| Autore |
Messaggio |
sardsurfer
 Re: Altezza Pickup
Pier_, la prova del 9 è levare i pickup.
Io uso: plettro e dita
#201 Gio 18 Dic, 2014 16:18 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
LegaliZena, dai, ne ho avuto uno, l'L1500, ed il pickup non era così "attraente"  leggermente più di un pickup Fender normale, ma niente di eclatante, scarsi due millimetri di differenza.
tra l'altro essendo monopickup, feci tutte le dovute prove su quale posizione lo facesse suonare meglio, se "al limite del campo magnetico" o più lontano (assolutamente lontano, molto meglio), ed appunto, la brugola veniva attratta ad una distanza leggermente più alta rispetto ai pickup che ho su altri bassi, ma niente di eclatante.
a meno che il basso in questione non abbia strani problemi con un magnete potentissimo solo per i poli del Mi, dubito che possa creare problemi anche in acustico
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#202 Gio 18 Dic, 2014 19:34 |
|
 |
Mitch14
Michele
|
vi ringrazio tutti per le risposte, proverò a togliere i pickup e a cercare una muta di corde magari con lo stesso spessore ma con tensione maggiore (uso d'addario nickel wound xl col mi 0.95, ne conoscete di più tiranti?)
il mi floppo (se questa è la diagnosi definitiva)...è curabile?
Non capite il disagio.
#203 Lun 22 Dic, 2014 19:14 |
|
 |
sardsurfer
Mitch14, la vite del ponte è stretta?
YouTube Link
#204 Lun 22 Dic, 2014 19:19 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Mitch14, è curabile cambiando basso  io non mi ci sbatterei troppo. Ho avuto bassi con dead spot allucinanti, e semplicemente li ho venduti.
sardsurfer, lo avevo chiesto anche io, senza ricevere risposta
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#205 Lun 22 Dic, 2014 19:24 |
|
 |
Mitch14
Michele
|
Shcusa  sisi il ponte è stretto, ma comunque la sfumatura che si sente nel video è niente rispetto al mio problema.
Boh, appena possibile lo darò via e morta lì :/ peccato perchè la parte suonabile suona bene!
#206 Lun 22 Dic, 2014 20:51 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Mitch14, dai, i Tribute si trovano pure dal panettiere ormai...
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#207 Lun 22 Dic, 2014 21:09 |
|
 |
ninjacampione
Contributor

|
Pier_ ha scritto: il vecchio trucco della brugola
Adesso mi avete incuriosito... ho provato questo magico trucco, ma i cs60 tirano la brugola a quasi due cm dai poli... così come sono messo io, corde a circa 5mm dai poli e appoggio la brugola sulla corda, questa ci rimane attaccata.... quindi?
Ultima modifica di ninjacampione il Mar 23 Dic, 2014 09:52, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#208 Mar 23 Dic, 2014 09:51 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
ninjacampione, la misura dalle corde la prendi con tutte le corde premute all'ultimo tasto?
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#209 Mar 23 Dic, 2014 11:07 |
|
 |
ninjacampione
Contributor

|
Si
Varia da corda a corda ma la media é quella.
Ultima modifica di ninjacampione il Mar 23 Dic, 2014 13:20, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#210 Mar 23 Dic, 2014 13:18 |
|
 |
Mitch14
Michele
|
Piccolo aggiornamento: leggendo un commento sulla discussione del low b in cui l'autore diceva di aver alzato a bomba il pu sul low b per avere più definizione ho provato a seguire l'esempio avendo in parte lo stesso problema. Il risultato è stato un miglioramento della definizione della nota della corda di mi, meglio decisamente di prima. Ma il punto forte di tutto ciò è stato che son riuscito a fare ciò non solo alzando a manetta il pu al ponte, ma anche...abbassando l'action .___. La corda suona ancora piena di basse poco definite, ma in maniera più intelligibile di prima
Ps: ho fatto la prova della brugola  il pu al manico attrae la brugola un po' anche tutto abbassato e con la brugola al di sopra della corda. Wtf
Ultima modifica di Mitch14 il Ven 26 Dic, 2014 19:42, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#211 Ven 26 Dic, 2014 19:41 |
|
 |
gigetto2
|
Oggi ho regolato i P.U. del Spirit e quelli dell'RBX A2. Nel primo caso li ho regolati provando da un'oscena distanza minima dalle corde che rendeva il basso aggressivissimo ma lontano dal mio intento per riportarli a un suono caldo conservando però l'indiscutibile timbro steinberger insomma addolcendolo senza sfunmarlo troppo. Direi operazione riuscita.
Invece con lo Yamaha le cose non sono state così lineari, diciamo che la timbrica dello strumento varia di poco e ho fatto non poca fatica (viti di regolazione un pò inchiodate....)Ha sostanzialmente conservato il Suo suono e la regolazione vede un pup quello al ponte molto più alto di quello al manico così il suono mi è parso ben bilanciato.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#212 Sab 03 Ago, 2019 13:22 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
gigetto2, è del tutto normale, passano almeno due o tre millimetri di differenza, in genere, tra i due pickup, quando sono uguali.
se sono pickup diversi, tipo PJ, anche di più (lo split ha più volume di uscita e per essere bilanciato deve essere più lontano).
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#213 Sab 03 Ago, 2019 14:49 |
|
 |
Vertigoblu
Andrea T
|
Ciao a tutti!
Resuscito questa discussione per chiedervi consiglio su come regolare l’altezza dei pick-up su un basso un po’ particolare, l’Ibanez SRD 900 Fretless.
I pick-up montati sono due soapbar Nordstrand big break (ovvero big split destinati ad essere forniti a Ibanez, Cort e affini).
Il primo dubbio che ho è proprio sulla distanza che deve esserci tra gli humbucker e le corde, dato che fino ad oggi ho sempre avuto bassi con single coil o split e li ho sempre settati più o meno seguendo le misure standard date da Fender. Ho provato mesi fa a chiedere direttamente a Ibanez ma non mi hanno mai risposto.
Il secondo dubbio è su come misurare questa distanza: di solito si preme l’ultimo tasto, ma questo basso oltre ad essere Fretless ha anche una tastiera di 30 tasti che finisce subito prima del pick-up al manico! Per cui, che tasto devo premere? Il 21º? Il 24º? O addirittura il 30º?
L’ultimo dubbio riguarda la regolazione dei piezo alle sellette: è il mio primo basso che ha questo tipo di amplificazione e non sono molto esperto su come settarli. Li sto regolando in modo che il volume di uscita sia lo stesso per ogni corda, e che sia più o meno pari a quello dei due microfoni magnetici. È corretto? Chi di voi ha avuto strumenti con questa impostazione, come ad esempio i TRBp, ha qualche suggerimento?
Grazie in anticipo!
|
| Condividi |
#214 Mar 21 Ott, 2025 20:43 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Vertigoblu,
io direi di non farsi troppe pare mentali con misure al mm.
Regola prima in altezza il pickup al ponte secondo i tuoi gusti (io ad esempio suono spesso su tale pickup e mi piace sentire il piano del pickup sulle dita), ovviamente evitando effetti "chorus" nelle ultime posizioni sulla tastiera, e cercando un volume omogeneo tra prima ed ultima corda.
Poi procedi con il pickup al manico come sopra ma cercando in più di rendere il volume del pickup al manico uguale per quanto possibile con quello al ponte,
Per il piezo: probabilmente non ti piacerà quanto sto per dirti.
Per la mia esperienza con diversi bassi equipaggiati con pickup magnetici + piezo, quest'ultimo quasi sempre si miscela male, a livello di timbrica, con quelli magnetici.
L'unica eccezione è stata il Furlanetto AC che aveva un piezo spettacolare sia da solo, che miscelato con il magnetico.
Diciamo che il piezo lo vedo bene sul fretless usato da solo con alti chiusi quanto basta e corde pizzicate verso fine manico a mo' di contrabbasso.
Oppure sui bassi fretted sempre da solo e suonato col plettro alla Steve Swallow.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Mar 21 Ott, 2025 22:22, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#215 Mar 21 Ott, 2025 22:20 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Lucio72 ha scritto:
Diciamo che il piezo lo vedo bene sul fretless usato da solo con alti chiusi quanto basta e corde pizzicate verso fine manico a mo' di contrabbasso.
Dalla mia bassezza, quoto.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#216 Mer 22 Ott, 2025 02:27 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Lucio72, quoto, anche perchè le misure di distanza dei pickup che danno alcune ditte sono indicative ed usate come "punto di partenza".
Vertigoblu, regolati come dice Lucio, prima col pickup al ponte, in modo che suoni bene e che ti piaccia la risposta, e poi regola quello al manico perchè abbia un volume di uscita omogeneo con l'altro.
stessa cosa il piezo, volume uguale su ogni corda ed omogeneo rispetto ai pickup.
io ad esempio sul TRB6p, che non ha il piezo regolabile ma ha un trimmer per il volume di uscita dei pickup, ho regolato questi ultimi per suonare pari al piezo, per quanto poi effettivamente non lo usi mai
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#217 Mer 22 Ott, 2025 09:12 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Lucio72 ha scritto:
Per la mia esperienza con diversi bassi equipaggiati con pickup magnetici + piezo, quest'ultimo quasi sempre si miscela male, a livello di timbrica, con quelli magnetici.
Se ti capita, prova un Godin A4 ultra
#218 Mer 22 Ott, 2025 14:43 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
in effetti il Godin non l'ho mai provato.
Dovesse capitare l'occasione gli darò sicuramente una chance, il problema è che almeno quì a Roma non mi ricordo nemmeno da quanti anni non ne vedo uno...
Pier_,
pure io con il piezo del TRB ci ho perso diverso tempo a trovare una timbrica con i magnetici che facesse al caso mio, ma niente.
Piezo praticamente mai usato e non seguo più Swallow da diversi anni oramai.
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
Ultima modifica di Lucio72 il Mer 22 Ott, 2025 18:35, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#219 Mer 22 Ott, 2025 18:34 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
prova un Godin A4 ultra
Provai quello del nonno a una bassanza, mi pare fosse quello.
Direi imparagonabile ad ogni altro basso citato qui.
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#220 Mer 22 Ott, 2025 19:58 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
ganesh ha scritto: Direi imparagonabile ad ogni altro basso citato qui
Imparagonabile anche rispetto ad un Furlanetto Alain Caron (da me citato)?
Spero di provarlo al più presto allora il Godin (parlo seriamente).
EDIT: ma non è che hai provato il Citron?
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Mer 22 Ott, 2025 23:10, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#221 Mer 22 Ott, 2025 23:08 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Eh sì, mi sa che ho provato il Citron in quella specifica occasione, ma son sicuro di aver provato anche il Godin.
Abbiate pazienza, bevevo ancora.
|
| Condividi |
#222 Gio 23 Ott, 2025 00:55 |
|
 |
Vertigoblu
Andrea T
|
Perfetto, grazie a tutti per l’aiuto! ^.^
Sì purtroppo mi sono accorto che il piezo non si amalgama benissimo con i due magnetici, anche perché i Big Break sono pickup abbastanza duri e non si accompagnano granché con il suono acustico dell’aero silk. Il piezo lo utilizzo o da solo, come giustamente suggerito dal buon Lucio, o a 1/4 del volume come boost ai nordstrand, con tono completamente chiuso o comunque sotto la metà per dare più bassi e “aria” al suono durante i live.
|
| Condividi |
#223 Gio 23 Ott, 2025 09:59 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
ganesh,
eh, tanta roba il Citron, uno strumento introvabile da noi.
Ned Steinberger
|
| Condividi |
#224 Gio 23 Ott, 2025 18:58 |
|
 |
|
|