| Autore |
Messaggio |
tetanus
|
 Cort A5 Output Scarso?
Salve ho appena preso un Cort A5, ha pickup bartolini mk1 ed elettronica sempre bartolini credo, il basso in s? va benone, mi ? sorto un dubbio quando ho dovuto connetterlo all'ampli, istintivamente ho messo sull'ingresso attivo, ma poi quando ho alzato il master al valore solito che uso in sala prove l'output era mooolto pi? basso. Spengo tutto metto allora sull'ingresso passivo, il volume ? ok, in linea con quello degli altri miei bassi e non satura il pre.
Com'? possibile vi chiedo? qualcuno lo sa? E' un basso attivo (ha la pila da 9 v) e va meglio sull'ingresso passivo.
il mio ampli ? un hartke ha2500
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mer 09 Set, 2009 02:36 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
 Re: Cort A5 Output Scarso?
tetanus,tutto normale. Al massimo cambia la pila, ma non dovrebbe cambiare nulla (quando si scarica, il basso spernacchia invece di suonare). Ci sono bassi attivi che hanno un "volume d'uscita" pi? basso di certi bassi passivi.
La presenza della pila NON ? indice di volume pi? alto.
Usa tranquillamente l'ingresso passivo della testa.
 ci
Io uso: solo le dita
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#2 Mer 09 Set, 2009 08:13 |
|
 |
UZ
Contributor

|
io ho un cort B5 (stessa identica elettronica) e quando lo collego all'ingresso attivo della testa (hartke ha3500) devo abbassare un po' tutto, perch? il segnale proveniente dal basso ? piuttosto alto.
se lo attacco sull'ingresso passivo funziona come gli altri bassi, come per il tuo.
verifica che la batteria sia ok, anche se non credo sia li il problema, ad ogni modo il segnale in uscita dal basso attivo deve essere piu' pompato rispetto al passivo ....
so che ora mi manderai a cagare ma devo dirlo lo stesso .... non ? che hai tutti i toni del basso chiusi, perci? il suono che viene fuori ? spento?
____________________ +
|
| Condividi |
#3 Mer 09 Set, 2009 09:07 |
|
 |
tetanus
|
allora le prove che ho fatto sono: collegarlo sull'attivo con eq spento quindi funzionavano solo balance e volume, collegarlo sull'attivo con eq attivato con alti medi e bassi a met? (non posso sbagliare perch? hanno uno scattino che indica che sei a met?) entrambe le prove hanno dato un scarso out put rispetto al passivo. ora proverei a togliere la pila e vedere se funziona comunque. La pila non credo sia scarica perch? l'ho misurata col tester e d? pi? di 9v, comuque far? anche quella prova.
|
| Condividi |
#4 Mer 09 Set, 2009 10:16 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
ennesima volta: non ? assolutamente scritto da nessuna parte che se il basso ? attivo v? nell'ingresso attivo
l'ingresso attivo ? un ingresso attenuato, per far lavorare i primi bassi attivi che venivano messi in comemrcio, vedi (sting ray e G&L) che avevano un output decisamente sopra la norma.
da pi? di un decennio ormai le elettroniche attive cercano di non mutare l'output di uscita del pick-up... quindi non serve farli entrare nell'attivo.
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#5 Mer 09 Set, 2009 10:26 |
|
 |
ciubecca
|
Quoto ziofrenko,
OT: UZ, Io avevo (contemporaneamente) un Cort A5 e un B5 .... e il B5 aveva un p? pi? di volume
____________________ ?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)
"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
|
| Condividi |
#6 Mer 09 Set, 2009 11:14 |
|
 |
UZ
Contributor

|
ciubecca, casco dal pero .... dovrebbe essere la stessa elettronica no?? boh, misteri della fede
____________________ +
|
| Condividi |
#7 Mer 09 Set, 2009 15:45 |
|
 |
Brownstone
|
Anche io quoto Ziofrenko...
tetanus, altezza dei pickup?
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
| Condividi |
#8 Mer 09 Set, 2009 16:01 |
|
 |
tadan
|
tetanus,vai tranquillo nell'ingresso passivo..ziofrenko ha ragione al 110%..
Io uso: solo le dita
____________________ "oh mio Dio, sono un pomodoro!!" adam west
BEER, helps ugly people to have sex since 1862...
|
| Condividi |
#9 Mer 09 Set, 2009 20:50 |
|
 |
cubano
|
ziofrenko, a parte il mio Citron CB5...  Quello pompa troppo anche se entro nell' ingresso attenuato...
Io ho un A5, seconda serie, e non mi sembra abbia un uscita cos? bassa. Anzi, se alzo al massimo tutti i pot, quindi boostando al massimo alte basse e medie, praticamente distorce in continuazione. Se invece ho delle regolazioni "normali", senza eccedere, funziona come il CB5, forse un pelo meno volume, ma come ho detto il CB5 ? un caso a parte...
In passato le mie esperienze con bassi attivi si sono limitate al G&L, L2000, modello antecedente all' 82. Anche quello come basso di uscita ne aveva parecchia...
Non ? che si confonde il volume percepito con quello reale? Magari il Cort A5 ha un timbro che, un po' scavato sulle medie, risulta all' orecchio meno presente rispetto ad altri tipi di basso...
Comunque, se entrando nell' ingresso non attenuato, funziona a dovere, che problema c' ?? L' importante ? che suoni come deve...
Io utilizzo un pre che non ha ingresso attenuato, e usando sia bassi passivi che attivi, gestisco il tutto dal gain.
|
| Condividi |
#10 Sab 12 Set, 2009 00:17 |
|
 |
Lego Man
|
Ho un A5 del 2005, e quando i tre potenziometri low/mid/hi sono in flat non c'? differenza di volume passando dall'attivo al passivo e viceversa...in attivo il segnale ? solo leggermente pi? compresso, ma davvero non sento differenza di volume se non vado a boostare sull'eq on board.
____________________ "La chiave ? portare il suono al limite, ad un punto tale che se si suona più duro viene uno schifo." - Tim Commerford
|
| Condividi |
#11 Sab 12 Set, 2009 00:48 |
|
 |
sardsurfer
l'ingresso attivo ? un ingresso attenuato, per far lavorare i primi bassi attivi che venivano messi in comemrcio, vedi (sting ray e G&L) che avevano un output decisamente sopra la norma.
Non so come fossero i primi, ma gli SR odierni (cosa detta mille volte) non hanno questo output cos? stratosferico.
Anzi..
In ogni caso pure io vado nell'ingresso passivo e vivo sereno.
Ultima modifica di sardsurfer il Sab 12 Set, 2009 03:51, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#12 Sab 12 Set, 2009 03:50 |
|
 |
IlPinna
|
quoto quanto gi? detto in quanto ho un Ibanez e un Cort con la tua stessa configurazione PU/elettronica.
L'uscita non ? abbastanza alta da giustificare l'utilizzo dell'ingresso attivo (ergo attenuato) della testata e quindi va benissimo usarlo nell'ingresso passivo (quello standard diciamo).
Ci? comunque, per precisare, secondo m? non ? un difetto,? solo una scelta costruttiva se cosi la vogliamo chiamare.
____________________ Powered by:
-Amplificazione: TecAmp Puma 1000, ATS BS 2x10c, MarkBass MicroMark ed.1.
-Bassi: Megabass II 7/20, Cort Artisan A6, Warwick Thumb NT 1987.
-Rack: Hartke VXL, Behringer RackTuner BTR2000, Boss VF-1.
|
| Condividi |
#13 Dom 13 Set, 2009 05:30 |
|
 |
cubano
|
Azz... allora so' proprio io che ci picchio con la pala...
Comunque, ripreso in mano dopo un po' di tempo che non lo suonavo, l' A5 ? davvero un bel bassetto...
...grandi soddisfazioni con un costo contenuto.
|
| Condividi |
#14 Dom 13 Set, 2009 21:53 |
|
 |
IlPinna
|
cubano, quoto appieno, ottimo rapporto Q/P.
Il 6 corde ? ottimo secondo m?, ergo presumo il 5 non sia da meno!
____________________ Powered by:
-Amplificazione: TecAmp Puma 1000, ATS BS 2x10c, MarkBass MicroMark ed.1.
-Bassi: Megabass II 7/20, Cort Artisan A6, Warwick Thumb NT 1987.
-Rack: Hartke VXL, Behringer RackTuner BTR2000, Boss VF-1.
|
| Condividi |
#15 Lun 14 Set, 2009 15:18 |
|
 |
|
|