Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Musicman Sting Ray 5.....sempre Alti A Palla????
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Musicman Sting Ray 5.....sempre Alti A Palla???? 

cari amici,vi tedio proponendovi una questione che da tempo mi assale...:
sul mio stingray 5 corde ho spesso il problema degli alti e dei medi che risultano sempre molto alti e squilibrati nell'eq...!!!
Mi spiego meglio,di primo acchito ritenevo che il problema fosse la posizione e magari il mal Regolamento del pu,essendo molto spostato al ponte ritenevo che fosse abastanza giustificato il fatto che alti e medi fossero piu' gasati.
Pero' questo difetto,se cosi' vogliamo chiamarlo,noto che e' spropositato ripsetto agli altri bassi ch posseggo...ossia se il problema fosse la testata,la stanza ,etc...la cosa dovrebbe essere comne a tutti i bassi nelle medesime condizioni,invece non e' cosi' e' solo lo stingray che mi obbliga quasi arifare tutti i setup e a suonare con alti e medi praticamente chiusi...e' normale???
nella mia ricerca sotolineo che questo problema non e' mai,credo,saltato fuori?dove sbaglio?
grazie

Abe

Io uso: plettro e dita

abe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Musicman Sting Ray 5.....sempre Alti A Palla???? 

abe, hai provato diversi tipi di corde?

e poi non hai l'eq sul basso?

usalo per far suonare il basso come pi? ti piace senza modificare la testa

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Ultima modifica di ziofrenko il Gio 20 Mag, 2010 19:54, modificato 1 volta in totale 

abe, mi ricordo una cosa simile col W FNA 5 corde... Non risolsi nemmeno io il problema, per? quoto il discorso corde
Magari i PU non rendono come vuoi te...
Per curiosit? mia: In che punto suoni sulle corde?

Io uso: solo le dita

Black_Eyes Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

che corde usi? E soprattutto suoni con il plettro?

Mi sembra strano. Io suonavo con bassi a tre quarti, medi poco pi? di met? e alti a met?.

Lo Stingray con certe regolazioni "spara" un p? gli alti, ma non ? fastidioso
per molti pu? essere un pregio.

teobass82 Invia Messaggio Privato HomePage

abe ha scritto:  
dove sbaglio?

sicuramente nel modo di scrivere

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

...scusa abe ma... presumendo che tu abbia quello con un solo pickup, ci mancano delle info... che corde monti e che tastiera hai? Acero o Palissandro?
Io prima di prenderlo ho provato le diverse alternative lo stesso giorno, stesso negozio e stesso ampli... ho preso l'acero proprio perch? lo sentivo pi? brillante... adesso monto le Dean Markley Blue Steel e rispetto alle Ernie di serie sono pi?... brillanti... considera che suono con Gallien Krueger o Hartke... quindi devo per forza chiudere un'p?...
...vai con le info...  

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape

gioandjoy Invia Messaggio Privato

abe, sicuramente lo Stingray non ? un basso dal suono "Cicciotto", ma ? medioso e cristallino di natura. forse intendi questo?

taz Invia Messaggio Privato Invia Email

C'? una equalizzazione On Board su lo stingray che ? anche molto efficace.

Parti dal Flat (scatto centrale dei pot) e mettila come pi? ti piace...

sinceramente non capisco dove stia il problema...

Tra l'altro tralasci info importanti, la testata, la cassa, le corde...

Tieni conto anche dello switch di funzione del pu...

Questo ? con il piezo, ma siamo li...

http://www.music-man.com/techinfo/c...gray5_piezo.gif

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

ecco le info;
sting 5 corde
ernie ball pacchetto verde super slinky
tastata ampeg svt pro
manico in acero
----il problema me lo ritrovo con tutti gli ampli che ho,quindi non credo sia legato alla testata ne alle casse,,,,,,le ernie vengono montate anche su tutti gli altri bassi,quindi tenderei ad escludere anche quelle.....
la posizione dell 'eq on board e' in flat,poi regolo la testata,,,,il problema e' che devo alzare i bassi on board e chiudere quasi completamente i medi e gli alti,ovunque....vi sembra normale????
......non sono un gran bassista e neanche un gran dattilografo,beato chi e' bravissimo in tutto....
Grazie

Abe   

abe,

Si ma come regoli la testata?

abe ha scritto:  

manico in acero

...a sto punto direi che ? normale... prova a seguire il consiglio di Fagyo, a spostare lo switch... io lo tengo (per capirci) tutto a sinistra e "spara" alti e medi... tra un'p? cambier? corde... ho pronte delle D'Addario exl170-5... ti far? sapere come vanno!  

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape

gioandjoy Invia Messaggio Privato

testata:
bassi a ore 15
medi   a ore 9
alti      a ore 12

eq testata;
0
+1
-1
-2
-1
0
-4
praticamente una V ma tagliata molto sugli alti....e ancora devo togliere medi e alti on board!
e' plausibile?

grazie

Abe

abe ha scritto:  
le ernie vengono montate anche su tutti gli altri bassi,quindi tenderei ad escludere anche quelle.....

questa cosa per me non ha senso... secondo me non ? il bassista che sceglie le corde, ma "? il basso che le sceglie".

poi tra le corde che ci suonano bene si sceglie quella con cui abbiamo il miglior feeling.

abe ha scritto:  
il problema e' che devo alzare i bassi on board e chiudere quasi completamente i medi e gli alti,ovunque....vi sembra normale????

in conclusione direi che non ? il basso che f? per te!  

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

scusate io non me ne intendo tantissimo ma non ? che puoi mandarci una registrazione almeno per sentire come suona il basso se no cos? non si capisce davvero nulla!!cio? fondamentalmente il tuo basso potrebbe avere il suono di quello di qualsiasi altro che ha il tuo stesso modello ma senza sentirlo ? dura direi!

themhetplaythebass Invia Messaggio Privato

ziofrenko,ti prego di contestualizzare meglio la tua affermazione perche' non ci ho capito molto!!
Io scelgo le corde che piu' mi si confanno e poi loro si adattano il meglio possibile al basso che mi piace,non il contrario IMHO....
se mi piace un alembic lo compro,ci monto le corde che piu' mi piacciono e cerco di tirarci fuori il suono che piu' mi piace,o secondo te devo suonare con delle corde che non mi piacciono solo perche' forse il basso ha qualche miglior sfumatura?????
Scusa ma secondo me io sbaglio (IO)a regolare qualcosa da qualche parte,non sono ne le corde ne il basso che sbagliano o sono sbagliati.....lo stingray suona stingray in mano a chiunque !!!!puoi cambiarci tutte le corde che vuoi ma lui suona cosi',come tanti altri bassi ha,un suono particolare...ma non credo che una muta di corde ne possa stravolgere il suono....sono le mie regolazioni che sono evidentemente out,mica il basso,altrimenti tutti i miei bassi suonerebbero male e cosi',non e'!!!!o sbaglio
Abe   

abe, forse quello che ? il suono dello Stingray5 a te non piace, e cerchi di adattarlo con i settaggi. ? questo il concetto, penso, che voleva esprimere ziofrenko dicendo che non ? il basso che fa per te.

ti porto il mio esempio: a me piace sentir suonare il Jazz Bass, moltissimo. sono due anni che provo una valanga di Jazz Bass, ma non sono mai riuscito a suonarci, sotto le mie mani non ha un suono che mi si conf?, almeno non come il Precision, che per le mie mani ? il basso perfetto (a livello di suono che ne esce).

con il Precision mi sento a casa, con il Jazz mi sento spaesato, non ritrovo le sonorit? che mi piace sentire.

infatti ho rinunciato all'idea di un JB

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Scusate ragazzi...

Io uso lo stingray 4, in questo momento quasi unicamente, su una testata Little Mark serie vecchia,
tutta in FLAT, con un p? di VLE attenuato, cassa 2x12PB Ampeg.

Sappiamo tutti che c'? una differenza di sonorit? tra il 4 ed il 5, dovuta per altro al cablaggio diverso del PU per favorire il lavoro
dello switch. Ma il suono ? diverso per sfumature, quindi li considero uguali..

Tutti questi problemi io non li riscontro.

Non ho problemi di troppi bassi
Non ho problemi di troppi acuti.
Non ho problemi di mancanza di Medi.

L'unica cosa che ha lo stingray ? un attacco micidiale, netto e preciso.
A chi piace a chi no. Ma problemi di Toni proprio lo stingray non ne ha.

Boosto solo un tacchetta i bassi per gusto mio sulla testa.
Boosto sulla EQ on Board un goccio di bassi e di medi.
Acuti in flat (c'? uno scatto centrale...)

Ma il basso suona Bene e definito.

A mio parere Abe, devi partire da ZERO.
Metti Testata in flat, metti EQ on board in flat e comincia a lavorare.
Togliti i preconcetti, le vecchie regolazioni e sperimenta. Meglio se lo fai insieme alla Band.
Son sicuro che avranno pazienza, altrimenti oh.. chissene eh...

in effetti ero arrivato alle stesse conclusiomi del buon Fagyo,penso che  il basso vada alla grande....sono,temo ,io che ho perso la strada...ossia abbia troppi preconcetti e nozioni e purtroppo dia qualcosa per scontato nelle regolazioni....in effetti poi "on board"le mie e le sue sono identiche.....il mio problema credo in sintesi sia il fatto che su questo basso io non abbia compreso come sopperirne alle mancanze o accentuarne le caratteristiche...cosa che al contrario riesco a fare velocemente con altri.....riesco a far assomigliare il jazz al precision o lo yamaha al warwick(sfumature ovviamente) ma lo sting mi frega.....tolgo quando forse dovrei spingere,penso ,forse sbagliando ,che il problema siano i medio alti ,ma probabilmete non e' cosi'....ecco perche' ho chiesto una mano a chi probabilmente certi trucchetti li applica gia' con successo.....ache perche' sia chiaro io amo il mio sting.......e' del resto l'unico basso che ho ricomprato identico....Ciao

Abe   

d'accordo con Fagyo.
Qualche suggerimento... io sullo Sting ray ho montato Ernie ball per 6 anni, all'inizio sono molto brillanti come corde, con il passare del tempo il suono diventa pi? equilbrato. Potresti ottenere un buon suono anche con le Dr Lo rider nickel e sei hai bisogno di alti agisci sul basso.

Altra cosa... i primi tempi lo suonavo con la Svt. Visto il tipo di testata cerca di usare alti medi e bassi in flat, anche quando li aumenti un p? oltre la met? sempre tutti, insieme. Eventualmente ti regoli sul basso

cioe' sial e manopole che i livelli dell'eq sempre intorno alla meta' dell'escursione?ore dodici le manopole e eq a meta' corsa,sulla tacca-----?e' questo che intendi??

Grazie
Abe   

Credo che intendeva quello che hai scritto tu. Parti con questi settaggi in flat per poi aggiustare il suono

Io uso: solo le dita

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

s? potrebbe andare con l'eq in flat.
Intendevo di portare i bassi a ore 13 - 14 ovvero poco dopo la met? e poi anche gli alti e i medi allo stesso livello.
(prrova anche senza boost degli alti, mi sembra che ci sia il tasto) E alla fine regoli il basso che ? la parte pi? sensibile

io ricordo (a grandi linee) che tenevo l'eq della testata (al tempo una little mark II) flat e boostavo (forse un po esageratamente anche) bassi e alti dall'eq onboard, lo switch in posizione tutto a destra.
Sono passati anni ma quel suono lo ricordo con piacere ancora adesso, era enorme
solo che ogni tanto sferragliavo un po sulle corde alte dato il tocco pesante e gli alti boostati, cosa che oggi credo non farei piu...
con lo sterling che dovrebbe essere uguale allo stingray 5, boosto leggermente i bassi e i medi e lo switch sempre a destra con le dita e a sinistra con il plettro (mai centrale, il phantom coil lo trovo osceno), ampli in flat e suono da paura!
segui il consiglio di partire da una posizione neutra sia sul basso che sull'ampli e modificala in base al tuo gusto e al tuo tocco (se piu pesante o piu leggero), secondo me l'ampli non lo dovrai neanche toccare, fai tutto quello che ti serve dal basso

crizrock Invia Messaggio Privato HomePage Skype

abe ha scritto:  

se mi piace un alembic lo compro,ci monto le corde che piu' mi piacciono e cerco di tirarci fuori il suono che piu' mi piace, o secondo te devo suonare con delle corde che non mi piacciono solo perche' forse il basso ha qualche miglior sfumatura?????

ok, ma con le decine di produttori, e diverse tipologie di corde, chi ti dice che le DR o le Rotosound o chi vuoi, non possano far uscire dallo strumento un suono che ti piace di pi? rispetto alle che monti?  

dopo che ne hai provate tante, ma tante, ti sarai fatto un'idea delle corde con le quali, al tatto, al feeling, al tocco ti ci trovi bene... tra queste scegli quelle che suonano meglio su quel preciso basso, e non su tutti i bassi che hai o avrai.

le corde cambiano radicalmente il suono di un basso tanto da non far piacere il suono dello stesso dopo un cambio tipo/marca

fossilizzarsi ad usare la stessa corda su tutti i bassi ? per me una castrazione incredibile!
anche perch? negli anni si cambia, cambiano i gusti, cambiano le sensazioni e magari basta un cambio corde per rivalutare uno strumento che si usava poco.

per sul mio ibanez ne ho provate un p? ormai... non ricomprerei manco morto le Elites e le Ernie ball slinky proprio e le d'addario acciaio, mentre ho goduto con le la bella hard rocking.

sul G&L dopo due mute di d'addario nickel ho messo le Warwick nere... basso stravolto, nel vero senso della parola.

ZioFrenko su My Space

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi sting & lennox Larsen Megabass FM 34 Mer 21 Mag, 2008 17:47 Leggi gli ultimi Messaggi
megabasset
No Nuovi Messaggi Quale action per lo sting ray tigellino64 Bassi&Co. 17 Mer 20 Giu, 2007 11:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi G&L Equalizzazione Bassi/alti balbo81 Bassi&Co. 17 Mer 17 Dic, 2008 00:45 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Switch Tono Taglia-alti\By-pass\Taglia-bas... Matteo Marziali BassBuilding© 13 Gio 28 Feb, 2013 22:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Matteo Marziali
No Nuovi Messaggi My Music (sempre Se ? La Marca...boh..) MarcusBass Bassi&Co. 10 Gio 17 Gen, 2008 15:52 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcusBass

Lista Permessi