| Autore |
Messaggio |
ProgressiveFusionTubes
|
 Problem: Fender Jazz "Mi Super FLOPPO"
Ciao a tutti, ho cercato un po' su questo argomento ma non ho trovato nulla che soddisfacesse la mia situazione e quindi vi chiedo un aiuto diretto.
Possiedo un Fender Jazz del 1989, un edizione un poco diversa da quelle standard (ha 22 tasti e il corpo un po' pi? slanciato), e devo dira che il mi basso ? proprio floppo rispetto alle altre corde. Mi spiego meglio: le corde pi? alte hanno corpo e botta e la nota e ben definita mentre quando suono sul mi basso il suono perde di compattezza e rassomiglia a una brodaglia, si sentono le basse ma non fanno botta, perch? al posto che condensarsi si spalmano come una specie di nuvola (metafore che volano di qua e di la ahhahah  )
Qualcuno ha esperienza di un problema simile? Esiste un modo per risolverlo, che ne so, regolare manico e ponte in un certo modo, alzare abbassare i pick up...oppure risoluzioni pi? drastiche tipo cambiare ponte, cambiare manico...?
ditemi voi.
P.S. : uso l'action abbastanza alta, con muta 105/45 quindi le corde sono molto tirate (non troppo, ma assolutamente non molle....diciamo il giusto)...il ponte di questo basso ? stato avvicinato di circa 1 cm al manico dal vecchio propretario non s? per quale motivo.
Grazie di tutto!!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Sab 20 Apr, 2013 13:02 |
|
 |
Franz Volliker
Bannati

Re: Problem: Fender Jazz "Mi Super FLOPPO"
ProgressiveFusionTubes, vai da un liutaio e fai riportare lo strumento nelle condizioni originali, vedi storia del ponte.
poi fagli fare un set up coi controcazzi.
sicuramente saranno da avvicinare i poli del Mi.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Franz Volliker il Sab 20 Apr, 2013 13:36, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#2 Sab 20 Apr, 2013 13:11 |
|
 |
ProgressiveFusionTubes
|
non prendertela ma speravo in una risposta che entrasse un po' pi? nel merito della questione. Che devo portarlo dal liutaio lo sapevo anche io  ...
|
| Condividi |
#3 Dom 21 Apr, 2013 19:11 |
|
 |
Izze
Contributor

|
Perdonami, per? ? difficile "entrare nel merito della questione" se la questione ? questa:
Mi spiego meglio: le corde pi? alte hanno corpo e botta e la nota e ben definita mentre quando suono sul mi basso il suono perde di compattezza e rassomiglia a una brodaglia, si sentono le basse ma non fanno botta, perch? al posto che condensarsi si spalmano come una specie di nuvola (metafore che volano di qua e di la ahhahah  )
Consigliarti di andare dal liutaio non ? solo un modo per lavarci le mani... il liutaio se non altro potr? godere del fatto di SENTIRE quello che stai cercando di spiegare, ma di cui non si capisce molto.
Qualcuno ha esperienza di un problema simile? Esiste un modo per risolverlo, che ne so, regolare manico e ponte in un certo modo, alzare abbassare i pick up...oppure risoluzioni pi? drastiche tipo cambiare ponte, cambiare manico...?
Parli di regolare manico e ponte, alzare/abbassare i pickup, vuol dire che un po' lo sai fare... inizia a fare qualche tentativo, no?  Non sappiamo neanche com'? regolato, adesso, il basso
Personalmente dubito che cambiare ponte o manico siano soluzioni da prendere in considerazione (cambiare ponte = non cambia niente; cambiare manico = cambia tutto).
Forse (fooooorse...) darei un'occhiata anche a come ? stata montata la corda che senti floppa, magari ? l? il problema.
(e quoto per il ponte... fallo assolutamente rimettere dov'era!)
____________________ Twitter
Ultima modifica di Izze il Dom 21 Apr, 2013 19:23, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Dom 21 Apr, 2013 19:20 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
ProgressiveFusionTubes, ? un problema che si presenta con la muta di corde che hai montato adesso o in generale ti ? capitato con altre mute di corde?
Potrebbe trattarsi di corda fallata, capita...
Comunque rimetterei il ponte nella posizione originale prima di tutto, e farei fare o farei un buon set-up...
|
| Condividi |
#5 Dom 21 Apr, 2013 19:34 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
Potrebbero esserci 1000 motivi che causano il tuo problema.
Oltre a quelli che ti sono stati gi? detti potrebbe anche essere un problema di capotasto troppo alto (intendo la sede dove passa la corda del MI).
Il consiglio di portarlo da un liutaio ? il pi? sensato perch? bisognerebbe avere il basso in mano per capire ed andare poi per esclusione fino ad inquadrare il problema.
Comunque sono d'accordo sul rimettere il ponte al suo posto.
Questi interventi invasivi fatti alla caxxodicane da chiss? chi e chiss? perch? li trovo pi? deleteri che altro
____________________ - Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo
- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
|
| Condividi |
#6 Dom 21 Apr, 2013 21:04 |
|
 |
Franz Volliker
Bannati

ProgressiveFusionTubes, non me la prendo, il basso ? tuo, per? capisci che un ponte spostato verso il manico di un cm non ? una cosa tanto normale......hai un basso con una scala di poco pi? di 33,5 pollici contro i suoi, presumo 34 pollici.
qualcosa credo che cambi.
|
| Condividi |
#7 Dom 21 Apr, 2013 21:56 |
|
 |
Theorized
|
Ma pi? che altro come fai a intonare le ottave con un ponte avanzato di un 1cm se i tasti sono stati posizionati per una scala 34' ?
Sistema subito quel ponte!
|
| Condividi |
#8 Lun 22 Apr, 2013 00:44 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
Theorized, tiri indietro le sellette
magari il ponte ? stato avanzato proprio per problemi di intonazione
____________________ clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
|
| Condividi |
#9 Lun 22 Apr, 2013 00:54 |
|
 |
Mr Rabble
|
comunque non avrei mai comprato un basso con il ponte spostato in un centimetro
|
| Condividi |
#10 Lun 22 Apr, 2013 01:18 |
|
 |
Theorized
|
Sherlock, oddio, secondo me ci riesci fino ad un certo punto, 1cm ? davvero tanto per un ponte.
|
| Condividi |
#11 Lun 22 Apr, 2013 01:38 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Theorized, bisogna vedere com'era messo prima, e come ? messo ora. ho visto bassi con le sellette praticamente a fine corsa... verso il manico!
per dire, va qua: http://images2.fanpop.com/image/pho...962-600-907.jpg
non mi stupirebbe che fosse per un motivo simile.
potrebbe anche essere stato un errore di produzione, con il ponte pi? arretrato (parliamo pur sempre di questo: http://cdn1.gbase.com/usercontent/g...dp1qcy0k_so.jpg ha molto pi? "culo" del Jazz normale)
in ogni caso, come gi? ? stato chiesto, c'? da capire se lo fa sempre con tutte le mute di corde, o se ? un caso isolato.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#12 Lun 22 Apr, 2013 02:54 |
|
 |
ProgressiveFusionTubes
|
Il problema si presenta con tutte le corde, almeno quelle che ho usato io (rotosound, d'andrea, ernieball...con misure 105/45-100/45-110/50)...l'intonazione c'?, e la regolazione del ponte ? normale, diciamo, quindi con le sellette posizionate ragionevolmente...che il ponte sia stato spostato ? una mia deduzione data dal fatto che dietro il ponte, a distanza di circa un cm, ci sono tre buchi riempiti proprio in corrispondenza delle viti per tenere il pinte attaccato...la mia curiosit? era prevalentemente sapere se si tratta di un problema pi? o meno comune, risolvibile con una buona regolazione o se era pi? un problema strutturale...mi sembra che la seconda sia la pi? plausibile a questo punto...
|
| Condividi |
#13 Ven 26 Apr, 2013 14:13 |
|
 |
ale29
|
Lo fa con qualsiasi amplificatore e in qualsiasi ambiente?
Suonando unplugged il MI ha un feeling e un suono percepibilmente diverso dalle altre corde?
|
| Condividi |
#14 Ven 26 Apr, 2013 16:32 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
che il ponte sia stato spostato ? una mia deduzione data dal fatto che dietro il ponte, a distanza di circa un cm, ci sono tre buchi riempiti proprio in corrispondenza delle viti per tenere il pinte attaccato...
Devi vedere la distanza tra le viti ed i vecchi buchi: facile che sia ben pi? di 1 cm.
Il consiglio ? lo stesso che ti hanno dato tutti gli altri, fai rimettere quel ponte nella posizione giusta.
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#15 Ven 26 Apr, 2013 16:58 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
Riuppo per un consulto
Il mio Fender Jazz del 1978 (strumento che amo) ha sempre presentato un MI floppo non come tensione ma come definizione delle note che escono abbastanza scurotte, cosa che non succede con le altre corde. Aggiungo che ho riscontrato questo problema con diverse mute di corde e sia con il suo ponte originale sia con l'attuale Babicz. Tanto premesso, e riscontrato il problema soprattutto a corda vuota, presumo che sia il capotasto. Sbaglio? Eppure l'altezza misurata mi sembra a posto. Mi sapreste aiutare?
Grazie
____________________ "Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa
"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov
https://www.instagram.com/adipaoli/
https://line6.com/customtone/profile/adipaoli
|
| Condividi |
#16 Lun 04 Mag, 2015 13:40 |
|
 |
sardsurfer
adip89, se il problema è solo con la corda a vuoto anche io direi che si tratta di una anomalia al capotasto.
Magari la sede è un po' larga e vibrando la corda perde energia.
#17 Lun 04 Mag, 2015 14:34 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
adip89, il problema lo senti anche in acustico?
se fosse il capotasto (che al massimo è solo troppo stretto. se fosse basso frusterebbe a vuoto), il problema lo sentiresti solo sul Mi a vuoto.
il ponte è difficilissimo che possa avere a che fare con questa cosa...
se il problema è evidente solo nell'ampli, guarderei i pickup, IMHO.
se il problema è anche in acustico, allora probabilmente è il basso. il mi "floppo" non è così raro come si pensa, ed è un po' come il famigerato Si floppo sui cinque corde.
capita, purtroppo.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#18 Lun 04 Mag, 2015 20:31 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
No lo sento in acustico. E comunque come ho già detto sì, si sente sulla corda a vuoto. Troppo basso non è, al limite la sede è un po' larga così ad occhio.
Il problema è il basso in che senso?
____________________ "Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa
"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov
|
| Condividi |
#19 Mar 05 Mag, 2015 14:26 |
|
 |
sardsurfer
adip89, senso che può essere una caratteristica dello strumento.
Che scalatura di corde usi?
#20 Mar 05 Mag, 2015 14:27 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
45-105 o 45-100
|
| Condividi |
#21 Mar 05 Mag, 2015 15:28 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: E comunque come ho già detto sì, si sente sulla corda a vuoto
sulla corda a vuoto o SOLO sulla corda a vuoto?
Citazione: Il problema è il basso in che senso?
come puoi trovare i cinque corde con il famigerato "si floppo", non è raro imbattersi nel "mi floppo" di un quattro corde.
comunque se in acustico non noti nessun problema di volume o che, presumibilmente è colpa dei pickup, magari con i poli sotto al Mi un po' smagnetizzati.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#22 Mar 05 Mag, 2015 16:20 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
Solo sulla corda a vuoto. In acustico la corda sembra vibrare in maniera diversa perché la nota esce senza definizione
|
| Condividi |
#23 Mar 05 Mag, 2015 16:39 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
adip89, allora è plausibilissimo che sia solo un dead spot, e che non ci sia modo di risolverlo. un po' come i classici C# o D sulla corda Sol, tipici dei Fender e non solo.
io personalmente ho notato che con certe corde i dead spot si notano meno, in particolare con corde morbide, flessibili e brillanti, come ad esempio le DR Hi Beam (in particolare da 40-95 in giù) o le Thomastik Jazz Round (ambedue con anima tonda)
però entro certi limiti, nel senso che comunque ci sono, si notano solo leggermente meno che con corde più tese.
plausibile che sia davvero solo un dead spot. prova a mettere un capotasto mobile a pinza sulla paletta, e poi a suonare.
qua c'è un esempio con sample: http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=971804#p971804
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#24 Mar 05 Mag, 2015 20:00 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
Però scusami un dead spot a corda vuota com'è possibile? Io sono convinto e spero che sia il capotasto perché una corda così floppa come suono anche se poi con ampli e band si sente poco non la accetto
Ecco una foto del capotasto per farvi un'idea
|
| Condividi |
#25 Mar 05 Mag, 2015 20:15 |
|
 |
|
|