
Re: Tensione Corde A Parità Scalatura Quale Materiale Dà Meno Tensione
Tony Alias, in fattori sono tanti, ed il materiale del rivestimento esterno non incide in alcun modo.
D'Addario NON fa corde con anima tonda, fanno solo corde con anima esagonale (più dura a parità di condizioni), e nel loro catalogo quelle "morbide" di natura sono le Flex Steel, con anima molto sottile.
la tensione è data dal rapporto tra l'anima e l'avvolgimento, mentre il diametro esterno non indica nulla, se non all'interno della stessa marca e "linea" di prodotti.
se hai una 45 D'Addario EXL nickel sai che una 50 D'Addario EXL nickel sarà più dura (D'Addario pubblica le tensioni sui pacchetti e sul
Sito).
se prendi un 50 della DR Hi Beam, con anima tonda e sottile, sarà meno teso e più flessibile del 50 D'Addario (e forse anche del 45 D'Addario).
GHS fa corde molto tese, perchè usa un'anima esagonale grossa già in partenza, in più produce le "big core", con anima più grossa e minore avvolgimento, ed una serie "Boomers Round Core" con anima tonda.
anche qua puoi controllare le tensioni sul loro
Sito, pubblicano una tension chart.
che una corda sia nickel, nickel plated o steel non incide in alcun modo, dipende unicamente dal rapporto anima:avvolgimento e dalla forma dell'anima.
Ernie Ball fa corde mediamente più morbide di D'Addario e GHS. purtroppo EB non pubblica le tensioni, così come altri brand (DR, Rotosound, Fender, Labella...)
come detto da
LegaliZena, l'anima è sempre in acciaio (acciaio armonico, molto elastico). se l'anima fosse in nickel, non si tenderebbe, perchè il nickel è troppo morbido.
quello che cambia è appunto il materiale dell'avvolgimento esterno, ma solo il materiale non incide sulla tensione, incide solo sulla risposta timbrica data dal campo magnetico. se metti corde in bronzo sul basso elettrico, non suona.
quindi "pure nickel", "nickel plated", "stainless steel" sono indicazioni relative all'avvolgimento esterno, e definiscono la superficie al tatto (ad esempio il nickel è più scorrevole, nonchè "argentato" e lucido, l'acciaio è ruvido ed opaco/grigio) ed il suono.
Io uso: plettro e dita
____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto:
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!