Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Ricambi Originali Rickenbacker
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ricambi Originali Rickenbacker 

Ciao ragazzi, scusate il disturbo (mi rendo conto che l'argomento è stato già toccato molte volte) , ma ho un problema che non riesco a risolvere. Dovendo ricostruire un Rick ho bisogno di tutta una serie di parti originali (ponte,  treble pu, circuito, etc.). Non riesco però ad orientarmi e a capire dove trovare i ricambi originali. Ho visto Rickysounds e Pick of the Rick, ma non riesco a capire se sono parti originali o meno (come credo). Dove posso rivolgermi per acquistare ricambi sicuramente genuini?
Grazie mille e scusate!

Io uso: plettro e dita

SalvoBass75 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ricambi Originali Rickenbacker 

SalvoBass75, quei siti vendono entrambi parti originali. Più che altro, sapendo l'annata di produzione del tuo basso, sarebbe corretto usare qualcosa di filologicamente corretto.
Dacci qualche altra info che ti diamo una mano

Grazie mille della risposta!
Ora cerco di capire qualcosa di più e poi vi faccio seguire info e foto! Nascerà un ibrido difficilmente valutabile ai fini del mercato, ma credo che ne valga la pena. Si tratta di un 4005: il body è probabilmente di fine anni '70 (anche se difficile dirlo), ma io possiedo un toaster del '67 da inserire a cui associare un toaster nuovo (è la parte più delicata della questione). Dopodiché mi servono le chiavi e il circuito da 5 potenziometri.
Certo non è un'operazione da puristi del vintage ma, secondo me, è un tentativo che va fatto dato lo strumento!

Ultima modifica di SalvoBass75 il Lun 02 Mar, 2015 17:31, modificato 1 volta in totale 

SalvoBass75, se metti una foto te lo dico io se è di fine anni '70 o meno In quel caso ci vorrebbero gli hi-gain, ma comunque...
Per la parte elettronica va bene anche l'elettronica di una 330 o di una 360, a 5 controlli + switch. Per le chiavi io opterei per un set originale, dovrebbe essere facilmente intercambiabile.

Grazie mille! Appena ho un attimo ti posto la foto!
Ps. una domanda (un po') stupida: pick of the Ricks costa meno rispetto a RickySounds per effetto del cambio dollaro/sterlina. Ma se li prendo in America, rischio la dogana e le tasse? Secondo te, dove mi conviene acquistare?

SalvoBass75, ci dovrai aggiungere le tasse doganali e non è neppure detto che spediscano in europa per via di accordi particolari con la casa madre. Io andrei su Ebay:
http://www.ebay.IT/itm/Rickenbacker...=item25a0f7126e

Ciao, ho una (pessima) foto del body del 4005 in questione... qualcuno mi può aiutare a datarlo? Quali sono gli elementi da osservare? E' davvero difficile reperire notizie attendibili sul 4005!
Grazie mille a chi mi vorrà aiutare!
 dsc_0481rid

SalvoBass75, hai una foto più grande? A ma pare una copia.

Ciao, sto cercando di farmi avere una foto più definita e leggibile! posso chiederti cosa non ti convince? Quali sono gli elementi che devo osservare per cercare di capire se è un originale o un clone?
Grazie mille per la disponibilità!

SalvoBass75, se il basso è questo: http://www.mercatinomusicale.com/mm...17342.html#pics
allora è un falso clamoroso, posizione dello scasso pickup ponte errata, forma (e lunghezza) dei corni errata, tastiera in palissandro errata (i 4005 l'hanno avuta in bubinga negli anni '60 e in padouk nei '70), quantità di tasti errata (ne conto 22, i rick ne hanno 20), forma del tacco del manico errata (troppo grosso e sporgente), mancanza della skunk stripe in noce al manico, paletta eccessivamente inclinata e, non ultimo, il trussrod cover ha forma e dimensioni errate.

Credo basti, per ulteriori indagini sul 4005 visitare http://www.rickresource.com/rrp/temptingbass.html

Marcinkus, devo dire che è veramente rassicurante averti sul Forum. Sei un fenomeno sventatruffe!

Fremo Invia Messaggio Privato

ora non esageriamo.

b]marcinkus[/b], avevo adocchiato infatti qualche giorno fa un annuncio su MM di un 4005 che mi era sembrato sospetto. Ora è sparito, quasi certamente era quello che hai linkato.

Se non ricordo male vendeva - a parte - anche accessori come tailpiece e custodia silver vintage (che non mi pare fosse prevista per il 4005).....     spero di sbagliarmi (nel qual caso, sarò ben lieto di fare all'utente interessato le mie scuse), ma una domanda fatta su un 4005 probabilmente falso, nella quale ancora non si chiarisce se il basso è stato acquistato o meno, e dove spariscono annuncio e utente...mi ricorda un'altra triste situazione apparsa in altro topic...  

EDIT: l'annuncio è ricomparso, infatti è stato reinserito in data odierna

http://www.mercatinomusicale.com/mm...44150.html#pics

Ultima modifica di emag83 il Mar 10 Mar, 2015 17:37, modificato 3 volte in totale 
emag83 Invia Messaggio Privato

emag83, peraltro notare che quell'astuccio è PER CHITARRA! Guardate bene la seconda foto, il basso non ci entra!  

Questa delle foto "spezzate" mi mancava
Comunque è lui, e farlocco come una banconota da 7 Euri

emag83 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Pickup Fender Jazz MIM (originali?) gangino Bassi&Co. 7 Gio 25 Giu, 2020 00:28 Leggi gli ultimi Messaggi
gangino
No Nuovi Messaggi Il Mio Nuovo Acquisto: rickenbacker 4003 j... motorheadbanger Bassi&Co. 70 Gio 09 Apr, 2020 23:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Beata Beatrix

Lista Permessi