Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Fender Jazz Bass - Elettronica Attiva? Cambio PU? Consigli / Esperienze Dirette...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Fender Jazz Bass - Elettronica Attiva? Cambio PU? Consigli / Esperienze Dirette 

Ciao a tutti e ben ritrovati,

ho un Fender JB preso da Bambibau, uno strumento bellino, per? vorrei cambiare delle cose. Fondamentalmente vorrei un suono potente e pi? grosso. Ho un Mari Stego RV, non dico che deve suonare come quello, ma quello ? il tipo di suono che mi piace, come potenza e tutto.
Mi hanno detto che potrei mettere dei Seymour Duncan sempre passivi, ma pi? potenti, oppure montare un'elettronica attiva, lasciando gli attuali PU, oppure cambiare tutto.
Non so se mi sono spiegato circa la necessit? mia, voi cosa mi consigliate?

Un saluto e grazie

S

Io uso: solo le dita

Sergiao Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Fender Jazz Bass - Elettronica Attiva? Cambio PU? Consigli / Esperienze Dirette 

Sergiao ha scritto: [Visualizza Messaggio]
oppure cambiare tutto.

Oppure cambiare basso.  

P.S. installare un'elettronica attiva come un'Aguilar OBP o una Sadowsky potrebbe essere un'opzione valida ma snaturerebbe il carattere dello strumento...

Ultima modifica di Vin il Ven 01 Giu, 2012 14:40, modificato 1 volta in totale 
Vin Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Fender Jazz Bass - Elettronica Attiva? Cambio PU? Consigli / Esperienze Dirette 

Sergiao, prova, per quanto sia possibile, a spiegare cosa intendi per suono pi? potente e grosso.

Spesso ? solo un problema di segnale di uscita (e questo ? banalmente risolvibile) o di opportuna gestione dell'equalizzatore della testata (anche questo ? semplice da risolvere e, come la precedente soluzione, ? gratuita).

Io uso: plettro e dita

...un so sonà

contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email

ma ? un basso vintage? ho letto che l'hai preso da bambibau..

nel caso non ti conviene fargli modifiche ma provare come ti ha detto contegeorge a risolvere con l'equalizzazione o prendere un preamp a pedale

Ultima modifica di Bristo il Ven 01 Giu, 2012 14:56, modificato 1 volta in totale 
Bristo Invia Messaggio Privato

Per suono potente intendo qualcosa tipo il Mari Stego RV che ho gi?. Quando attacco questo basso, comunque sia non arrivo mai a quel suono. Ok, sono due strumenti diversi, ma vorrei portare il Fender a suonare pi? "grosso".
I PU del Fender mi sembrano un po' morti, tutto qui.

^^^
Premetto che ? un'operazione che non farei mai, piuttosto cambierei basso, per? a sto punto puoi provare montare gli stessi identici pickup e la stessa identica elettronica del Mari.

Vin Invia Messaggio Privato

Sergiao, evidentemente in quel basso non c'e' quello che cerchi.
Punterei decisamente ad altro,senza deturparlo (oltretutto con diverse variabili sul risultato finale).

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

Sergiao anch'io consiglio di vedere se riesci a risolvere con un pre a pedale e se il suono non ti soddisfa meglio prendere un altro basso.

Ultima modifica di Ninoobass il Lun 04 Giu, 2012 09:33, modificato 1 volta in totale 
Ninoobass Invia Messaggio Privato HomePage

Se come sembra sia un vintage, o gli cambi PU perch? non rendono pi? (CS60) o cambi strumento, montarci un elettronica attiva lo snaturerebbe anche nel valore.

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Rocky13 Invia Messaggio Privato

Ma poi un Jazz bass mica suona piccino...

Continuiamo per? a farti delle domande... ma non rispondi...  

E' vintage?
In che posizione ha i PU? 60, 70 ?

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Tonno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sergiao, evidentemente in quel basso non c'e' quello che cerchi.
Punterei decisamente ad altro,senza deturparlo (oltretutto con diverse variabili sul risultato finale).

quoto e aggiungo ( se posso umilmente permettermi ) non fare pastrocchi ... Il jazz bass ha la sua natura, se invece sei intenzionato comunque a percorrere la strada dell' upgrade fai che il tutto sia reversibile...

Io uso: solo il plettro

Steinberger XP2-P- Black- N 2627
Steinberger XP2-P- White- N 2652
Steinberger GM-4 - Black- N 12597
Aran Elegance Bass

https://i.postimg.cc/J41wF4h5/IMG-5754.jpg
https://www.instagram.com/doubts_even_here_official/
https://www.instagram.com/aran_samurai1980/

Aran Invia Messaggio Privato

Sono curioso anch'io di sapere che jazz sia, se pu? interessarti poche settimane fa da un utente del Forum ho preso un american standard del 2008 con elettronica e pick up emg x series, all' inizio ero molto scettico, invece sono stati davvero una bella sorpresa, conservano il classico suono del jazz ma con una definizione e una botta di volume davvero notevoli!

Fagyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' vintage?
In che posizione ha i PU? 60, 70 ?
Mi sono ricollegato solo ora!
Il basso ? del '78, la posizione dei PU non so cosa significhi, ma immagino 70.

Ultima modifica di Kublai il Lun 04 Giu, 2012 16:47, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Lun 04 Giu, 2012 16:47: Non si quotano gli smileys

Sergiao, negli anni 70 il pickup al ponte veniva posizionato pi? vicino al ponte stesso, di un paio di centimetri (cosa che sembra da nulla ma fa chiaramente una differenza enorme, cambiano il punto in cui il pickup capta la vibrazione).

la differenza tra un Jazz "normale" (cio? con posizione del pickup anni 60) ed uno anni 70 sta nel fatto che, al ponte, il suono ? ancor pi? secco e gutturale.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Sergiao,

se non ti va come suono cambia basso, visto che ha del valore (anche se secondo me i Fender del '78-'80 non valgono granch? a parte rari casi...)

senn?, visto che sei di Roma, c'? un certo TGD da quelle parti..... se non ti risolve lui i tuoi dubbi, non li risolve nessuno

Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection

LegaliZena Invia Messaggio Privato
Messaggio Elettronica Attiva Jazz Bass 

Ragazzi vorrei montare un elettronica attiva sul mio jazz...chi mi consiglia una di quelle da spettinare????
Vorrei una botta tipo Sting Ray (paragone del kaiser)

Santograal Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Elettronica Attiva Jazz Bass 

Santograal, la premessa è errata.

Per quanto possa essere invasiva una elettronica non ti darà mai un suono neppure lontanamente simile a quello di uno SR.

Ciò che fa la differenza è il tipo di pickup e sopratutto la posizione.

Prova di questo è che lo SR suona praticamente uguale con o senza elettronica, almeno se si parla di quella a 3 bande.

Con un Jazz ed una elettronica attiva puoi ottenere un suono stile Miller (con le corde giuste).

Ultima modifica di sardsurfer il Ven 10 Apr, 2015 17:06, modificato 2 volte in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato

Io avevo su un precisione una eastUk, che dava una bella botta e varietà di suoni, esiste anche per il jazz, e la cosa migliore é che la modifica se non garba é totalmente reversibile senza danni allo strumento.

compulsive Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi