| Autore |
Messaggio |
SalvoBass75
|
 Ricambi Originali Rickenbacker
Ciao ragazzi, scusate il disturbo (mi rendo conto che l'argomento è stato già toccato molte volte) , ma ho un problema che non riesco a risolvere. Dovendo ricostruire un Rick ho bisogno di tutta una serie di parti originali (ponte, treble pu, circuito, etc.). Non riesco però ad orientarmi e a capire dove trovare i ricambi originali. Ho visto Rickysounds e Pick of the Rick, ma non riesco a capire se sono parti originali o meno (come credo). Dove posso rivolgermi per acquistare ricambi sicuramente genuini?
Grazie mille e scusate!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Lun 02 Mar, 2015 15:15 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Ricambi Originali Rickenbacker
SalvoBass75, quei siti vendono entrambi parti originali. Più che altro, sapendo l'annata di produzione del tuo basso, sarebbe corretto usare qualcosa di filologicamente corretto.
Dacci qualche altra info che ti diamo una mano
#2 Lun 02 Mar, 2015 16:04 |
|
 |
SalvoBass75
|
Grazie mille della risposta!
Ora cerco di capire qualcosa di più e poi vi faccio seguire info e foto! Nascerà un ibrido difficilmente valutabile ai fini del mercato, ma credo che ne valga la pena. Si tratta di un 4005: il body è probabilmente di fine anni '70 (anche se difficile dirlo), ma io possiedo un toaster del '67 da inserire a cui associare un toaster nuovo (è la parte più delicata della questione). Dopodiché mi servono le chiavi e il circuito da 5 potenziometri.
Certo non è un'operazione da puristi del vintage ma, secondo me, è un tentativo che va fatto dato lo strumento!
Ultima modifica di SalvoBass75 il Lun 02 Mar, 2015 17:31, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Lun 02 Mar, 2015 17:29 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
SalvoBass75, se metti una foto te lo dico io se è di fine anni '70 o meno  In quel caso ci vorrebbero gli hi-gain, ma comunque...
Per la parte elettronica va bene anche l'elettronica di una 330 o di una 360, a 5 controlli + switch. Per le chiavi io opterei per un set originale, dovrebbe essere facilmente intercambiabile.
#4 Lun 02 Mar, 2015 17:42 |
|
 |
SalvoBass75
|
Grazie mille! Appena ho un attimo ti posto la foto!
Ps. una domanda (un po') stupida: pick of the Ricks costa meno rispetto a RickySounds per effetto del cambio dollaro/sterlina. Ma se li prendo in America, rischio la dogana e le tasse? Secondo te, dove mi conviene acquistare?
|
| Condividi |
#5 Lun 02 Mar, 2015 17:46 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
SalvoBass75, ci dovrai aggiungere le tasse doganali e non è neppure detto che spediscano in europa per via di accordi particolari con la casa madre. Io andrei su Ebay:
http://www.ebay.IT/itm/Rickenbacker...=item25a0f7126e
#6 Lun 02 Mar, 2015 17:51 |
|
 |
SalvoBass75
|
Ciao, ho una (pessima) foto del body del 4005 in questione... qualcuno mi può aiutare a datarlo? Quali sono gli elementi da osservare? E' davvero difficile reperire notizie attendibili sul 4005!
Grazie mille a chi mi vorrà aiutare!
|
| Condividi |
#7 Ven 06 Mar, 2015 14:14 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
SalvoBass75, hai una foto più grande? A ma pare una copia.
#8 Ven 06 Mar, 2015 15:16 |
|
 |
SalvoBass75
|
Ciao, sto cercando di farmi avere una foto più definita e leggibile! posso chiederti cosa non ti convince? Quali sono gli elementi che devo osservare per cercare di capire se è un originale o un clone?
Grazie mille per la disponibilità!
|
| Condividi |
#9 Sab 07 Mar, 2015 18:55 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
SalvoBass75, se il basso è questo: http://www.mercatinomusicale.com/mm...17342.html#pics
allora è un falso clamoroso, posizione dello scasso pickup ponte errata, forma (e lunghezza) dei corni errata, tastiera in palissandro errata (i 4005 l'hanno avuta in bubinga negli anni '60 e in padouk nei '70), quantità di tasti errata (ne conto 22, i rick ne hanno 20), forma del tacco del manico errata (troppo grosso e sporgente), mancanza della skunk stripe in noce al manico, paletta eccessivamente inclinata e, non ultimo, il trussrod cover ha forma e dimensioni errate.
Credo basti, per ulteriori indagini sul 4005 visitare http://www.rickresource.com/rrp/temptingbass.html
#10 Sab 07 Mar, 2015 21:07 |
|
 |
Fremo
|
Marcinkus, devo dire che è veramente rassicurante averti sul Forum. Sei un fenomeno sventatruffe!
|
| Condividi |
#11 Sab 07 Mar, 2015 21:20 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 ora non esageriamo.
#12 Sab 07 Mar, 2015 21:35 |
|
 |
emag83
|
b]marcinkus[/b], avevo adocchiato infatti qualche giorno fa un annuncio su MM di un 4005 che mi era sembrato sospetto. Ora è sparito, quasi certamente era quello che hai linkato.
Se non ricordo male vendeva - a parte - anche accessori come tailpiece e custodia silver vintage (che non mi pare fosse prevista per il 4005).....  spero di sbagliarmi (nel qual caso, sarò ben lieto di fare all'utente interessato le mie scuse), ma una domanda fatta su un 4005 probabilmente falso, nella quale ancora non si chiarisce se il basso è stato acquistato o meno, e dove spariscono annuncio e utente...mi ricorda un'altra triste situazione apparsa in altro topic...
EDIT: l'annuncio è ricomparso, infatti è stato reinserito in data odierna
http://www.mercatinomusicale.com/mm...44150.html#pics
Ultima modifica di emag83 il Mar 10 Mar, 2015 17:37, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#13 Mar 10 Mar, 2015 15:56 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
emag83, peraltro notare che quell'astuccio è PER CHITARRA! Guardate bene la seconda foto, il basso non ci entra!
#14 Mer 11 Mar, 2015 01:45 |
|
 |
emag83
|
Questa delle foto "spezzate" mi mancava
Comunque è lui, e farlocco come una banconota da 7 Euri
|
| Condividi |