Buongiorno a tutti,
sono fuori tema del Forum ma spero di trovare un aiuto in termini di competenza tecnica su come registrare suoni a basso volume e non registrabili con comuni microfoni ma udibili.
Da qualche mese il mio vicino accende il condizionatore che fa un 'rumore vibrato' (forse la ventola si è stortata?). Il volume del suono non basso ma il tipo di rumore/frequenze mi sveglia.
Problema: sto cercando di registrare questi rumori ma i vari microfoni che ho utilizzato non captano alcun rumore se non quello di fondo proprio.
Ho provato con i microfoni di: smartphone, lavalier, microfono tipo gelato - cantante, registratore digitale, microfono per conferenza (quelli piatti da tavolo). Non registrano nulla di questi rumori notturni.
Riflessione: la sensibilità dei microfoni mi sembra buona ma filtrano o non sono sensibili alle frequenze del rumore lavatrice/condizionatore con volume relativamente basso che vorrei registrare.
Domanda: qualcuno ha esperienza diretta di quale hardware/software potrei utilizzare per registrare questi fastidiosi rumori notturni?
Grazie!
Filippo