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Relazione Tra Struttura Manico E Tecnica Slap
Autore Messaggio
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Messaggio Relazione Tra Struttura Manico E Tecnica Slap 
 
Salve ragazzi buongiorno,
Volevo chiedervi e spero di porre la domanda nell'apposito spazio del Forum, se se un manico abbastanza stretto potesse precludere l'utilizzo dello slap e tecniche affini...?

Per essere chiari io ho un dean edge 4 con un manico abbastanza stretto(credo sia tipico) e mentre perdevo tempo su internet ho letto che questa caratteristica va a minare la possibilità di fare slap.
ho sempre suonato metal e conosco poco la tecnica, ovviamente a livello pratico...quindi non saprei constatare la veridicità della cosa. Grazie.
 




Io uso: solo le dita
 
ratm Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Relazione Tra Struttura Manico E Tecnica Slap 
 
Va a gusti.
Non mi pare che il manico dell'edge 4 sia così stretto, steinberger 4 ed alembic 4 quelli si che sono stretti
e ci si slappa sopra che è un piacere.
Inoltre il re dello slap, Mark King, usa addirittura spaziature ridotte.
Non si fa fatica con lo slap sul dean edge, vai tranquillo  
 




Io uso: solo le dita
 
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Messaggio Re: Relazione Tra Struttura Manico E Tecnica Slap 
 
^^^



Sei stato gentilissimo e chiaro grazie! !!



Attento ai quote(s) ... summer63
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di summer63 il Dom 01 Mar, 2015 08:50, modificato 1 volta in totale 
ratm Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Relazione Tra Struttura Manico E Tecnica Slap 
 
Confermo quanto detto.
Io adirittura mi trovo meglio a slappare con intercorda stretta. Ma l'unica cosa che rende veramente difficile la tecnica é un'action troppo alta... anche questo peró é un concetto relativo, perché altissima per te potrebbe essere normale per me, e cosí via. Grazie al cielo non ci sono regole.
 




Io uso: solo le dita

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"...sto Mercatino ci sta annebbiando un po' la vista" [cit. by Homer]
 
Merlino Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Relazione Tra Struttura Manico E Tecnica Slap 
 
ratm  benvenuto nel Forum, ti chiedo però di leggere accuratamente il Regolamento e il vademecum.

Allo scopo di evitare di intasare il Forum con testo inutile non si deve citare per intero il messaggio precedente, in questo caso basta iniziare con   ^^^ ed è chiaro a cosa ci si riferisce.

Inoltre non inviare due volte lo stesso post, attento ai click inutili.
 




Io uso: solo le dita

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Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
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Messaggio Re: Relazione Tra Struttura Manico E Tecnica Slap 
 
Lo slap è una tecnica anche chitarristica quindi non vi è relazione tra manico e la tecnica... come per tutte le cose le dimensioni non contano basta saperlo fare.

cominciamo bene il lunedì.
 




Io uso: plettro e dita

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GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
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Messaggio Re: Relazione Tra Struttura Manico E Tecnica Slap 
 
ratm, più che il mmanico, dipende dall'intercorda.

Un manico stretto al capotasto, ma che si allarga al tacco, tipo Fender Jazz, non dà alcun problema, perché dove ppizzichi le corde hai intercorda larga.

Se il tuo manico è molto stretto anche in fondo, è plausibile che l'intercorda sia stretta e renda un po' più ostico lo slap.

Ma è comunque tutta questione di abitudine, perché l'esercizio porta ad abituarsi  allo spazio offerto dalle corde. I più sono aabituati con intercorda 19mm, e passando a quella ppiù stretta si trovano in difficoltà. Ma se inizi e studi su 18mm o meno, come sui 5 corde stretti, nemmeno ti accorgi, e ti sembrerà enorme lo spazio tra le corde in un Fender...
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Relazione Tra Struttura Manico E Tecnica Slap 
 
secondo me anche la lunghezza del manico, ecco, altra relazione spesso nata dall'esperienza: un mio amico non riesce a slappare su manici 24 tasti, io mi ci trovo ancora meglio perché ho sviluppato la mia impostazione molto bassa (tanto che sui fender preferisco inserire una rampa tra manico e pickup)
tutta questione di abitudine....stesso dicasi per l'intercorda e l'azione applicabile
e tutto questo a livello fisico...
comunque secondo me quel dean per cominciare va bene

'nghia se siete mattinieri ragazzi  
 




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Messaggio Re: Relazione Tra Struttura Manico E Tecnica Slap 
 
le misure soo solo questione di abitudine e allenamento.
piuttosto, per mia epserienza personale, i fattori che favoriscono lo slap sono corde sottili (e quindi più morbide ed "elastiche"), e pickup  molto ricettivi (es. humbucker) e/o bassi attivi

Dissento invece sull'action molto bassa, come da qualcuno consigliata poco sopra: action troppo basse rendono meno efficaci thumb e hammeron, per lo scarso gioco che c'è tra corda e tasto. Mentre chiaramente action troppo alte rendono faticosa la tecnica. Serve una giusta via di mezzo
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di abcbass il Lun 23 Feb, 2015 13:56, modificato 1 volta in totale 
abcbass Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Relazione Tra Struttura Manico E Tecnica Slap 
 
abcbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
i fattori che favoriscono lo slap sono corde sottili (e quindi più morbide ed "elastiche"), e pickup  molto ricettivi (es. humbucker) e/o bassi attivi


infatti il Jazz suona proprio di merda... sì  
 




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Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Relazione Tra Struttura Manico E Tecnica Slap 
 
L'unico basso che abbia provato dove mi è risultato pressoché impossibile slappare è l'Hofner violino. O meglio la sua imitazione a basso costo.

Ma anche lì, suppongo sia questione di pratica.
 




Io uso: plettro e dita

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Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
 
Franco1964 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Relazione Tra Struttura Manico E Tecnica Slap 
 
LegaliZena ha scritto: [Visualizza Messaggio]
abcbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
i fattori che favoriscono lo slap sono corde sottili (e quindi più morbide ed "elastiche"), e pickup  molto ricettivi (es. humbucker) e/o bassi attivi


infatti il Jazz suona proprio di merda... sì


il bello della comunicazione scritta è che favorisce (volendo...) la ponderazione delle parole ...

E comunque (pensavo fosse abbastanza chiaro) non mi riferivo al suono, ma agli aspetti meccanici
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di abcbass il Lun 23 Feb, 2015 15:00, modificato 7 volte in totale 
abcbass Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Relazione Tra Struttura Manico E Tecnica Slap 
 
Franco1964 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'unico basso che abbia provato dove mi è risultato pressoché impossibile slappare è l'Hofner violino. O meglio la sua imitazione a basso costo.


io sono della tua stessa scuola.. po ci sono le eccezzioni..
lesclay
 




Io uso: plettro e dita

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Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
 
compulsive Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Relazione Tra Struttura Manico E Tecnica Slap 
 
abcbass,

rettifico allora:

infatti il Jazz si suona proprio di merda in slap.... sì  

e, di grazia, come favorirebbe (meccanicamente) la presenza di un preamplificatore on board?
e, di grazia, come favorirebbe (meccanicamente) l'utilizzo di pickup humbucker?

p.s.
il pickup P è un humbucker

p.p.s.
non quotare le faccine
 




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Butch: Di Zed.
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LegaliZena Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Relazione Tra Struttura Manico E Tecnica Slap 
 
LegaliZena, bisogna più che altro distinguere gli humb con le bobine in serie (Gibson, ad esempio) ed in parallelo (Musicman). Sonorità agli antipodi!
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Relazione Tra Struttura Manico E Tecnica Slap 
 
Pier_,
verissimo anche questo

ma humbucker, detto così, non vuoi dire nulla!!

split coil (in cover P o J o soapbar)), dual coil, stack

son tutti humbucker per costruzione! ma come risposta in frequenza, suono, attrazione ecc sono tutti diversi...


siamo anche scandalosamente OT

quindi: con l'esercizio si può far tutto! io mi sono abituato così e, a prescindere dallo slap, punto ad avere intercorda 19/20mm
tollero il 18 (giusto per lasciare aperta una porta a Status e Smith   )
 




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Fabienne: Si, questo basso di chi è?
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Ultima modifica di LegaliZena il Lun 23 Feb, 2015 15:05, modificato 1 volta in totale 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Relazione Tra Struttura Manico E Tecnica Slap 
 
ratm, l'unica cosa che può

ratm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
minare la possibilità di fare slap


è perdere

ratm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tempo su internet


al posto di esercitarsi.
 




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sardsurfer Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Relazione Tra Struttura Manico E Tecnica Slap 
 
Con questo chiudo il mio personale OT:

Insistendo sul fatto che NON mi riferivo al timbro, bensì agli aspetti meccanici, la mia esperienza personale mi ha portato a ritenere che con un basso attivo e/o pickup particolarmentre "viuuulenti",  parti in slap fitte (cioè con grande uso di hammeron, di legati, di pull-off) riescono più comodamente, per il semplice fatto che (o per magneti più ricettivi, e/o per preamplificazione a monte del segnale) questo tipo di strumentazione capta maggiormante anche le note "non suonate direttamente", cioè quelle con meno segnale, e di fatto ti consente di suonare imprimendo meno forza in questi determinati passaggi.  Non sto dicendo che un basso passivo non puoi fare slap, ci mancherebbe, dico solo che magneti più sensibili ti permettono di suonare meno faticosamente certe tecniche (il discorso vale anche per il taping, a mio parere).

In questo mio discorso il suono (bello o brutto,che poi resta comunque soggettivo) non c'entra nulla, mi riferisco solo ad una maggiore facilità di uscita di note eseguite nei modi di cui sopra. E' chiaro che se invece si pensa a parti in slap con poche note, dove (quasi) tutte le note vengono effettivamente suonate (thmb o pull), il discorso decade, ma io sto parlando di altro.

Poi sicuramente il compressore aiuta, un pre esterno anche (oddio... a me su un J non aiuto' granchè, ma probabilmente si tratto' di un esemplare sfortunato), ma per certe tecniche a parer mio elettroniche/pickup attivi aiutano ancor di piu'.

Oh, poi se Legalizena, la cosa non ti torna, ridici pure sopra, le mie dita e le mei orecchie mi hanno portato ad avere questa idea, non so che dirti
 




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Ultima modifica di abcbass il Lun 23 Feb, 2015 15:17, modificato 1 volta in totale 
abcbass Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Relazione Tra Struttura Manico E Tecnica Slap 
 
Io mi trovo bene a sleppare sia con intercorda di 16 che di 20, mi bastano pochi minuti per prenderci la mano con l'una o con l'altra. Per quanto riguarda l'action dipende dallo strumento con alcuni riesco a sleppare con una action bassissima con altri no. Comunque è tutto un discorso di precisione c'è gente che con delle mani enormi sleppa con intercorde di 16mm e con action bassissime
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Animepro il Lun 23 Feb, 2015 16:44, modificato 1 volta in totale 
Animepro Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Relazione Tra Struttura Manico E Tecnica Slap 
 
Siete un po duri signori... relax
 




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ratm Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Relazione Tra Struttura Manico E Tecnica Slap 
 
Siamo tutti calmissimi, mi pare, ratm , ma grazie  

Sulla questione, non mi pronuncio, visto che come slappatore fo c....e .... sempre e comunque
 




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'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Dom 01 Mar, 2015 09:00, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Relazione Tra Struttura Manico E Tecnica Slap 
 
Io vorrei aggiungere che dipende anche della mani e dalle dita che uno c'ha.

Se uno a le mani piccole e le dita sottili magari non si fa problemi su un intercorda stretta a fine manico, se uno ha il manone e le dita tozze e spesse magari può avere difficoltà.
Io comunque trovo che l'intercorda stretta sia scomoda più che altro nello strappo che nella percussione del pollice, sopratutto sulle corde interne.

Per l'action bassa dipende anche da che tipo di slap di fa.

Uno slap alla Mark King o una in cui è richiesto un Double Thumb tipo Wooten o Caron è quasi impossibile senza action davvero basse, una più classica alla Markus Miller IMHO suona meglio con un action "normale" che con le corde attaccate ai tasti.
 




Io uso: plettro e dita

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Ultima modifica di Theorized il Dom 01 Mar, 2015 14:02, modificato 1 volta in totale 
Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
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Messaggio Re: Relazione Tra Struttura Manico E Tecnica Slap 
 
Sono state dette, a mio avviso, molte verità. Personalmente mi trovobene con intercorda non inferiore a 18mm. Action bassa, ma non rasoterra se non mìnon riesco a fare il double thumb. Il mio riferimento nello slap è Wooten e Caron, non Millerm non King. Per cui il tipo di pick up non influisce più di tanto. Poi, ed è questione di gusti, dipende dal suono che uno cerca: moderno o più classico. A me lo slap con corde lisce fa un poco schifo, e non mi piace nemmeno lo slap col precision. Ma sono gusti.
 




Io uso: solo le dita
 
aeo77 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Relazione Tra Struttura Manico E Tecnica Slap 
 
Grazie ragazzi siete stati gentilissimi!
 




Io uso: solo le dita
 
ratm Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Relazione Tra Struttura Manico E Tecnica Slap 
 
Io che sono gnurant devo confessare che sullo stein che, per action perfezione del manico, è  una vera pista da formula uno, proprio non riesco a slappare. Due sono i bassi che mi hanno trasformato in uno slappone super nella sua mediocrità.  Il tobias renegade  ( anche il ggrowler di un amico) ed il g&l 1500 e 2500.  non parlo di suono. Il tobias è  molto nasale. preferisco G&l, ma di meccanica. Lo stein proprio lo digerisco poco in questa tecnica. anzi, non slappo. Oltre ad action e intercorda non troppo basse e strette, oserei dire curvatura della tastiera. E corde non sottili. Grosse che rimbalzano. IMHO.
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
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