Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 15
Vai a 1, 2, 3 ... 13, 14, 15  Successivo
Vai a pagina   

Perchè Parliamo Sempre Dei Soliti Noti?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Perchè Parliamo Sempre Dei Soliti Noti? 

Mi chiedevo come mai siamo sempre a parlare dei soliti quattro cinque bassi quando invece c'è una galassia formata da più marchi, più liutai, più novità di quanto non sia un cambio di nome per lo stesso prodotto.

Ad esempio si parla anzi non si parla dei nuovi pick up fishman su alcuni bassi, non si parla dei medesimi, si parla pochissimo di Yamaha, Spector, focalizzandoci prlopiù su Fender e Fenderoidi giusto sono quelli che vanno per la maggiore ma anche un bel Gretsch scala corta i minibass, i  Guild hanno secondo me il loro perchè... per non parlare degli Hangstrom e degli NS.

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di gigetto2 il Dom 10 Nov, 2019 08:49, modificato 1 volta in totale 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Perchè Parliamo Sempre Dei Soliti Noti? 

Perché funzionano
Perché li senti nella stragrande maggioranza dei dischi
Perché il 99% dei bassi moderni deriva dal Precision che è ancora il basso più venduto al mondo.
Per la semplice legge dei numeri.

Nessuno, comunque ti vieta di parlare di argomenti di cui vuoi parlare e di ignorare argomenti per te privi d'interesse.
Parafrasando un modo di dire: "Sei tu che hai in mano il telecomando"

Io uso: plettro e dita

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

in passato me lo chiedevo pure io... poi mi sono arreso all'evidenza. avatar Jacker è stato più che esaustivo nella risposta.

Io uso: solo il plettro

Aran Invia Messaggio Privato

Un bel po di anni fa partecipai ad un festival musicale.
Dopo aver suonato, ci ritrovammo a bere qualcosa insieme a tutti i musicisti e con i bassisti si parlava di "bassi" tanto per cambiare.

La maggior parte di loro elogiavano i loro Fender. Io all'epoca suonavo la maggior parte dei miei concerti con lo Steinberger.
Uno dei bassisti che era con me mi disse: lo Steinberger è un bassetto per femminucce... prenditi un Fender, quello si che è un basso.
Un bassetto per femminucce???   Vabbé.. ognuno è libero di pensarla come vuole
Io penso che ogni basso ha il suo perché, nel bene e nel male.. se si parla nella maggior parte delle discussioni di Fender, lo si fa, forse, per i motivi descritti sopra.. non so!

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ

In realtà in anni passati di Spector e Yamaha se ne è  parlato è sono strumenti in USA usatissimi, specie Yamaha.

avatar Jacker, ti ha già risposto in modo esauriente. Chi ha bisogno di un basso affidabile, si affida al marchio più utilizzato e che da risultati più funzionali.

L'argomento è valido per ogni cosa, ma va contestualizzato anche al Paese.
Di Fender, in Europa, trovi i ricambi pure al negozietto sotto casa e se non ce l'hanno lo ordinano ed entro pochi giorni comunque arriva.

Quando da Tomassone, anni fa, ordinai il Gibson SG, dovetti aspettare più di sei mesi, per non parlare dei ricambi dedicati (solo le chitarre funzionano meglio), di contro mi spiegò che per avere un Fender, dal momento dell'ordine, entro un minimo di 15 giorni arriva in negozio.
Chi suona tanto, pro o semi-pro, non può perdere tempo e deve affidarsi a strumenti di consolidata fiducia tecnica e sonora.

Ultima modifica di darry il Dom 10 Nov, 2019 11:47, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato

avatar gigetto2, Ti direi di chiederlo alla Fender, loro lo sanno il perchè. Nulla è per caso.

paco01 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Uno dei bassisti che era con me mi disse: lo Steinberger è un bassetto per femminucce... prenditi un Fender, quello si che è un basso.

Hai incontrato un coglione.
passaci sopra.
Ti piacciono gli steinberger? Ottimo
Non ti piacciono i fender? Ottimo
Però se la tua opinione su di essi è dato da una sparata di jimmy il fenomeno ti poni al suo stesso livello.

avatar gigetto2, ciao , hqi  nominato  due tre nomi/brand  che a  me  personalmente  interessno  molto!

hahstrom  viking,  guild  starfire, gretsch e a seguire  epiphone casady, hofner (  non   quel cesso di violino) ,  d'angelico

in generale   mi  è preso  il trip  per  semi hollow scala corta se  non si  è capito
ma  in effetti  almeno sul  mercato italiano taaanto fender e  fenderoidi  o comunque  solid body.

maceric Invia Messaggio Privato

aggiungiamo anche un dettaglio: per quanto Fender continui a produrre sempre "la stessa roba" dagli anni 50, la aggiorna costantemente.

chi altri fa così, su fasce di prezzo variegate?

Guild? fa una manciata di bassi in ricordo degli anni 60, ma sono usciti dieci anni fa...

i Gretsch Jet Duo sono un modello vecchissimo ormai, ed abbastanza economico, quindi se se ne è parlato in passato, è difficile ritirare fuori l'argomento.

Hagstrom Viking? altro basso con ormai quasi dieci anni sulle spalle, non ha mai avuto grande successo (pesante per un semi-hollow, e con troppi controlli che confondono) e se non viene aggiornato, viene dimenticato.

Fender ogni qualche anno esce con una serie nuova, con modelli nuovi, fa un restyling ai classici e ripropone le annate famose.

Gibson che fa? tre modelli in croce, che non vengono aggiornati se non per finta o con cose che non interessano (tipo il Thunderbird del 2015, che nemmeno nei negozi si vogliono prendere in permuta, con gli switch per mettere in serie/parallelo i pickup, per altro diversi dai classici e con i poli esposti), o proponendo modelli "fuori canone" che altre marche fanno meglio.

come se domani Fender si mettesse a fare un basso tipo Soundgear di Ibanez...

tutto sommato a quanto indicato da Jacker , dove credo che la cosa più importante sia il fatto che nel 99% dei dischi senti Fender, bassi o chitarre che siano.

ripropongo questo video:

YouTube Link

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Ultima modifica di Pier_ il Dom 10 Nov, 2019 15:27, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato

Ma secondo voi ci può essere o ci sarà un reale antagonismo a questo fendre style nei bassi?Io ho un Fenderoide, non pesante, ben bilanciato, ma non suona come un jazz, che a me piace molto a trovare il modello giusto. Per trovare un bel suono jazz io l'ho trovato con lo yamaha A2 nonostante i suoi difetti e ai suoi tanti pregi al prezzo di uno squier. Sqier che  secondo me purtroppo rispetto a un bel fender jazz è inconsistente.

gigetto2 Invia Messaggio Privato

Citazione:
Ma secondo voi ci può essere o ci sarà un reale antagonismo a questo fender style nei bassi?

Secondo me no.

Citazione:
Squier che secondo me purtroppo rispetto a un bel fender jazz è inconsistente.

Vabbè, costa pure 5 volte tanto un fender!
Poi onestamente io ho un vintage modified (anche se l'ho dopato con gli Emg) e il suono è quello, certamente non suona da Stingray, ma da jazz.
Sicuramente un u.s.a. è fatto meglio come materiali usati e rifiniture ma stiamo parlando di un basso da 300€ e uno da 1600!

Baldo Invia Messaggio Privato

ma secondo me è anche una questione di fisse e di mode... Di bassi belli con ottimi suoni, di ispirazione fenderiana e non, ne stanno un fottio, solo che da 12 anni a questa parte c'è questa vulgata reazionaria del vintage e del fender, ma più con gli amatori che altro.
L'indossatore di basso medio si sente figo con il precision o il fender a tracolla, meglio ancora se tutto rovinato, e non si cura minimamente di guardarsi attorno. Per ora la moda è questa, un domani chissà...

Io uso: solo il plettro

Aran Invia Messaggio Privato

gigetto2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma secondo voi ci può essere o ci sarà un reale antagonismo a questo fendre style nei bassi?

odio autoquotarmi ma alla fine il punto è quello
Precision, Jazzbass, per certi aspetti anche lo Stingray.
Sono suoni molto usati nei dischi.
Puoi imitarli con altri bassi, ci mancherebbe
Ci sono ottimi bassi con bellissimi suoni che non per forza devono tributare marchi balsonati.
Ma alla fine circa si riduce a questo. Quando ti ritrovi per le mani un fender che suona, hai questa situazione di sentirti a casa. Di avere per le mani il suono, quella pasta di bassi che tante volte hai sentito nei dischi. Questa sensazione di familiarità.
E poi diventa un circolo vizioso poiché per questo motivo le nuove generazioni utilizzano fender quindi te li ritroverai sempre in più dischi rafforzandone lo status

io invece mi domando perchè il 90% delle discussioni sono sulla strumentazione e non sulla tecnica/armonia/melodia/teoria/pratica...

ally Invia Messaggio Privato

http://forum.megabass.IT/viewforum.php?f=12
c'è una sezione apposta.
La risposta sgravata è che è più facile e veloce illudersi di migliorare cambiando strumentazione piuttosto che con lo studio

Jacker ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perché funzionano
Perché li senti nella stragrande maggioranza dei dischi
Perché il 99% dei bassi moderni deriva dal Precision che è ancora il basso più venduto al mondo.
Per la semplice legge dei numeri.

Nessuno, comunque ti vieta di parlare di argomenti di cui vuoi parlare e di ignorare argomenti per te privi d'interesse.
Parafrasando un modo di dire: "Sei tu che hai in mano il telecomando"

Non sono d'accordo con questi assunti: il tubo e molti Forum abbondano di blind test dove la presunta riconoscibilità di un suono, di strumenti Fender in particolare, viene più o meno costantemente non dimostrata riportandola a ciò che è: un risultato di processi di branding. Fender è un brand molto forte in grado di influenzare decisioni e pensieri tanto che come in questo post si arriva con assoluta certezza a stabilire che dopo Fender non esiste niente, quando invece A) L'utente medio non musicista che ascolta dischi non sa nemmeno la differenza esatta tra una chitarra e un basso. L'utente medio anche bassista, in un blind test neanche tanto estremo non saprebbe distinguere un precision da un jazz.

https://www.youtube.com/watch?v=tg_4yqnJVuY

Mi limito solo ricordare l'enorme impatto dell'amplificazione sul suono udito, cosa che ci allontana ancora di più dal blasonato concetto di "suono Fender".

Ci sono bassi Yamaha, Warwick e Ibanez di fascia alta usati da molti professionisti che come criteri costruttivi e tecnici, quindi in termini di affidabilità come oggetto, superano serenamente Fender. Non lo dico io ma basta leggere review autorevoli.

Non è provocazione ma con un pò di obbiettività si può riconoscere tutto il fenderismo di oggi come dato non oggettivo in termini di qualità di suono e liuteristica.

Thyaan Invia Messaggio Privato

avatar Jacker,so perfettamente che in questa sezione si parla di gear, ma la mia domanda è assolutamente pertinente. Cercare la sonorità, la sfumatura, la resa sul proprio pezzo di legno è mera utopia. La stessa trumentazione sotto mani diverse suona ovviamente in maniera diversa. Perchè dannarsi quindi?

ally Invia Messaggio Privato

Parlare di strumenti è più alla portata di tutti e forse più interessante, visto che si parla anche di gusti personali!
La teoria è una sola, quindi discorsi tipo "la terza minore suona troppo brillante" non avrebbero senso.
Inoltre non a tutti interessa, molti suonano per diletto, a sentimento.

La risposta sgravata è che è più facile e veloce illudersi di migliorare cambiando strumentazione piuttosto che con lo studio

Quanta verità!!
Sentito gente aver un brutto suono con una chitarra da 200€...comprare una chitarra da 2000€ ed avere lo stesso brutto suono, ma con un tono diverso!
D'altronde ci sarà un motivo se si dice che è il musicista che fa lo strumento e non il contrario!

Baldo Invia Messaggio Privato

Thyaan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non sono d'accordo con questi assunti: il tubo e molti Forum abbondano di blind test dove la presunta riconoscibilità di un suono, di strumenti Fender in particolare, viene più o meno costantemente non dimostrata riportandola a ciò che è: un risultato di processi di branding.

Il tubo e molti Forum abbondano di tesi che dicono che i vaccini causano autismo, scie chimiche, terrapiattismo, complotti
Ed del loro esatto opposto
La rete pullula di posti in cui uno trova conferma alla tesi che vuol credere
Io, negli anni ho provato parecchi bassi, di tutte le salse.
Sarei stato ben contento di spendere di meno e, onestamente m'importa 'na sega di difendere fender o di farti cambiare idea.
Esci e prova.
Se fender non fa per te nessun problema, le alternative ci sono. Fare una crociata antifender è lottare contro i molini a vento. Dedica il tuo tempo a cose più importanti, ascolta un cretino.

avatar ally, dicesi minimo comun denominatore.
Detto questo uno si fa la strumentazione che preferisce e lo fa sentir meglio.
E, sarei falso come una moneta da 3 € a dire che il brand non abbia il suo fascino.
Ma, io ci ho messo un annetto buono a trovare il jazzbass che mi piacesse. Ne ho provati tanti e diversi tra loro.
A leggere il Forum c'è gente che compra a scatola chiusa marche semisconosciute decantandone le lodi.
Chi ha ragione, allora?
Il suono è la prima cosa che arriva all'ascoltatore e va curata ma è anche personale.
Buona parte del mio suono l'ho costruita appunto sul fender.
La semplicità dello strumento mette in risalto proprio questo.
Non a caso, il jazzbass tende a suonare da chitarrone in mano a gente abituata a strumenti più moderni e permissivi.  

Fender è un brand molto forte in grado di influenzare decisioni e pensieri tanto che come in questo post si arriva con assoluta certezza a stabilire che dopo Fender non esiste niente, quando invece

Premesso che Fender sono  buoni strumenti Alex99, esperto  uomo di azienda, più volte  ha detto che  esiste  un "sistema ed  un "ecosistema"  Fender che fa  sì che  questo brand  sia  sempre "percepito"  come  un  must.

Pier  da esperto  conoscitore  più volte  ha evidenziato come  le vere differenze  non risiedano  nel  palissandro  o l'acero della tastiera.  in tanti (  modestamente  me compreso)  hanno  osservato che  oggi  i  processi  produttivi sono  complessivamente  di  buon  livello (tanto che anche  un HB da  250 euro si caratterizzi per essere uno strumento  tutt'altro che deprecabile)

tuttavia  il piacere di  possedere  un "mito" ha  il suo peso e fascino soprattutto  per chi  non  fa  di  mestiere il musicista.
Io al  momento ho altri sfizi ma  prima  o poi  un Fender (jazz) lo prenderò proprio per  il  piacere di avere  un cult.
se dovessi basarmi  su altre caratteristiche: il  mo cort A4 ammazza  uno  jazz passivo economico non ammmericanotuttavia   io amo  il manico a C grosso,  il suono dei  vecchi singlecoil vicini al ponte e anche  il peso di  un jazz.

Ultima modifica di maceric il Lun 11 Nov, 2019 13:46, modificato 1 volta in totale 
maceric Invia Messaggio Privato

[quote user="Jacker" post="1108058"]

Il tubo e molti Forum abbondano di tesi che dicono che i vaccini causano autismo, scie chimiche, terrapiattismo, complotti
Ed del loro esatto opposto
La rete pullula di posti in cui uno trova conferma alla tesi che vuol credere
Io, negli anni ho provato parecchi bassi, di tutte le salse.
Sarei stato ben contento di spendere di meno e, onestamente m'importa 'na sega di difendere fender o di farti cambiare idea.
Esci e prova.
Se fender non fa per te nessun problema, le alternative ci sono. Fare una crociata antifender è lottare contro i molini a vento. Dedica il tuo tempo a cose più importanti, ascolta un cretino.

Il punto in queste discussioni è il piacere del tema e il cercare di distinguere il vero dall'apparente: ora un blind test non è terrapiattismo ma un risultato dimostrato in modo oggettivo. In diversi Forum sono vietati perché innescano flames tra utenti, infatti succede che chi proprio non ci sta dopo aver toppato, inizia ad attaccarsi a corde vecchie, cambio di equalizzazione da uno strumento ad un altro e via discorrendo ma anche senza un test di questo tipo, io che certamente non sono nessuno, onestamente, uno split coil di un qualsiasi Yamaha BB, giusto per fare un esempio, sepolto sotto la batteria la voce, un paio di chitarre, uno o più synth, il tutto passato attraverso un PA, bendato ... beh io non saprei distinguerlo da un Fender, Sire o una qualsiasi soapbar al manico etc. Tu ci riusciresti? Se sì cheapeau.. ma credo che saresti un'eccezione.. il classico 1 su tanti o più.
Per comodità di discussione poi fingo di non considerare l'alterazione di un suono tramite gli effetti e tutto quello che si può fare a livello software quando si registra.. o molto più banalmente la tecnica nelle mani del bassista.

Detto questo onestamente neppure a me interessa minimamente che tu cambi idea su "Fender per sempre oppure no" pure io di strumenti e di musica ci sono invecchiato ma al di là delle certezze che ho maturato, reputo che un Forum sia credibile e utile sulla base di quello che ci trovi scritto e se qualcuno magari volesse farsi un'idea su quale basso orientarsi e leggesse un post come questo, trarrebbe conclusioni basate su presupposti sbagliati o quantomeno non oggettivi, pertanto ci butto i miei 2 cents.   Un saluto!

Thyaan Invia Messaggio Privato

scusate, ma non c'era una discussione simile a questa non più tardi di un paio di mesi fa?  

Perdona se mi devo mettere a rispondere punto per punto

ora un blind test non è terrapiattismo ma un risultato dimostrato in modo oggettivo.

Come ho scritto prima la ricerca del proprio suono è quanto di più soggettivo esista.
Detto questo, appunto tornando all'esempio del terrapiattismo qualsiasi dato può venire scelto per dar forza ad una proprio opinione o escluderne altri che magari la smentiscono.

In diversi Forum sono vietati perché innescano flames tra utenti, infatti succede che chi proprio non ci sta dopo aver toppato, inizia ad attaccarsi a corde vecchie, cambio di equalizzazione da uno strumento ad un altro e via discorrendo

Il punto è che nessuno sembra che si voglia dimostrare un qualcosa che non ha senso di dimostrare.
Cosa dovrebbero provare questi test? Che ci sono strumenti migliori dei fender? Te lo posso confermare io senza problemi.
Ma la domanda base della discussione è "perché si parla sempre dei soliti 4 strumenti?"

io che certamente non sono nessuno, onestamente, uno split coil di un qualsiasi Yamaha BB, giusto per fare un esempio, sepolto sotto la batteria la voce, un paio di chitarre, uno o più synth, il tutto passato attraverso un PA, bendato ... beh io non saprei distinguerlo da un Fender, Sire o una qualsiasi soapbar al manico etc. Tu ci riusciresti? Se sì cheapeau..

L'ho scritto in un altra discussione.
Parlando  con un mio tastierista (che ha l'orecchio assoluto) del nuovo basso che stavo modificando e parlando dei miei vecchi, ammise candidamente che lui non sentiva differenza tra i miei bassi. Ed è uno che ascolta mentre si suona.
Posso candidamente dirti che se mi dessi un roytec porterei a casa qualsiasi concerto (dei miei) senza che nessuno abbia da ridire. Paradossalmente non penso potrei dire la stessa cosa dell'amplificazione.
Ne sono conscio.
I bassi li compro per me. Perché mi piacciono e perché "posso". Ogni basso mi permette di suonare esprimermi in maniera diversa pure essendo consapevole che sono, appunto: strumenti

Riguardo alla seconda parte.
Si, saprei ma non nel modo che intendi tu.
IO sento e so distinguere il suono dei MIEI bassi quando suono io.
IO sento la differenza tra il pick up al manico e al ponte del MIO jazzbass. L'humbucker del mio MM non potrei confonderlo con lo split del jazz.
Ed è esattamente il motivo per il quale ho deciso di comprarli in primis e sceglierli poi a seconda del contesto occasione.
E ripeto. Non ho nessun problema a dirti che nessun altro, invece, non sentirebbe nessuna differenza tra il mio Sray e un Eko MM.

Per comodità di discussione poi fingo di non considerare l'alterazione di un suono tramite gli effetti e tutto quello che si può fare a livello software quando si registra

Si e no.
Dipende se hai voce in capitolo.
Se ce l'ho (solitamente se si paga) allora voglio che il suono sia come dico io.
Se invece mi pagano che facciano un pò quello che vogliono.
In alcune registrazioni ammetto che avevano così stravolto il suono da renderlo irriconoscibile (a che pro, quindi, chiamarmi?).

o molto più banalmente la tecnica nelle mani del bassista.

Suono lo stingray e il jazz in meniera diversa.
Così come il fretless.
O il 5 corde.
Mi danni stimoli diversi, reagiscono in maniera diversa e tendo a suonare in maniera che valorizzino le loro caratteristiche intrinseche.
A seconda di quello che mi serve posso scegliere quale mi faccia ottenere il risultato migliore. E' una questione di stimoli.
Come decidere che ricetta fare in base agli ingredienti o scegliere gli ingredienti in base alla ricetta che si vuol fare.

ultimo appunto sui blind test.
Quest anno nello scegliere i modelli da mettere sul 5 corde è stato un casino.
ho visto infinità di video, letto recensioni e alla fine non avevo sbrogliato la matassa.
Mi sono orientato su Bartolini perché li conoscevo relativamente bene e sapevo che erano, per me, una certezza.
Una volta montati mi sono accorto di quanto tempo ho sprecato.
Pur avendo ascoltato gli stessi pick up, la stessa elettronica, basso con legni simili il suono era completamente diverso.
E d'altronde, ogni volta che provano un basso fanno il test pick up al manico, quello al ponte, insieme, tono aperto e tono chiuso.
Mentre io tendo sempre a suonare sbilanciando i volumi tra i pick up 40/60 e il tono tra il 25/75 di apertura.
E come faccio a spiegarti con dati oggettivi come percepisco io lo strumento mentre suono con un batterista, un chitarrista e chi più ne ha più ne metta?
E' soggettivo.
Non ho bisogno di blind test. Ho bisogno di essere consapevole delle mie scelte.

ora un blind test non è terrapiattismo ma un risultato dimostrato in modo oggettivo.

Un esempio impostato scientificamente in un altro ambito (ma sicuramente di interesse per una buona quota degli utenti ):
https://www.nature.com/articles/s41598-017-08080-0

Sintesi per chi non ha voglia di leggersi un paper in inglese: vino fatto bere durante una risonanza magnetica. Se ti dicono quanto costa il vino che stai bevendo, lo percepisci tanto più piacevole quanto più alto è il prezzo (anche se il vino è lo stesso...); inoltre vengono attivate aree del cervello diverse.
Uno studio simile è stato fatto su borsette sciarpe ecc di marca e no.

Questo non per dire che i bassi sono tutti uguali, ma che la percezione di quel che il basso fa non dipende solo da legno corde e pickup.

SlowFlyer Invia Messaggio Privato

Parlando  con un mio tastierista (che ha l'orecchio assoluto) del nuovo basso che stavo modificando e parlando dei miei vecchi, ammise candidamente che lui non sentiva differenza tra i miei bassi

Sì, ma l'orecchio assoluto è la capacità di riconoscere l'altezza di un suono, non c'entra niente con le frequenze. Avere l'orecchio assoluto non ti rende un ingegnere del suono

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.

Fu-V Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 15
Vai a 1, 2, 3 ... 13, 14, 15  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi My Music (sempre Se ? La Marca...boh..) MarcusBass Bassi&Co. 10 Gio 17 Gen, 2008 15:52 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcusBass
No Nuovi Messaggi Warwick.....sempre Pi? Dubbi!!!! wincenzo Ampli&Co. 16 Ven 05 Set, 2008 14:26 Leggi gli ultimi Messaggi
invisiblebassist
No Nuovi Messaggi Musicman Sting Ray 5.....sempre Alti A Pal... abe Bassi&Co. 23 Mar 25 Mag, 2010 01:10 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Round Flat E...perchè Non Nylon? gigetto2 Bassi&Co. 10 Mar 13 Lug, 2021 21:56 Leggi gli ultimi Messaggi
gigetto2

Lista Permessi