| Autore |
Messaggio |
Franz Volliker
Bannati

Sale Prova
volevo rompervi le palle col fatto che ? impossibile riuscire a suonare decentemente nelle sale prova di milano e zone limitrofe a causa dell'indecenza con sono tenuti gli amplificatori. i costi sono esorbitanti, gli ampli sembrano spompi ed ultimamente capita spesso di non trovare le cose descritte sui vari siti. la giustificazione ricorrente ? "sono a far riparare" e al loro posto trovi delle gran ciofeghe, il tutto pagando modiche cifre di quasi 20? l'ora. capisco perfettamente che ultimamente tira una brutta aria per gli affari ma visto che le sale sono sempre piene e devi prenotare anche con un paio di settimane di anticipo direi che a questi signori non vada poi cos? male. quindi sembra che si stia instaurando la solita regola all'italiana del produrre tanto investendo pochissimo. questo non lo vedo come un comportamento serio da parte dei gestori di tali sale i quali giocano molto sul fatto che avere una sala prova propria in citt? ? molto difficile. sarei curioso di sapere se in altre parti d'italia funziona nella stessa maniera.
Io uso: plettro e dita
|
#1 Lun 12 Gen, 2009 15:58 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
 Re: Sale Prova
OVER66, la cismar di paderno dugnano non mi sembra male come sala...non avr? dei gran ampli ma si riesce a suonare in maniera abbastanza decente..poi sai gli ampli belli vale la pena darli a gente che li sa usare...invece in giro ? pieno di bestie che non sanno minimamente come utilizzare un amplificatore e nella maggiorparte dei casi combinano danni...poi devi vedere pure a che ora sono piene perch? scommetto che in orari lavorativi la sala la trovi subito...
|
#2 Lun 12 Gen, 2009 16:10 |
|
 |
SerEgno
|
sono stato a Milano 2 anni e dopo poco che ci stavo ho provato con diverse persone in diverse sale prove. ho trovato sempre markbass, GK, ampeg, hartke, peavy e tutti funzionanti bene. solo na volta un behringer, ma era funzionante al 100%.
L'unica cosa per la quale posso lamentarmi sono i prezzi. ma considera che suonando in 5 di solito pagavamo, in media, 5? a testa per 2 ore.(lo stesso prezzo che pagavo a Modica... dove una beck's alla spina da 0.4l costa 1,5? nel pub in centro..)
non ricordo i nomi delle sale ma comunque dentro milano.
|
#3 Lun 12 Gen, 2009 16:15 |
|
 |
franky022
|
io, esasperato dai costi orribili delle sale prove, con pazienza e olio di gomito ho attrezzato un garage alto e spazioso....? stato un costo...per? se facciamo la somma di tutto quello che si spende in un anno di sale prove...mi sa che conviene!!!
Io uso: solo le dita
|
#4 Gio 05 Mar, 2009 12:31 |
|
 |
Brawl87
|
Anche io sono stato alle Cismar a Paderno. Non ne ero uscito particolarmente entusiasta, ma comunque sono delle sale degne di nota!
Ora col gruppo proviamo alle Frequenze in zona Monza. Da paderno ? poca strada in pi? (tiri dritto in superstrada per un'uscita, poi ti fai un po' di tangenziale nord). Ci troviamo veramente benissimo. Per basso hanno ampli Hartke. Per chitarra se non ricordo male testa e cassa laney. Si paga pi? o meno 18? l'ora, che noi arrotondiamo a 20 per usare lo Zoom H2.
Ottimo posto, te lo consiglio!
|
#5 Gio 05 Mar, 2009 12:49 |
|
 |
Stego
|
Brawl87, quoto, ci vado anche io! te che giorno vai? magari ci siamo anche incrociati! io sono li il martedi dalle 22 alle 24
La sala 4 (quella piccola) costa ancora meno, noi paghiamo 22 euro 2 ore!
____________________ Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.
Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
|
#6 Gio 05 Mar, 2009 14:33 |
|
 |
Brawl87
|
Grande Stego!
Io ci vado il sabato mattina, dalle 10 alle 12. E' l'unico orario compatibile con l'universit?... Come sale giriamo un po' quelle che sono disponibili. Tra l'altro hanno da poco aperto un secondo studio di registrazione: favoloso!!
Ero passato un marted? alle 22 ma a ritirare una MarkBass 151 da uno che era l? a provare....non eri tu vero?
|
#7 Gio 05 Mar, 2009 22:47 |
|
 |
andreyx
|
Noi a parma paghiamo solitamente 15 euro sale prove piccole ma fornitissime per? se dividete alla fine non ? tanto.....non mi uccidete se l'ho detto
|
#8 Lun 09 Mar, 2009 00:13 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
Massimo rispetto e grande ammirazione per chi riesce a portare avanti un progetto musicale, magari anche curato, suonando solo ed esclusivamente in sale a pagamento e stando attenti all'orario!!!
Io da quando ho cominciato ho avuto la fortuna (e l'ostinazione) di voler/poter suonare in sale nostre.
Non ho mai mandato avanti progetti a lungo termine senza un "laboratorio" libero e privato.
Non credo che sia solo fortuna per?, il mio concetto di fare musica non riesce a districarsi dall'interrogativo "Dove fare musica?" per cui ogni volta che si ? profilata la possibilit? di "appropriarsi e trasformare" uno spazio in potenziale sala prove l'ho fatto, e quando sono stato mandato via (per cambi di destinazione d'uso) non ho fatto drammi, giusto mi sono portato via il materiale e l'ho riciclato!
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
#9 Lun 09 Mar, 2009 01:08 |
|
 |
UZ
Contributor

|
io suono a magenta al "musik factory".
sale pulite, in ordine ed attrezzatura in ottimo stato.
hartke per i bassi, laney o marshall per le chitarre
____________________ +
|
#10 Lun 09 Mar, 2009 01:23 |
|
 |
Silvestro
|
IMHO tutto il mondo ? paese ....
ci sono le sale scassate con ampli spompi e batterie scandalose,
con le pelli fatte con i sacchetti della spesa,
e ci sono salette in ordine, con strumentazione ottima.
le prime sono frequentate da orde di pivelli assatanati, che spaccano tutto,
e portano tre quarti della loro classe alle prove.
le seconde sono frequentate da persone che suonano da pi? tempo, pi?
avanti come et?, e con un livello civico superiore.
ho generalizzato molto, ma molti anni fa ho lavorato in due sale prove,
come sopra. del primo tipo di saletta, potrei scrivere un libro.
c'era un gruppo, che la affittava, suonava 10 minuti, e poi si sentiva
quasi silenzio per la rimanente ora e 50 .... avete capito cosa facevano ?
#11 Lun 09 Mar, 2009 01:31 |
|
 |
vorser
|
a Roma ho girato ho girato circa 10 sale prove..e sono in una ho trovato un bell impianto Ampeg (peccato che peccava per l'acustica dei microfoni),per il resto sempre roba medio-bassa(parlo sempre di amplificazione basso) .. ? vero,spesso costano piu di quel che valgono..
____________________ "Se prendi una canzone e le togli il basso non ti rimane che la suoneria di un cellulare"
Solo perch? non mi interessa quello che dici non significa che io non ti stia ascoltando. H.J.Simpson
Rickenbacker 4001-4003, il basso che se lo modifichi Dio s'offende
il Jazz Ringhia...il Precision Ruggisce!!
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
|
#12 Lun 09 Mar, 2009 11:23 |
|
 |
Darsti
|
Dipende dalla sala.
Alcune le ho trovate penose (Avatara ad esempio).
Altre con acustiche allucinanti pieni di rimbombi (MLK)
Altre decisamente valide (Jungle anche se decadente, Massive, Music Factory ecc)
Anche Frequenze di Monza ? molto carina.
Io personalmente ho trovato la pace dei sensi nella mia sala privata, fosso anche solo per ci? che dice giustamente OnzoG-onzo
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
#13 Lun 09 Mar, 2009 11:48 |
|
 |
Paranoid
|
con uno dei due gruppi con cui suono ci siam fatti la saletta in un garage, ma con l'altro essendo un progetto meno impegnativo e pi? libero, ci troviamo irregolarmente in sala prove. Andiamo alla Love (via Gardone, vicino fermata Brenta della gialla), ce l'ho a 5 minuti da casa  Non ha l'amplificazione migliore del mondo, ma l'acustica ? perfetta (la sala prove ? anche la sala ripresa dello studio) e mi trovo molto bene come ambiente.
In passato c'era la Replay in Porta Romana, ma ha chiuso di recente. Amplificazione media pure l?, ma sempre ottima acustica. Ho suonato anche in una in Ripamonti, costava di pi?, aveva ampli enormi e costosi (Triple rectifier per le chitarre  ) e non si capiva niente. Dovevi per forza tenerli a un volume inumano e le sale erano insonorizzate male.
|
#14 Mar 10 Mar, 2009 20:36 |
|
 |
Davewick
|
dove vado io pago 20 euro 2 ore (anche se quando abbiamo tempo restiamo anche fino alle 3 ore...) e c'? un marshall con cassa 4x10,e un peavy 4x10+1x15 attaccato a una testata della trace...e suona veramente bene
pero anche il peavy da 75 watt pompa come non so cosa....
impianto molto buono,ovvero fischia rare volte (e in quelle rare volte il cantante tiene le mani sul microfono -_-),batterie anche buone,se non ricordo male della tama,ma tra un po si rifa tutto l'arsenale (ovvero da quando avremo la saletta pronta  )
____________________ Mater Morbi
Mater Morbi Ep 2011 scarricabile aggratis
Davewick is GASsed by
Citazione: Esistono piu' cover band di Vasco che locali che le contengano...
cit.Tonno
"Note suonate cercado una attitudine tra di esse tremite il fine ascolto della sinfonia", ovvero modo elegante per dire che si suona alla CdC
|
#15 Mar 10 Mar, 2009 22:01 |
|
 |
Maner80legnano
|
Ciao a tutti! Ho visto di recente uno studio di registrazione e sala prove a Paderno Dugnano....non lontano dal cismar...ci ho suonato venerdi e stranissimo...non mi fischiavano le orecchie quando sono uscito!!! Le sale sono molto spaziose e ben fornite!!! Saranno circa una quarantina di metri quadri...lo staff è molto alla mano e competente e ti fanno una sorta di ceck suond prima di suonare...io la consiglio a tutti! Come acustica è la migliore di milano e limitrofi... da provare! !! Fatemi sapere come vi siete trovati. Io provo la! Ciao!!!!
www.worldmusicrecord.IT questo è il link che ho trovato!
|
#16 Lun 03 Ott, 2016 15:40 |
|
 |
|
|