| Autore |
Messaggio |
tetanus
|
 Lucidare Tastiera Palissandro
La tastiera in palissandro del mio P Bass non verniciata ed ? molto secca, ? cos? da quando l'ho comprato (nuovo). Qualcuno mi consiglia un prodotto che me la sistemi per benino senza che la danneggi? Qualcosa tipo "Pronto Legno"  ma per basso.
Grazie
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Lun 27 Lug, 2009 22:54 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
 Re: Lucidare Tastiera Palissandro
devi "nutrirla" con un olio... di solito ho sentito nominare i seguenti:
olio di limone apposito(lo trovi nei negozi di strumenti)
olio di lino cotto
olio paglierino
Tung Oil (diluito al 50% con il Limonene)
Tru Oil (? un olio per i calci dei fucili, lo si trrova nelle armerie)
puoi usare anche la cera se vuoi (quella x le rifiniture)
Io personalmente uso Il Tung Oil, che rende l'ebano nerissimo e il palissandro bello nutrito.
|
| Condividi |
#2 Lun 27 Lug, 2009 23:03 |
|
 |
UZ
Contributor

|
io uso olio di lino cotto.
ti metto anche il link di una interessante "guida" scritta da Micolao, proprio su questo argomento:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=21571
____________________ +
|
| Condividi |
#3 Lun 27 Lug, 2009 23:14 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
cercareeeee
puoi andare avanti mezza giornata leggendo gli "argomenti simili" che trovi in fondo a questo topic... poi quelli in fondo a quello che leggerai dopo ecc ecc... come youtube!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#4 Mar 28 Lug, 2009 01:42 |
|
 |
NikZ3
|
Una domanda : ? normale che rimanga un forte odore abbastanza fastidioso dopo aver messo l'olio di lino cotto sulla tastiera (anche per molto tempo)?
Ultima modifica di NikZ3 il Mar 28 Lug, 2009 08:20, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#5 Mar 28 Lug, 2009 08:19 |
|
 |
UZ
Contributor

|
NikZ3, direi di si .... l'odore dell'olio non ? molto buono, a dire la verit? .... magari lascialo all'aria un p?
____________________ +
|
| Condividi |
#6 Mar 28 Lug, 2009 08:23 |
|
 |
NikZ3
|
Azz... devo comprare qualcosa di pi? inodore allora! Eppure non sono uno schizzinoso, anzi... ma questo mi da proprio fastidio!
|
| Condividi |
#7 Mar 28 Lug, 2009 08:24 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
olio rosso
Io uso: solo le dita
____________________ "...l'importante ? la purezza" Marco Esposito
Sito: www.hazielbass.com
|
| Condividi |
#8 Mar 28 Lug, 2009 09:14 |
|
 |
ace66
|
io uso il truoil... ha il difetto che, per ottenere un buon risultato, bisogna darlo pi? volte... es: mio padre per i calci dei fucili da 50 mani di truoil, per la tastiera solitamente ne do una decina...
|
| Condividi |
#9 Mar 28 Lug, 2009 09:25 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
ma solo a me piace l'odore del lino cotto?
comunque, l'olio di lino cotto lo consiglio sicuramente per la prima volta, specie su una tastiera mai trattata o molto secca, poi basta usarlo anche solo una volta l'anno (e poi si pu? anche smettere) e per le altrevolte usare un paglierino giallo o rosso per lucidare, anche perch? dopo un p? di volte l'olio di lino cotto non penetra pi? molto e ci? vuol dire che la tastiera ? ben protetta anche in profondit?
inoltre quando lo togliete dopo l'applicazione dovete asciugarlo MOLTO BENE, lasciar riposare 15-20 min e poi ripulire e cos? per 2-3 volte.
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#10 Mar 28 Lug, 2009 09:27 |
|
 |
Khornea
|
ragazzi vorrei un consiglio, ho un cort a4 natural, quindi senza lucido o robe simili, come posso pulirlo/lucidarlo/nutrirlo?
Oltre alla pulizia della tastiera anche tutto il corpo, il manico...per? non so cosa usare, qui a casa ho della cera d'api(in essenza di trementina per restauratori, cos? c'? scritto sull'etichetta).
Ho letto la guida di micolao ma vorrei qualche consiglio specifico per il mio cort...
Grazie a tutti!
|
| Condividi |
#11 Mar 28 Lug, 2009 17:20 |
|
 |
AuaAua
Contributor

|
Io per il jazz bass uso olio paglierino rosso, che nutre il legno e da anche un bel colore alla tastiera
L'olio di limone, secondo me, ? meno grasso del paglierino e quindi nutre meno il legno: pu? andare bene per pulire una tastiera in acero verniciato, ma non per una in palissandro senza vernice.
|
| Condividi |
#12 Mar 28 Lug, 2009 18:07 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
vi ricordo che esistono due tipologie di prodotto ben diverse chiamate "olio di limone"
una la ritengo dannosa e inutile, l'altra no.
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#13 Mar 28 Lug, 2009 18:32 |
|
 |
UZ
Contributor

|
Khornea, io ho il b5 natural, per il body uso un normale prodotto per nutrire i mobili in legno (ora non ricordo la marca, comunque ? spray)
____________________ +
|
| Condividi |
#14 Mar 28 Lug, 2009 23:25 |
|
 |
Khornea
|
ok, ad esempio io posso usare la cera d'api che ho a casa? Perch? sinceramente non so neanche a cosa serve...ma prima di nutrire il legno lo pulisco con un panno bagnato?
|
| Condividi |
#15 Mer 29 Lug, 2009 10:52 |
|
 |
Gabrivi
|
Per esperienza personale ho provato a dare il Tru Oil della Birchwood Casey sulla tastiera in palissandro del mio squier (il che le FAQ Ernie Ball, sulle quali avevo trovato l'indicazione di questo prodotto, sconsiglia: loro suggeriscono di usarlo per i manici in acero e basta) e, con due o tre mani lasciate asciugare, il risultato ? una tastiera bella lucida e vivace: non ho notato cambiamenti apprezzabili nel suono o nella suonabilit
Ultima modifica di Gabrivi il Mer 29 Lug, 2009 11:51, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Mer 29 Lug, 2009 11:50 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
il Tru Oil della Birchwood ? da considerarsi pi? una vera e propria finitura che un olio protettivo.
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#17 Mer 29 Lug, 2009 13:38 |
|
 |
alx
|
ben detto!!
inoltre la music man lo consiglia appunto per passare i manici in acero NON verniciati,come appunto quelli dei music man ,che sono solo finiti ad olio!!
assolutamente da non usare su palissandro!
|
| Condividi |
#18 Mer 29 Lug, 2009 14:33 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
alx, e perch? non bisognerebbe usare il tru-oil sul palissandro?.... i calci dei fucili sono tutti in acero?
..non mi pare....
 ci
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#19 Mer 29 Lug, 2009 15:00 |
|
 |
alx
|
perch? sul palissandro lascia una patina lucida che dopo un po salta via! sarebbe come avere una tastiera in palissandro verniciata (come un ric) ma che salta via a pezzetti ,di continuo..insomma ,il risultato non ? il massimo..e tra l'altro ? un prodotto per finitura..anche music man lo consiglia per finire il manico ,ad esempio dopo aver passato la carta abrasiva finissima!
non ? per lucidare o nutrire!
a?,vedete voi fate una prova su un basso ciofeca!!
poi per nutrire e proteggere ,la music man consiglia la cera,sempre birchwood,io ogni tanto la passo sul retro manico trattato ad olio(NON verniciato),ma al tatto col sudore della mano o in serate umide diventa appiccicoso,cosi passo la cera ,ma dopo qualche giorno passo anche l'olio al limone,cosi sgrassa un po la superficie dalla cera non penetrata..
|
| Condividi |
#20 Mer 29 Lug, 2009 15:12 |
|
 |
ace66
|
effettivamente alx ha ragione... lo si usa sui calci come finitura... si potrebbe usarlo su un body ancora grezzo passando una mano e passando non la carta vetrata ma la lana di ferro finissima... adesso mio padre usa addirittura una sorta di spugna ancora pi? fine della lana di ferro... per? lo si pu? usare su tutti i legni e... non ho mai visto quella patina di cui parli...
|
| Condividi |
#21 Mer 29 Lug, 2009 15:19 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
alx,  si stacca via a pezzetti???.... scusa ....ma continuo a non capire.... sulla tastiera in acero si (e non salterebbe via) e sul palissandro no ??? .... boh....
io ho finito un manico in acero con tastiera in acero con il tru-oil ... dato su entrambe le parti ...poche mani e tutte le volte toglievo l'eccesso prima che si asciugasse.... ? venuta una finitura satinata come i MM ma non si scheggia nulla.... non vedo la differenza su altre essenze basta darlo e poi togliere l'eccesso...
certo che se lo si stende (pi? mani una sull'altra) senza togliere l'eccesso, allora si che fa una specie di "laccatura" dura che non viene via facilmente e che potrebbe anche scheggiarsi....ma non sono finiti cosi i manici MM ...mi pare....
 ci
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#22 Mer 29 Lug, 2009 15:29 |
|
 |
|
|