Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Problema Al Ponte Di Un Ibanez SR505F
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problema Al Ponte Di Un Ibanez SR505F 

Ciao a tutti. Da poco più di un anno ho un Ibanez SR505F, acquistato nuovo presso Your Music ( Roma ), del quale basso ho avuto sempre una buona impressione in relazione al prezzo davvero contenuto. Tenuto conto che l'ho pagato intorno ai 500 euro ( e stiamo parlando di un 5 corde fretless ), mi sembra, pur non essendo io un esperto, di poter confermare la fama della Ibanez che produce strumenti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ieri sera però ho avuto una sgradita sorpresa. Il basso in questione è per me un basso secondario che uso ogni tanto, più per divertimento che per altro, poichè il mio basso "titolare" è un Fender Jazz, e quindi mi capita di non utilizzarlo anche per un paio di mesi di seguito. Apro la custodia e noto che la corda RE è lenta e fuori dalla sua sede normale. Lì per lì penso che si sia solo sganciata dal ponte. Non so se avete presente il ponte di cui sto parlando. In pratica il "pallino" della corda rimane incastrato in una scalanatura ( non so come definirla meglio ) che si trova sul ponte alle spalle di ciascuna selletta.

Ebbene, cerco di rimettere la corda al suo posto ma non si aggancia. Per abbreviare il discorso, alla fine noto che la scalanatura sul ponte è stata deformata verso l'alto da una forza misteriosa e considerevole, come se qualcuno avesse utilizzato un piede di porco per scardinarla verso l'alto e ora ovviamente il pallino non rimane più bloccato. Sono rimasto a pensare per un buon quarto d'ora su come possa essere successa una cosa del genere. Il basso è rimasto fermo nella sua custodia ( imbottita ) e sono sicuro che non ha preso colpi, e anche se li avesse presi la deformazione sarebbe dovuta essere caso mai verso l'interno. Le corde le avevo lasciate accordate e le ho trovate leggermente più tese per via del fatto che nella custodia morbida le chiavi si sono mosse appena, ma nulla che possa giustificare un simile "scardinamento". Ho provato con la mano a saggiare la consistenza del metallo del ponte e in pratica non si muove di un millimetro a meno che non lo si prenda a martellate.

Vi pregherei di darmi una spiegazione logica del fatto, altrimenti dovrei ritenere di essere vittima di un fenomeno paranormale. Al momento sono dell'idea di consultare un semplice liutaio per venire a capo di questa faccenda. Grazie a tutti.

Signorics Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Problema Al Ponte Di Un Ibanez SR505F 

Signorics, se tu riuscissi a postare una foto,capiremmo meglio il problema.
Se lo strumento e' in garanzia, comincerei a farla valere, riportandolo al negozio per visionarlo assieme.
Anche se,a essere realisti , potrebbero addurre mille scusanti.

Io uso: plettro e dita

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

Puo darsi che sia causata da una falla nella lega del ponte...anche se devo dire che onestamente mi farebbe cmq strano...Ho un SR700 e vedo che li vicina c'é la vite x regolare le ottave...é a posto?

Io uso: solo le dita

SIRIOGIAC Invia Messaggio Privato

Le viti di regolazione delle ottave sono a posto. Quello che è strano è che la corde sono delle Galli Rockstar  040 - 120. Sono corde abbastanza morbide che non credo abbiano una grande trazione. Credo proprio che ci sia un problema nella lega del ponte. Ora lo porterò al negozio e spero che la cosa si risolva in garanzia. In caso contrario, conoscendo come sono fatto, temo che la conclusione sarà una sola : Ibanez non mi vede più.  

Speriamo che copra tutto la garanzia! Facci sapere come è andata!

SIRIOGIAC Invia Messaggio Privato

Ritorno dopo un pò di tempo sull'argomento da me aperto. Il basso in questione giace presso l'importatore di cui ora non ricordo il nome, dai primi di settembre, quando l'ho riportato da Your Music ( Roma ) che lo ha spedito lì. Per ora si sa solo che è una cosa lunga in quanto stanno aspettando il pezzo di ricambio non si sa da dove, probabilmente dal continente asiatico. La cosa positiva è che hanno accettato l'intervento in garanzia e questo è già una buona cosa. Solo che io sono uno che difficilmente passa sopra certe cose e già il fatto che quel ponte si sia deformato in maniera inspiegabile mi porta a rifiutare Ibanez come marchio da prendere in considerazione da questo momento in poi. Il fatto poi che i tempi di attesa siano biblici taglia la testa al "topo", sempre dal mio punto di vista.

In parole povere, Ibanez non mi vedrà più. Prenderò in considerazione altri marchi da ora in poi e questo è tutto.

Si parla di questo ponte?
 sr5000bm_bridge1

A me è successo qualcosa di molto simile: erano diverse volte che prendevo in mano il basso e trovavo il Re sempre parecchio scordato, pensavo fossero le corde da cambiare. Un giorno riaccordandolo mi ritrovo la corda del Re intera in mano e il ponte piegato verso l'alto, dev'essere proprio un difetto di fabbrica. Fortunatamente è ancora in garanzia, spero che la produzione di ponti sia migliorata, non vorrei ritrovarmi a doverlo cambiare tra 2 anni.
Quanto ci hanno messo a sistemarlo il tuo?

lucaragazzo Invia Messaggio Privato

lucaragazzo,

Si, il ponte è proprio quello ( il mio però è 5 corde ) e anche a me è successo con la corda Re. Solo che nel mio caso non c'è stata prima la fase che dici tu, di scordatura ricorrente. Nel mio caso ho trovato la corda sganciata dal ponte, dopo un pò che non prendevo il basso ( usato tra l'altro pochissimo ) e quando ho provato a riagganciarla ho visto che il ponte era inspiegabilmente deformato. Ci sono voluti tre mesi e mezzo di attesa per riavere il basso col ponte sostituito ( per fortuna in garanzia ), nel corso dei quali mi era stato detto addirittura che mi avrebbero rimborsato con un buono del prezzo che avevo pagato, perchè sembrava che non ci fosse speranza di trovare il pezzo di ricambio che doveva arrivare direttamente dall'Asia.

Poi all'ultimo, quando stavo per decidere cosa ne avrei fatto di quel buono, hanno trovato il ricambio.

Ultima modifica di Signorics il Gio 05 Mar, 2015 08:21, modificato 1 volta in totale 

La foto l'ho trovata cercando in google, il ponte si chiama Accucast. Anche il mio modello è 5 corde.

Grazie mille delle info, spero che nel tempo si siano accelerati nel reperimento del componente vista la sua difettosità. Non vorrei stare 3 mesi senza basso  

lucaragazzo Invia Messaggio Privato

lucaragazzo,

Prego. E in bocca al lupo.

Ecco una discussione che fa al caso mio!!! Io ho un SR 506 con il medesimo problema. Al momento ho paliato con un ponte ultracinese adattabile alla fresatura sul body. Appena troverò una soluzione (al momento sto guardando se qualcuno mi fa una saldatura che renda la struttura più solida) lo farò presente. Una domanda, qualcuno sa di che materiale possa essere il ponte in questione? La consistenza é simile alla zama, ma il peso é più verso la Ghisa   La calamita non attacca quindi niente ferro. Grazie a tutti!

PS. Se qualcuno potesse suggerire un ponte con intercorda 16.5 che ci stia nella fresatura originale, ha una birra offerta, ovviamente qualcosa di funzionale e non una cinesata come quella che ho ora  

Marconi Invia Messaggio Privato

avatar Marconi, penso che Hipshot faccia qualcosa di adattabile a livello di fori. Hai una foto del ponte, dall'alto?

A livello di fori non mi preoccupa, é trovare qualcosa di adattabile al rettangolo fresato originale più che altro... domani provo a postare qualche foto. Grazie mille!!!

Con molta calma (avevo dato il ponte al mio insegnante per vedere se si riusciva a scoprire di che materiale era composto)
sto cercando di caricare le foto, ma vedo che non c'é verso di farlo  

Sto provando a linkarle da google photo ma non c'é verso... suggerimenti?

Postimage, photobucket, facebook...

Ah con facebook funge??? Provo subito! Grazie!!!

123869679_10217220971148731_4686211444744262430_o.jpg-_nc_cat-100andccb-2and_nc_sid-0debeband_nc_ohc-4ydoo1sh3soax9ysml-and_nc_ht-scontent-mxp1-1

123907892_10217220970588717_6187195451388373685_o.jpg-_nc_cat-106andccb-2and_nc_sid-0debeband_nc_ohc-nnzhb3apuesax91eexband_nc_ht-scontent-mxp1-1

Pare non esserci verso...  

Ponte 1

Ponte 2

Ecco, forse i link funzionano      

Ultima modifica di Marconi il Sab 07 Nov, 2020 17:35, modificato 2 volte in totale 

Scalda il ponte (SCALDA! non arroventare) sul fornello poi con un martello pichietti sul ponte, inframezzando tra ponte e martello un pezzo di legno di modo da non picchiare direttamente sul metallo.
Poi raffreddi in acqua corrente.

Sito: www.hazielbass.com

hazielbass Invia Messaggio Privato

avatar Marconi, io butterei tutto e monterei qualcosa del genere:

https://hipshotproducts.com/collect...ant=31568869256

ma perchè spendere per un ponte che vale quanto il basso?

avatar hazielbass, perché non sai neppure di che materiale è quel ponte e se ha la malleabilità per tornare com'è. Magari uno non monta un hipshot originale ma una replica cinese. Consigliare di armeggiare sui fornelli non è neppure il migliore dei consigli IMO  

Deformazione professionale. Tendo sempre a riparare. Probabilmente è Zama. Quasi impossibile che sia ottone.
Tentare non costa nulla. Poi il mio consiglio è fatto per tutti. Chi vuole cimentarsi, si cimenta...

hazielbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scalda il ponte (SCALDA! non arroventare) sul fornello poi con un martello pichietti sul ponte, inframezzando tra ponte e martello un pezzo di legno di modo da non picchiare direttamente sul metallo.
Poi raffreddi in acqua corrente.

Già fatto. Durato 15gg. Il materiale é proprio crepato in corrispondenza della vite che regola la selletta. Non tiene più.  

hazielbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Deformazione professionale. Tendo sempre a riparare. Probabilmente è Zama. Quasi impossibile che sia ottone.
Tentare non costa nulla. Poi il mio consiglio è fatto per tutti. Chi vuole cimentarsi, si cimenta...

Non é zama. E non sembra nemmeno bronzo od ottone. Ho molato leggermente il sotto. Non ho idea di che materiale possa essere. Dentro é molto poroso. Booooooh

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Marconi, io butterei tutto e monterei qualcosa del genere:

https://hipshotproducts.com/collect...ant=31568869256

Ci avevo già buttato l'occhio. Il dubbio che avevo e che ho é che l'alluminio tolga un po' di sustain... che su quel basso già non é così abbondante...  
Ah... vedo solo adesso che c'é anche in ottone. É che la fresata sul body é larga 108mm mentre il ponte hipshot é largo 114 ... ufffff

Ultima modifica di Marconi il Sab 07 Nov, 2020 17:49, modificato 3 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Distanza Capotasto-ponte Nrico BassBuilding© 9 Gio 23 Feb, 2006 18:42 Leggi gli ultimi Messaggi
Nrico
No Nuovi Messaggi Collegamento del ponte al body Halo BassBuilding© 7 Mer 20 Dic, 2006 20:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Che caratteristiche ha il ponte BADASS? gion Bassi&Co. 68 Mar 27 Mar, 2007 20:38 Leggi gli ultimi Messaggi
toty
No Nuovi Messaggi Ma Questo E' Un'ibanez... pietrobass Le Affinità Bassistiche 10 Dom 30 Set, 2007 15:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Jari
No Nuovi Messaggi SQUIER P Jv UPGRADE!ponte E Pickups Emanuele Nazzaro Bassi&Co. 22 Mar 06 Nov, 2007 08:27 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63

Lista Permessi