Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Elettronica Che Fa I Capricci
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Elettronica Che Fa I Capricci 

ciao a tutti.

ho bisogno di un aiuto. E' un po' che non usavo il Cort B4FL, l'ho tirato fuori oggi e a quanto pare i controlli sono impazziti. Mi spiego meglio:

Pot Volume - funziona, gratta un po' ma l'ha sempre fatto (non mi sono mai deciso a spruzzarci l'antiossidante). Comunque OK.

Pot bilanciamento pick-up - funziona.

Pot Bassi - ASSOLUTAMENTE NESSUN EFFETTO.

Pot Medi - Fa qualcosa, ma non e' efficace come lo era in orgine.

Pot Alti - Al minimo azzera il volume, Al massimo da' un boost al volume pazzesco, MA NON MODIFICA IL TIMBRO.

Switch EQ - funziona, nel senso che esclude l'equalizzatore e i tre pot alti, medi e bassi non fanno nulla. e' OK.

brutta storia...    che fo?
grazie per il supporto tecnico e morale.

P.S.: la pila e' nuova.

Io uso: plettro e dita

yo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Elettronica Che Fa I Capricci 

yo, ? un tipico difetto da pila scarica/ mancanza di tensione. Controlla di non aver messo ad esempio una pila magari anche appena tolta dalla confezione, ma gi? un po' vecchiotta. Altre cause potrebbero essere dovute alla batteria che non tocca bene (terminali ossidati), oppure la batteria ? stata inserita al contrario (magari anche tempo fa) e l'elettronica ne ha risentito.
La presa jack ha un contatto che serve per accendere l'elettronica, magari ? ossidato...
Insomma, togli lo sportello dell'elettronica e vedi se c'? qualcosa di visibilmente rotto o ossidato.

Io uso: solo le dita

Nabla Invia Messaggio Privato

Potrebbe essere che i pot abbiano preso un po' di umidit? e si siano ossidati, muovili energicamente o spruzzaci spray per contatti.
Oppure c'? qualche contatto o un filo staccato, verifica aprendo l'elettronica a muovere un po' i fili, a spostare eventuali contatti tra cablaggi.

Sito: www.hazielbass.com

hazielbass Invia Messaggio Privato

^ ^ ^

bel suggerimento, grazie! ho provato a suonare toccando (delicatamente) i cablaggi interni, e ad un certo punto tutto ha ripreso funzionare correttamente. Toccando ancora, sono tornato ad avere lo stesso problema.

A questo punto e' un qualche contatto interno, magari una saldatura da rifare. Non sara' facile stanarla, ma e' un bel passo avanti.

bella li!    ero gia' pronto ad andare a cercare un ricambio per la scheda elettronica... e a cacciare degli euri  

Mai avuto problemi con il mio cort B4FL... hai risolto poi?

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

eh no... non ho ancora risolto.  

penso di aver individuato la "zona" dove dovrebbe trovarsi il falso contatto, e dovrebbe essere uno dei fili saldati al pot dei bassi. Pero' guardandoci bene non vedo proprio nulla di strano; ho anche tolto la schedina elettronica per vederci meglio (bella cosa l'uso dei connettori... dovrebbe usarli di piu' e magari meno saldature!) ma mi sembra tutto in ordine. le saldature sono belle ferme, non vedo fili scollegati o altro.

come potrei procedere?

yo, beh i connettori sono ottimi punti per falsi contatti  
Postaci qualche foto dettagliata, magari riusciamo a vedere qualcosa di strano e indirizzarti verso qualche controllo un po' pi? specifico.

^ ^ ^
eh si... c'hai ragione... ma sono tanto comodi!  

ecco la foto... spero si veda abbastanza. l'ho fatta un po' chiara cosi' la matassa di fili si vede meglio.
pqhnkns

tra l'altro in quel groviglio e' difficile toccare un filo senza muoverne anche degli altri...

ah, dicevo che mi pare che il problema stia intorno al pot dei bassi, che nella foto e' quello piu' a destra.

yo, come prima prova concentra i test sui fili neri che vanno alle carcasse dei potenziometri. A giudicare da quanto sono opache e dall'alone nero sembra proprio ci siano un bel po' di saldature fredde.
Le "saldature fredde", se non lo sapessi, sono saldature in cui il disossidate (per svariati motivi) non ha agito bene: due fili (o filo e terminale) sembrano saldati, ma in realt? non si toccano a causa di un leggerissimo strato di ossido (che ? isolante). Avevo scritto un micro tutotorial da qualche parte qui sul Forum a proposito delle saldature, se lo ritrovo metto il link.

se le saldature (sia sulle carcasse che non) non sono mai state rifatte e l'elettronica ha sempre funzionato bene (fino ad ora) non credo si tratti di saldature fredde,
poi a giudicare dai "sintomi" da te lamentati non credo si tratti neppure di una massa mancante,
? quasi certo che sia uno dei tre contatti del pot (dei bassi) che in qualche modo fa cilecca,

come ti ? gi? stato suggerito ? possibile che sia il connettore stesso a dar problemi....oppure.....oppure....

....potrebbe trattarsi del punto di contatto fra l'occhiello saldabile e la pista conduttiva del potenziometro che magari si ? allentato (capita)......vedi Foto...(il punto indicato dalla freccia rossa)

dovresti riconnettere l'elettronica e collegare il basso all'ampli, poi prova a "stuzzicare" i tre contatti (solo quelli!!) del pot dei bassi con uno stuzzicadenti o comunque con qualcosa di plastico o isolato, vedi tu, se noti che l'elettronica reagisce in qualche modo o se addirittura il pot dei bassi ogni tanto recupera la sua funzionalit? si tratta sicuramente del pot, quindi andrebbe sostituito con uno nuovo di pari valore.

Daniele A Invia Messaggio Privato Skype

Spesso le saldature non fanno vedere che il filo ? spezzato sotto la guaina.
Appunto il fatto che la saldatura irrigidisca la parte del filo saldata provoca, con i movimenti, la rottura dei fili dove il cavo diventa mobile.
Verifica che in prossimit? della saldatura sospetta il filo non faccia pieghe o si muova in modo innaturale.
Oppure dissalda il filo, elimina la parte terminale, rispela il filo e rifai la saldatura.
Per i connettori potrebbe essere che si sono ossidati, a quel punto stacca e riattacca i connettori ripetutamente di modo da pulire i contatti

Sito: www.hazielbass.com

hazielbass Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cambiare L'elettronica joSKAnkjo Bassi&Co. 3 Mar 25 Apr, 2006 13:43 Leggi gli ultimi Messaggi
joSKAnkjo
No Nuovi Messaggi Eko MM-300 E Problema All'elettronica dalfi85 Bassi&Co. 20 Mer 11 Nov, 2009 23:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Jilard
No Nuovi Messaggi E' Arrivata L'elettronica AD liubass Bassi&Co. 6 Gio 29 Mag, 2008 14:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi Come Controllare Se Un'elettronica Funziona superpilly BassBuilding© 2 Mer 30 Ott, 2019 11:34 Leggi gli ultimi Messaggi
superpilly
No Nuovi Messaggi Come Disinserire Un'elettronica Attiva altobasso Bassi&Co. 19 Mar 18 Set, 2007 23:17 Leggi gli ultimi Messaggi
altobasso

Lista Permessi