| Autore |
Messaggio |
Jacker
|
 Programmazioni Radio E Tagli Canzoni
Ieri ero in macchina e cambiando canali che mi capita
ORION dei Metallica.
Oh, non ci credevo...sentirmi un solo di basso per radio...mai avrei pensato.
Infati pensavo bene perch? un attimo prima del solo
PARTE UN PEZZO DI MASINI!!!
E' una cosa che non sopporto.
Perch? le radio per ottimizzare le programmazioni possono prendersi le libert? di massacrare i pezzi?
Altri esempi?
Sempre dei Metallica
One, finita (per mandare pubblicit?) prima dei sestinati in Mi
Nothing else matters tagliata prima del solo finale
oppure
Stairway to heaven tagliata o prima della parte rokkeggiante oppure ( e questo mi f? imbestialire)
Quando alla fine Plant sussurra l'ultima frase "to heaven" viene tagliata
CAZZO SON 5 SECONDI!!! HAI ASPETTATO 8 MINUTI E MI TAGLI 5 SECONDI????
E ce ne sarebbero infiniti altri.
Come presentare il pezzo durante l'intro.
Capisco ottimizzare i tempi ma sono cose che mi fanno girare gli zebedei.
L'artista ha CONCEPITO TUTTO IL PEZZO intro ed end inclusi.
E' una mancanza di rispetto.
E mi lasciano sempre un senso d'incompiuto mentre ascolto.
Come quando si vedono i film in tv e tagliano subito i titoli di coda.
Bah.
Scusate lo sfogo ma sono cose che mi irritano pesantemente
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Ven 08 Giu, 2007 11:26 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
 Re: Programmazioni Radio E Tagli Canzoni
Anche a me queste cose danno molto fastidio.
Anche se qui ? sicuramente colpa di chi gestisce il palinsesto, che senza le "radio edition" dei brani ,va semplicemente a remengo.
Avendo tempi di intervento "misurati" poi, ? facile che il DJ di turno preferisca sfruttare questo tempo per parlare.
Il taglia e cuci piu' stupido di una radio edition cmq l'ho sentito su Smell Like Teen Spirit..
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
| Condividi |
#2 Ven 08 Giu, 2007 12:02 |
|
 |
jimmyboy
|
? una cosa odiosa, vero.
? per questo che ascolto emittenti che tendono a non fare tagli sui brani...
|
| Condividi |
#3 Ven 08 Giu, 2007 12:04 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Minchia che fastidio... ? proprio vero.
Gi? la "musica buona" in radio ? difficile che passa. (Non dico che non passi, eh...).
Poi o tagliano l'intro, o l'outro. Certo, tagliare Stairway To Heaven prima della parte rockeggiante ? blasfemo
Oppure Nothing Else Matters prima del solo finale... o proprio tagliare via tutto il solo di basso di Orion (met? canzone!).
Queste sono le cose che meno sopporto... infatti la radio la ascolto poco e niente.
Anche perch? si ostinano (mi dicono, per evitare che ci si "copi" le trasmissioni su cassetta :rolleyes:) a far dire qualcosa in mezzo in mezzo alle canzoni.
Stavo ascoltando Back In Black degli AC/DC, e in mezzo al solo, "Radio Puglia!"
E quanto ti quoto, Jacker, sul fatto dei titoli di coda.
Quante volte che dico "ma chi ? quell'attore..." oppure "chi l'ha prodotto", cose cos?... e poi appena finisce il film non ti danno manco il tempo di leggere il cast che tolgono tutto
|
| Condividi |
#4 Ven 08 Giu, 2007 12:32 |
|
 |
Jacker
|
Il taglia e cuci piu' stupido di una radio edition cmq l'ho sentito su Smell Like Teen Spirit..
Cio??
La tristezza in Italia e che ci sono troppo poche radio "tematiche".
Una volta c'era rockFM ma non la trovo pi?.
C'? radio Capital per ascoltare un p? di jazz alla sera.
Oppure radio RAI
Le altre radio sono fotocopia una dell'altra.
Se si f? zapping radiofonico si rischia di sentire una canzone 3-4 volte in usa sola tornata.
|
| Condividi |
#5 Ven 08 Giu, 2007 12:32 |
|
 |
GhY
|
Jacker,le versioni "radio edit" sono aposta fatte per la gestione del palinseste....tre minuti emmezzo di pezzo intervento... pubblicit?....
mi sono scontrato con questa realt? de setimante fa quando siamo stati invitati in radio ed abbiamo dovuto adattare i pezzi nell'esecuzione live e quelli del disco con dei tagli.
Sob....
in questo campo la musica non centra ? una questione di Spazi....
P.s. Rock Fm nn la trovi pi? perch? pare sia fallita....
edito la cagata che ho scritto Jaker.... siamo gli sfigati Tu e io che nn la possiamo sentire....
http://www.radiorockfm.com/home.htm
|
| Condividi |
#6 Ven 08 Giu, 2007 13:15 |
|
 |
CrasH_OvE
|
ieri come jingle pensate ho beccato l'intro di Comfortably Numb... non mi sembrava vero! i PF in radio... invece erano solo le battute senza voce....
meno male che esiste Radio Capital... la sera oltre a qualche classico si beccano i Jethro Tull, Led Zeppelin, Pink Floyd ed un sacco di bella gente
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
| Condividi |
#7 Ven 08 Giu, 2007 13:26 |
|
 |
molotvo
|
ma forse lo fanno perch? tu non possa registrartele integralmente... no?
se cos? fosse, sarebbe antiquato, ma comprensibile.
____________________ Me on Flickr
Me on Myspace
Experimental band: Salom? Lego Playset
Punk band: Cervo
Progetto sala prove
|
| Condividi |
#8 Ven 08 Giu, 2007 13:28 |
|
 |
Save
|
E' un format riconosciuto....otto misure di intro sulle quali il DJ presenta il pezzo, poi entro un minuto deve partire il ritornello senn? l'ascoltatore si stufa e cambia stazione...gli assoli "rompipalle" alla fine cos? si pu? sfumare il brano
Dato che le case discografiche i maggiori introiti li hanno a seguito dei passaggi radiofonici...i brani sono preferibilmente concepiti cos?...purtroppo.
Io uso: solo le dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#9 Ven 08 Giu, 2007 13:40 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
Ho lavorato in radio per moltissimo tempo, a partire da fine anni '70.
In realt? anche oggi non ci vorrebbe molto ad usare un po' di buon senso e sensibilit?, perch? ci sono brani che possono essere sfumati o tagliati in modo efficace, ma *solo* se il taglio o la sfumata sono funzionali al tipo di trasmissione che stai facendo, al senso e al ritmo che gli hai dato, e ovviamente devi sceglierteli all'uopo; mai bisogna farlo a organo riproduttivo canino solo per risparmiare tempo: se nel tempo che hai un brano non ti ci sta, non lo tagli ma metti un brano in meno.
Figurarsi che in una delle radio in cui ho lavorato quando usciva un nuovo disco ci facevamo su uno speciale apposta, e se era cantato e in inglese facevamo le traduzioni in diretta dei testi, il tutto ovviamente con le dovute pause fra un brano e l'altro per permettere alla gente di registrarselo.
Allora nessuno pensava assolutamente a tirar fuori questioni di pirateria e diritti d'autore: per gli artisti il fatto che la gente se lo registrasse era pi? promozione che danno, anche perch? le registrazioni su cassetta erano ben lontane sia dai livelli audio che dal packaging dei vinili.
Altri tempi.
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
| Condividi |
#10 Ven 08 Giu, 2007 13:45 |
|
 |
Mr Gumbo
|
Su radio Capital ho sentito pi? di una volta Shine on you crazy diamond INTERA!! Per non parlare dei vari Cinema Show e Firth of Fifth. Per me ? l'unica radio ascoltabile.
____________________ ...e che palle sto Pastorius!
Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista
...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
|
| Condividi |
#11 Ven 08 Giu, 2007 13:50 |
|
 |
jimmyboy
|
esatto, Radio Capital troneggia, spesso e volentieri passa delle preziose chicche.
anni addietro ascoltavo pure Radio Monte Carlo, ma ultimamente ha perso un p?...
|
| Condividi |
#12 Ven 08 Giu, 2007 14:17 |
|
 |
Mr Rabble
|
io in macchina ascolto solo cd
|
| Condividi |
#13 Ven 08 Giu, 2007 14:25 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
Jacker ha scritto:
Cio??
il solo di chitarra di Smells like.. ? sostanzialmente la melodia della voce nelle strofe, e il taglio consiste nell' eliminazione di qualche battuta, pero' suona malissimo.
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
| Condividi |
#14 Ven 08 Giu, 2007 14:28 |
|
 |
grazbass
|
Concordo con chi dice che attualmente Radio Capital a livello musicale ? la migliore. Non taglia i pezzi anche se sono pezzi anni 70 anche di 6 7 minuti. In Area Protetta poi si possono ascoltare delle vere chicche.
____________________ Solo per Pisani-Test di genuinit?
|
| Condividi |
#15 Ven 08 Giu, 2007 15:05 |
|
 |
Radyo
Ecco perch? in macchina ho fissi 3 raccoglitori per cd da 72 posti ciascuno...
|
| Condividi |
#16 Ven 08 Giu, 2007 15:41 |
|
 |
GianlucaBass
|
Nella mia radio, abbiamo politiche diverse...ODIAMO tagliare i brani e non importa se dura 6-8 minuti..
Ovviamenete, se la pubblicit? incombe, non mandiamo di certo pezzi lunghissimi...
Per? effettivamente, tutte le radio, sono indirizzate a sfumare / tagliare i brani, per tanti motivi..( IMHO)...semplicemente per la sopravvivenza...
____________________ "Informazione non ? conoscenza, conoscenza non ? saggezza, saggezza non ? verit?, verit? non ? bellezza, bellezza non ? amore, amore non ? musica. La musica ? il meglio!!!" (Frank Zappa)
|
| Condividi |
#17 Ven 08 Giu, 2007 16:47 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Vero, Radio Capital ? tra le migliori.
Ma anche le radio della RAI non sono male, devo dire la verit?. Certo, non sono esattamente delle radio "musicali" (almeno Radio Uno e Radio Due, le uniche che prendo... onestamente, non so nemmeno se ce ne siano altre  davvero... Radio Due gi? mi ? difficile prenderla, anzi, il sintonizzatore non la trova in automatico  ), per? vanno in onda dei programmi...
forse un p? pesanti,
ma sicuramente interessanti.
E ho fatto pure la rima
|
| Condividi |
#18 Ven 08 Giu, 2007 17:09 |
|
 |
grazbass
|
Radyo, ma che ci vivi in macchina?
____________________ Solo per Pisani-Test di genuinit?
|
| Condividi |
#19 Ven 08 Giu, 2007 17:11 |
|
 |
Jacker
|
Ieri guardando la gara della motoGP mi ? venuta in mente un'altra lamentela correlata al 3d.
La pubblicit?.
Ok, evento sportivo e hanno aspettato fino all'ultimo di mandare lo stacco pubblicitario (facendo perdere il sorpasso di Rossi su Stoner) ma molto spesso noto che, durante i film la pubblicit? viene mandata abbastanza A CASO tagliando addirittura battute.
Poi, se provi a fare zapping noti che tutte le emittenti stanno facendo pubblicit?.
Ora, capisco che l'azienda privat acon quella pubblicit? ci campa ma ? estremamente irritante notare come castrino un film per essa.
|
| Condividi |
#20 Lun 11 Giu, 2007 08:59 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
Jacker, credo che questo sia dovuto anche al fatto che tutto il sistema di messa in onda potrebbe essere in molti casi automatizzato: ad una certa ora taglia e manda lo stacco. Ma la cosa pi? ignobile ? quando tagliano intere parti dei film per rientrare nei tempi della programmazione. Inizialmente avevo notato questa cosa solo su scene paticolari di film da "fascia protetta", e non va bene lo stesso tra l'altro, per? poi ho visto partir via scene assolutamente innocenti da film altrettanto innocenti, ed ? palese, a questo punto, che lo fanno per ragioni di palinsesto.
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
| Condividi |
#21 Lun 11 Giu, 2007 09:05 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Jacker,
In effetti sulla rete di stato stanno esagerando.
Partirono dicendo..."ne mettiamo un p? anche noi..."
Adesso ? tale e quale alle emittenti private...
C'avrebbero anche rotto a dire il vero...
Visto che si paga un canone la qualit? (a parte la programmazione  )
dovrebbe essere migliore e diversa...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#22 Lun 11 Giu, 2007 09:05 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Avete tutti "molto ragione", ma a volte capita pure (casi rarissimi...) che la versione "radio edit" del pezzo sia migliore (pi? azzeccata...) dell'originale.
Un esempio: zobi la mouche dei "les negresses vertes"...l'originale ? bellissima, la versione "radio edit remix" SPETTACOLARE!!!
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#23 Lun 11 Giu, 2007 09:12 |
|
 |
Jacker
|
Effegi, vero.
Per? cos? stanno uccidendo del tutto la "qualit?" (le virgolette sono d'obbligo) della TV italiana.
Che gi? di suo st? alla frutta.
La domanda ? (e vale pure per le radio) ma non converrebbe togliere qualche programmazione e ripristinare un pelo di qualit??
O meglio?
Esiste un ente che tuteli questo?
|
| Condividi |
#24 Lun 11 Giu, 2007 09:14 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Allora, Jacker.
Quello che diresti tu, non funzionerebbe.
Perch? ormai la Rai (da quel che so) ? parzialmente privatizzata.
Ed essendo parzialmente privatizzata... deve tenere in conto anche il profitto. E quindi vai di "La prova del cuoco", di "Al posto tuo", di "Isola dei famosi" (dal punto di vista "stilistico", che brutto nome  ), ecc.
Infatti, se vedi, anche la Rai sta facendo la guerra dello share, da tanti anni ormai... anzi, la sfida tra "Affari tuoi" e "Striscia la notizia" ha assunto i connotati di una vera e propria competizione
C'? da dire che la Rai ? arrivata a questo punto perch? (e non voglio fare discorsi politici qui) con l'arrivo imponente delle reti del Cavaliere, di ben altro "tenore", e dato anche un panorama sociale e politico favorevole a una televisione un p? frivola, ma leggera, la Rai ? diventata pian piano "pallosa". E la gente sai che diceva? "Noi paghiamo il canone per 'ste st*****te".
Si! Proprio come diciamo noi adesso
Diciamo che per?, di questo passo, secondo me la Rai imploder?, perch? comunque si vede che ci? che propone la Rai, nel campo dell'entertainment, ? un surrogato di quello che propone la Mediaset. E infatti a parte alcune trasmissioni, le altre sono rivolte principalmente a casalinghe frustrate che non hanno nient'altro da fare  C'? da dire, si potrebbe riuscire a migliorare la Rai. Anche ispirandosi, anche scopiazzando platealmente da altri modelli. Tipo la BBC... che come emittente statale ? davvero pregevole, in confronto alla nostra. Ma loro hanno capito come fare, la BBC offre, oltre a fantastici programmi di cultura, anche una solida base di "divertimento"
|
| Condividi |
#25 Lun 11 Giu, 2007 09:49 |
|
 |
|
|