| Autore |
Messaggio |
taz
Contributor

|
 Che Cosa Abbino Al MARSHALL???????
? da qualche mese che sono venuto a possesso di uno stack marshall (jcm800+vbc400). mi sono accorto che il mio MM stingray4, pur suonando benissimo, non c'azzecca molto....a parte il fatto che essendo attivo ha un'uscita abbastanza alta e non avendo il GAIN sulla testata mi satura che ? una bellezza, mi sono anche accorto che il suono ? molto medioso e nasale (corpo in frassino).
oltretutto (penso che confermerete) i bassi non sono molto corposi e aumentando i bassi dallEQ viene fuori il classico "movimento d'aria" e basta.
stavo pensando di cambiare basso, di averne uno abbastanza cattivo ma versatile e che con il marshall suoni bene e sopratutto passivo.
visto che faccio rock e cover ero orientato su Fender (Precision, ma sempre pi? convinto sul JAZZ). escludo il Rickenbacker perch? non potrei farci cover, ? troppo particolare.
secondo voi questo ragionamento "roba vecchia per roba vecchia" ci azzecca o no?
vi siete trovati in questa situazione? voi che abbinamento fareste con il mio ampli? cambieresti l'ampli e terreste il basso?
e sopratutto...CHE BASSO CI ABBINERESTE?
grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
P.S: ho visto i cloni fender della sandberg sul Sito di Fabio...non male...
Io uso: plettro e dita
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
| Condividi |
#1 Gio 30 Nov, 2006 10:49 |
|
 |
Hiperi0n
|
 Re: Che Cosa Abbino Al MARSHALL???????
io ti consiglio un fender precision......
e a maggior ragione il fender precision che sto vendendo (vedi sezione black market) ....con quello tiri gi? i muri
cmq sia mio o non mio...precision
|
| Condividi |
#2 Gio 30 Nov, 2006 10:51 |
|
 |
Mr Gumbo
|
Precision(o Rick)+Marshall = Rock 'n' Roll!!!!!!
Non si scappa, equazione matematica!!!!!
____________________ ...e che palle sto Pastorius!
Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista
...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
|
| Condividi |
#3 Gio 30 Nov, 2006 10:56 |
|
 |
Darsti
|
Immagino che tu stia cercando un suono rock di un certo tipo, quindi concordo col discorso Precision/Jazz/Rick.
Poi io andrei comunque su un passivo o un'attivo che switchi in vero passivo.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#4 Gio 30 Nov, 2006 10:59 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Ho avuto il tuo stesso "problema" (MM+Sovtek mig 100) e ti dico che qualsiasi basso passivo "ha il suo perch?" (io ci ho suonato Rick, precision ,jazz e danelectro...)
Spont
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#5 Gio 30 Nov, 2006 11:19 |
|
 |
taz
Contributor

|
Immagino che tu stia cercando un suono rock di un certo tipo, quindi concordo col discorso Precision/Jazz/Rick.
Poi io andrei comunque su un passivo o un'attivo che switchi in vero passivo.
si io sarei veramente propenso per un Fender Passivo....non ho mai visto usare un marshall cos? con un MM ernieball e forse ho capito il motivo.
sinceramente provai un Precision (che poi non mi piaceva come basso in s?, quel modello l?) e aveva veramente una pasta di suono "rock", cosa che manca al mio MM....
infatti ho proprio paura che il problema del suono medioso sia dovuto proprio al MM, e quindi vorrei risolvere il problema a monte...che ne pensate?
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
| Condividi |
#6 Gio 30 Nov, 2006 11:26 |
|
 |
Hiperi0n
|
prendi un precision..facile...se l'hai provato..e pensi che la pasta sonora sia quella giusta e che ti manca nel MM...vai cos
|
| Condividi |
#7 Gio 30 Nov, 2006 11:30 |
|
 |
taz
Contributor

|
prendi un precision..facile...se l'hai provato..e pensi che la pasta sonora sia quella giusta e che ti manca nel MM...vai cos?
sinceramente anche se la pasta sonora andava bene, non mi ha convinto perch? ho bisogno del pick up al ponte, quindi al massimo potrei optare per un P con pick al ponte o ad un bel "jazzone"..comunque da quello che ho capito..sempre FENDER si tratta...
|
| Condividi |
#8 Gio 30 Nov, 2006 11:32 |
|
 |
Darsti
|
taz, penso che un bel giro da FabioFender alla basszone sia d'obbligo.
Col Sandberg il prezzo ? quello dei fender ma hai un basso che ? sia attivo che passivo (vero) e con tutti i PU che vuoi.
Pensa ad un bel PM, precision passivo e humbucherone alla StingRay.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#9 Gio 30 Nov, 2006 11:47 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
Un bel Precision,oppure un Jack Casady,ma anche un Thunderbird,per esempio.
Di rick ne ho provati troppo pochi per conoscerne anche gli abbinamenti con gli amplificatori.
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
| Condividi |
#10 Gio 30 Nov, 2006 11:57 |
|
 |
taz
Contributor

|
taz, penso che un bel giro da FabioFender alla basszone sia d'obbligo.
Col Sandberg il prezzo ? quello dei fender ma hai un basso che ? sia attivo che passivo (vero) e con tutti i PU che vuoi.
Pensa ad un bel PM, precision passivo e humbucherone alla StingRay. 
si infatti ci devo gi? andare per prendere le Galli, e gi? che ci sono provo i california...
|
| Condividi |
#11 Gio 30 Nov, 2006 12:02 |
|
 |
ascellaovale
Contributor

|
P o 4003.
Non vedo altro.
|
| Condividi |
#12 Gio 30 Nov, 2006 12:14 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
P o 4003.
Non vedo altro.
...miope
Spont
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#13 Gio 30 Nov, 2006 12:24 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Un bell'Ibanez Soundgear  ... d?i... vabbeh... mi sgamereste subito  Naturalmente Precision in pole, Rick (solo perch? non piace cos? tanto come il Precison a tutti i bassisti) subito dietro. Ma anche un JB mica va male eh!?
Ah... guardate che mi hanno detto che devono uscire delle riedizioni (mi pare siano riedizioni) della Squier che promettono molto bene, ed avranno quasi certamente un ottimo rapporto q.t?/prezzo...
Ultima modifica di Black Tiger il Gio 30 Nov, 2006 12:52, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Gio 30 Nov, 2006 12:49 |
|
 |
taz
Contributor

|
Un bell'Ibanez Soundgear  ... d?i... vabbeh... mi sgamereste subito  Naturalmente Precision in pole, Rick (solo perch? non piace cos? tanto come il Precison a tutti i bassisti) subito dietro. Ma anche un JB mica va male eh!? 
grazie black tiger, erano le tre risposte che mi aspettavo e anche quelle che fiutavo...insomma ho capito...eheh.....ho capito che il MM non c'azzecca una cifra. mi sa che dovr? andare a fare una pulizia delle orecchie....
|
| Condividi |
#15 Gio 30 Nov, 2006 12:52 |
|
 |
achernar80
|
mio MM stingray4 [...] essendo attivo ha un'uscita abbastanza alta e non avendo il GAIN sulla testata mi satura che ? una bellezza
Per questo problema potresti usare un semplice pedale volume, abbassando cos? il volume di uscita al MM e prevenendo la saturazione...
____________________ http://www.skyscraper.it/
In costruzione, ma un'occhiata dategliela!
#16 Gio 30 Nov, 2006 12:56 |
|
 |
taz
Contributor

|
mio MM stingray4 [...] essendo attivo ha un'uscita abbastanza alta e non avendo il GAIN sulla testata mi satura che ? una bellezza
Per questo problema potresti usare un semplice pedale volume, abbassando cos? il volume di uscita al MM e prevenendo la saturazione...
in realt? la jcm800 ha un input per bassi attivi. ma il problema secondo me sta proprio nel MM. ho cambiato vari ampli prima del marshall...ampeg, ebs, trace elliot e cmq in tutti si sentiva la timbrica MM...ho cercato di farmela piacere, ma nada...
|
| Condividi |
#17 Gio 30 Nov, 2006 12:59 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Insomma... ti ? successo come a me... Io per la verit?, mi ero un po' inzuccato, e pretendevo che mi dovesse piacere per forza...  Ma dove st? scritto!!??  Anche col JB, l'unica maniera che ho di farmelo piacere veramente ? di farlo suonare tipo un Precision... ma guarda te...
|
| Condividi |
#18 Gio 30 Nov, 2006 13:01 |
|
 |
taz
Contributor

|
Insomma... ti ? successo come a me... Io per la verit?, mi ero un po' inzuccato, e pretendevo che mi dovesse piacere per forza...  Ma dove st? scritto!!??  Anche col JB, l'unica maniera che ho di farmelo piacere veramente ? di farlo suonare tipo un Precision... ma guarda te... 
altrimenti potrei tenere il MM e cambiare ampli e prendere qualcosa tipo EDEN...ma forse il problema non si risolve....mi spiace perch? il mio MM ? veramente bello esteticamente, non l'ho mai visto cos? in giro, ? quasi un pezzo unico!
|
| Condividi |
#19 Gio 30 Nov, 2006 13:07 |
|
 |
ascellaovale
Contributor

|
spontbass,
 no... ortodosso. Ovviamente la Perfezione sarebbe un P del 64 o un Rick 4001 Maplego
|
| Condividi |
#20 Gio 30 Nov, 2006 13:08 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Se non sei sicuro non vendere il MM. Fai un sacrificio, aspetta un po' magari che escano gli Squier che ho citato, poi prendi un P di quelli. Se hai un basso in pi? non ti mettono in galera...  Se poi in un secondo tempo, ti convinci che la strada Precision ? la tua, fai sempre in tempo a vendere il MM, e magari anche lo Squier (se vuoi fare un saltone di qualit?), e prendere un P con la P che sta a significare "PAURA!!!"
Per il discorso Eden, posso anche sconsigliartelo, ma ? uno "sconsiglio" che vale poco, perch? filtrato dai miei gusti... Comunque se ti piace Marshall, non vedo come ti potrebbe piacere Eden...
|
| Condividi |
#21 Gio 30 Nov, 2006 13:15 |
|
 |
Rickinroma
|
escludo il Rickenbacker perch? non potrei farci cover, ? troppo particolare.
scherzi a parte quoto BT
Precision, Rickenbacker, Jazz Bass
....poi se dici che fai cover, uno qualsiasi di questi tre bassi ? stato posseduto e suonato da qualunque bassista dei gruppi che di solito sono oggetto di cover...naturalmente sto parlando di rock, visto che mi sembra che le tue aspettative son quelle, anche tenendo conto dell'ampli che intendi usare (marshall jcm)
Io uso: solo il plettro
____________________ cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
cit: "A Rickenbacker isn't 'just' a guitar. It's a statement!"
cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style
|
| Condividi |
#22 Gio 30 Nov, 2006 13:18 |
|
 |
taz
Contributor

|
si..anche se il rick lo voglio escludere..visto che variamo molti autori, forse non ? molto versatile, comunque prover? anche quello...
ho anche sentito un jazz del 75 originale, con la jcm800 e anche quello mi ha impressionato!!
|
| Condividi |
#23 Gio 30 Nov, 2006 13:42 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
si..anche se il rick lo voglio escludere..visto che variamo molti autori, forse non ? molto versatile
Dai Beatles a Motorhead (passando per gli Yes o i Deep o un sacco di "new wave")...direi che un "pelino versatile" lo ?...forse ? meglio dire che ha carattere.
Spont
p.s. oggi pomeriggio iniziano "le registrazioni" con il Rick
|
| Condividi |
#24 Gio 30 Nov, 2006 13:50 |
|
 |
ascellaovale
Contributor

|
...forse ? meglio dire che ha carattere.
Spont
Tantissimo.... e sto mettendo i soldi da parte.
Ci siamo quasi.
|
| Condividi |
#25 Gio 30 Nov, 2006 13:58 |
|
 |
|
|