| Autore |
Messaggio |
ancarano
|
 Nuovo (si Fa Per Dire) Squier JV
Ed eccomi qui a presentarvi il mio nuovo pargolo: uno Squier JV Precision
Posseggo gia un JV Jazz e mi ci trovo una bomba, e questo Precision pare sapere anch'egli il fatto suo.
Il suono ? quello del Precision, c'? poco da scrivere... stasera lo prover? in sala col gruppo e vedo come si comporta nel mix!
Nel fratempo beccatevi qualche foto
Il seriale si riferisce ad un periodo che va dall'83 all'84 ( JV90xxx ) e la data sul tacco del manico conferma: 9 Aprile 1984 (anche io sono nato il 9 Aprile... questo ? il destino).
Ad occhio direi che le parti sono tutte originali (forse sono stati rifatti i tasti perche vedo che sono nuovissimi e ben fatti), l'unico dubbio ce l'ho sui pick-up: come vedete dalla foto sono marchiati Fender, cosa strana visto non ne ho mai visti di magneti del genere sulle serie JV. Chieder? lumi sul Forum ufficiale, ma comunque ? giusto una curiosit?... questi tirano fuori un bel suono!
Apparte una bella pulita ed un set-up generale, il primo intervento sar? un bel cambio di battipenna... bianco non mi piace proprio, sono indeciso tra nero o rosso.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di ancarano il Mer 27 Gen, 2010 10:16, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#1 Lun 25 Gen, 2010 17:31 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
 Re: Nuovo (si Fa Per Dire) Squire JV
Per il battipenna, io andrei diretto sul nero!! E' troppo una figata il Precision nero con battipenna nero!!!
Ovviamente, a mio gusto!
____________________ "Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...
Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
|
| Condividi |
#2 Lun 25 Gen, 2010 17:54 |
|
 |
contra
Contributor

|
Quoto per il nero !
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#3 Lun 25 Gen, 2010 18:05 |
|
 |
pastorius87
|
ancarano, strani quei pick up.. sembrano degli EMG.. non so se la fender ha mai fatto degli split coil del genere.. sentiamo i pi? esperti..
____________________ Visita il Myspace del mio gruppo: Wooden Collective
|
| Condividi |
#4 Lun 25 Gen, 2010 18:25 |
|
 |
Vario
|
pastorius87, li ho gi? visti su altri modelli Fender degli anni 80. Sinceramente non mi ricordo su che modello per?.
ancarano, molto bello l'acero del manico! Si merita una foto tutta per lui secondo me
Complimenti!
|
| Condividi |
#5 Lun 25 Gen, 2010 18:39 |
|
 |
sardsurfer
^ ^ ^
Quoto la bellezza dell'acero di questo basso.
Bravo.
#6 Lun 25 Gen, 2010 18:49 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Vedrei bene l'aall black sul manico in acero, su questo, un tortoise e' la morte sua.....
Come dice Vario, sono PU originale Fender Jap del periodo.
Li ho visti su qualche modello Jazz Special dell'epoca
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#7 Lun 25 Gen, 2010 18:52 |
|
 |
ancarano
|
Nero con battipenna tartarugato ho gia il Jazz, vorrei evitare di averne un'altro uguale
Comunque, il manico ? in palissandro, non acero!
Sui pick-up l'unica cosa certa ? che sono originali Fender, la scritta sopra non mi pare proprio taroccata. Che siano o meno nati insieme al basso non saprei, ma secondo me sono stati cambiati successivamente perche non ne ho mai visti di simili su altri JV!
A regolazioni e pulitura ultimata vedr? di mettere qualche sample audio di entrambi i JV.
|
| Condividi |
#8 Lun 25 Gen, 2010 18:58 |
|
 |
contra
Contributor

|
ancarano
Il manico e' acero ! E' la tastiera che e' in palissandro !
Ultima modifica di contra il Lun 25 Gen, 2010 19:03, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#9 Lun 25 Gen, 2010 19:03 |
|
 |
ancarano
|
contra, hai ragione, io parlavo del manico ed ho scritto tastiera (l'emozione  ) e nelle vostre risposte ho letto tastiera invece di manico
Sorry
Comunque credo sia una caratteristica dei JV questo acero con una tonalit? un tantino scurita, sul Jazz JV ? praticamente uguale!
Ultima modifica di ancarano il Lun 25 Gen, 2010 19:09, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Lun 25 Gen, 2010 19:08 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
proprio bello sto P
ancarano ha scritto: sono indeciso tra nero o rosso.
qualunque tu metta, non sbagli
|
| Condividi |
#11 Lun 25 Gen, 2010 19:23 |
|
 |
ancarano
|
Ho indagato un p? sulle strane sigle stampate sul manico e sull'incavo del manico in testa al body:
questo basso in particolare ? della serie "Domestic" ovvero la linea di JV commercializzati all'interno del mercato asiatico.
Si distingue dalla serie "Export" per le meccaniche non in stile vintage (in effetti sono diverse dal Jazz che ho della serie Export) e dal ponte con le sellette non scanalate (dalla foto forse si vede, sono lisce con il solo incavo della corda).
Come al solito sulla bont? dei legni dell'una e dell'altra serie ognuno ha la propria opinione.
Ce li ho tutti e due sotto le mani, secondo me sono entrambi due bassi ben fatti e sfido chiunque a distinguere dal suono la serie Export dalla serie Domestic (della quale fino a ieri non ero neanche a conoscenza... non si finsice mai di imaprare  )
Forse la serie Domestic ? meno curata nelle vernici del body, ma sono bassi che ormai hanno quasi 30 anni, ? difficile giudicare se le varie imperfezioni siano dovute a scarsa cura nella costruzione o non curanza dei precedenti proprietari.
Per quanto riguarda i magneti, ho avuto la conferma che non sono quelli originali, sono (come suggerito gia da qualcun'altro) pick up usati sui cugini giapposotti Fender.
Comunque suonano bene, quindi per ora li tengo cos?
Se qualcuno possiede un'altro JV mi piacerebbe un confronto!
Ultima modifica di ancarano il Mer 27 Gen, 2010 09:07, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#12 Mer 27 Gen, 2010 09:06 |
|
 |
ljdg
|
http://www.warmoth.com/Pickguard/PBassPickguard.aspx prova il silver pearl (l'ultimo della terza fila...)
#13 Mer 27 Gen, 2010 09:18 |
|
 |
summilux73
|
Ciao , anch'io ho un Precision Squier JV dell'82-83 , riedizione 57 , 2 toni sunburst con tastiera in acero .
L'ho preso nel 1995 per 350mila lire con custodia sua rettangolare .
E' un basso fantastico , ha un manico incredibilmente scorrevole , peso 4,4 kg non poco ma giusto per uno squier .
Quando l'ho preso aveva gi? un Single coil Dimarzio aggiunto al ponte ( questo comporta una riduzione del valore a livello collezzionistico , ma me ne frego altamente ) e suona veramente bene.
Molti trascurano questi bassi e preferiscono prendere il classico Precision standard USA ma secondo me , almeno il mio , non regge il confronto ( usati completamente originali stanno sui 800 euro )
Ho avuto altri Precision e un Jazz Bass che ho venduto perch? con questo mi trovo meglio
Scusate se sono andato OT
|
| Condividi |
#14 Mer 27 Gen, 2010 10:02 |
|
 |
Migueldicarlo
Michele Di Carlantonio
Operatori del Settore

|
io ne ho un bianco, re 62 tastiera in palissandro...tutto originale.
il miglior P mai avuto.
P.S. Squier no Squire  anche perch? Squire usava un Rick
____________________ www.melacantomelasuono.it
Ultima modifica di Migueldicarlo il Mer 27 Gen, 2010 10:12, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#15 Mer 27 Gen, 2010 10:07 |
|
 |
ancarano
|
 Re: Nuovo (si Fa Per Dire) Squier JV
Migueldicarlo, chiaramente hai ragione, ma ti giuro che ? un errore di battitura dovuto alla velocit?
Comunque, mi spiegate da cosa riconosco di quale modello ? la riedizione? Non sono per niente documentato sui modelli vecchi Fender!
|
| Condividi |
#16 Mer 27 Gen, 2010 10:19 |
|
 |
|
|