| Autore |
Messaggio |
taz
Contributor

|
 Re: Accordatura Del Basso In Mib
io suono con il mio gruppo mezzotono sotto da 4 anni e il basso non ha mai avuto problemi (stingray4) l'importante ? regolare il manico con la tensione delle corde, ma per mezzotono non cambia di molto. cerca magari di non usare bassi ilcui manico sia una sottiletta..
Io uso: plettro e dita
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
| Condividi |
#26 Ven 01 Dic, 2006 11:23 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Jacker, intendevo dire che la diteggiatura di quei brani spesso non richiede il cambio di accordatura...
Li suono, lo so...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#27 Ven 01 Dic, 2006 12:10 |
|
 |
oscarillo
|
Fantastico questo Forum, sono nuovo e questo ? il mio primo messaggio, faccio lo sborone rispondendo a gianlucabass ma solo perch? anche io suono in una cover band dove la chitarra ? accordata in bemolle, per una questione di minor affaticamento fisico del cantante. Io non ho il basso accordato in bemolle in quanto i pezzi sono di "estrema facilit?" a parte quelli di EELST!!! Comunque st? con ganesh, non ne vale la pena scordare il basso, poi perdi l'orecchio sul LA reale che secondo me ? molto importante!! P.S: anche io uso un 5 corde e il MIb lo becco sulla 5? ? solo una questione di diteggiatura e studio. Ciao a tutti e complimenti!!!
____________________ Meglio morti che muti!!!!
www.negritatributeband.com
www.myspace.com/negritatribute
|
| Condividi |
#28 Ven 01 Dic, 2006 14:18 |
|
 |
Jack Burton
Email non valida

|
Io ho suonato per anni con accordatura di mezzo tono sotto, oltre a rendere il lavoro pi? semplice al cantante (che non ne aveva bisogno, comunque, sembra la voce di Renga) d? sonorit? leggermente pi? scure e cattive, secondo me.
Extreme, Negrita, Guns'n Roses suonavano sempre accordati mezzo tono sotto, e ce ne sono moltissimi altri (i Metallica in Load e REload), ? una questione di scelte.
Comunque, non ho mai avuto problemi di nessun tipo, regolato il manico una volta e stop.
|
| Condividi |
#29 Ven 01 Dic, 2006 15:14 |
|
 |
taz
Contributor

|
mi sembra anche i greenday sono mezzotono sotto, tanto per aggiungere alla lista...
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
Modificato da ganesh, Ven 01 Dic, 2006 18:57: OCCHIO AI QUOTE!!! |
| Condividi |
#30 Ven 01 Dic, 2006 15:16 |
|
 |
GianlucaBass
|
oscarillo,
complimenti per il tuo primo post e benvenuto...sappi che questo ? il miglior posto per un bassista, infatti ? il Forum pi? utile e divertente...
Oggi con tutti questi post, mi son tolto il pensiero del "possibile danno al basso"...da quello che ho capito, molti utilizzano diverse tonalit?, in base alle esigenze del gruppo...ed ? giusto..
Sai son d'accordo con te e con ganesh, ma perch? pensare sempre a suonare in mezzo tono sotto, quando si ha la comodit? di scordarlo un p??...
Secondo me, l'esigenza potrebbe toccare chi f? il turnista o comunque, chi ha pi? di un gruppo..
Questione di gusti, questione di esegenze...l'importante ? che il basso non si rovini..
L'importante ?....
Suonare..
Ciao e a presto
Io uso: solo le dita
____________________ "Informazione non ? conoscenza, conoscenza non ? saggezza, saggezza non ? verit?, verit? non ? bellezza, bellezza non ? amore, amore non ? musica. La musica ? il meglio!!!" (Frank Zappa)
|
| Condividi |
#31 Ven 01 Dic, 2006 16:32 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
^^^
Perch? IMHO non ? scomodo...
Ma capisco che per altri possa esserlo, ci mancherebbe...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#32 Ven 01 Dic, 2006 18:58 |
|
 |
glionetto3
|
Accordare in Mib a volte ? inevitabile. Ma se i pezzi sono facili quoto ganesh
Io suono da qualche mese cover dei Guano Apes e accordo il mio corvette 5 in mib, non ho avuto problemi ne di basso ne di "orecchio"
|
| Condividi |
#33 Ven 01 Dic, 2006 22:47 |
|
 |
pelbriks
|
Io credo che se il chitarrista suona in bemolle, forse e' meglio suonare anche il basso in bemolle.
Io per esempio suono sempre in bemolle, chitarra in bemolle, tastiera col trasposer -1, batteria in bemolle
credo che sia opportuno, sia perche non mi va di studiarmi tutti i pezzi in bemolle e sia perche quando si improvvisa puo capitare "MA IN CHE TONALITA STAI SUONANDO???" "IN LAAA" "OK ALLORA FACCIO UN SOLO" e parte un solo che non c'entra nulla perche mi sarei dovuto ricordare che devo suonare mezzo tono sopra della chitarra...
il LA deve essere LA per tutti, che sia bemolle o no
|
| Condividi |
#34 Ven 01 Dic, 2006 23:30 |
|
 |
AClayton
Bannati

|
Facendo U2, accordo sempre in Mib..mai avuto problemi...ho fatto setuppare il basso per quella accordatura..suonare un tasto sotto nel mio caso specifico sarebbe impossibile nel 90% dei casi..le corde vuote che vibrano sono fondamentali!
|
| Condividi |
#35 Sab 02 Dic, 2006 11:05 |
|
 |
Bafio
|
Da quando il nostro cantante ha messo su pancia, suoniamo TUTTO 1/2 tono sotto.... (...e ormai son 10 anni....)
Io ho tutti i bassi accordati in Mib, e faccio tutto il setup con quell'accordatura....per noi ? diventato normale!!!!! Uso corde 55-110.
Se fai tutto il setup tenendo come riferimento il Sol# (..o ? pi? giusto in questo caso dire Lab ?????  ) anzich? il La, gli strumenti non ne risentono, hai le corde "lievemente" pi? morbide e un bel suonone pieno pieno!!!!
Direi ? solo questione di esigenze ed abitudine.
____________________ The Wa-Wa 'Il Singolo' [official video] ...GUARDALO!!
http://www.youtube.com/watch?v=eXUJ71rw0DQ
fb: https://www.facebook.com/pages/The-...0?ref=bookmarks
|
| Condividi |
#36 Sab 02 Dic, 2006 11:29 |
|
 |
IngNOS
|
Io suono perennemente mezzo tono sotto (I Guns facevano cos?...) e nemmeno io ho avuto problemi di usura precoce delle corde!
Vorrei per? fare una domanda: se si sta accordati sotto non ? meglio avere le corde + sottili? Per una questione di controllo: la corda "scordata" avr? un'oscillazione pi? ampia e il fatto di avere una corda + leggera facilita il controllo della stessa secondo me..... no? :rolleyes:
|
| Condividi |
#37 Dom 03 Dic, 2006 11:29 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
in linea di massima s?, ma con 4 corde la differenza ? minima. il Low B accordato in Bb se usi una scalatura "generosa" puro risultare un p? troppo floscio, come suono e come sustain.
Accordando sotto di un tono invece le differenze tra scalatura grossa e sottile si fanno invece pi? evidenti!
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
|
| Condividi |
#38 Dom 03 Dic, 2006 11:37 |
|
 |
IngNOS
|
in linea di massima s?, ma con 4 corde la differenza ? minima. il Low B accordato in Bb se usi una scalatura "generosa" puro risultare un p? troppo floscio, come suono e come sustain.
Accordando sotto di un tono invece le differenze tra scalatura grossa e sottile si fanno invece pi? evidenti! 
Intendi a favore delle scalature pi? sottili?
|
| Condividi |
#39 Dom 03 Dic, 2006 12:18 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
^^^ s?!
PS: occhio al quote!
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
|
| Condividi |
#40 Dom 03 Dic, 2006 12:34 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Per le accordature "dropped" per non avere le corde flosce, occorrono mute pi? PESANTI.
Ricordate che per ottenere la stessa nota con scalature differenti, bisogna TENDERE maggiormente le corde pi? spesse. Non il viceversa
Ciao!
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
| Condividi |
#41 Dom 03 Dic, 2006 14:19 |
|
 |
Steveray
|
1) se posso usare il 4 corde: accordo mezzo tono sotto per semplificarmi la vita, mai avuti problemi n? di corde n? di manico (Stingray 4).
2) se devo usare il 5 corde: lascio tutto cos?, il lowB per la scalatura che uso risulterebbe troppo fluscio scordato di mezzo tono.
|
| Condividi |
#42 Dom 03 Dic, 2006 18:15 |
|
 |
ciaomiaobau
michele
|
riesumo questo topic perch? anche noi abbiamo in mente di accordare un tono sotto per aiutare il nostro cantante nei pezzi degli ACDC, io uso corde 40-95, con un tono sotto che scalaura mi consigliate per avere pi? o meno la stessa tensione, 45-100, 45-105, 50-110?
denghi?
|
| Condividi |
#43 Ven 08 Giu, 2007 11:04 |
|
 |
cofoss
|
ciaomiaobau, forse per i pezzi degli acdc non ? fondamentale scordarsi.
se proprio decidi di farlo, un tono inizia ad essere abbastanza, prenderei le 50 e non sono sicuro che la tensione rimanga costante
|
| Condividi |
#44 Ven 08 Giu, 2007 12:23 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Rispolvero questo vecchio post per una domanda: abbiamo deciso di adottare un'accordatura in Re...se faccio un setup per tenere il basso sempre accordato in Re (pensavo di usare anche corde con una grossa scalatura tipo con un Mi da 1.30) il basso avr? problemi di manico, oppure non risentir? di nulla?
|
| Condividi |
#45 Mar 03 Lug, 2007 22:25 |
|
 |
Mr Rabble
|
Esiste un Mi da 130?
Non ci sono controindicazioni, dovrai allentare il trussrod (e naturalmente rifare il setup completo).
Vai tranquillo per il manico.
Il problema secondo me ? il suono, ma ? questione di gusti...
|
| Condividi |
#46 Mar 03 Lug, 2007 22:31 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Mr Rabble, che poi pi? che un Mi sarebbe un Si che fa la parte di un Mi accordato in Re!  come ho scritto prima stavo pensando di tenerlo sempre accordato in Re per aevitare sbalzi di tensione del manico  ovviamente far? un buon setup per avere tenere questa accordatura! Grazie mille per il consiglio!
|
| Condividi |
#47 Mar 03 Lug, 2007 22:36 |
|
 |
Stitch
|
S? ma dopo il Si 130 accordato in Re, come lo componi il resto della muta?
Cio?, parti dal RE e accordi tutto per quarte, o fai un'accordatura asimmetrica? Perch? nel primo caso, secondo me, il manico sar? saollecitato non poco, sopratutto se prosegui nell'usare corde di scalatura molto grossa.. uhmmm.
Ultima modifica di Stitch il Mar 03 Lug, 2007 22:48, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#48 Mar 03 Lug, 2007 22:43 |
|
 |
Mr Rabble
|
Mr Rabble, che poi pi? che un Mi sarebbe un Si che fa la parte di un Mi accordato in Re!  come ho scritto prima stavo pensando di tenerlo sempre accordato in Re per aevitare sbalzi di tensione del manico ovviamente far? un buon setup per avere tenere questa accordatura! Grazie mille per il consiglio!
Per il manico ? molto meglio scordare di un tono la muta normale del 4 corde piuttosto che tirare su di 2 quella di un 5 corde.
In quest'ultimo caso secondo me la tensione ? eccessiva, e potrebbe creare dei problemi.
|
| Condividi |
#49 Mar 03 Lug, 2007 22:47 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Terrei il Mi da 130 sempre accordato in Re...non devo poi accordarlo in Mi! poi un La che rimarrebbe sempre accordato in Sol da 100 un Re che verrebbe accordato in Do da 80 ed infine un Sol accordato in Fa da 65..cos? dovrebbe andare?
|
| Condividi |
#50 Mar 03 Lug, 2007 23:05 |
|
 |
|
|