| Autore |
Messaggio |
hansol83
|
 Problema Pick Up Sandberg California JM
Ciao a tutti!ho da poco acquistato un Sandberg California JM 4 corde usato da un ragazzo, gran basso, il problema ? che non so se il mio esemplare abbia qualche difetto congenito ma quando splitto l'hambucker al ponte in single coil e avvicino il basso alla testata o all'amplificatore di casa fa un romore abbastanza invadente, passabile quando suono a basso volume come a casa (si sente solo un fruscio pi? che altro) ma il rumore diventa molto forte quando alzo il gain della testata o del combo a palla. Se poi sposto il selettore pickup tutto al ponte e apro gli alti (in attivo) o i toni (in passivo) diventa fortissimo. Risulta invece moderato con entrambi i pick up miscelati e completamente assente selezionando i solo pickup al manico (single coil). Se invece lascio l'hambucker non splittato (natural diciamo) non fa nessunissmo rumore, silenziosissimo anche con il volume della testata a palla. Ora, la domanda ? questa: ? il pickup che ha un problema o passando da hambucker a splittato (quindi single coil) un fruscio di fondo ? giustificabile senza problemi?
Chiedo questo perch? mi rsulta un p? fastidioso, tra l'altro non ho ancora avuto la possibilit? di fare la controprova in sala prove, o meglio, l'altra sera che ci ho suonato non l'ho avvertito ma probabilmente perch? c'erano altri strumenti attivi che oscuravano il fruscio, visto che anche in sala non raggiungo nemmeno la met? del gain dell'ampli.
Un'ultima informazione, il fruscio/rumore non ? giustificato (almeno credo) nella pila scarica, visto che ho provato a suonare in passivo togliendo la pila e il problema persiste comunque, e inoltre non ? fisso, se mi allontano dalla testa/combo e non mi metto in "scia" il fruscio quasi scompare. Pu? essere dato dalla messa a terra dell'impianto elettrico di casa?
Vi ringrazio!
Ciao!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mer 10 Mar, 2010 13:41 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
 Re: Problema Pick Up Sandberg California JM
hansol83, escluderei tutto e penserei che un single coil ? rumoroso di suo... se la bobina splittata ? una sola unica bobina allora rientri in quel caso. Il single al manico potrebbe essere in realt? uno split coil che quindi sfrutta le caratteristiche di un humbucker per essere silenzioso (due "mezze" bobine invece di una sola unica).
Un'altra cosa, il gain non si usa "a muzzo" come fosse un volume. Il gain va impostato a seconda del segnale (massimo) che lo strumento riesce ad erogare (volume strumento a palla) e regolato in modo che non clippi il preamp della testa (se non occasionalmente per una nota particolarmente "pestata"). E lo si lascia cos?, fisso.
Il volume dell'ampli lo si regola usando il master (finale) della testata.
E' ovvio che col gain della testa a palla si possa sentire del rumore....
 ci
Io uso: solo le dita
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#2 Mer 10 Mar, 2010 13:56 |
|
 |
Ninoobass
|
Ragazzi, a me non sembra normale. Spesso ho letto di ronzii e fruscii con i single coil, ma nel mio JB utilizzo spesso il single al ponte e non sento nulla di tutto ci?, e spesso registro a 20 cm dallo schermo del pc con una lampada da tavolo accesa.
|
| Condividi |
#3 Mer 10 Mar, 2010 14:19 |
|
 |
hansol83
|
Dandu, ho sbagliato nello scrivere gain, lo so pure io che va lasciato fisso, intendevo il master, il gain della testata invece era fisso e anche quello del combo, alzavo a palla solo il master.
Non so bene poi come funziona lo split dell'hambucker nel sandberg, cio? se rimane una bobina o due mezze.
Ma una cosa non capisco, che il single coil rumoreggi ? risaputo ma perch? lo fa solo se sono vicino alla testata e vicino alla cassa (se mi accovaccio) no?E non lo fa nemmeno quando mi sposto quei 20 cm dell'ampli.
Sono assolutamente un profano dell'elettronica ma se il single coil ? rumoroso lo dovrebbe essere sempre e non solo quando avvicino il basso o lo metto in "scia" della testata o del combo, no?
|
| Condividi |
#4 Mer 10 Mar, 2010 14:33 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
Ninoobass...la messa a terra, comunque, ? necessario che sia a posto (come tutto l'impianto). Ma questo ? pacifico...
E' possibile schermare adeguatamente gli scassi dei pu con del rame adesivo, collegando le schermature a massa per ridurre quasi a zero tutti i disturbi. Sui miei strumenti ho fatto cosi, niente pi? rumori di neon, motori e trasformatori mal schermati.
 ci
|
| Condividi |
#5 Mer 10 Mar, 2010 14:47 |
|
 |
Ninoobass
|
Dandu, intendi il ponte collegato a massa?
|
| Condividi |
#6 Mer 10 Mar, 2010 15:09 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
Ninoobass, per una buona schermatura (gabbia di faraday) sia il ponte che gli scassi dovrebbero essere collegati a massa (gli scassi con la schermatura in rame, o vernice conduttiva).
 ci
|
| Condividi |
#7 Mer 10 Mar, 2010 15:19 |
|
 |
Ninoobass
|
ahhh, ecco la risposta alla vernice nera negli scassi, tutto chiaro
|
| Condividi |
#8 Mer 10 Mar, 2010 15:39 |
|
 |
hansol83
|
Quindi mi consigliate di schermare il basso?
Per informazioni, quanto potrebbe venire a costarmi un lavoro del genere fatto per bene da un liutaio?
Ciao!
|
| Condividi |
#9 Mer 10 Mar, 2010 18:50 |
|
 |
Sardanapalo
|
Ciao,
nella tua spiegazione ad inizio 3d ci sono gi? le cause del problema! ho anche io un JM e ti posso dire tranquillamente che il basso ? schermato come si deve con vernice conduttiva alla grafite e non ho mai avuto problemi adi nessun tipo! Chiaramente il
Se suoni con un volume sostenuto, magari pure a palla come dicevi nelle tue spiegazioni, e ti piazzi direttamente di fronte al cono o ad i coni, ? normale che un pickup splittato vada in feedback!!! Se poi magari hai anche l'eq parametrica bella sparata ed usi pure un compressore o un booster non ne parliamo...
Potresti anche avere il pickup troppo vicino alle corde e peggiorare ancora il problema.
Ma prima di tutto, quante volte ti troverai a suonare col basso a 5 cm dalla cassa, rivolto verso l'ampli e magari senza toccare le corde?
Prima di pensare a problemi della strumentazione guardiamo cosa stiamo combinando, potrebbero essere comportamenti nostri sbagliati e il tutto si risolve in un attimo!
Se invece il problema si pone anche in altri contesti dacci pi? informazioni e vediamo se possiamo esserti utile!
Al massimo se proprio non sei sicuro e il problema ti infastidisce senti il venditore, chiedi se a lui l'ha mai fatto, o in ultima analisi se lo riprende...
Tra colleghi bassisti ci si capisce!
|
| Condividi |
#10 Mer 10 Mar, 2010 19:30 |
|
 |
|
|