| Autore |
Messaggio |
Little John
|
 Eko Performance B.25 Questo Sconosciuto
Pochi giorni fa ricevo una telefonata da mio cognato che mi fa "un operaio che conosco a lavoro da me vuole buttare un basso che faccio lo prendo?", la mia risposta ? stata positiva, tanto anche se fosse da buttare poco male intanto gli avrei dato un occhiata, visto mai avessi per una volta una botta di fortuna con la C maiuscola pure io.
E dopo aver aspettato qualche giorno vado a ritirare il sopravvissuto al rogo a casa di mio cognato e mi trovo davanti davvero un basso a me sconosciutissimo "Eko performance B.25" mi domando che modello della eko sia e a che periodo risalga, ma nemmeno fetishguitars ha saputo aiutarmi (avro' cercato poco e male?) e per questo mi rivolgo a voi amici bassari (colleghi non oso nemmeno) per avere delucidazioni sul suddetto basso: epoca, caratteristiche timbriche, valore (credo poco), storia e se valga la pena o meno dargli una sistematina, anche fosse solo per tenerlo sempre in auto o magari tenerlo in ufficio per allenamento e qualche volta per strimpellarci pure qua e la...
Dalle foto sembra messo malino (anche dal vivo tranquilli eheheh), ma non mi interessa riverniciarlo o cose simili  relic va benissimo, ora a voi l'ardua sentenza per il poveretto.... Pollice verso o no?
a proposito corde mancanti e pot mancante colpa mia, sto provando a renderlo almeno decente.
Altre foto Eko performance b.25
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mar 25 Set, 2007 12:00 |
|
 |
summer63
|
 Re: Eko Performance B.25 Questo Sconosciuto
...su FetishGuitar, non c'?, ? vero, ma io me lo ricordo, quindi fine '70, inizi '80, penso ... (a meno che non mi ricordi qualche residuato precedente parcheggiato da ere geologiche precedenti ...)
...io, non lo vedo male, scala corta ? Battipenna nuovo, un bel P (se entra nello scasso, se no un single ... arimediati), e dovrebbe andare alla grande (con una bella pulita, magari con la pasta abrasiva ...  )
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#2 Mar 25 Set, 2007 12:15 |
|
 |
Little John
|
gia sto provvedendo alla pulizia e alla rimozione del battipenna... almeno iniziamo a renderlo decente
|
| Condividi |
#3 Mar 25 Set, 2007 12:23 |
|
 |
Spawn315
Contributor

|
Io non toglierei il pickup originale fossi in te....lo lascerei il pi? 'originale' possibile.
Magari ? un basso che per un amatore ha un valore!!!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#4 Mar 25 Set, 2007 12:28 |
|
 |
kranio
Andrea Folli
|
Little John, se fossi in te lo restaurerei da cima a fondo e lo riporterei alle sue condizioni originali
bello lucido e funzionante, per quanto poco possa valere ? comunque un (bel) basso italiano vintage;
magari poco alla volta con l'ausilio di un buon professionista e perch? no della stessa Eko che se insisti ti manda
pure delle foto originali e una scheda tecnica dettagliata...
Da amante di auto classiche (che non ho) non esiterei a "resuscitare" questo strumento, lo trovo bello, forse perch?
appartiene ad un epoca non troppo lontana nella quale anche nel nostro bel paese si facevano strumenti
a livello industriale perlopi? accessibili a tutti...la Cina non era ancora cos? vicina!
Maledetto sentimentalismo!
____________________ XXX
|
| Condividi |
#5 Mar 25 Set, 2007 13:16 |
|
 |
Little John
|
Premetto che non lo voglio rivendere, ma riemetterlo in sensto in modo tale da renderlo suonabile, quindi eventualmente un cambio PU non lo escludo anche perche devo fare un'aggiornamento sui lavori in corso: dopo aver tolto il battipenna ho notato che prima di tutto un paio di fili erano dissaldati (e fin qui poco male) poi dando un occhiata un po piu approfondita ho notato che il PU era completamente arrugginito e sembrava addirittura bagnato, secondo me sta messo troppo male per essere riutilizzato, ma questo potra' dirlo solo un'addetto ai lavori.
Per il momento l'ho ripulito da cima a fondo di tutte le zozzate varie presenti e sembra quasi un altro basso.
Spawn315 come vedi forse saro' costretto a togliere il PU originale, ma non ? detto probabilmente la mia ? solo un impressione ed un addetto ai lavori mi potrebeb smentire e con una semplice ripulitina e risaldatina ai contatti tutto torna come nuovo, unica cosa che dovro' rifare ? il battipenna, il tipo scellerato ne aveva fattouno di legno ed ? completamente rovinato, ne dovro' sagomare uno nuovo, forse sara' nero come il basso ora vedo.
Kranio lo restaurero' sicuramente, coi tempi e nei modi appropriati, ma soprattutto con le finanze a disposizione che al momento sono sotto il livello di guardia
|
| Condividi |
#6 Mar 25 Set, 2007 13:23 |
|
 |
Spawn315
Contributor

|
Per i pickup a Roma c'? Terracina che restaura qualunque cosa che abbia dei poli....oltretutto lui di Eko ne sa moltissimo (in passato forniva i pickup per questa marca).
Ti auguro buon lavoro di restauro....anche a me (come a Kranio) il tuo strumento piace molto! Vale davero la pena di restaurarlo come si deve
|
| Condividi |
#7 Mar 25 Set, 2007 13:28 |
|
 |
Little John
|
Infatti lo sto gia contattando, almeno per avere delle info su quanto mi verrebeb tutto lo scherzetto del restauro
|
| Condividi |
#8 Mar 25 Set, 2007 13:50 |
|
 |
gio85
|
quoto teracina per un restauro elettronico, per il resto arrangiati tu, al massimo un giro dal liutaio per un set up.ciao
|
| Condividi |
#9 Mar 25 Set, 2007 14:04 |
|
 |
sardsurfer
Anche io ti consiglio di non cambiare niente a meno che non sei obbligato.
Come ha gi? detto qualcuno magari trovi l'amatore che lo sta cercando da anni e si venderebbe la moglie x averlo.
Comunque complimenti! Capitasse anche a me una fortuna cos?
#10 Mar 25 Set, 2007 18:01 |
|
 |
Little John
|
Ragazzi ho contattato TDG e insieme abbiamo deciso di non procedere al restauro del basso, lui ne sapeva decisamente parecchio su tale basso e praticamente mi ha detto che ? un entry level che la eko produceva ad inizio anni 80 col corpo in cartone superpressato e con materiali costruttivi e componentistica di fascia decisamente economica e che seondo lui non vale la pena metterci le mani per risistemarlo, insomma come per dire che il gioco non vale la candela.
|
| Condividi |
#11 Mar 25 Set, 2007 18:58 |
|
 |
summer63
|
Little John, ma no ...  vva bb?, non sar? un Fender CBS, non penso che c'avevi fatto tanto affidamento, ma farlo suonare di nuovo, alla meno peggio, perch? no ? ...mai avuto voglia di un piccolo bass ?
|
| Condividi |
#12 Mar 25 Set, 2007 19:05 |
|
 |
Spawn315
Contributor

|
http://www.mercatinomusicale.com/an...short-scale.htm
Guarda un po' chi si rivede oggi su mercatino eheheh....cavolo da che non si sapeva che fosse, ad addirittura 2!!!
|
| Condividi |
#13 Mar 25 Set, 2007 19:37 |
|
 |
Little John
|
ma infatti lo rifaro' suonare mica ho detto che lo butto nel cestino o che lo brucio, solo che non gli faro' il super restiling tutto li...
Beh ragazzi da come me lo hanno descritto il tipo vuole anche troppo ehehe, potrebbero quasi bastare i 40 euro che vuole per spedirlo
|
| Condividi |
#14 Mar 25 Set, 2007 20:10 |
|
 |
avellinesevolante
|
bel basso davvero,a quei tempi eko faceva faville...una volta rimesso a nuovo..
#15 Mar 25 Set, 2007 22:46 |
|
 |
Astrobass
Email non valida

|
avellinesevolante,
da ex possessore di Eko anni 70/80 e attuale possessore di Eko MM300, lasciati dire che ? meglio oggi.
|
| Condividi |
#16 Mar 25 Set, 2007 22:57 |
|
 |
avellinesevolante
|
avellinesevolante,
da ex possessore di Eko anni 70/80 e attuale possessore di Eko MM300, lasciati dire che ? meglio oggi.
mio padre allora mi ha detto una c..ta
#17 Mar 25 Set, 2007 23:27 |
|
 |
summer63
|
http://www.coopvalgrande.IT/Immagini%20e%20foto/Foto/Camino.jpg
...bb?, faville, scintille, fiamme ...  (vva bb?, gli ultimi anni, 81/82, faceva anche bella roba, mai vista una Eko M24 ?)
|
| Condividi |
#18 Mer 26 Set, 2007 07:36 |
|
 |
Little John
|
Diciamo che qualche esemplare meriterebbe quel posticino caldo caldo li  ma non ? il caso dik questo eko qua', diciamo che si ? meritato un mio restyling personalissimo, tra l'aiuto di summer63 (sappiamo noi due come) e la mia buona volonta' forse tra qualche settimana vedra' la luce un basso un poibrido e magari chissa' potrebbe essere anche qualcosa di suonabile
|
| Condividi |
#19 Mer 26 Set, 2007 19:21 |
|
 |
|
|