Autore |
Messaggio |
elrond
Contributor

|
 Tensione Corde
Qual ? la tensione applicata mediamente dalle corde sulbasso? Cio? quanti kg di tensione vengono applicati sul ponte?
Ciao e grazie>!
Io uso: solo le dita
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
Condividi |
#1 Ven 19 Mag, 2006 13:38 |
|
 |
gargia
|
 Re: Tensioone Corde
ahahahaa.. e poi mi tiri la battuta sul fanatismo della pulizia del basso...
oh scherzo eh...
____________________ Every time I die I see them dancing...-www.lapsushome.it-
|
Condividi |
#2 Ven 19 Mag, 2006 13:59 |
|
 |
Stego
|
In genere sulle confezioni delle corde ci sono scritte: ad esempio sulle mie D'addario EPS 45-130 c ? scritto
G: 19 kg
D: 21.45 kg
A: 18.37 kg
E: 15.60 kg
B: 14.38 kg
Spero di essere stato utile
Ciao!
Io uso: plettro e dita
____________________ Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.
Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
|
Condividi |
#3 Ven 19 Mag, 2006 14:03 |
|
 |
elrond
Contributor

|
oh scherzo eh...
certo, anche io, se non ci tiriamo il belino un po' tra noi....
grazie gargia!!
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
Condividi |
#4 Ven 19 Mag, 2006 14:05 |
|
 |
EmaTheMirror
|
beh... direi che i valori variano con la marca, il materiale e la scalatura... probabile che delle Dogal carbon steel "spaghetto style" tirino un buon 20/30% in meno di una muta di Slinky scalatura grossa "cavodafunivia style"
anche la scala del basso (33", 34", 35"...) influisce sulla tensione delle corde, nonch? l'accordatura (nel caso non accordi standard, naturalmente...)
|
Condividi |
#5 Ven 19 Mag, 2006 15:08 |
|
 |
elrond
Contributor

|
Grazie per la specificit?!
La mia era solo per soddisfare l'insana curiosit? di unchitarraio che michiedeva al ciocco quanta trazione c'? (pi? o meno) per fare il rapporto con la chitarra.
Graazie a tutti!
|
Condividi |
#6 Ven 19 Mag, 2006 19:11 |
|
 |
Pa010
Contributor

|
beh... direi che i valori variano con la marca, il materiale e la scalatura... probabile che delle Dogal carbon steel "spaghetto style" tirino un buon 20/30% in meno di una muta di Slinky scalatura grossa "cavodafunivia style"
anche la scala del basso (33", 34", 35"...) influisce sulla tensione delle corde, nonch? l'accordatura (nel caso non accordi standard, naturalmente...)
..accordando pi? in basso dovrei avere meno forza?
e come si pu? confrontare con la lunghezza del manico?
____________________ io avr? anche letto tutto il topic sul Fender Precision Classic '50.. ma Chuck Norris ha letto tutto il Forum di Megabass (Archivio incluso)
|
Condividi |
#7 Sab 20 Mag, 2006 09:48 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
1) Scusa, ma tu che tensione avverti nelle corde prima di accordarle? Nessuna, no? e quindi?
2) che intendi dire? Cosa vorresti confrontare con la lunghezza del manico?
Se parli di relazioni tra tensione e lunghezza del manico ti ricorderei che quello che conta ? la lunghezza della corda, che ? legata alla lunghezza della scala, che, nei bassi con scala 34'' ? uguale, indipendentemente dalla lunghezza del manico.
Pi? ? lunga una corda, come pu? accadere nei bassi a scala maggiore di 34'', e pi? deve essere tesa per essere accordata ad una certa frequenza.
Infatti i bassi hanno scale pi? lunghe delle chitarre affinch?, essendo accordati pi? in basso, le corde non risultino troppo poco tese e troppo flessibili e abbiano una resa scadente nelle armoniche pi? alte, come si suol dire, non risultino 'floppe'.
Infatti i bassi con scala 35'' sono fatti cos? per migliorare questi aspetti e i bassi con scala 32'' corrono il rischio di avere questi difetti.
Se i tuoi dubbi sono questi, prima di preoccuparti di dettagli come la forza applicata dalle corde al manico (che tra parentesi ? una forza di compressione e non di trazione), mi preoccuperei di capire meglio concetti come la lunghezza della scala.
Ciao!
Gianni
|
Condividi |
#8 Sab 20 Mag, 2006 10:25 |
|
 |
Pa010
Contributor

|
intanto chiedo scusa perch? (tanto per cambiare) mi sono espresso male
intendevo chiedere quanto variava la forza di compressione su due bassi con manico diverso (x esempio 35" e 32") a parit? della nota accordata e della corda usata..
tutto questo perch? avendo un basso con manico da 34" e uno con manico da 30" mi erano nati dei dubbi..
____________________ io avr? anche letto tutto il topic sul Fender Precision Classic '50.. ma Chuck Norris ha letto tutto il Forum di Megabass (Archivio incluso)
|
Condividi |
#9 Sab 20 Mag, 2006 11:52 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
 Re: Tensione Corde
Bravo, riconoscere i propri errori ? sintomo di intelligenza ed esprimersi bene ? sempre una cosa importante!
Avevo intuito il senso della domanda e quindi la risposta va bene.
Risottolineo che non dovresti parlare di "manico diverso", ma scala diversa.
La lunghezza del manico dipende, oltre che dalla scala, dal numero dei tasti e da come ? attaccato al corpo, ma essa, a parit? di scala, non influenza la tensione della corda.
Ciao!!
Gianni
|
Condividi |
#10 Sab 20 Mag, 2006 12:34 |
|
 |
Pa010
Contributor

|
 Re: Tensione Corde
ok,grazie mille per la risposta e per la pazienza, cercher? di essere pi? preciso
ciao
paolo
|
Condividi |
#11 Sab 20 Mag, 2006 12:38 |
|
 |
|