Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Problema Ibanez SR600: Il RE Ha Meno Volume, Ma Solo Usando Il Pickup Al Manico!...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problema Ibanez SR600: Il RE Ha Meno Volume, Ma Solo Usando Il Pickup Al Manico! 

Olà, finalmente vi rileggo Megabassari !
Vado al sodo, sto avendo un problema per me assurdo con un Ibanez SR600NT come B-Stock (causa una manopola dell'eq attivo assente che ho sostituito a casa con una molto simile), però alla fine è nuovo.
Cominciamo: il basso da spento suona bene.
Però a casa è spuntato un difetto con cui sto sbattendo da due giorni....boh, selezionando esclusivamente il magnete al manico in parole povere alla corda RE il volume è inferiore rispetto alle altre corde   e logicamente ha meno attacco, sembra meno "a fuoco" rispetto al magnete a differenza delle altre corde.
La cosa si nota in maniera minimale usando entrambi i magneti insieme, mentre scompare del tutto utilizzando il magnete al ponte: insomma il problema vero nasce usando solo il neck pickup, mentre usandoli assieme il problema è minore ed a volumi alti quasi impercettibile.
La cosa veramente stramba è che per sbaglio oggi, eseguendo un bending alla rovescia (cioè tirando verso l'alto e non verso il basso, sboroneggiavo un pò) ho notato che nella fase del bending in cui avvicini il RE alla corda SOL sembra quasi che il volume aumenti al livello che dovrebbe essere .

Ho alzato il pickup ma nulla, il problema rimane anzi devo stare attento che poi il SOL spara da morire   .
Che sia un problema di ponte/capotasto?
Non ho ancora provato e sinceramente per certe cose non mi piace smanettare da solo, preferisco il liutaio....che però proprio questa settimana è in vacanza-lavoro (sfiga!).

Ho misurato la differenza in dBFS in una scheda audio, la differenza di picco tra il RE e le altre 3 corde è di 6dB.

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Herr Basstard il Ven 16 Ott, 2015 00:49, modificato 2 volte in totale 
Herr Basstard Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Problema Ibanez SR600: Il RE Ha Meno Volume, Ma Solo Usando Il Pickup Al Manico! 

Herr Basstard, da quello che vedo monta bartolini Mk!. Onestamente non so se questo pickup sia costituito da poli magnetici (e allora è possibile che quelli sottostanti la corda di re siano più deboli) o delle barre/lame magnetiche.

Messaggio Re: Problema Ibanez SR600: Il RE Ha Meno Volume, Ma Solo Usando Il Pickup Al Manico! 

Herr Basstard, il problema si presenta anche pigiando un tasto qualsiasi del Re il capotasto non ha nessuna influenza.

Per assurdo potrebbe anche non esserci.

Per il ponte dubito.

Io invertirei i due pickup tanto per fare una prova.

sardsurfer Invia Messaggio Privato

Ciao ragazzi, grazie delle risposte innanzitutto.
Mi fa piacere rileggervi.

Allora, stamane ho parlato al negoziante e mi ha assicurato che nonostante il basso sia B-Stock avvierà una procedura per sostituirlo o al limite poter fare qualcosa, non so se con un SR600 nuovo o con un equivalente Ibanez SR che da nuovo vale quanto il B-Stock da me pagato.

E' vero, su questi cavolo di MK1 non si trova niente in rete marcinkus, non si sa come siano fatti (però aldilà di tutto a me il loro suono piace) quindi ci rinuncio: nessuno li ha finora mai smontati e sinceramente non voglio essere il primo del Mondo a rischiare....
Caro sardsurfer stavo pensando anch'io ad invertire i magneti ma poi il negoziante una volta contattato stamattina mi ha consigliato di lasciar stare tutto com'è e riportarglielo appena potrò farlo .

Aggiungo una clausola, il basso a causa di una distrazione del neoziante che ha estratto la pila con furia (stavamo provando una pila di un altro basso per vedere se era effettivamente carica) ed aveva staccato di netto il cappuccio dei contatti proprio mentre lo stavo acquistando, mi son preso una botta all'animo però poi il suo tecnico ha riparato e sostituito con un cappuccio ex-novo anche più spesso, tanto che il portellino per potersi chiudere si è rotto da un lato ma fa nulla tanto funziona lo stesso....ora mi viene il dubbio, che sia un problema dovuto a questo fatto?
Comunque il negoziante mi ha rimborsato di 50€ del danno (insomma, ci ha perso da schifo perchè oltre a rimborsare me ha dovuto pagare il tecnico) e non credo che magari, per assurdo, il problema sia colpa di questo replacement.
Comunque il negoziante mi ha detto che se la vedrà lui per tutto.

Se nel frattempo suggerirete altri interventi o esperienze simili scrivete, che sono curioso   .

Ultima modifica di Herr Basstard il Ven 16 Ott, 2015 12:59, modificato 1 volta in totale 

Herr Basstard, dubito.

Il preamp o è alimentato o non lo è, ma di certo non dà problemi ad una corda con uno specifico pickup.

sardsurfer Invia Messaggio Privato

sardsurfer, effettivamente a ben pensarci è impossibile, in effetti....
Niente, speriamo che la sostituzione/riparazione o quello che sarà dia buoni frutti.
Dal farmi un regalo di compleanno sono finito nell'ennesimo calvario, la mia solita sfiga   .

Nel frattempo vorrà dire che continuerò a suonicchiare il mio muletto Epiphone EB-0   .

Ultima modifica di Herr Basstard il Ven 16 Ott, 2015 14:33, modificato 1 volta in totale 

Allora, alla fine ho preso altro.
Però mai mi sarei aspettato che mi potesse piacere uno Squier, e per di più così tanto.

http://intl.fender.com/IT-IT/squier...-olympic-white/

Mi sembrava cucito addosso, leggero come serve a me (per via del body in tiglio), manico jazz e tamarro il giusto senza esagerare e suono deciso.
La differenza di prezzo mi è valsa come buono acquisto per la prossima spesa dal negoziante e la cosa può venire sempre utile.

Mi sembrava cucito addosso, sono contento al 101% della mia scelta!

E grazie dei consigli dati cari bassari, in ogni caso.

Herr Basstard, hai fatto un'ottima scelta. se te lo senti cucito addosso al 101% (cit.) poi... bingo! buone suonate  

https://www.facebook.com/BadSeasonBand

band vecchia

http://www.soundclick.com/bands/default.cfm?bandID=1301254

https://www.facebook.com/StonedPunk

Ultima modifica di lidel il Gio 29 Ott, 2015 15:04, modificato 2 volte in totale 
lidel Invia Messaggio Privato

Herr Basstard, questa serie Squier (Classic Vibe/Artist) è fatta veramente bene, c'è poco da dire  

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_, puoi dirlo forte: il manico è spaventoso in positivo, per fattura e comodità.
Corpo ben lucidato senza sbavature (come in passato invece mi era successo con altri Squier, ma parliamo di 10 anni fa), ponte Himass bello solido, magnete Duncan Designed che suona praticamente identico al SPB-3 quindi più che un basso è un cannone sempre carico   .

lidel puoi dirlo forte, è stato veramente strano il feeling che ho avuto sin dall'inizio, in negozio stava lì, nell'angolo, quando noto un bel manico in acero lucidato e dico "apperò": noto i dots sul manico e poi la lucidatura bianca (l'unione acero+pearl body mi fa sbavare, lo ammetto, con me equivale a giocare in casa), lo provo per sfizio, giusto per farlo.
Quindi da lì in poi è stato amore alla prima plettrata .

EDIT: L'ho appena provato sul mio Laney da 5W casalingo, già qui suona da paura e dico sul serio.
Se non fosse per la dicitura sulla paletta non si direbbe mai che sia uno Squier   .

Ultima modifica di Herr Basstard il Gio 29 Ott, 2015 17:15, modificato 3 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Basso Fretless a meno di 200 euro crux1985 Bassi&Co. 17 Lun 18 Feb, 2008 23:42 Leggi gli ultimi Messaggi
OMR
No Nuovi Messaggi Sbilanciamente volume Giaky BassBuilding© 9 Dom 08 Ott, 2006 10:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Cilispio
No Nuovi Messaggi Ci Risiamo...volume Vs Trasportabilit Micolao Ampli&Co. 35 Gio 28 Dic, 2006 17:28 Leggi gli ultimi Messaggi
Fasofan
No Nuovi Messaggi Action/volume Della Corda Tony Alias Bassi&Co. 9 Gio 05 Nov, 2015 14:00 Leggi gli ultimi Messaggi
Tony Alias
No Nuovi Messaggi [volume] Problema Con Cassa GK 210RBH Diego Ampli&Co. 24 Ven 01 Dic, 2006 19:00 Leggi gli ultimi Messaggi
marvin

Lista Permessi