| Autore |
Messaggio |
panazza
Contributor

|
 Molle Nel Ponte Fender
mi sapete spiegare a che servono le molle nel ponte fender? quelle intorno alla vite che eprmette di regolare l'intonazione....
grazie
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Gio 09 Nov, 2006 13:06 |
|
 |
jigen
|
 Re: Molle Nel Ponte Fender
? un metodo di bloccaggio allo scorrimento longitudinale delle sellette.
il pi? semplice in assoluto, e pi? economico.
in caso contrario andrebbero realizzati sistemi per evitare lo scorrimento, oltre che di difficile montaggio, anche di elevata precisione, con relativo aumento dei costi.
se levi la molla in pratica la vite (e la selletta) sono libere di scorrere longitudinalmente sul ponte, in quanto la vite passa nel foro con un discreto gioco.
____________________ "i am sitting in a room...".
|
| Condividi |
#2 Gio 09 Nov, 2006 13:11 |
|
 |
panazza
Contributor

|
ok... ho un problemino....
per montare il low B su un 4 corde ho dovuto spostare la selletta fino quasi in fondo al ponte (nella direzone opposta al pickup) e ho dovuto togliere la molla che altrimenti non mi consentiva di mettere la selletta in quella posizione.. tra il "fondo" del ponte e la selletta c'? poco pi? di un centimetro.
sar? una buona idea dare un taglio alla molla con i tronchesi, in modo da adattarla alla lunghezza che mi serve?
|
| Condividi |
#3 Gio 09 Nov, 2006 13:15 |
|
 |
Fox
|
La molla ? li pi? per comodit?, una volta che la corda ? in tensione non si muove pi?. Invece potrebbe essere causa di stress per la corda il fatto che lo spazio fra il "blocca corde" del ponte(fondo) e la selletta sia cos? rosicato creando un angolo pi? acuto del dovuto. Se la corda suona strana prova con le exposed core; dovrebbero essere anche pi? facili da intonare.
____________________ Fox is Powered By Societ? Anonima Motori Endotermici
Ultima modifica di Fox il Gio 09 Nov, 2006 20:12, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Gio 09 Nov, 2006 13:30 |
|
 |
jigen
|
panazza ha scritto: sar? una buona idea dare un taglio alla molla con i tronchesi, in modo da adattarla alla lunghezza che mi serve?
in casi estremi, direi di si...anche se in questo modo rovini le superfici di appoggio della molla, magari aggiungi una rondella dal lato che andresti a tagliare.
oppure compri una penna e usi la molla che c'? all'interno, di solito sono molto pi? "comprimibili" di quelle usate nei ponti, e puoi usarne una intera (tenendo tralaltro l'originale integra...)
Fox ha scritto: La molla non ? li pi? per comodit?, una volta che la corda ? in tensione non si muove pi?.
si, magari...
|
| Condividi |
#5 Gio 09 Nov, 2006 13:45 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Comprare una molla pi? corta no?
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#6 Gio 09 Nov, 2006 14:28 |
|
 |
Fox
|
@ jigen, mai visti i ponti dell'ABM???
Ti assicuro che la forza della molla ? irrilevante confrontata a quella che esercita la corda sulla selletta che ? orientata verso il body in maniera preponderante e verso il manico e ponte in maniera minore, ? una cosa abbastanza ovvia e conosciuta da alcuni secoli se non millenni.
La molla ha giusto l'utilit? di tenerti i posizione la selletta quando cambi le corde  .
P.S.
Non ? certo colpa mia se i ponti fender stile, sono costruiti seguendo parametri economicamente rilevanti, piuttosto che fisico-acustici
|
| Condividi |
#7 Gio 09 Nov, 2006 20:42 |
|
 |
jigen
|
Fox ha scritto: @ jigen, mai visti i ponti dell'ABM???
ehm...credo che tu abbia notato la differente tipologia di selletta, e il diverso modo in cui poggia sul blocco-ponte
Fox ha scritto: Ti assicuro che la forza della molla ? irrilevante confrontata a quella che esercita la corda sulla selletta
[...]
La molla ha giusto l'utilit? di tenerti i posizione la selletta quando cambi le corde
non c'? bisogno di "assicurarmelo", se vuoi ti calcolo pure quale pressione ? esercitata su ogni piedino di cisacuna selletta
il fatto ? che con action praticamente rasoterra, l'angolo di incidenza della corda sulla selletta di un ponte tipo fender ? davvero minimo, e se il basso ? un p? "torturato" (bending, slap/pop etc) la configurazione senza molla non garantisce al 100% il posizionamento della selletta...
in qualche modo senza molla dovresti garantire un posizionamento univoco e fisso, affidandoti ad un elemento (la corda) in movimento non solo trasversale, ma anche longitudinale (in fase di accordatura, o con tensione variabile, se usi un d-tuner ad esempio)...in meccanica non ? proprio il sistema pi? sicuro...oddio, non ho detto che non tenga, ho detto che c'? una possibilit? che si muova...
chiaramente parliamo di ponti costruiti in maniera semplicissima e, se volete, molto grezza...
|
| Condividi |
#8 Ven 10 Nov, 2006 00:59 |
|
 |
Fox
|
So benissimo, che sono costruiti in maniera assai differente
E diedi pure fisica 1 e 2 alcuni anni fa :).
E il discorso che fai ? assai giusto in teoria, ma in pratica ci vorrebbero delle molle un ben pi? "prestanti", sinceramente anche con action a rasoterra ? difficile che la selletta si muova in direzione ponte-manico, ? pi? facile che si sposti dx-sx, cosa a cui ovviano molti costruttori scavando nel ponte delle guide per "piedini" o mettendo dei limiti all'esterno.
|
| Condividi |
#9 Ven 10 Nov, 2006 07:40 |
|
 |
guascone
|
Panazza le molle ce le ha incorporate....
Ma comprati un 5 corde folle di un folle
Ma come accordi il 4 corde adesso?
Io uso: solo le dita
#10 Ven 10 Nov, 2006 07:48 |
|
 |
panazza
Contributor

|
^^^
ho smesso con i 5 corde! non mi sono mai trovato col manico.
ora ho il 4 accordato BEAD.
comunque... ho tolto la molla dal ponte, e la selletta non si move manco a martellate... anche se bisogna dire che questo ponte ? un po' pi? robusto del classico fender...
|
| Condividi |
#11 Ven 10 Nov, 2006 11:42 |
|
 |
Mr Rabble
|
Ma che basso usi quindi?
|
| Condividi |
#12 Ven 10 Nov, 2006 11:52 |
|
 |
panazza
Contributor

|
ehehehe
diciamo che ho fatto un nuovo acquisto l'altro ieri.... per puro caso.... ho trovato un bassetto un po' particolare in un negozio...
segreto
|
| Condividi |
#13 Ven 10 Nov, 2006 13:01 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Eh no, ora ce lo devi dire!
#14 Ven 10 Nov, 2006 13:17 |
|
 |
zzz
|
panazza ha scritto: ^^^
ho smesso con i 5 corde! non mi sono mai trovato col manico.
ora ho il 4 accordato BEAD.
comunque... ho tolto la molla dal ponte, e la selletta non si move manco a martellate... anche se bisogna dire che questo ponte ? un po' pi? robusto del classico fender...
vai anch'io sto trovando la pace con 4 corde accordato in SI..... per ora ? lo yamaha a
subire questa tortura... tra poco forse lo sar? un fender
|
| Condividi |
#15 Ven 10 Nov, 2006 15:57 |
|
 |
Mr Rabble
|
panazza ha scritto: ehehehe
diciamo che ho fatto un nuovo acquisto l'altro ieri.... per puro caso.... ho trovato un bassetto un po' particolare in un negozio...
Lo credo bene.
Erano ormai 3-4 settimane che suonavi con lo Spector pacco.
Per i tuoi standard, praticamente un'era geologica...
|
| Condividi |
#16 Ven 10 Nov, 2006 16:02 |
|
 |
panazza
Contributor

|
altro che spector pacco.... ? un bassone!!
per? ho trovato ANCHE un'altra strada...
|
| Condividi |
#17 Sab 11 Nov, 2006 00:45 |
|
 |
|
|