^^^
Ora la stuazione si schiarisce...

In effetti i problemi che riporti sono a mio avviso confutati da un pensiero comune che propende, a parte l' efficienza di uscita dei bassi Yamaha in genere, ad una mancanza generica di "carattere".
Andiamo con ordine; il basso in tuo possesso dovrebbe avere dei pickups attivi con magneti ceramici, che come e' oramai noto, estendono la risposta delle bande estreme penalizzando i midranges. Tutto questo ? incrementato dal fatto che l' elettronica originale ? anche molto colorata. Non so quali risultati abbia portato la sostituzione, ma non credo che ti sia discostato di molto dall' originale.
Il suono piu' presente, pi? "cicciotto" e che buca bene nel mix, ? dato da una miglior risposta proprio sulle frequenze medie; quindi va da se che seguendo il percorso logico del mio pensiero tutti i pickups che adottano magneti ceramici sono da non considerare, visto che ? noto che l' alnico5 ? il magnete medioso per eccellenza.
Se tu desideri agire con i coil split o con il classico serie e parallelo si autoescludono anche tutti i pickujps attivi cioe' muniti di preamp interno, in quanto per la loro progettualit? di base non permettono l' accesso ai terminali delle bobine. A meno che tu non accetti i coil tap simulator, che non sono altro che filtri passivi proprio realizzati per ovviare tale impedimento nei pickups attivi.
Direi, a naso che un dual J bass a poli scoperti in alnico5 dovrebberro fare al caso tuo. In pratica i classici J. bass affiancati con 4 wires output.
Ultimo suggerimento. Se devi far le prove, ti suggerisco di provare il basso senza elettronica e di renderti conto se la voce dello strumento acquisisce alla base quelle caratteristiche che ricerchi; inoltre orientati su preamplificatori discreti e poco invasivi con i classici controlli di bassi medi ed acuti; accertati inoltre che il preamp abbia un gain regolabile in ingresso, in quanto i due pickups che ti ho suggerito hanno una "pacca" di tutto rispetto e il boost del segnale potrebbe essere un po' ingestibile in particolare sulla sez. dei bassi. Credo di aver detto tutto...