|
|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
Consiglio Mexican Jazz Bass Più Mxr Preamp
| Autore |
Messaggio |
norrin radd
|
 Consiglio Mexican Jazz Bass Più Mxr Preamp
Ciao a tutti, so che i topic sul suono di Marcus Miller si sprecano, ma mi chiedevo quanto potessi andarci vicino con un fender messicano e un pre esterno tipo sadowski o anche il nuovo mxr
Oppure è sempre preferibile un pre onboard?
Grazie
|
| Condividi |
#1 Ven 27 Mar, 2015 18:38 |
|
 |
sardsurfer
 Re: Consiglio Mexican Jazz Bass Più Mxr Preamp
norrin radd, benvenuto.
Il suono alla Miller è dato da un Jazz '75 (manico in acero e pickup al ponte arretrato) e preamp Sadowsky (onboard o meno poco cambia).
I pickup sono i Lollar se non sbaglio, ma IMHO sono l'ultima cosa visto quanto è caratterizzante il preamp.
Ovviamente corde nuovissime in acciaio e taglio sulle medie.
Poi vabè, usare la ricerca è sempre meglio ma immagino sia stancante.
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=41641
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di sardsurfer il Ven 27 Mar, 2015 18:49, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#2 Ven 27 Mar, 2015 18:45 |
|
 |
norrin radd
|
Grazie della risposta, ma ti assicuro che nn sono stanco.
I topic su miller e sul suo suono li ho letti tutti
La mia domanda era un'altra: quanto ci si può avvicinare con la strumentazione descritta da me
A proposito, il preamp montato in origine da Roger sadowski sul fender di Marcus era un Bartolini.
Grazie comunque
|
| Condividi |
#3 Ven 27 Mar, 2015 19:03 |
|
 |
summer63
|
norrin radd, sapientone, era uno Stars guitars preamp ( Ron Armstrong).
Ddà retta, sei staaaaanco ...
YouTube Link
E visto che sei staaaaanco ...
Bass: '77 Fender Jazz Bass (all original) with Elixir strings 45-100 (Light)
FX: Sadowsky Bass Preamp DI, a little compression (Garage Band plug-in)
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Ven 27 Mar, 2015 20:02, modificato 5 volte in totale |
| Condividi |
#4 Ven 27 Mar, 2015 19:21 |
|
 |
sardsurfer
norrin radd, se sai perché chiedi?
Citazione: "Roger Sadowsky started out as a guitar technician. NY studio musicians would take their guitars and basses to him for alignments, fret jobs, new pickups, etc. That's what he originally did for me.
One day he suggested I change my bridge from the standard Fender bridge to a 'Badass' bridge. He also suggested he install an onboard preamp in my bass to boost the highs and lows. That bass is now a part of history.
Since then, Roger has created his own bass, guitar and preamp line (Sadowsky). I own several Sadowsky basses and his Outboard Preamp. IT really makes the bass sound phat.
Thanks for giving me that Marcus Miller sound!"
— MARCUS MILLER
Fonte: http://www.sadowsky.com/pop/artists/miller.html
Ultima modifica di sardsurfer il Ven 27 Mar, 2015 21:11, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Ven 27 Mar, 2015 21:11 |
|
 |
norrin radd
|
Hey summer63, grazie mille del video :-)
La informo sul Bartolini l'avevo trovata da varie parti in rete e confermata anche sul Forum, ma se dici che è un altro pre mi fido ;-)
|
| Condividi |
#6 Ven 27 Mar, 2015 21:16 |
|
 |
sardsurfer
norrin radd, può avere usato anche preamp fatti dal nonno in tinello ma, generalmente, il suono di Miller è associato al preamp Sadowsky + Jazz 75 + corde in acciaio.
Poi non è che possiamo andare a guardagli il vano elettronica noi altri.
Un po' di privacy via.
Io sono di quelli che "tutto si fa con tutto" quindi, IMHO, se hai un Jazz qualsiasi e le corde in acciaio (nuove) ce n'è d'avanzo.
Ovviamente un setup fatto in grazia di nostro signore è un elemento imprescindibile.
#7 Ven 27 Mar, 2015 21:23 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
sardsurfer, quoto, secondo me non c'è nemmeno da sbattersi con il preamp.
corde in acciaio tipo le Hi Beam, molto scavate sulle medie di natura (eviterei le Fat Beam, che sono molto più "ciccione" come suono, e per Miller erano perfette proprio perchè il suo basso è/era scavato), e via.
poi qualsiasi equalizzatore o preamp che permetta di scolpire un po' il suono va bene. non è l'averlo dentro il basso che cambia. è solo una questione di comodità.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#8 Sab 28 Mar, 2015 01:59 |
|
 |
norrin radd
|
Un'ultima cosa: ok un po' di sana ironia, diciamo più sarcasmo da parte vostra, va...
Comunque riguardo al preamp, Sadowsky installò il TCT e poi modellò il suo preamp partendo da quella base.
Lo Stars era stato installato prima da un altro.
Come vedete di ricerche ne faccio e non solo su questo Sito
Tornando alla mia domanda, il fatto che il mexican standard abbia corpo in ontano anziché in frassino e posizione del pickup al ponte normale anziché 70s conta poco?
Ultima modifica di norrin radd il Sab 28 Mar, 2015 13:27, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#9 Sab 28 Mar, 2015 13:22 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
norrin radd, per il corpo, sfido a sentire la differenza  la posizione del pickup al ponte invece dice la sua un po' di più, ma il punto è che sono comunque sfumature (i legni in primis).
se sentissi un Jazz con pickup al ponte anni 70, così, da solo, sapresti dire con certezza che il pickup è nella posizione anni 70, un centimetro e mezzo più spostato verso il ponte?
ad un paragone diretto magari sì, ma così, da solo?
per il resto, tanto uso dell'elettronica "in modo giusto" e fraseggio caratterizzante. metti corde morbide tipo le Hi Beam, e belle scavate e brillanti, con tutti e due i pickup aperti, e via.
anzì, che Miller ora ha cantonato il pre "scavato sulle medie", e nei video sostiene che le medie siano fondamentali per il buon bassista.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#10 Sab 28 Mar, 2015 13:33 |
|
 |
summer63
|
norrin radd, non c'era nessun sarcasmo. Era per far notare che outboard o onboard, poco cambia. Nel caso del Sadowsky, quello è. Ed io preferirei outboard, magari un po' scomodo, ma meno lavori e scassi.
Per quanto riguarda il tipo di preamp, IMHO al cubo, che non è campo mio, MXR o Sansamp, non sono il massimo. Vedrei meglio un Avalon, un Sadowsky, un Pope (se lo fanno outboard).
Per la storia del preamp: Roger Sadowsky montò un pre di Armstrong (suppongo semi artigianale) e stupefatto dal miglioramento, incominciò a montare pre a tutto spiano, quando chiuse la Star, passò a Bartolini TCT, e poi, iniziò la produzione in proprio. Della serie: 'Mai più senza'
Per il suono di Miller, un pre (o un basso attivo) è necessario. Quei bassi a cannone, un jazz non li fa, anche se metti i PU ad un mm. Posizione PU, tipo di essi, corde (anche se trovo strano che i colleghi insistano sull'acciaio, quando a me pare evidente che sia nickel, e pure consistente (.45)), legno del corpo, contano veramente poco. Sempre IMHO, eh, io manco mezza 'Panther' ti saprei rifare ...
Per dire, la migliore approssimazione ( perché ci vorrebbero le manO sue), l'ho sentita con Fclef (PU SD, el Pope, ma posizione '60 e ontano), Avalon, channel strip API, finale Crest e cassa Schroeder ... in pratica, 'n bagno dde sangue*.
Conclusione: Ok il mex, prenditi un pre Sadowsky e un dbx, e più o meno, avrai il suono del video che ho postato. Mi pare cosa ragionevole ...
* trad: un esborso molto consistente, tale da mettere a repentaglio la salute ...
Ultima modifica di summer63 il Sab 28 Mar, 2015 14:08, modificato 5 volte in totale |
| Condividi |
#11 Sab 28 Mar, 2015 13:53 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: anche se trovo strano che i colleghi insistano sull'acciaio, quando a me pare evidente che sia nickel
Miller usa solo corde in acciaio  le Rotosound sul fretless, come Jaco, e le DR (prima) o le Dunlop (ora) sui tastati.
Citazione: Quei bassi a cannone, un jazz non li fa,
boostare le basse sull'ampli?
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#12 Sab 28 Mar, 2015 14:08 |
|
 |
summer63
|
Pier_, non insisto, io c'ho 'na certa e pure una (probabile) ipoacusia, te sei ggiovane e sei pure più esperto di corde ...
(quello di cui sopra, utente nostro co'i quadrini* (meritati), aveva su COCCO nickel .45)
I bassi sull'ampli, impastano e basta ... se era così semplice ...
* trad.: dotato di larghe possibilità di spesa.
Ultima modifica di summer63 il Sab 28 Mar, 2015 14:33, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#13 Sab 28 Mar, 2015 14:18 |
|
 |
sardsurfer
Pier_, ci sta pure il discorso dell'eq sull'ampli, ma dipende da quanto uno abbia voglia di spaccare il capello in quattro.
Dico questo perché Miller l'ho sentito dal vivo ed il suono era abbastanza diverso dai dischi.
Sempre un Jazz scavato con gli estremi a canna, ma diverso.
Quindi in questo discorso dovremmo fare un distinguo per andare a vedere cosa usa in una situazione rispetto ad un'altra, in un periodo rispetto all'altro e così via, per quanto riguarda amplificazione, DI e balle varie.
norrin radd, qua ti si stanno dando, nei limiti delle nostre conoscenze, informazioni abbastanza specifiche.
Aggratis e col sorriso aggiungerei.
Prese per il naso non ce ne sono.
Ultima modifica di sardsurfer il Sab 28 Mar, 2015 15:08, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#14 Sab 28 Mar, 2015 14:31 |
|
 |
norrin radd
|
Si, lo confermo anch'io e vi ringrazio, era proprio il tipo di informazioni che cercavo
A questo punto forse meglio provare un mexican standard con il sadowski a pedale
Magari in un secondo momento potrei cambiare i pickup e/o il pinte, che ne pensate?
|
| Condividi |
#15 Sab 28 Mar, 2015 15:04 |
|
 |
summer63
|
norrin radd,
mmh e perché non mettere un Warwoth con la tastiera in acero ? Binding e block, quartersawn ?
Per il ponte, ahia, Badass è fallita, dovrai accontentarti di Babicz, o Hipshot ...
Per i PU, bboh, Lindy Fralin sovravvolti +10 % ? Pier_ , aiuto ...
Ultima modifica di summer63 il Sab 28 Mar, 2015 15:13, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Sab 28 Mar, 2015 15:12 |
|
 |
sardsurfer
norrin radd, per come la vedo io, il Jazz Mex, le corde giuste come ha detto Pier_, ed il setup sono la base da cui partire.
Successivamente potresti valutare il pre Sadowsky.
Già così dovresti avere qualcosa di molto simile allo stereotipo del suono milleriano.
Il cambio pickup secondo me è accessorio e da valutare con molta calma.
Il ponte invece IMHO è la cosa meno influente.
Ovviamente se cambi tutto insieme non riesci a capire da dove venga il miglioramento per avvicinarti al risultato che vuoi ottenere, quindi dovresti procedere per gradi ed in quest'ordine.
Ultima modifica di sardsurfer il Sab 28 Mar, 2015 15:29, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Sab 28 Mar, 2015 15:16 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: Dico questo perché Miller l'ho sentito dal vivo ed il suono era abbastanza diverso dai dischi.
esatto, il punto secondo me è questo. il suo sound è comunque quello di "un Jazz", pompato o meno dal preamp lui usa abitualmente dei Jazz, che di base hanno quel tipo di sonorità.
norrin radd, come ti han suggerito, le modifiche sono cose da fare con cognizione di causa. per esempio, il ponte Badass è un ponte nato negli anni 70 per ovviare ad alcuni problemi pratici dati dal ponte lamierino, e cioè:
- la seta delle corde che andava sulla selletta (cosa ai tempi frequente)
- il rischio di non avere corsa per le sellette, per intonare. allungando i due estremi del ponte, le sellette hanno molta più corsa
- le sellette che si spostano "pestando", non essendo quelle del lamierino bloccate da rotaie o altro.
ora, tolto il problema delle sellette che un po' si spostano, il resto è ormai quasi sempre scongiurato dalla produzione attenta e più precisa rispetto, ad esempio, a quella di Fender negli anni 70.
guarda ad esempio qua: http://www.themusiczoo.com/images/1...l_S755854_a.jpg
la selletta del Mi è troppo indietro, e se l'intonazione dovesse essere ancora crescente, non ci si potrebbe fare nulla. è una cosa che ho visto spesso su bassi anni 70, il che mi lascia pensare che ci fossero spesso ponti montati leggermente più avanti del dovuto.
al suono, psicoacustica a parte, il ponte non fa nulla, quindi in linea di massima cambiarlo è solo questione di gusto estetico o di problemi reali.
discorso affine per i pickup. vanno cambiati quando lo si ritiene necessario, e sapendo cosa si andrà a scegliere, per sopperire alle carenze o mancanze di quelli attuali.
prima di tutto IMHO è bene scegliere le giuste corde, e nello specifico c'è la fortuna di avere facile accesso ai negozi online per acquistarle.
io con le Hi Beam faccio suonare "slapposo" anche il Precision, quando mi va, infatti spesso le uso, quando mi rompo dei suoni mediosi e grossi  metto su le Hi Beam e via di slap! diventa agile pure il Precision.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#18 Sab 28 Mar, 2015 16:39 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|