| Autore |
Messaggio |
Micolao
Stefano
Contributor

|
 The Geordiebass Sound
Ho fatto qualche sample del Geordiebass:
che ha questa configurazione di pu Magnetics P+MM:
http://i6.photobucket.com/albums/y238/micolao/fingerrest.jpg
i sample sono dei due pu insieme, del P da solo, e del MM da solo.
AVVERTENZE:
la registrazione passa per il BDI behringer, che mi permette di registrare abbastanza decentemente sulla scheda audio del mio portatile senza dover combattere col livello di registrazione indecente che mi consente col basso in diretta nella scheda, che per inciso ? pessima, , quindi i sample non vogliono assolutamente essere esemplificativi dei pu magnetics, ai quali per rendere giustizia dovrei fare una registrazione di qualit? (alla polly diciamo  ) purtroppo non ne ho le possibilit?, quindi sono solo dei sample del suono che cavo dal geordiebass in queste condizioni.
Una registrazione del genere lascia il tempo che trova, ma almeno in minima parte si capisce il carattere del basso.
Inoltre: io sono uno zappatore sul basso, e di solito vado gi? di plettro e overdrive, in questo caso mi sono cimentato con un fingering funky E SI SENTE...  Il geordiebass ? un basso da aggredire con violenza
e poi ancora: il pu MM non ? esattamente in posizione MM ma molto pi? vicino al ponte, non avr? quindi il tipico suono MM, ma ha un carattere diverso, perfetto per me per sposarsi col P, e infatti questa ? la configurazione che mi piace di pi?,
ho lasciato i pu tutti aperti per tirar fuori tutta la brillantezza a scapito di un p? pi? di sferragliamento (dato che zappo, ma chiudendo leggermente il MM il suono che ne viene fuori ? davvero bello) e con configurazione tutto in serie, mentre potevo anche registrare con i pu in parallelo, lo far? in seguito cos? come far? dei sample col plettro.
P+ MM:
http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?album=437&pos=0
solo P:
http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?album=437&pos=1
solo MM:
http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?album=437&pos=2
che ne pensate?
Io uso: plettro e dita
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
Ultima modifica di Micolao il Sab 12 Ago, 2006 21:57, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Mer 14 Giu, 2006 13:12 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
 Re: The Geordiebass Sound
Ma che basso ?? Liuteria? Oppure sarebbe un P modificato? Sai, nella foto non si vede tutto il basso...
Comunque bello, davvero bello... anche se mi piacerebbe sentire un sample del P con il plettro, in fingering a me i P-style non piacciono per niente
|
| Condividi |
#2 Mer 14 Giu, 2006 13:47 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
? una lunga storia.... nella vecchia board si trova la sua storia...
i sample col plettro te li faccio
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#3 Mer 14 Giu, 2006 13:55 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Da quel che ho capito, ? il corpo di un P (ontano?), con il manico di un J (acero/palissandro?), e i pickup Magnetics.
Ma parliamo di corpo e manico originale? USA, Japan, Mexico? Oppure della Warmoth? Nell' Archivio ho cercato Geordiebass, ma mi escono solo 2 thread. A proposito, il basso stile ASAT che fine ha fatto?
|
| Condividi |
#4 Mer 14 Giu, 2006 14:02 |
|
 |
Saturn_83
|
infatti il BDI si sente e pu? trarre in inganno
coi PU miscelati esce un bel suono!
____________________ A rainy day in bergen - Facebook --- Verme~Robots : Facebook
"...Spesso penso che suonare uno strumento sia un disturbo
ossessivo-compulsivo o un sintomo di asocialità ma non saprei dire
se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..." [Sting]
|
| Condividi |
#5 Mer 14 Giu, 2006 15:39 |
|
 |
ilbonzo
|
Foto!!! foto!!!!!!!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#6 Mer 14 Giu, 2006 15:57 |
|
 |
Fasofan
|
Grande Mico, prima o poi me lo devi far provare il geordiebass!!
Comunque anche a me piace parecchio con i pick-up miscelati!
____________________ Benvenuti a MegaGass!
"Chi danzava fu giudicato folle da chi non riusciva a sentire la musica."
|
| Condividi |
#7 Mer 14 Giu, 2006 17:39 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#8 Mer 14 Giu, 2006 22:30 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Minchia se ? bello
Comunque, non voglio essere insolente, ma mi autoquoto:
Citazione: Da quel che ho capito, ? il corpo di un P (ontano?), con il manico di un J (acero/palissandro?), e i pickup Magnetics.
Ma parliamo di corpo e manico originale? USA, Japan, Mexico? Oppure della Warmoth? Nell' Archivio ho cercato Geordiebass, ma mi escono solo 2 thread. A proposito, il basso stile ASAT che fine ha fatto?
|
| Condividi |
#9 Gio 15 Giu, 2006 10:23 |
|
 |
Winchester
|
Micolao ha scritto: ? una lunga storia.... nella vecchia board si trova la sua storia...
i sample col plettro te li faccio 
E trovandoti a plettare, mica potresti pure slappare un pocchetto, almeno in posizione centrale e nella sola MM? Grazie mille...
Comunque a me 'sta configurazione P+MM mi "gasa" sempre di pi?.....
Una domanda, ma la posizione dei PU in questi casi ? quella tipica del MM e del P oppure le posizioni sono differenziate? No, perch? ad orecchio (ma magari dico 'na fesseria) mi pare che il pu MM suoni pi? "nasale/jaco" dei tipici MM... Eruditemi...
____________________ www.bandalargalive.it
il mio disco remoto
Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
|
| Condividi |
#10 Gio 15 Giu, 2006 11:27 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
Boneless
Scusa! (comunque quello nella foto del mio primo post ? proprio il geordiebass)
allora:
corpo squier precision ontano sunburst
Pickguard 3ply nero/b/nero originale fender
manico artigianale jazz
ponte schaller 3D
meccaniche Schaller BML
abbassacorde (3) hipshot
Pu magnetics p + MM (alnico entrambi) con switch serie parallelo per ogni pu , configurazione vol/vol/tono
per le foto aspettate perch? sto aspettando una cosina e ...  ..devo fare delle prove...
Winchester
Il P ? in posizione normale, essendo di suo uno squier P, il MM ? molto pi? vicino al ponte, infatti ? pi? nasale, perci? per? si sposa bene col P che supplisce le carenze di bassi e insieme spingono di brutto, di solito ho sempre entrambi i pu aperti e tono sempre aperto.
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#11 Gio 15 Giu, 2006 12:52 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Perch? non provi a mettere un bypass dell'elettronica (passiva)? Potresti avere un suono pi? brillante e sferragliante (se ti piace lo sferragliamento... io parlo per me, sferrragliamento + plettro + overdrive = orgasmo totale  ), i potenziometri un p? di alte se le mangiano... dopotutto, sarebbe una modifica indolore (sostituire un potenziometro con un push-pull).
|
| Condividi |
#12 Gio 15 Giu, 2006 13:04 |
|
 |
simonon87
|
come sbavate eh?
e io lo provato e voi no! pappapero...
____________________ Please save us, not the whales
|
| Condividi |
#13 Gio 15 Giu, 2006 13:08 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Se ? per questo, io ho provato un Hammond originale degli anni '70 e un Mellotron in condizioni perfette. Ti?
Scherzo, comunque. ('Stardo  )
Comunque come progetto, il basso mi sfagiola particolarmente. Stavo pensando a un P con pezzi di ricambio Warmoth, magari alla Nick Oliveri
|
| Condividi |
#14 Gio 15 Giu, 2006 13:13 |
|
 |
HaveNoFun
|
Micolao, sei un gassatore. Il suono P+MM ? esattamente quello che sto cercando
|
| Condividi |
#15 Gio 15 Giu, 2006 13:33 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
Boneless ha scritto: Perch? non provi a mettere un bypass dell'elettronica (passiva)? Potresti avere un suono pi? brillante e sferragliante (se ti piace lo sferragliamento... io parlo per me, sferrragliamento + plettro + overdrive = orgasmo totale  ), i potenziometri un p? di alte se le mangiano... dopotutto, sarebbe una modifica indolore (sostituire un potenziometro con un push-pull).
IL BASSO ? COMPLETAMENTE PASSIVO!!!
per quanto si voglia passando per il BDI il suono ? sempre pi? cupo dell'originale.
inoltre ricorda che sto facendo i sample tutti con i pu in serie mentre poteri usarli anche in parallelo ( e il suono sarebbe molto pi? brillante) e mischiarli,
ho 8 configurazioni possibili,:
P serie+ MM serie
P parall.+ MM parall.
P serie + MM parall
P parall + MM serie
solo P serie
solo P parall
solo MM serie
solo MM parall
Allora ...ho fatto dei sample in slap, per?:
sono una pippa e non so slappare, dovete capirlo!!!
tanto non avr? mai bisogno di slappare in quello che faccio...se solo poco poco slappo in sala prove mi guardano strano....  sono completamente autodidatta nel basso, ho preso 9 lezioni in vita mia e poi ho smesso per mancanza di tempo e di studio
il BDI l'ho messo in configurazione suggerita Slap, quindi:
drive ore 9
alti ore 15
bassi ore 15
presence ore 13
PERo' il BDI non mi sembra l'aggeggio pi? indicato per queste cose e anche io non mi sembro il pi? indicato per lo slap
slap P+MM:
http://www.gospel.bo.IT/displayimag...cat=10109&pos=0
slap MM:
http://www.gospel.bo.IT/displayimag...cat=10109&pos=1
slap P (gi? che c'ero...  )
http://www.gospel.bo.IT/displayimag...cat=10109&pos=2
mi vergogno come un cane...
ripeto: NON SI PU? CONSIDERARE UNA COSA FATTA DA CHI NON SA FARLA.
vai di pomodori e uova marce...
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#16 Gio 15 Giu, 2006 13:58 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Lo so che ? completamente passivo  Ma io intendevo proprio un bypass totale dei controlli di volume e di tono, visto che dici che li tieni sempre aperti... bypassando in toto i potenziometri, siccome questi fungono un p? da filtro passabasso, avresti ancora pi? alte e pi? sferragliamento.
Comunque in slap, a parte che sei pi? bravo di me  non mi piace proprio, il MM cos? arretrato da un suono troppo tagliente per i miei gusti. E il P nello slap
|
| Condividi |
#17 Gio 15 Giu, 2006 14:08 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
guarda sarebbe una buona idea ma per me (naturalmente con la mia amplificazione, dove quindi tutto cambia) il suono ? gi? bello sferragliante cos?, ne sono contento
ma infatti un MM in quella posizione non ? fatto per lo slap, in passivo poi ancor di pi?, visto che non hai la possibilit? di gestire l'equalizzazione dal basso.
Il P ti dir? a me piace nello slap, come anche il Rick...vintaggioso
comunque il geordiebass quando sente lo slap si stranisce...  , ? inutile per? dire che in altre mani, mani sapienti, il basso suonerebbe in altro modo...
non ? per "lei"
in realt? ? una lei...
inoltre per i miei gusti, se dovessi e sapessi slappare questi IN ASSOLUTO sono i suoni che vorrei:
http://www.youtube.com/watch?v=Z1Iu...raham%20station
e
http://www.youtube.com/watch?v=J9gZ...louis%20johnson
oivvero un jazzone e un MM in posizione canonica...entrambi vintaggioni...
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#18 Gio 15 Giu, 2006 14:20 |
|
 |
Winchester
|
Pardon se rispondo solo oggi.
Innanzitutto grazie per avermi accontentato cos? rapidamente, poi ti faccio i complimenti, veramente un gran bel suono... A me, come gi? detto, questa soluzione "P+MM" mi sconfinfera sempre di pi?...
il mio disco remoto
Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
|
| Condividi |
#19 Lun 19 Giu, 2006 11:12 |
|
 |
EKrane
|
I Pickup da soli non mi convincono molto, ma miscelati...
Lo sferragliamento ? dovuto a cosa? Equalizzazione, corde, tocco o anche i pickup hanno il loro ruolo?
Sarebbe il mio sound ideale se fosse meno sferragliante
____________________ Sono sempre il bassi``` di prima...
Suburbia17
Stancy&Bove Project
Progetto ACRE
Il mio Myspace
The Picture (R.I.P.)
|
| Condividi |
#20 Lun 19 Giu, 2006 11:55 |
|
 |
difiancu
Email non valida

|
bello coi pick up miscelati
|
| Condividi |
#21 Lun 19 Giu, 2006 12:13 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
EKrane
Bh? lo sferragliamento ? dovuto al fatto che in primis sono uno zappatore, e poi anche all'eq del BDI.
Io non parlerei dei pu in questo caso p?rch? come ho gi? detto quello che sentite ? il suono del BDI21 col blend al massimo, quindi non il suono dei pu originario e trasparente.
Per fare delle registrazioni dei pu da soli avrei bisogno di poter registrare con un qualcosa di decente e trasparente per rendere le sfumature.
Per fartelo meno sferragliante:
o imparo a suonare decentemente
o abbasso un p? il livello del presence sul BDI che tira fuori molto gli alti estremi
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#22 Lun 19 Giu, 2006 12:50 |
|
 |
Winchester
|
Per?, ora che hai fatto i sample col BDI, potresti provare a fare dei sample entrando brutalmente nella scheda audio... almeno per capire che "influenza" ha il BDI.... Ok, non ? il suono "vero", ma andando per "sottrazione" una idea puoi fartela, IMHO, ovviamente...
il mio disco remoto
|
| Condividi |
#23 Lun 19 Giu, 2006 13:57 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
Il fatto ? che entrando nella scheda audio direttamente, sul mio portatile che non ? granch? praticamente il basso entra in distorsione quasi subito, e il max volume concessomi ? una micro tacchetta sopra lo zero, il che vuol dire zero dinamica e suono di merda, davvero fastidioso,il BDI invece mi concede un 3/4 anche di pi? di volume, che non ? male,
inoltre come qualit? la scheda fa un p? schifo, anche quella del pc di casa ? meglio... ci vorrebbe una scheda audio esterna, ma per me cos? va gi? bene e per ora non se ne parla...
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#24 Lun 19 Giu, 2006 14:05 |
|
 |
eniac
|
Volemo da vede le foto!!! Foto foto foto foto!!!!
____________________ I miei file su Gospel | Il mio Sito | Il mio Blog | Le mie foto su Flickr
|
| Condividi |
#25 Sab 12 Ago, 2006 21:12 |
|
 |
|
|