Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Fender Jazz American Standard V
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz American Standard V 

Non lo dico... non lo dico.... non lo dico... non lo dico.... ok lo dico:
RAGAZZI E CHE PALLE!
L'abbiamo notato tutti che live la quinta corda si sente, ora pu? essere una somma di armonici superiori, inferiori, divini ecc. ecc. ma live si sente... se non si sentisse ditemi voi, tanto per dire un nome, Faso come farebbe... io come farei e mezzo Forum come farebbe.....
Ho suonato in un localino con un sistema markbass in cui mi hanno tagliato tutti i bassi e mediobassi (vi risparmio la parte sulle mie lamentele, ma era dovuto causa locale molto piccolo), non ero l'unico bassista, ne eravamo 3 (io con il mio roscoe beck V, uno col trb1005, uno con un mayones 5cordato), quando stavo accordando/provando i volumi presi il si a vuoto, l'altro bassista in fondo al locale si spavent? quasi e il tu-2 segnava in modalit? cromatica una B fissa sul verde (accordato) grande quanto na casa... gli altri 2 suonarono e si sentiva il si come le altre corde... fantascienza????
Meno pippe mentali, pi? suonare, mo sar? un'illusione creata dall'orecchio ecc ecc ma tutto si sentiva a dovere...
Ah, quasi dimenticavo: IMHO

Io uso: plettro e dita

POWERED BY: FENDER, SQUIER, GENZ-BENZ, AMPEG, PEDALS AND PEDALINS!
www.myspace.com/privatescratch
www.myspace.com/enricodestefano

Xandor88 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina

Xandor88, si, vva bb?, quello che volevo dire, in risposta a inostop-IT che, spesso succede che il Si non suoni bene, non si pu? negare.
Ma che dipende molto pi? dalla costruzione dello strumento che dalla posizione del cursore dei  30 hz sull'EQ, la quale, non ? che c'entri pi? di tanto

... e tu, con la tua esperienza,  me lo confermi ...

Io uso: solo le dita

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Si ma infatti Summer la mia "critica" non era certo rivolta verso te, sono d'accordo con tutto quello che dite, sar? pure interessante, ma non ? questo l'argomento del topic e comunque penso che abbia un'importanza relativa... anche io credo dipenda dalla costruzione dello strumento, altrimenti non si parlerebbe proprio di "5a corda fender che suona male", e si ? capito sin dall'inizio che la pensiamo uguale... era solo un modo per dire che ci facciamo troppe pippe mentali...

POWERED BY: FENDER, SQUIER, GENZ-BENZ, AMPEG, PEDALS AND PEDALINS!
www.myspace.com/privatescratch
www.myspace.com/enricodestefano

Xandor88 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

alxide ha scritto:  
Ciao,
purtroppo trovare un basso dove la quinta corda suoni bene  ? una vera e propria impresa e senza esagerare posso tranquillamente dirti che
non ne esistono affatto.

So che sembra un'assurdit? eppure se hai la fortuna di conoscere un fonico professionista te lo confermer?, infatti loro ripudiano i bassi a V corde perch?
la quinta corda specialmente in situazioni live con grossi impianti oltre ad essere totalmente inutile dal punto di vista delle frequenze che deve occupare un basso,
crea dei vuoti di suono quando il musicista esegue una linea che passa per la quinta corda.

Questo perch? le propriet? fisiche della quinta corda sono tali che per suonare allo stesso livello delle altre corde su tutta la tastiera dovrebbero essere modificate le specifiche
di costruzione. Non basta fare un manico pi? largo e aggiungere una corda.

I costruttori di bassi lo sanno benissimo, c'? chi ha trovato una soluzione con risultati abbastanza accettabili aumentando da 34'' a 35'' la lunghezza della scala della tastiera,
(tipo lakeland) c'? chi come la carvin ? arrivata a costruire bassi con scala di 36'' e oltre.

C'? chi invece riesce a dare buoni risultati mantenendo la scala a 34'', come Sadowsky, perch? ha una costruzione e materiali eccellenti.

Quindi non preoccuparti se suona o no, cerca di usarla il meno possibile e se proprio la devi usare, usala solo nei primissimi tasti.

Per quanto riguarda i pickups, i passivi sono nettamente migliori degli attivi, per via del fatto che hanno una risposta in frequenza pi? ampia, mentre gli attivi
essendo soggetti ad un uno stadio di preamplificazione distruggono la dinamica del suono comprimendolo, e il fatto che diano maggior sustain inganna l'orecchio
del principiante.
Per rendertene conto devi portare il jazz attivo e il jazz passivo in studio, collegarlo al mixer o alle interfaccie utilizzando solo la DI per avere suono puro,
non usare l'ampli o testate varie che sporcano il suono e se hai un buon orecchio ti accorgerai da solo della differenza...

Non giudicare il suono di un basso usando una testata, usa il suono puro e diretto senza effetti, con volumi dei pickup al massimo e i toni aperti, mentre
se ? attivo metti l'equalizzazione a met? (flat). Infatti le testate non arrivano sotto i 40Hz-50Hz e ti portano via un p? di banda.

un concenetrato stupefacente di luoghi comuni e info a vanvera.

Marcus Meliller Invia Messaggio Privato

Marcus Meliller ha scritto:  

Muy bien! Dove sono le informazioni errate, e perch?? vediamo vediamo...

alxide Invia Messaggio Privato

alxide ha scritto:  
Marcus Meliller ha scritto:  

Muy bien! Dove sono le informazioni errate, e perch?? vediamo vediamo...

sono tra le tue orecchie.

Marcus Meliller Invia Messaggio Privato

Mi aspettavo una risposta pi? intelligente... perdonami con questo non ti voglio giudicare ma sforzati un pochino dai...  

alxide, credo che Marcus abbia detto bene!

Nei tuoi post si possono leggere decine di stereotipi, di luoghi comuni e informazioni che magari non riguardano il bassista come musicista. Credo anzitutto che il bassista ed il fonico siano due cose distinte. Dunque non vedo perch? dovrei farmi delle pippe su dei problemi che magari potrebbero nascere al fonico qualora decidessi di usare la mia 5? corda. Si parla addirittura di sopprimere la 5? corda al mixer, si parla di "vuoti" nel suono, ma per quanto possa essere ignorante in materia (e lo sono), mi fido dell'orecchio, e ne ho sentiti di bassi che spaccavano!

Anche se ? difficile  trovare una buona "low B", ci? non significa che si farebbe prima ad optare per il 4 corde e non sprecare tempo a ricercarne una decente.

Concludo dicendo che a me poco interessa se armonicamente la low B non ? completa, o ? minorata rispetto alle altre. So solo che non potrei farne a meno.

TUTTO in IMHO.

Pace  

mikydipalma Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Se sono luoghi comuni significa allora che gi? lo sapevate. scusate tanto se ho scritto per niente allora.
Comuqnue questa ? stata una bella risposta. Grazie!

ned-20flanders-2

As bassist Donald "duck" Dunn, another SVT user, says, "Stagewise it's a workhorse, it's a John Deere - it just kicks and kicks and kicks."

nice shoes! Wanna fuck?

Vanni Invia Messaggio Privato

Allora....
io ho avuto un Deluxe 5 corde con corpo in ontano e tastiera in acero...era il primo periodo dei noisles... tra l'altro aveva problemi di pick up ed elettronica... e l'ho permutato nello stesso negozio dove l'ho comprato
questo aeva un buon B ma dopo il 9 tasto ciao... i utilizzo le corde alte e ci? mi ha giovato...

ne ho provato parechi ma nessuno mi ha mai soddisfatto ne B

? un basso molto sparato di elettronica...

Da poco ne ho comparato uno in frassino con tastiera in pau ferro anno 07 con il nardelli che ho un futura...prototipo... b? il padrone c'? rimasto male... e molto

Non ? per portare l'acqua al Nardelli molino... ma sinceramente preferisco un futura a un deluxe e il prezzo siamo i ma uno ? di liuteria.

difiancu Invia Messaggio Privato HomePage Skype

C'? qualcuno che ha avuto modo di provare il nuovo Jazz American Standard V?

Sembra che in Italia non ce ne siano..

Vorrei capire se il low B suona veramente, o se per aver un 5 corde fender bisogna ancora buttarsi sul deluxe.

Grazie!

Muccix Invia Messaggio Privato HomePage

L'intercorda dei fender jazz bass e' 19 per il quattro corde,18 per il cinque..

malcom x Invia Messaggio Privato HomePage

Riesumo.

Qualcuno che ha provato, o possiede, un esemplare recente potrebbe riportare le sue impressioni generali nonché una stima del peso dello strumento?

Grazie

Ultima modifica di sardsurfer il Dom 08 Nov, 2015 18:36, modificato 2 volte in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato

Quanto recente? Io ho quello del 2007 o 2008. Vuoi info su uno più recente?

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Fenderissimo, è quello con il ponte massiccio?

Se sì dovrebbe essere un post 2008, altrimenti un pre, da quel che so io.

In ogni caso mi farebbe piacere avere un tuo parere sullo strumento, a prescindere.

Quanto pesa?

Come ti trovi col radius da 9,5?

la nuova serie va dal 2012 in poi. Dal 2014 poi hanno cambiato inoltre le chiavette e la custodia. Ma questo poco conta..

Mai avuto un 5 corde. Ma spesso mi capita di suonare un jazz V di un mio amico. Ha il sistema S1 quindi credo sia datato pre 2008. Di pesare pesa (sicuramente sopra i 5kg). Il sound generale non è male. Per me la tastiera è scomoda però. E la quinta corda non è proprio il massimo della definizione

Per il resto non essendo un esperto non saprei dirti

sardsurfer, se posso aiutarti, ho provato sia un american standard che un american deluxe, non so di preciso che annata, ma credo 2012. Entrambi ben suonanti, B abbastanza definito e bilanciato. Meglio lo standard del deluxe, che ho trovato in generale un po' fiacco, credo a causa del set-up.
Per quanto riguarda manico e tastiera, ottime finiture e tastatura ben fatta, ma a livello di comodità mai avuto grande feeling con il jazz V
Pesantucci entrambi, per i miei gusti.

Ultima modifica di FABRI4CORDE il Lun 09 Nov, 2015 12:36, modificato 1 volta in totale 
FABRI4CORDE Invia Messaggio Privato

Quisdam, FABRI4CORDE, entrambi avete notato il peso eccessivo, e già marchiamo male, ma per quanto riguarda la scomodità a quale fattore imputate questo difetto?

A me onestamente perplime il radius con un valore così basso.

Il mio ha il ponte massiccio (HMV). Dovrebbe essere la prima serie che ha montato questo ponte, quindi 2007/2008.
Pesa 4,5 kg. E' più pesante di un 4 corde, ma non così pesante da farmi avere la spalla dolente a fine serata, cosa che invece mi capitava con uno stingray 5 corde.

Non credo ci siano grosse differenze con gli ultimissimi american standard. Una differenza importante è sui 4 corde che hanno i PU custom shop, però sul 5 corde sono rimasti i PU American Standard Single-Coil Jazz Bass.
Vedo che ora c'è una nuova custodia. Io ho quella in plastica leggera. Non ricordo il nome, ma è questa http://media.fmicdirect.com/fender/...frt_wlg_001.jpg

Posso fare il confronto rispetto ad un jazz highway1 4 corde e sento che l'american standard è proprio un altro strumento. A livello di suono è decisamente meglio.
Per il radius non ho dati. Mi dici tu che è 9,5, ma io ti posso dire che mi ci trovo bene e ci sto comodo.

Considerato il peso, la comodità ed il suono, se mi domandi "Oggi lo ricompreresti?", la mia risposta è un SI.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Ne ho provato uno tempo addietro in negozio...usato, abbastanza vissuto.
Per chi viene dal mondo fender (come me) è un ottimo 5. Il Si era buono, naturale e ben amalgamato col il resto. Ci son bassi con il si più definito, a mio avviso, ma con suoni peggiori. Non è un basso da death metal cupo...insomma (per fortuna). Non era leggero, ma manco pensante da dire "azz come pesa". Questo suonava alla grande. Non l'ho perso perché mi è arrivato un peavey dyna bass in regalo da un amico che non lo usava, quindi il 5 fenderoso a casa mia è già risolto, senza passare dal via...
Non male anche qualche mex 5, che mi capitò di provare in passato.

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Andando lievemente OT mi sto rendendo conto che, per quello che mi trovo a fare da qualche anno a questa parte (ossia di tutto un po'), mi tornerebbe molto comodo un jazz 5 corde quanto più canonico possibile, sia a livello sonoro che estetico.

Il mio unico tastato ben suonante è lo SR, che per quanto mi piaccia parecchio, in alcuni contesti è decisamente troppo "perentorio".

Alla luce di ciò, ogni consiglio è ben accetto su questa faccia di prezzo e con queste caratteristiche.

sardsurfer, per quanto riguarda il manico non so che dire, radius basso e anche manico tra il sottile e il ciccione, vie di mezzo che non mi piacciono per niente. Corpo oltre che pesante, molto grosso e io sono uno scriccioletto, mio malgrado...
Se posso consigliarti, sempre in casa fender c'è il dimension, che ha un manico della madonna, è più leggero e piccolo del jazz e ha un suono che... boh andatevene tutti... questa è la sensazione. Ho avuto occasione di provarlo ancora dopo la mia rece di aprile-maggio e vi posso dire che spacca di bestia.
Magari un american standard HH lo trovi a un prezzo umano e simile al jazz, solo nuovo però. Un po' una via di mezzo tra lo SR e il Jazz, e col PU al manico ricorda molto un P.

FABRI4CORDE Invia Messaggio Privato

FABRI4CORDE, vorrei proprio un jazz in realtà ma grazie per il tuo resoconto.  

sardsurfer,
bhe se vuoi un jazz V non vedo grosse alternative allora  

io ti consiglio comunque di provarlo prima. non è il classico jazz 4 che sta bene a tutti e con cui, salvo casi particolari, con manico e tastiera ci si trova solitamente bene. io il 5 l'ho trovato scomodo come non mai, manico abbastanza cicciotto e largo, molto simile a quello di un precision 5 (mi riferisco allo shape della C. non so se è il il termine tecnico esatto).

poi per la quinta corda mi sa che è un po' a fortuna. ho provato questo american standard dove la corda era abbastanza confusionaria. mentre sull'highway di un amico (nonostante fosse scomodo anch'esso) era molto più definita

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi