| Autore |
Messaggio |
kod
|
 Differenza Corde Rotosound Sul Mercato
ciao a tutti
cercando sul Forum ho trovato un p? di nozioni che vorrei completare con una serie di domande dirette... e anche una fetta di prosciutto vicino all'osso logicamente ahahah
comunque a parte il mio lato da cazzeggiatore vorrei chiedervi un p? di differenze sulle Rotosound in commercio
per esempio ho visto le Swing 66 che sono in acciaio e vorrei sapere che differenza ci sia con le psd 99 che sono sempre in acciaio e con le roto bass che sono nickel su acciaio 40-5
dato che ho delle d'addario in nickel sul mio 5 corde vorrei passare all'acciaio perch? da quanto so, correggetemi se mi sbaglio, si hanno un p? pi? di medi e presenza... oltre al fatto che le rotosound le provai tempi indietro e mi erano particolarmente piaciute
grazie ancora per i consigli
Ultima modifica di kod il Gio 16 Giu, 2011 13:23, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Mer 15 Giu, 2011 17:20 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
 Re: Rotosound Sul Mercato
kod,
Citofonare Pier_
Io uso: plettro e dita
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#2 Mer 15 Giu, 2011 18:02 |
|
 |
kod
|
|
| Condividi |
#3 Mer 15 Giu, 2011 18:33 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
kod, un titolo pi? chiaro, sarebbe gradito
|
| Condividi |
#4 Mer 15 Giu, 2011 19:28 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
s?? chi ??
kod, molto semplice:
le Swing 66 sono le normali corde in acciaio. hanno la seta rossa da ambo i lati, sono molto ruvide, hanno una durata "fresche" molto breve, cio? i primi giorni suonano molto metalliche e scavate, ma perdono subito questa cosa, e mantengono per un bel po' un suono pi? medioso, ma comunque metallico e "vivo" (cio? non suonano come elastici).
le PSD (Piano String Design) sono corde "exposed core", cio? significa che il rivestimento finisce prima del ponte, e quindi sulla selletta poggia l'anima "nuda" della corda. tecnicamente questa cosa equivale ad un suono molto brillante, e con un sacco di sustain, tipo pianoforte.
le Roto Bass sono la versione "economica" delle Rotosound Swing in nickel, cio? semplicemente non hanno la seta colorata. costano meno, e sono normali corde in nickel, per? molto molto brillanti i primi giorni (per dirti, io riuscivo a suonarci solo con il plettro, altrimenti non mi sentivo in gruppo), ma come le acciaio, perdono questa cosa. durano meno, almeno secondo me. per il nickel preferisco di gran lunga le D'Addario.
____
se hai gi? provato le Swing66, e ti sono piaciute, vai sul sicuro.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#5 Gio 16 Giu, 2011 01:03 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
Pier_, una domanda un po OT ma non troppo, non ? una trollata premetto.
Diciamo che sei "esperto" di corde, ma tu in qualche modo hai una sorta di "database" di come sono, nel senso che ti tieni magari due righe per ricordartele o vai a memoria ???
Non ? una presa per il Bside, ? che io francamente ho sempre cambiato corde cos? per provare, ma dopo un po non mi ricordo pi? come suonano le prime che ho provato...  (le cambio veramente di rado non piacendomi il suono squillante)
Poi qualche opinione me la ricordo, ma per dire come suonano le daddarioXl nickel non me lo ricordo, mi ricordo che non mi sono piaciute le ernie ball, ma non "come suonavano".
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
| Condividi |
#6 Gio 16 Giu, 2011 09:08 |
|
 |
kod
|
 Re: Differenza Corde Rotosound Sul Mercato
grazie Pier_
risposta molto esaustiva
.. visto che ormai so la location del citofono suono di nuovo e porto un p? di gelato cos? lo mangiamo mentre discutiamo del pi? e del meno
e l'unica cosa che mi perplime, come sono aulico  , ? la durata della brillantezza delle Swing66... quando suono mi sudano un bel p? le manine e poi andiamo verso l'estate  ...
oltre ad asciugarle dopo la suonata non so che provvedimento potrei prendere per prolungare la loro durata
considerando che forse ho nell'arco di un mese diverse situazioni che mi porter? a suonare un bel p?
ps: ho cambiato il titolo... cos? forse va meglio
|
| Condividi |
#7 Gio 16 Giu, 2011 13:16 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Rocky13,
Non ? che c'? bisogno di scomodare Pier_ anche se il sommo, per le corde.
Pi? o meno tutti ci ricordiamo delle corde...
Se uno le cambia con cognizione di causa, un qualcosa si ricorda... (magari pi? volte...  )
Certo ? che cambiarle ad esempio ogni 3 anni  potrebbe falsare il giudizio...
a volte poi ci si dimentica letteralmente e questo Pier_ lo sa benissimo, e i suoi interventi sulle corde lo dimostrano,
che le corde vanno nel TUO basso sotto le TUE mani e che il giudizio che ne esce pu? essere
per un 50% comune a tutti e per l'altro 50% delle tue riflessioni, date dai tuoi gusti, dal tuo basso, dalla tua amplificazione, dal tuo tocco
dal genere che suoni etc...
Rohi, se non ti ricordi non importa, l'importante ? che non canni un Sib, altrimenti la tua cantante stona
e t'arriva anche qualcosa niccapo?
Trollicchio un p?, ma per chi vuole intendere qualcosa di vero c'? nel mio discorsino finale eh...  (cit.)
Mark.
kod,
La sudorazione delle mani, copiosa ? una brutta bestia per qualsiasi corda.
Non posso essere preciso e nemmeno ho la bibbia in tal senso, ma di certo le Rotosound
non brillano in durata immensa, nemmeno a chi non ha problemi di sudorazione...
Una volta dicevamo (vecchi gibboni) Rotosound per un concerto sono Fantastiche... Poi il giorno dopo...
Ma anche questo mio giudizio pu? essere impugnabile davanti a qualsiasi corte o croce in mensa
e confutato a dovere... Ma quel 50ino % di verit? c'? sempre...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#8 Gio 16 Giu, 2011 13:34 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
Ho chiesto a lui perch? interviene spesso e su diverse marche/tipi/scalatura con cognizione (spero  ).
Probabilmente ? una mia "mancanza" di lucidit? nel descrivere le corde che ho provato e magari nell'analizzarle dettagliatamente.
Ho preso in mano il P50 che era un po che non suonavo, "cribbio come suonano spente ste corde" ho controllato erano su da un anno  (ci ho montato le flat che hanno il pacchetto prezzato in LIRE...)
Ora smetto, non voglio portare la discussione OT
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
| Condividi |
#9 Gio 16 Giu, 2011 13:48 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Rocky13, il fatto ? che di solito mi tengo qualche muta "tolta", e magari le riprovo dopo un po'. alla fine a cambiare le corde ci vogliono cinque minuti, e quando ho tempo, mi ci diletto.
per dire, nell'ultimo mese non ho pi? cambiato corde a nessun basso  (ma perch? c'ho le lisce su tutti e tre, e due li ho venduti)
ma ad esempio quando ho venduto il Musician, aveva su le DR Lo Rider in acciaio, che per? erano un po' smorte. ho preso la muta di GHS che avevo usato per qualche tempo sul Precision, e l'ho montata l?. tutto un altro suono (per altro nonostante fossero state usate parecchio, suonavano ancora molto bene).
le ho anche provate su diversi bassi, tra Precision, ATK, Jazz, Musician, Jazz Special... quindi un minimo mi sono fatto un'idea su strumenti diversi.
e poi per fortuna ho una buona memoria  e considerando le corde una parte importantissima di feeling e suono (esempio a caso, con le Roto Swing, sul Jazz Squier, in sala andava da paura, mentre con le DR Lo Rider non si capiva cosa suonavo, ma si sentiva solo WOOOM e TAK TAK TAK, in mezzo niente  ), me ne preoccupo molto. lo stesso basso, sotto le stesse mani e la stessa amplificazione, con corde diverse, pu? sembrare molto diverso.
Citazione: e l'unica cosa che mi perplime
 se mi citi Rokko Smithersons, poi! (per chi non lo sapesse, "perplime" ? un neologismo di Corrado Guzzanti, quando interpretava appunto Rokko Smithersons in Avanzi)
Citazione: ? la durata della brillantezza delle Swing66... quando suono mi sudano un bel p? le manine e poi andiamo verso l'estate
le Swing, come "brillantezza" durano davvero poco, comunque. ti parlo davvero di "giorni", una settimanella. indipendentemente da quanto sudi e dal periodo dell'anno  per? appunto, poi mantengono un bel suono comunque metallico (da corda in acciaio) e vivo, con un bel growl medioso.
l'estate scorsa le ho tenute su tre mesi, tolte solo perch? avevo voglia di cambiare un po'. altrimenti come suono sarebbero andate molto bene. le 50-110 le ho usate pure per un po', fino a qualche tempo fa, usate anche sul Jazz Bass, ed andavano magnificamente (comprate a gennaio, usate fino ad un mese fa, ma solo perch? il Jazz l'ho venduto, e sugli altri bassi uso le lisce).
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#10 Gio 16 Giu, 2011 13:58 |
|
 |
distorto91
Email non valida

|
Io di recente ho montato le Swing 66 (45-105) sul G&l...ci ho fatto 3 prove e un live e, a parte il Mi un po' pi? "ovattato" delle altre corde, suonano ancora molto brillanti e leggermente "scavate" sulle medie
|
| Condividi |
#11 Gio 16 Giu, 2011 14:19 |
|
 |
kod
|
Pier_ ha scritto: se mi citi Rokko Smithersons, poi! (per chi non lo sapesse, "perplime" ? un neologismo di Corrado Guzzanti, quando interpretava appunto Rokko Smithersons in Avanzi)
al di la di cazzeggiamenti... la mia voglia di rimettere su le ROTOSOUND vince su tutto... sul mio Tobias ci sono state solo D'Addario che hanno fatto sempre molto ma molto egregiamente il loro dovere... queste che ho su sono in Nickel e devo dire che in acciaio mi piacciono di pi?...
e so gusti reg? lo sapete ahahaha  ...
il mondo ? bello perch? ? vario come dico sempre io e ultimamente anche un p? avariato ahahaha
va be non ce la faccio ad essere serio ? pi? forte di me...
mi prender? le SWING le prover? ben benino e cercher? di dare una mia opinione personale sull'evento...
e soprattutto si intoneranno con il logo Tobias sulla paletta
ahahahah
ps: rischio il ban per essere troppo ca@#*ne?!?!?!?
Ultima modifica di Kublai il Gio 16 Giu, 2011 15:15, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Gio 16 Giu, 2011 15:15: Non si quotano anche gli smileys |
| Condividi |
#12 Gio 16 Giu, 2011 14:35 |
|
 |
cosmic
|
Pier_ ha scritto: Rocky13, il fatto ? che di solito mi tengo qualche muta "tolta", e magari le riprovo dopo un po'. alla fine a cambiare le corde ci vogliono cinque minuti, e quando ho tempo, mi ci diletto..
Anche io ho fatto un gran roteare di mute tolte di questo periodo. Ho un fretless che pencola fra lisce e ruvide un giorno s? e uno no :-).
Sul fretted adesso ci tengo un set di DR Neon che un minuto mi piacciono e un minuto no, ma hanno il pregio di durare assai e di essere davvero brillanti. Mentre ti parlo sarebbe gi? stringato con delle EXL 165, se Lucky avesse avuto le 165. Io ho passato anni con le 170, ma mi sono convinto che due corde suonano in un modo e due in un altro, voglio uniformare la scalatura per vedere se si sistema la questione (e poi ho gi? le Neon 45-105). Poi le ho sentite suonare a Matteo e quanto mi sono piaciute.
Divagazioni a parte, concordo in pieno con quello che dici: le Rotobass costano poco (stringbusters.com), ma sono corde in nickel, neanche male, ma meglio d'Addario (poi vuoi mettere dire in giro che tu le d'Addario quattro alla volta).
Le Rotosound in acciaio sono proprio come le descrivi: appena messe mani nei capelli e ti senti metalmeccanico e ti chiedi come farai a presentarti alla prossima prova in queste condizioni, dopo un po' cantano bene e hanno quel non so che nei medi, ma poi calano pi? velocemente delle EXL e durano meno, comunque vanno a venti pound su stringbusters.
Calcola anche che il nickel ? pi? liscio, mentre l'acciaio intoppa di pi? il dito (strofinare le dita della destra sul naso o sulla fronte risolve il problema).
A proposito, devo provare le Rotosound sul fretless, se lo fa Palladino avr? dei motivi :-)
|
| Condividi |
#13 Ven 17 Giu, 2011 18:39 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
cosmic, anche Jaco usava le Rotosound ruvide sul fretless  per diceva che doveva esercitarsi con il tastato, perch? gli consumavano la tastiera  mi pare lo dicesse le video "didattico", o in qualche intervista del genere.
Citazione: Io ho passato anni con le 170, ma mi sono convinto che due corde suonano in un modo e due in un altro, voglio uniformare la scalatura per vedere se si sistema la questione
mmm, pensa che io feci il salto opposto  cio?, dalle 45-105 (parliamo delle EXL nickel) sono passato alle 45-100 con sommo piacere, perch? sentivo troppo "gonfie" le corde in basso. con le 45-100 ho trovato la pace a livello di suono, ma non di tensione (perch? trovo pi? "equlibrata" la scalatura 45-105 come tensioni).
Citazione: Ho un fretless che pencola fra lisce e ruvide un giorno s? e uno no :-)
per mia somma fortuna, con il fretless ho avuto poco da giostrare. inizialmente con le ruvide, un mesetto e mezzo, forse due mesi, e poi c'ho messo le lisce (D'Addario Chromes, 45-100), e PEM! amore! feeling con le corde (levigatissime) e suono che era esattamente quel che cercavo.
gli unici tentativi di cambiare li ho fatti con le Chromes 50-105, ma il mi sono piaciute (n? sul fretless, n? sul tastato. troppo gonfie, troppo rigide) e poi con le Thomastik Jazz, troppo morbide e con un suono che non mi soddisfaceva.
quindi ho rimesso la muta di gennaio 2010
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#14 Ven 17 Giu, 2011 21:16 |
|
 |
Hyperboreos
Anche io ultimamente sto pensando di prendere delle rotosound per il mio... stagg extreme(  )
Pensavo a qualcosa di estremo stile 35-95 swing bass 66 o proprio al completo opposto, le black nylon da 65-115(!)
Qualcuno di voi le ha provate sa dirmi come suonano?
|
| Condividi |
#15 Sab 18 Giu, 2011 18:24 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Hyperboreos, per le 35-95, ascolta i Level42, Mark King le usava e le "endorsava" negli anni 80. quelle scalature erano usatissime nello slap e nel funk in quegli anni. suoni tipo "Too Shy" dei Kajagoogoo devono molto a corde del genere.
sono formidabili se slappi molto, o se appunto ricerchi suoni molto "chitarrini".
per le Black Nylon, l'opposto  non tanto per la scalatura, quanto per il fatto che le corde rivestite di nylon sono totalmente diverse. la scalatura ? grossa esclusivamente perch? sono corde con una tensione bassissima, e quindi serve una scalatura maggiore.
un paragone non ha nemmeno senso
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#16 Dom 19 Giu, 2011 02:24 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
Riuppo perchè mi devo fugare un dubbio.
Le Swing in nickel hanno l'avvolgimento in puro nickel o sono placcate al nickel? Sul Sito non è indicato in maniera precisa.
Mi viene da pensare che siano in puro nickel perchè sulla confezione delle Rotobass c'è indicato "nickel on steel roundwound" mentre sulle Swing "nickel roundwound"; mi sembra strano che facciano due corde uguali con nomi e prezzi diversi solo perchè non c'è la seta però boh...
Grazie
____________________ "Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa
"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov
https://www.instagram.com/adipaoli/
https://line6.com/customtone/profile/adipaoli
|
| Condividi |
#17 Gio 02 Gen, 2014 20:54 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
adip89, non saprei, ma non mi pare siano "pure nickel". le Pure la Roto le fa per la chitarra, e si chiamano "Pure Blues", e son strapubblicizzate per il fatto che sono appunto "pure nickel".
PS: onestamente le Swing in nickel non mi è mai capitato di provarle, e non ho mai sentito nessuno che le abbia provate o che le usi. come mai questa scelta?
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#18 Ven 03 Gen, 2014 00:58 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
adip89, praticamente il 90% delle corde "nickel" è in realtà nickel plated, cioè placcate.
#19 Ven 03 Gen, 2014 03:15 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
Pier_ ha scritto: PS: onestamente le Swing in nickel non mi è mai capitato di provarle, e non ho mai sentito nessuno che le abbia provate o che le usi. come mai questa scelta?
Non ho mai provato corde in puro nickel e sono curioso.
Qui ad esempio dicono che sono in pure nickel, così come anche in un vecchio numero di BP. E ripeto, mi pare strano che siano uguali alle Rotobass
EDIT: ho scritto direttamente alla Rotosound e mi dicono che sono nickel plated steel. Mi sa che ripiego sulle Fender 7150
____________________ "Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa
"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov
Ultima modifica di adip89 il Ven 03 Gen, 2014 13:22, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#20 Ven 03 Gen, 2014 09:53 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
adip89, risolto tutto
comunque le "pure nickel" non sono male. le ho usate per un po' sulla Stratocaster, prendendo le Fender Original (stupende, ma ahimè i cantini mi venivano via in due giorni, ossidatissimi... un vero peccato!), ed il suono è molto particolare, secondo me.
è meno brillante, ma molto limpido, e sulla Strato permettevano di togliere la parte "harsh" del suono, il "troppo brillante", aggiungendo un po' di panza. in basso erano stupende, infatti ho rosicato tanto, perchè mi ci trovavo benissimo, ma mi è toccato ripiegare sulle Elixir (perchè con tutte le corde per chitarra i cantini mi durano pochissimi  ).
su basso le ho solo sentite, e mi è parso siano sullo stesso andazzo, cioè panza, suono limpido ma "rotondo" in una maniera niente male.
poi facci sapere come vanno
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#21 Ven 03 Gen, 2014 20:19 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
Se avrò occasione non mancherò
|
| Condividi |
#22 Sab 04 Gen, 2014 13:40 |
|
 |
gigetto2
|
Ho trovato queste corde Rotosoundsdb-606f-Bass-corde-Double-ball-end-Steinberger-030-090-Long-Scale qualcuno le ha già usate? Sono acciaio o Nickel?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#23 Gio 30 Mag, 2019 17:43 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Ricollegandomi a questo post ho trovato sul web delle Rotosound swing vintage rn66ld..che differenza c’e con le classiche swing rs66ld?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#24 Ven 31 Mag, 2019 16:22 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
TheWall79, la sigla RN indica quelle nickel, niente di più. diciamo che sono molto poco diffuse le Swing nickel, però esistono.
gigetto2, io ho usato per anni le 30-90 di Rotosound, le Funkmaster. sono ottime corde MOLTO sottili e molto morbide, perfette per certe cose, meno adatte per altre.
diciamo che sulle note gravi si perde molto la fondamentale, quindi sono più brillantine e con meno medie, mentre andando in alto iniziano a cantare magnificamente.
io le adoro sul fretless, e ce le ho usate l'ultima volta che l'ho avuto, prediligendo sempre action bassa e frustate/miagolio.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#25 Ven 31 Mag, 2019 16:32 |
|
 |
|
|