| Autore |
Messaggio |
Emanuele Nazzaro
Emanuele Nazzaro
|
 SQUIER P Jv UPGRADE!ponte E Pickups
salve ragazzi......vi ricordate?? da luglio che ho un bellissimo precision jv,comprato dal buon bighead e che al momento dell acquisto montava una configurazione P+J EMG.....me ne innamorai dal primo momento ma col passare del tempo ho sentito il bisogno di fare delle migliorie..
1:ho levato il ponte originale,ben funzionante ma comunque il classico lamierino fender,e ho messo un bel gotoh...estetica abbastanza vintage ma con tanta "massa" e il basso devo dire che in definizione ne ha guadagnato(il sustain gi? ce l aveva molto)!
2:da pochi giorni ho portato a termine la modifica piu importante....
gli emg montati suonavano bene...ma......c ? un ma.........
prima cosa volevo un suono piu fender e quindi ovviamente anche passivo....seconda cosa il pick up al ponte...non so chi ha fatto il lavoro...ma era montato in una posizione indegna,praticamente attaccato al ponte!!!!le conseguenze erano che suonare appoggiato sul pickup bridge era impossibile perch? le corde in quel punto erano troooppo tese e ,secondo, che il pickp in quella posizione poteva essere usato solo miscelato con lo split perch? il suono che produceva da solo era di una nasalit? incredibile e di bassi ne aveva praticamente 0...senza considerare il fatto che aveva il 50% di volume in meno rispetto allo split...
cos? ho fatto un salto a FABBRO,vicino ad orvieto,dall ottimo liutaio Beppe Carella...insieme abbiamo deciso che la soluzione ottimale per sistemare questa situazione fosse:innanzitutto eliminare gli emg(belli,ma per niente "fender") e costruire uno split coil e un double jazz in alnico passivi!abbiamo optato per il double jazz per poterlo alloggiare semplicemente allargando lo scasso presistente,restituendo per? il timbro che ha un basso con un pick up in una posizione "cristiana"..il double jazz puo essere usato sia come humbucker,sia come single...quando viene usato come single si attiva quello piu verso il manico che ? in una posizione intermedia tra quella di un jazz anni 70 e quella di uno anni 60......
ora ho molti suoni in pi?.....perch? posso usare split,single e humbucker indipendentemente e perch? tralaltro mi ha riparato anche i potenziometri e quindi ora posso miscelare il tutto tranquillamente!....ah,i controlli sono vol/vol/tono e switch a due posizioni(humb,single).....
un grazie enorme a Beppe Carella....che ha effettuato la costruzione e il montaggio in brevissimo tempo,ha lavorato con una precisone enorme e mostrando delle capacit? di altissimo livello(non per niente ? liutaio e costruttore di strumenti per moltissimi grandi musicisti italiani).....senza considerare il prezzo pi? che onesto del lavoro!.....
-foto della precedente configurazione e posizione dei pickuos:
-foto dell attuale situazione pickups:
e anche qualche sample,fatto velocemente e con la schifosissima scheda integrata del mio pc....
split coil tono a met?
double jazz single
double jazz humbucker
i sample in slap li metter? a breve,al prossimo cambio di corde....
aspetto commenti!!!
enjoy!!!!!!
Io uso: plettro e dita
____________________ ex Pisozender
Ultima modifica di Emanuele Nazzaro il Lun 05 Mar, 2007 19:41, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#1 Lun 19 Feb, 2007 16:44 |
|
 |
Lebowski
|
 Re: SQUIER P Jv UPGRADE!ponte E Pickups
mmhhh...ottime modifiche pisozender!  effettivamente il pu al ponte era troppo vicino...gi? suonava bene prima, e dopo aver sentito i samples non posso che dire
|
| Condividi |
#2 Lun 19 Feb, 2007 17:12 |
|
 |
Gianduiotto
Bannati

|
bel lavoro e bei suoni, bravi.
potresti diventare il bassista der piotta.
nb che ? uno dei miei sogni
Io uso: solo le dita
____________________ Il blog del Solista
http://www.luigidemarchi.it
|
| Condividi |
#3 Lun 19 Feb, 2007 17:31 |
|
 |
toty
|
Ottimo lavoro, ottimi suoni, ottimo apetto!!!
Complimenti, hai proprio un bel basso!
|
| Condividi |
#4 Lun 19 Feb, 2007 18:22 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Fico!!!
Veramente bello.
ps: HUMBUCKER!
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#5 Lun 19 Feb, 2007 18:29 |
|
 |
PointOfView
|
molto bello,complimenti!!
____________________ Megabass crei la mia gas
|
| Condividi |
#6 Lun 19 Feb, 2007 19:45 |
|
 |
Coffee
|
cavoli! bella soluzione, complimenti!
io vorrei cambiarci il pickup anche al classic 50 ma credo che opter? semplicemente a sostituirlo con un fralin p.
per? mi piacerebbe avere un humbucker al ponte cazzu  e magari anche un single coil attaccato al manico
|
| Condividi |
#7 Lun 19 Feb, 2007 20:22 |
|
 |
zinnat
|
Mi accodo ai complimenti di tutti: gran belle sonorit?!
____________________ http://mio.discoremoto.virgilio.it/zinnat/
|
| Condividi |
#8 Mar 20 Feb, 2007 01:28 |
|
 |
Username
|
Bel lavoro, solo il sample del pickup precision non mi piace, per una questione di mixaggio credo ..
____________________ I'd like to say thank you on behalf of the group and ourselves, and I hope we passed the audition!
www.myspace.com/fenizialdo
www.myspace.com/newtonespace
|
| Condividi |
#9 Mar 20 Feb, 2007 01:42 |
|
 |
Emanuele Nazzaro
Emanuele Nazzaro
|
grazie ragazzi....sono contento che vi sia piaciuto!
per qualsiasi info sono qui eh!!!!!in effetti sono troppo felice.....come suono,qualit? e variet? dei suoni,qualit? del lavoro...consiglio Beppe Carella a tutti.....garantisco io!!!!tralaltro penso che vedremo una sua chitarra anche al festival di sanremo..Giacomo Anselmi,noto chitarrista e insegnate,utilizza strumenti "carella guitars" e suoner? con Amalia Gr? al festival......
ganesh,ho modificato tutti gli "humbacker".grazie per avermelo fatto notare..scusate l ignoranza!......
username...si hai ragione.? che l ho fatto in cuffia e risultava bene....ma sentito con le casse ha veramente troppi pochi medi...non si capisce niente ? vero!...ne faccio un altro missato bene al piu presto!
ps:a breve sample in slap...e l? ci sar? da sbavare....(non per me eh!  ..per il suono!)
AGGIUNGO SAMPLE NUOVO NUOVO IN SLAP!!!!COMMENTI PLEASE!!!!
SPLIT COIL+DOUBLE JAZZ IN SINGLE,TONO APERTO,SLAP!
lo so che l esecuzione ? imprecisa ma ho attaccato il jack e quello che ? venuto fuori ? venuto fuori!
____________________ ex Pisozender
|
| Condividi |
#10 Mar 20 Feb, 2007 01:48 |
|
 |
Il Nonbassista
|
Che dire? Se questo Precisionetto gi? andava bene con gli EMG, ma da quando Carella ha fatto questo lavoretto fa veramente crollare i muri...adesso oltre ad averci guadagnato in naturalezza del suono (il passivo ? il passivo, non ce n'? :-)) ci ha anche guadagnato in versatilit?, c'ha tutti i suoni di basso del mondo in un basso solo!!! Ebbravo Beppe Carella!
|
| Condividi |
#11 Lun 05 Mar, 2007 20:09 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Eh si.... Grande piso!!!  ? diventato un basso da paiura!!!!
PS:nonbassista...sono io quello dle Forum che hai conosciuto alla serata!!!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#12 Lun 05 Mar, 2007 21:36 |
|
 |
OMR
OMAR
|
Ottimo davvero. Bel suono veramente!
____________________ ?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?
(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
|
| Condividi |
#13 Lun 05 Mar, 2007 22:02 |
|
 |
makkia_nera
Età: 38 Residenza:  Il centro del nulla (in provincia di Novara)
|
Veramente notevole. Bei suoni! E anche gran tiro!
|
| Condividi |
#14 Mar 06 Mar, 2007 11:42 |
|
 |
Darsti
|
Mi sembra un ottimo lavoro, bravo.
Solo che ora la tua firma ? fuori Regolamento...
Per favore modificala secondo le regole.
Buone suonate!
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#15 Mar 06 Mar, 2007 12:01 |
|
 |
lord_stok
|
Mi dispiace riaprire la conversazione ma vorrei sapere se c'? qualcuno che l'ha fatto su un precision classic 50?
Secondo voi per fare un upgrade del genere si deve cambiare anche lo splitcoil?
|
| Condividi |
#16 Lun 05 Nov, 2007 19:06 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
lord_stok, se parli di sostituzione di pu e ponte, l'hanno fatto sia OMR che Panazza, tra l'altro sono anche in vendita sul Black Market, comunque per ogni dubbio sul Classic posta qui:
http://forum.megabass.IT/viewtopic....der=asc&start=0
|
| Condividi |
#17 Lun 05 Nov, 2007 19:12 |
|
 |
Giobass
|
Ottimo suono, bello "grasso" nello split (mi camminava il sub della creative), e bello presente nel Double Jazz... IMHO una macchina da FUNK!!
|
| Condividi |
#18 Lun 05 Nov, 2007 19:27 |
|
 |
lord_stok
|
Il fatto ? che volevo sapere dell'hubucker. La vedevo pi? inerente a questa, per? adesso riposto nel topic del classic 50.
|
| Condividi |
#19 Lun 05 Nov, 2007 19:30 |
|
 |
PinoLaLavatrice
Bannati

|
Premesso che sar? senz' altro il limite di queste clips registrate in diretta sul pc unite alla pessima qualit? delle casse acustiche del mio pc, ma oltre a riconoscere una indubbia perizia esecutiva, i suoni mi sembrano troppo gonfi, sgranati e lievemente distorti.
Molto difficile poter apprezzare il lavoro del tuo liutaio in queste condizioni. Perdonami la franchezza.
____________________ "Tu dimmi cosa devo fare... E io lo faccio!!"
Pino TheWashingMachine
|
| Condividi |
#20 Lun 05 Nov, 2007 20:33 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
PinoLaLavatrice, il lavoro l'hanno potuto apprezzare anche altri 5 o 6 ragazzi che erano alla bassatella romana! e specialmente io che ho avuto la fortuna di avere il JV a casa per una settimana!
il basso ? uno spettacolo! altre parole non mi vengono in mente...  da PAVURA!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#21 Lun 05 Nov, 2007 22:31 |
|
 |
PinoLaLavatrice
Bannati

|
ebeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee....  Non ho il dono dell' ubiquit? io non ero l? evidentemente, ma non ? questo il punto; l' autore della discussione ha chiesto pareri ed io ho dato il mio in base al materiale a disposizione, tra l' altro premettendo in modo inequivocabile i potenziali limiti delle clip registrate con il PC, che spesso diventano controproducenti.
____________________ "Tu dimmi cosa devo fare... E io lo faccio!!"
Pino TheWashingMachine
|
| Condividi |
#22 Mar 06 Nov, 2007 07:26 |
|
 |
summer63
|
pisozender, mi accorgo adesso del topic ... bb?, non ho sentito ancora i samples, ma mi pare che tu sia pienamente soddisfatto, quindi, auguroni e bb?ne s?nate ...
...Ma Beppe Carella, sarebbe il chitarrista che alla Bassata ha suonato con me (cio?, aspetta, me s? allargato, cui ho suonato dietro ...  )? Allora era suo lo strumento che suonava ... bel suono (e anche discreto tocco ...)
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#23 Mar 06 Nov, 2007 08:27 |
|
 |
|
|