Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Ronzio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ronzio 
 
Ciao Ragazzi
voi direte il solito posto sul ronzio del basso
in  parte si...

ho 2 problemi, il primo:
se ho il potenziometro del tono chiuso non ce nessun rumore
appena lo apro anche di poco ronza il basso e se lo apro al  massimo il ronzio aumenta un po
toccando le corde ponte placca potenziometri il rumore svanisce
ho letto che e molto comune questo problema e puo dipendere dalla messa a terra dell impianto elettrico e della chitarra

il secondo problema e che se tocco una delle viti dei pickup il ronzio aumenta di molto
e se avvicino la mano alla parte posteriore del basso il ronzio aumenta, anche se appoggio la mano sul legno (parte posteriore) il ronzio aumenta

la messa a terra della chitarra dovrebbe essere ok, ho schermato anche il vano dei pot con foglio alluminio autoadesivo e messa a terra anche la schermatura
ora devo provare il basso su altro impianto elettrico perché il mio di casa è vecchiotto
anche l'ampli leggermente ronza se lo lascio attaccato senza basso collegato ma pochissimo


mentre per il secondo problema
non ho trovato problemi simili in rete
potrebbe essere un problema di poca schermatura del vano pick?
inoltre il vano pickup l ho schermato con stagnola, potrebbe la vite che tocca la stagnola andare ad interferire con i pickup ?!
non sono collegate  a terra quelle schermature


grazie
 




 
Torno a Casa a Piedi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio 
 
Messa a terra....può essere il tuo impianto elettrico....se schermi pure il vano pot è meglio.
Ma ha le placche della massa nel vano e sotto i pickup?
 




Io uso: solo le dita
 
patek Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio 
 
ho rifatto la schermatura dei vani pickup con rame adesivo ed li ho messi entrambi a terra
ora il ronzio si è attenuato di molto
se tocco le viti dei pickup ora non aumenta più il ronzio
l'unica cosa, se pur diminuito, quando avvicino la mano al retro del basso creo interferenze
probabilmente la schermatura dei pickup non e abbastanza "spessa"
pero cosi e più che accettabile il tutto
 




 
Torno a Casa a Piedi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio 
 
Al netto dell'isolamento, hai mai provato l'HUM Debugger dell'Electro Harmonix ? (http://www.ehx.com/products/hum-debugger)
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio 
 
Ciao a tutti, riporto su questo topic perché ho un problema simile col mio Sterling Ray34.

Per la precisione, sia quando collego il basso all'amplificatore normalmente sia quando suono in cuffia appena alzo la manopola del volume del basso sento soltanto un ronzio molto intenso che cessa solo abbassando di nuovo il volume. Non ci sono variazioni né toccando le corde, né i poli del pickup, né alcuna altra parte metallica dello strumento.

Ovviamente all'inizio ho pensato che la causa fosse la batteria scarica, ma dopo averne cambiate due (nuove e cariche, le ho pure provate col multimetro) senza risultato, ho provato anche a pulire i potenziometri con uno spray apposito (WD40 per contatti elettronici, ultima foto nell'album linkato in basso); la situazione è tornata normale per dieci minuti, poi di nuovo rumore e basta. Ho controllato i collegamenti di tutta l'elettronica, compresi pickup e ingresso jack, ma non mi sembra ci sia niente fuori posto, idem il vano della batteria.

Escludo possa essere l'amplificatore, visto che, oltre a essere collegato a un gruppo di continuità perfettamente funzionante, se ci collego l'altro basso non dà alcun problema.

A questo link trovate l'album con le foto, magari appena posso registro anche un video: Link.

Qualche idea?
 




Io uso: plettro e dita
 
Frenky Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio 
 
Il ronzio che si sente come lo descriveresti, per dire, è continuo e a basso volume o "gracchiante" e ad alto volume?
Per caso può essere un falso contatto del cavo o della presa jack del basso (magari allentata)?
 




Io uso: solo le dita
 
kiwi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio 
 
Se devo essere sincera, quello che sento più che un ronzio mi ricorda un vecchio scooter Zip smarmittato. Scherzi a parte, lo definirei senza dubbio gracchiante e ad alto volume, come ho scritto non cambia se pizzico una corda o muovo uno dei controlli dell'elettronica - eccetto il volume, ovvio.

Avevo pensato anch'io al cavo, ma ne ho usati due diversi (che ho comunque controllato entrambi, sia col multimetro sia svitando gli spinotti per vedere se effettivamente le saldature fossero a posto) senza che cambiasse nulla.

Controllato anche l'ingresso jack, pure quello a posto, ma per sicurezza ho stretto un pochino la linguetta - manco a dirlo, nessun miglioramento neanche così.

EDIT
Avevo dimenticato di dirlo finora, ma c'è un altro dettaglio strano in questa storia: quando, qualche giorno fa, il basso ha cominciato a gracchiare, se lo collegavo all'accordatore (Korg CA-1) andava tutto bene, le note venivano correttamente, anche se ricollegando il basso all'ampli riappariva il solito gracchio.

Oggi, dopo aver smontato tutto l'ambaradan, spruzzato il riattivante e rimesso tutto a posto, pure attaccato all'accordatore il basso dava i numeri! Mi bastava alzare il volume e, senza neanche toccare una corda, l'accordatore cominciava a prendere note a caso. Staccando il cavo e accordando tramite il microfono invece nessun problema.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Frenky il Mar 22 Ago, 2017 23:18, modificato 2 volte in totale 
Frenky Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio 
 
Cambia il potenziometro.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio 
 
avatar Gianco, uno come questo andrebbe bene? E' il caso di cambiare anche gli altri, per sicurezza, o basta limitarsi a quello del volume?
 




Io uso: plettro e dita
 
Frenky Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio 
 
I potenziometri sono da 50 k e uno da 25 k, logaritmici, sta scritto sulle carcasse metalliche.

B50kOhm    (Ohm è la lettera greca Omega)   e  B25kOhm.

Non so quale sia quello del volume, non conosco lo sterling, ma dai componenti vicini potrebbe essere quello da 25.
Se il problema sorge con il volume cambia quello.

Inoltre quello che mi hai mostrato è da 250k left-handed: potrebbe essere "rovescio" (adatto a strumenti mancini), e comunque non è per circuito stampato; sui circuiti stampati serve un po' di pratica per dissaldare e risaldare senza rovinare il circuito.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio 
 
Mancino l'ho scelto apposta, visto che il basso è mancino, ma non sapevo che la B accanto al valore indicasse i potenziometri logaritmici (sono molto ignorante su questi argomenti, chiedo venia). Piuttosto, di pots logaritmici mancini non riesco a trovarne, quindi temo dovrò prenderne uno standard e usarlo "al contrario". :/ Ma il vero problema è che già solo su Allparts ci sono tantissimi modelli diversi da 250k, e per me uno vale l'altro.

EDIT: Cercando su Amazon è venuto fuori questo: potrebbe andar bene?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Frenky il Mer 23 Ago, 2017 15:34, modificato 1 volta in totale 
Frenky Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio 
 
Il potenziometro deve essere da 25k, non 250k.
Credo sia ancora più difficile trovarlo mancino.

E dovrebbe essere per circuito stampato, oppure fai un workaround con spezzoni di filo stagnato.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Ultima modifica di Gianco il Mer 23 Ago, 2017 19:24, modificato 1 volta in totale 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio 
 
Ciao a tutti
riuppo il 3d in quanto ho un paio di problemini con un mio basso...

Praticamente:
1) quando agisco sul pot del tono sento il classico fruscio dei potenziometri ed a nulla è servito utilizzare uno spray per contatti e rivedere un pò le saldature
2) inoltre, il basso presenta un ronzio di sottofondo che a seconda del posto in cui suono si ode di più o meno; tale ronzio sparisce quando tocco le corde con le dita.

I pickup sono dei DiMarzio Model J (quindi humbucker) e i vani PU e pot non sono schermati


Prima di passare dal liutaio, cosa posso fare? a cosa sono dovuti i ronzii?

Grazie, ciao
 




Io uso: solo le dita

____________________
fender_logo_svg

Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore [Fagyo]
 
Ultima modifica di Harris74 il Mer 29 Nov, 2023 10:22, modificato 1 volta in totale 
Harris74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio 
 
avatar Harris74, i Model J sono "humbucker" solo se collegati in modo tale, controlla se sono cablati con le due bobine in serie, o se sono collegati come single coil.

il ronzio che smette quando tocchi le corde è normale, perchè quando tocchi le corde fungi da messa a terra.

ovviamente dipende molto anche dall'impianto elettrico, da cosa c'è attaccato alle prese dove suoni.

per il discorso pot, prova a smuovere bene il potenziometro aprendo e chiudendo, soprattutto dove senti il fruscio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio 
 
avatar Pier_, per il pot ho provato di tutto, nulla..

I DiMarzio sono collegati con wiring standard
https://www.dimarzio.com/media/1296
 




Io uso: solo le dita

____________________
fender_logo_svg

Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore [Fagyo]
 
Harris74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio 
 
avatar Harris74, è perfettamente normale che il ronzio smetta appena tocchi le corde. Funzionano tutti così.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio 
 
avatar Harris74, allora mi sa che serve schermare. il problema te lo dà ovunque suoni oppure solo in certi posti?

considera che spesso abbiamo cose come modem, telefoni, lampade, computer ed altro attaccati vicino, e son tutte cose che creano interferenze e ronzii.

mi ricordo quando accendevo la vecchia tv a tubo catodico se stavo suonando, e partivano dei ronzii indecenti

poi magari in sala prove o nei locali i ronzii che sento in casa non ci sono. schermare aiuta molto, ma non è detto che risolva del tutto il problema.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio 
 
Il ronzio è fastidioso in particolare in sala, a casa è inferiore ma comunque c'è; inoltre è udibile solo con questo basso, gli altri o non ronzano o se lo fanno è un minimo impercettibile/non fastidioso...
 




Io uso: solo le dita

____________________
fender_logo_svg

Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore [Fagyo]
 
Ultima modifica di Harris74 il Mer 29 Nov, 2023 13:17, modificato 2 volte in totale 
Harris74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio 
 
Controlla che il ponte, e quindi le corde, siano collegate alla massa, ci dovrebbe essere uno spezzone di filo che va dalla massa del jack (o da qualsiasi punto equivalente di massa del circuito) al ponte.
In genere è uno spezzone di filo spellato posizionato sotto il ponte in modo che quando avviti il ponte al corpo faccia contatto con il filo, la parte spellata.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio 
 
avatar Gianco, si, la massa al ponte c'è
 




Io uso: solo le dita

____________________
fender_logo_svg

Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore [Fagyo]
 
Harris74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio 
 
avatar Gianco, se non ci fosse quel filo, appunto, mettendo le mani sulle corde non potrebbe sparire il ronzio che sente... no?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio 
 
Se il ronzio sparisce toccando le corde:

"2) inoltre, il basso presenta un ronzio di sottofondo che a seconda del posto in cui suono si ode di più o meno; tale ronzio sparisce quando tocco le corde con le dita."

significa, IMHO:

1.   la massa al ponte non è efficace (collegata al punto sbagliato? il contatto fra il ponte e il filo di massa è fasullo?)
2.   l'impianto elettrico non è a posto (a seconda del posto si ode più o meno)
3.   ci sono sistemi elettrici rumorosi (rumorosi dal punto di vista elettrico) che immettono disturbi in linea o nell'ambiente (ma vale per tutti i posti in cui suoni?).

ma comunque, quando tocchi le corde sei tu che metti a terra la massa (terra e massa non sono la stessa cosa).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio 
 
avatar Gianco,

1. verificato, il filo toccava il ponte e, inoltre, siccome era troppo rigido (più dei doppini telefonici) l'ho sostituito con uno più morbido; a tal proposito: ma la parte di filo da "contattare" col ponte deve essere stagnata?

2. e 3. si il ronzio è superiore in sala prove e minore a casa mia.

Una soluzione quale potrebbe essere? Schermare i vani?


Per il Rumore, invece, del pot del tono che faccio lo sostituisco?
 




Io uso: solo le dita

____________________
fender_logo_svg

Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore [Fagyo]
 
Harris74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio 
 
Se il ronzio aumenta anche solo avvicinando la mano al retro del corpo allora schermare i vani dell'elettronica dovrebbe migliorare la situazione.

Le carcasse dei potenziometri sono ben collegate a massa? anche questo potrebbe essere causa di ronzio, vedi pot del tono.
Non credo che cambiare il pot serva, ma a distanza non posso esserne sicuro.

E' importante che il rame del filo faccia ben contatto con il ponte, se il rame è ossidato il contatto non è buono, puoi provare a stagnarlo.

Il fatto che toccando il ponte o le corde faccia sparire il ronzio significa che da qualche parte c'è un contatto non buono.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio 
 
avatar Gianco, grazie, sti giorni verifico quanto hai suggerito.
Ciao
 




Io uso: solo le dita

____________________
fender_logo_svg

Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore [Fagyo]
 
Harris74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Vibrazione/ronzio Da Cassa... ace66 Ampli&Co. 4 Gio 12 Lug, 2012 23:16 Leggi gli ultimi Messaggi
ace66
No Nuovi Messaggi Fender RE 62 ...ronzio Anche Dopo Schermatura mathes Bassi&Co. 21 Ven 01 Apr, 2011 18:26 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Morley Power Wah Boost+compressore=ronzio Sanga94 Ampli&Co. 7 Mer 15 Mag, 2013 21:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Sanga94
No Nuovi Messaggi Problema "ronzio" Quando Attacco... Mia Wallace In The Studio 6 Mer 07 Set, 2011 12:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario