricordo se sono 4 colpi o 8, ne se puoi settare quanti sono)
- la luce diventa rossa e parte la registrazione
- quando ripremi la registrazione riparte da capo e overdubbi, la lunghezza del loop viene quantizzata su un "bip"
l'altra modalita`, che uso sempre io:
- NON tappi niente
- premi la prima volta e la registrazione parte istantaneamente
- premi la seconda volta e il loop si ferma in quel preciso istante li andando in overdub
in entrambi i casi dal momento "fine prima registrazione":
- non ci sono pause, il loop si ripete dal momento "luce rossa" alla fine del loop.
- puoi stoppare con una doppia pressione
- puoi far partire da capo (senza pause)
- puoi cancellare l'ultimo overdub.
per tutto il resto c'e` il manuale liberamente scaricabile
Morisbass ha scritto:
senza il tap tempo si riesce a registrare a tempo premendo e suonando contemporaneamente ?
ti devi esercitare, io quando l'ho preso c'ho messo na mezzoretta prima di fare il primo loop giusto.. ma e` soggettivo magari ti riesce alla prima
pietrobass ha scritto: azz che indecisione!
si vede, e` un mese e passa che chiedi informazioni..  via compra sta jamman e sonaci!
|
| Condividi |
#33 Mar 13 Mar, 2012 16:54 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
Lugh,chiaro ho capito grazie delle dritte  , io ero indeciso tra la rc-2o 3 e il jamman solo e ho deciso per quest'ultima , vediamo come va
|
| Condividi |
#34 Mar 13 Mar, 2012 17:08 |
|
 |
Lugh
Contributor

|
Morisbass, bravo, io tra la jamman solo e l'rc2 scelsi la jamman per due motivi:
- dello stereo non mi faccio nulla
- e` facile ed economico costruirsi il pedale di espansione che le da quasi tutte le potenzialita` della jamman stereo
|
| Condividi |
#35 Mar 13 Mar, 2012 17:11 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
Lugh,bene bene ,  , ma forse e' anche migliore per quanto riguarda la qualita' del suono , per il pedale  , magari in futuro mi spieghi come
|
| Condividi |
#36 Mar 13 Mar, 2012 17:16 |
|
 |
pietrobass
|
Lugh,
lo so che ? pi? di un mese, purtroppo non posso permettermi di sbagliare acquisto, con i tempi che corrono sight.
e come si costruisce il pedale aggiuntivo?
____________________ Ascolta i miei brani su Spotify
https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
|
| Condividi |
#37 Mar 13 Mar, 2012 20:57 |
|
 |
Lugh
Contributor

|
pietrobass, se non hai la necessita` dello stereo per qualche motivo particolare (tipo che biamplifichi?) non vedo motivo di dubbi.. soprattutto visto che sei orientato verso il jazz e magari uscire dal quattro quarti col tap tempo puo` esserti utile.
per le istruzioni, sarebbe OT qui, apro un topic in bassbuilding e poi ve lo linko qui
EDIT: ecco qua: http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=10&t=72834
Ultima modifica di Lugh il Mar 13 Mar, 2012 22:25, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#38 Mar 13 Mar, 2012 21:37 |
|
 |
Luca85GHISA
|
 Esercitarsi Su Loop Registrati
Vorrei chiedere che pedalina devo comprare per poter registrare loop che poi si ripetono in continuazione per poterci suonare sopra
|
| Condividi |
#39 Ven 02 Ott, 2015 05:07 |
|
 |
VASHROCK1986
Simone Valsecchi
Contributor

|
 Re: Esercitarsi Su Loop Registrati
Luca85GHISA, ciao ce ne sono parecchie, te ne cito due:
- tutta la sere BOSS RC
- il Ditto Looper di TC- Electronic
Ma comunque se usi la ricerca e cerchi Loop Station penso ti uscirà un mare di roba sia su questo Forum che su google.
____________________ ...IL ROCK E' INGORANZA...
|
| Condividi |
#40 Ven 02 Ott, 2015 09:27 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
"Pedalina" non si può sentire 
Cosa vorresti registrare? 4 battute che si ripetono o arrivare anche ad un blues da 12 battute o altro brano da 32 battute? O non vuoi chiuderti nessuna strada?
Ti chiedo questo perchè i vari pedali per i loop fanno registrazioni molto lunghe, ma se ti bastano 20 secondi puoi trovare anche dei delay (akai headrush) o delle pedaliere multieffetto (zoom b3) che hanno la funzione di looper. In questo modo, allo stesso, ti troveresti anche con degli effetti che ti potrebbero servire in futuro.
|
| Condividi |
#41 Lun 05 Ott, 2015 10:55 |
|
 |
sardsurfer
Luca85GHISA, benvenuto.
Prima di postare, per cortesia, leggi il Regolamento ed il vademecum per i nuovi iscritti ma sopratutto usa la ricerca.
E' un argomento trattato più volte quello delle Loop Station.
Unisco
#42 Lun 05 Ott, 2015 16:45 |
|
 |
Near
|
Ragà, non volevo aprire un topic apposito perchè sarebbe stato troppo ma anch'io ho bisogno di aiuto. Prima di tutto fino ad ora ho suonato soltanto sbattendomene di effettistica ed affini,aspettavo un momento in cui mi sentivo un pò più sicuro di me. Adesso sento la fortissima necessità di una loop station per i seguenti scopi:
1)Studiare
2) Comporre brani veri e propri, arrivare dopo un opportuno studio e ricerca sulla loop ad avere linea di basso,accordi,solo, come se fosse un vero e proprio brano è possibile? Per farvi capire cosa intendo(anche se questo qui è decisamente tosto) eccovi un video: https://www.youtube.com/watch?v=a3inNyGNMXw
3) Usarla quando sarà possibile in un contesto live magari per brevi brani o composizioni dove suono da solo
Detto questo chiedo il vostro aiuto perchè non so nulla di nulla, è una vergogna ma così stanno i fatti. Se mi date una mano forse posso iniziare a farmi un pò di cultura a riguardo. Potete rispondere a queste domande senza prendermi per un tardone?:
1) Una loop station/looper registra delle basi di breve durata. Fin qui tutto chiaro. Per ottenere degli effetti tipo distorsore e via dicendo devo collegare la loop a dei pedali?
2) Esistono Loop station di livello che siano anche pedaliere discrete?
Per quanto riguarda il budget non fatevi problemi nel dirmi dei modelli anche di un certo prezzo(purchè non sia un fantastiliardo di dollari). Se qualcuno conosce link, siti e cose così con nozioni sull'argomento(anche effettistica) ed acustica in genere sarebbe un regalino niente male! Fatemi sapere per favore, io non so proprio dove sbattere la testa per questa loop, dalle mie parti non la usano granchè e non mi hanno saputo dire molto!
|
| Condividi |
#43 Sab 31 Ott, 2015 13:00 |
|
 |
galeazzo79
Gaetano Ruiz de Ballesteros
Contributor

|
Novità Harley Benton per gli interessati ad un looper economico...
http://www.thomann.de/IT/harley_benton_mini_looper.htm
Sembra fatto sulle orme del ditto!
|
| Condividi |
#44 Dom 17 Apr, 2016 00:46 |
|
 |
|
|