Ciao, a tutti, ho uno strano problema di ronzio sul basso acustico, la cosa strana e' che lo fa solo ogni tanto e in determinati contesti. E' cosi forte che è insuonabile, non è certo un rumore di fondo.
Premetto che lo scorso anno sono andato in india e al primo concerto si è verificato il problema, anche perchè li la corrente non sempre è delle migliori e per tutto il tour ho combattuto con il ronzio, tranne che in alcuni posti dove la cosa non si verificava. Gli altri musicisti e gruppi suonavano senza problemi con chitarre, bassi etc.
Sono tornato in Italia e non ho avuto problemi per un pò, poi improvvisamente a casa mi ha dato lo stesso problema. Ho provato tutti gli altri bassi che ho, compreso un altro acustico e un contrabbasso e non danno nessun problema, mentre quando ricollego il basso acustico incriminato ronza a dismisura.
Qunado metto la mano nelle corde e nel jack vicino all'entrata il ronzio smette, sembra un problema di massa, ma la cosa strana e' che si verifica solo ogni tanto (erano mesi che non succedeva) mi chiedo come poter risolvere la cosa, anche perchè ho provato a portare il basso a far vedere e improvvisamente non aveva più problemi, poi oggi nuovamente il forte ronzio.
Possibile che sia cosi sensibile alla corrente rispetto agli altri, sto impazzendo per risolvere la cosa, ma non trovo soluzione!!
Che ne pensate? avete qualche idea da che dipende? grazie