Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Pickup Fender Jazz MIM (originali?)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Pickup Fender Jazz MIM (originali?) 

Salve a tutti,
ho da poco comprato un Fender Jazz MIM del 2012 usato che monta dei pickup single coil con due magneti centrali del la e del re sopraelevati (allego foto). Sapete se sono originali? Smontandoli non sono riuscito a capirlo.
Comunque sta di fatto che il suono mi sembra abbastanza moscio, sopratutto quello del pickup al ponte che dovrebbe ringhiare un po di pù. Mi sembra moscio anche in confronto ad un similJazz fretless di marca sconosciuta e pagato una quondocina di anni fa 80 euro che monta i pickup di fabbrica.

Inoltrese volessi cambiarli cosa mi consigliate? Io sarei orientato per fender '60, cerco il suono fender jazz più classico possibile.

Grazie

Io uso: plettro e dita

gangino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Pickup Fender Jazz MIM (originali?) 

avatar gangino, foto non ne vedo nel post  

comunque su certi pickup per Jazz è così, i poli di La e Re (che seguendo la curvatura della tastiera risultano più lontane dal pickup/corpo del basso) sono rialzati.
mi pare anche che sui Mexico siano così, la differenza di altezza dei poli però è minima, non è una cosa molto evidente come su pickup di stampo vintage progettati per le tastiere 7,25"

spiegaci bene in che senso sono "mosci", e considera che il volume di uscita dei single coil normali Fender è piuttosto basso, perchè sono pickup che devono restituire una risposta dinamica molto elevata, quindi non possono avere un volume di uscita alto (che la limiterebbe rendendo il suono più compresso).

probabilmente il simil jazz che hai monta i classici pickup economici "potentissimi" che servono per far sembrare fico lo strumento in negozio, è un espediente comune, e sugli strumenti economici trovi quasi sempre pickup con magneti ceramici molto "sparoni".

quando in negozio attacchi quello, dici "eh la madonna se suona!", poi attacchi un Fender Custom Shop con i pickup giusti, e pensi che sia moscio e senza volume  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Ultima modifica di Pier_ il Sab 20 Giu, 2020 13:35, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto: 
  poi attacchi un Fender Custom Shop con i pickup giusti, e pensi che sia moscio e senza volume  

No, pensi che ha un segnale basso.
Una volta regolato il gain ti ritrovi per le mani uno strumento che tende a reagire in maniera più dinamica.

Rispondendo alla discussione.
Di pick up usati per jazz basd ne trovi quanti vuoi.
Se sei disposto a spendere circa un centone praticamente trovi usato quadi tutto
Personalmente andrei di emg, duncan, fender o Bartolini

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Gli Emg sono fantastici!
Montati mesi fa su un jazz Squier, sono veramente una figata!
Però se vuoi il classico suono Fender( e il look) resterei sui Fender.

Occhio che i MIM std dovrebbero avere lo scasso del pickup al ponte più stretto, quindi magari prima di comprarli misura lo scasso e guarda le misure dei nuovi pickup.

Baldo Invia Messaggio Privato

Citazione:
Una volta regolato il gain ti ritrovi per le mani uno strumento che tende a reagire in maniera più dinamica.

dillo all'utente medio che regola gain e master a caso, e che usa "l'output" come metro di paragone tra gli strumenti  

non a caso è il trucco degli strumenti economici, pickup con tanto output e poca dinamica, per sembrare potentissimi.

avatar Baldo, la misura diversa dei pickup dei Mexico è una cosa che se non erro hanno modificato dopo gli anni 2000. la serie dal 2008 in poi dovrebbe avere i pickup standard (manico più corto, ponte più lungo).

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto:  

dillo all'utente medio che regola gain e master a caso, e che usa "l'output" come metro di paragone tra gli strumenti  :

l'utente medio non dovrebbe neanche guardare un CS  

Pier_ ha scritto:  

non a caso è il trucco degli strumenti economici, pickup con tanto output e poca dinamica, per sembrare potentissimi.

Questo è vero, ma è vero anche che molto spesso capitano in mano a gente che, appunto, non sa regolare il gain o equalizzare un ampli quindi sono anche un po' di aiuto in tal senso.

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Jacker ha scritto:  

No, pensi che ha un segnale basso.

Ecco, e se "l'utente medio" non se ne rende conto, meglio che lasci lì quello strumento per qualcuno che se lo merita.

Tornando in topic io consiglio i Duncan SJB-1, ottimi come rapporto qualita/prezzo... il migliore upgrade possibile su un bassetto economico.

Allora, ho rifatto il setup al basso regolando a dovere l'altezza dei pickup, soprattutto quello al ponte ed inoltre ho avuto modo di provarlo con un volume adeguato dell'ampli e devo dire che mi sono ricreduto! Sarà anche perchè ho preso più confidenza con le dinamiche di questo basso (action corde) Adesso sono abbastanza soddisfatto del suono e mi sto anche ricredendo dell'idea di sostituire (almeno per ora i pickup, mi ero orientato per i fender CS60 ma aspetto un po di capire meglio il mio rapporto con questi pickup!

Grazie ragazzi!

gangino Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi